Delusioni a Empire:Total War

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Paolai
00mercoledì 16 settembre 2009 13:49
Non è che ne capisca molto di questi movimenti, ma credo che la Sega sia la casa produttrice mentre la CA rimane quella che poi sviluppa il software. Bada bene, potrei aver detto una catazza immane [SM=g27827]
LordHarald
00mercoledì 16 settembre 2009 13:54
Ca o Sega, chiunque sia a gestire i marchi non sta facendo un buon lavoro, sta di fatto che personalmente quando vedo questi due marchi non mi aspetto granchè.

Ho come l' impressione che, per ottimizzare i costi forse, sviluppino i titoli per pc avvicinandoli sempre + a quelli per consolle.
XXI Rapax Britannicus
00mercoledì 16 settembre 2009 14:02
Giusto Paolo.

La "mano d'opera" e l'apporto intellettuale (anche se la ciofeca ETW a mio parere non può definirsi opera dell'intelletto e dell' ingegno, ma vabbhè...) sono della CA che sviluppa il gioco, soggiacendo alle direttive della SEGA.

La CA è controllata al 100% dalla SEGA, essendo stata venduta dalla Activision nel 2005.

In sostanza la SEGA è la "casa madre", che detta le regole, fissa i budget e le linee guida alle controllate.

Notoriamente il target della SEGA, i suoi prodotti ed il suo cliente-tipo sono quanto di più lontano possa esserci da quello che un tempo era il cliente-tipo di Shogun ed MTW1 ed in parte RTW.

La deriva semplicistico-arcadiana della serie Total War è essenzialmente dovuta al cambio di rotta dettato dal "padrone".





Leporello68
00mercoledì 16 settembre 2009 14:05
Re:
LordHarald, 16/09/2009 13.54:

Ca o Sega, chiunque sia a gestire i marchi non sta facendo un buon lavoro, sta di fatto che personalmente quando vedo questi due marchi non mi aspetto granchè.

Ho come l' impressione che, per ottimizzare i costi forse, sviluppino i titoli per pc avvicinandoli sempre + a quelli per consolle.



Touchè Harald, il futuro è quello, guardate IL2 in uscita anche per DS. Oppure Ruse, o altri centinaia. Però al momento era solo su PC ed era lecito attendersi più profondità tattica (quando avevo sentito la notizia dei max 20 slots anche coi rinforzi mi erano cascate le braccia). E probabilmente andiamo verso un NTW per niente miglioratosotto questo aspetto. Corpi d'armata che entreranno solo alla rotta dei presenti...ma come si fa, nemmeno uno studente di terza elementare riuscirebbe tanto.

Per me comunque resta la dimensione a fregare queste software house, dove lo sviluppo si burocratizza, dove i programmatori sono tanti e molto ferrati nel loro mestiere ma totalmente ignoranti sul resto.

Come profondità attendo al varco due giochi imminenti: LG ovviamente e come WWII Battle of the Bulge dallo stesso sviluppatore di COTE (Conquest of the Egean sulla battaglia di Creta)


Paolai
00mercoledì 16 settembre 2009 15:04
Shogun uscì quando la CA era in mano alla EA (FIFA uno per tutti...).
Eppure il connubio EA/CA fece uscire un gioco che doveva essere di nicchia ed invece vendette parecchie più copie di quanto preventivato. NOn sono propenso a dare la colpa alla Activision od alla Sega se la CA ha deciso di mettere sul mercato un prodotto tanto scarso.
Leporello68
00mercoledì 16 settembre 2009 15:26
Re:
Paolai, 16/09/2009 15.04:

Shogun uscì quando la CA era in mano alla EA (FIFA uno per tutti...).
Eppure il connubio EA/CA fece uscire un gioco che doveva essere di nicchia ed invece vendette parecchie più copie di quanto preventivato. NOn sono propenso a dare la colpa alla Activision od alla Sega se la CA ha deciso di mettere sul mercato un prodotto tanto scarso.



Era di nicchia ma rivoluzionario, perchè fino ad allora nessuno aveva messo strategia e tattica 3D insieme (eccettuato un tentativo di Napoleon1813 pieno di bug). Siamo anche noi che a ogni versione troviamo più scarso lo stesso prodotto che una volta ci affascinava.

Ma infatti il problema è nei nomi della CA, il produttore mette dei paletti di tempo e budget, il resto è a carico degli sviluppatori.
Se uno mette il quadrato ma non la possibilità di cambiarne la velocità o quando scatta il bonus è un problema di cattiva pianificazione. Hai fatto 30 ma non 31, e così per molti aspetti: sono incompiuti, ma non solo mancanza di tempo, proprio per scelta strategica (non mi dite che le mappe in 6 mesi non potevano essere raddoppiate di numero).

Purfa92
00mercoledì 16 settembre 2009 15:44
lepo ha detto tutto, da quando queste serie hanno avuto il grande successo (che i primi episodi meritavano eccome) si dirigono verso un target sempre piu medio, per cercare di vendere piu copie. Altri esempi sono brothers in arms e arma, per non dire operation flashpoint.

@Paolai: La Sega è la possidente, che detiene il controllo dei marchi della ca, mette il budget, e decide se il gioco puo essere venduto (con ovvie ripercussioni sul gioco stesso); la CA è la manodopera e ha il diritto del marchio, concesso alla sega.

Questo comporta che la CA deve fare un gioco che va bene alla Sega, senno quelli non glielo vendono (purtroppo)
Sean Cappone
00mercoledì 16 settembre 2009 16:59
la cruda realtà fà schifo avvolte
Gunny1987
00venerdì 18 settembre 2009 01:25
Re:
Purfa92, 16/09/2009 15.44:

lepo ha detto tutto, da quando queste serie hanno avuto il grande successo (che i primi episodi meritavano eccome) si dirigono verso un target sempre piu medio, per cercare di vendere piu copie. Altri esempi sono brothers in arms e arma, per non dire operation flashpoint.

@Paolai: La Sega è la possidente, che detiene il controllo dei marchi della ca, mette il budget, e decide se il gioco puo essere venduto (con ovvie ripercussioni sul gioco stesso); la CA è la manodopera e ha il diritto del marchio, concesso alla sega.

Questo comporta che la CA deve fare un gioco che va bene alla Sega, senno quelli non glielo vendono (purtroppo)



Non direi, ArmA1/2 forse è l'ultimo prodotto di nicchia rimasto (insieme a simulatori di volo quali Black Shark e IL-2, che starà pure uscendo una versione su console, ma la maggior parte del team è concentrata sul capitolo successivo esclusivamente per pc), basta vedere i dati di vendita, e basta vedere che la versione per console non ha ancora una data (perchè il PC ha sempre avuto la priorità).

Operation Flashpoint ha cambiato rotta per il semplice motivo che il marchio è rimasto in mano al distributore ( e non a chi ha fatto il gioco, ovvero i BIS).


Questione Total War. La serie Total War è in parabola discendente ben prima dell'acquisto da parte della Sega. L'acquisizione avvenne nel 2005, Rome Total war uscì nel 2004, e ci stavano lavorando minimo minimo da 2 anni...ora ricordate tutti vero come uscì Rome Total war? Ricordo che qua veniva giustamente chiamato Rome total bug! E per sistemarlo ci vollero patch su patch e soprattutto le mod che fecero la fortuna di Rome. E le partite in multy che finivano in desync? E questo tutto prima che arrivasse la Sega!

Medieval II è nell'era della Sega, differenze con Rome pre acquisto da parte della Sega? Nulla, il prodotto è piu' o meno lo stesso (oddio, per me è peggiorato), stessa filosofia, ma c'era la scusante, era prodotto dalla CA australiana....

Ora Empire, stessa beta stile Rome Total War, nè piu' nè meno. Forse il colpo definitivo alla "morte" della serie è il tentativo di uccidere il modding (com'è possibile che quella mappa del cazzo sia ancora tale e quale alla 1.00 di ETW?), ovvero ciò che ha fatto la fortuna di Rome (e anche di Medieval, anche se secondo me in minor parte, purtroppo per certi problemi di base di Med2...).

La Sega può mettere dei paletti? Può essere, ma alla CA basterebbe avere un po' piu' di palle! Vogliono continuare a fare un prodotto di nicchia? Potrebbero benissimo farlo, il marchio Total War è un marchio di successo, non ci sarebbero problemi ritornando alle origini. Venderebbero meno copie? Dubito, primo perchè già solo per il marchio ne venderebbero un botto, secondo....secondo me il bimbominkia comunque lo comprerebbe, basterebbe solo mettergli l'opzione attiva gioco arcade, solo per lui. Esattamente come si fa con i simulatori di volo! Sei niubbo? Tranquillo, opzione arcade! Hai avionica semplificata e tutto! Medieval 1 e Shogun, 2 prodotti di nicchia, vennero stra giudicati bene quando uscirono....non dovrebbero esserlo tutt'oggi?

Perchè qui non lo fanno? Semplice! Perchè secondo me ormai hanno la botte piena di vino, e non hanno piu' tante aspirazioni come in passato. Se fosse la Sega il problema, nulla vieterebbe alla CA di rompere l'accordo, magari perderebbero il marchio, ma potrebbero fare il gioco come piace a loro! E state tranquilli che verrebbe comprato.

E' successo con altri giochi, vedi Championship Manager! All'inizio era della Eidos, chi lo faceva ha rotto con la Eidos e si è accasata alla Sega, e ora il gioco viene chiamato Football manager...è diventato una merda? Assolutamente no! E' ancora oggi un prodotto di nicchia (strano, visto che appartiene alla Sega!) Championship Manager, realizzato da chi detiene il marchio, invece, è una miedda!


QUINDI! Il problema non è la Sega, perchè il declino c'era già con Rome total War, che non era di epoca Sega! E' evidente che c'è qualcos'altro, altro che "Se non fate come diciamo noi, MORIRETE TUTTI!!!! TUTTIIIIIIIIIIIIII!!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH! "

E' evidente che a loro sta bene così, altrimenti dubito che l'accordo Sega-CA sarebbe andato in porto...
TOTOLA Polifemo
00venerdì 18 settembre 2009 06:45
La CA, se è della SEGA, non le ha più le palle... ( e se qualche sviluppatore che ci lavora vuole fare il "temerario, dovrà cambiare ditta...)
Ciao
Totola
Il Cavaliere Verde
00venerdì 18 settembre 2009 08:46

Perchè qui non lo fanno? Semplice! Perchè secondo me ormai hanno la botte piena di vino, e non hanno piu' tante aspirazioni come in passato. Se fosse la Sega il problema, nulla vieterebbe alla CA di rompere l'accordo, magari perderebbero il marchio, ma potrebbero fare il gioco come piace a loro! E state tranquilli che verrebbe comprato.

E' successo con altri giochi, vedi Championship Manager! All'inizio era della Eidos, chi lo faceva ha rotto con la Eidos e si è accasata alla Sega, e ora il gioco viene chiamato Football manager...è diventato una merda? Assolutamente no! E' ancora oggi un prodotto di nicchia (strano, visto che appartiene alla Sega!) Championship Manager, realizzato da chi detiene il marchio, invece, è una miedda!


Straquoto in pieno Gunny, anche perchè il paragone con Football manager è perfettamente calzante!
La CA nei primi 2 capitoli si è voluta lanciare nel mercato, è riuscita a farsi un nome e ora intende campare di rendita (e le riesce benissimo a quanto pare...), solo che con tutto ciò sta perdendo la clientela che la segue da più tempo (ma se ne può sbattere tranquillamente visto che comunque i giochi li vende...).
Maresciallo_Ney
00venerdì 18 settembre 2009 09:45
Ho letto questo thread post per post,e lo reputo molto interessante,e per questo entro in discussione per dire la mia.
concordo con molti di voi nell'affermare che l'ultimo capitolo della serie total war e' indubbiamente quello che ha deluso di piu',le ragioni sono molteplici,oltre alle ben gia' famose lacune della serie total war si sono aggiunte una diplomazia ancora estremamente semplificata e senza un senso logico,il limite delle venti unita',invasioni navali,la completa assenza di una tattica di gioco settecentesca e chi piu' ne ha piu' ne metta,ma quello che ha dato realmente il colpo di grazia a questo gioco come postato da altri antecedentemente e' la limitata possibilita' per noi modders di sviluppare empire a proprio piacimento e liberamente,ci fu' a suo tempo promesso un tool che ancora aspettiamo,e la CA su questo ha le orecchie tappate.
e per via di questo loro volontario chiudere le orecchie alla comunita' dei modders che ora vi sono molti mod che vengono sviluppati isolatamente e con risultati alterni.
a mio parere anche il tanto osannato darthmod non porta piu' di tanto rispetto al vanilla,dunque molti utenti per rendere questo flop di gioco un po' poi' storico e godibile sono costretti a cercare una miriade di mod su mod per poi poter avere un risultato leggermente migliore di quello che abbiamo con il vanilla del gioco stesso.
questo e' stato il maggior errore che hanno fatto alla creative,tappare le ali ai modders,poiche' a memoria non mi sembra che rome fosse molto piu' realistico di questo ultimo capitolo,chi si ricorda i cani da combattimento o i druidi della versione liscia di rome?
poi vorrei fare una considerazione sulla SEGA,io credo che molti di voi sbagliano a puntare il fucile contro di essa,la creative ha completa carta bianca nel sviluppare il gioco,l'unica cosa di cui si occupa la SEGA e' di finanziare gli sviluppatori con un tot budget ed occuparsi anche della distribuzione e della pubblicita' del gioco.
sicuramente a mio modesto parere il supportare due team di sviluppi in locazioni differenti UK/Australia e' controproducente per vari fattori,in primis quello dello sviluppo omogeneo del gioco stesso.
gli sviluppatori hanno perso molta fiducia ai nostri occhi per via di averci illuso con grandi proclami e promesse,con aggiornamenti quotidiani,con supporto costante e logico del gioco e sopratutto dicendo che avrebbero ascoltato sempre la comunity,cose che alla fine si sono rivelate infondate.
ebbene si' ho usato anche il termine logico,visto che non capisco il senso di modificare l'aspetto navale di empire con la prossima patch dato che le battaglie navali sono l'unica cosa che ha di credibile empire!
ecco,la mia conclusione dopo queste varie e personali considerazioni e' che il declino della serie empire e' dovuto a vari fattori,e come molte case produttrici di giochi anche questi signori pensano principalmente al profitto,cosa che in se e' comprensibile,ma come la paradox ci insegna se si vuol continuare ad avere un buon bacino di utenza bisogna confrontarsi con la propria comunity,e questo e' quello che e' mancato e sta' tutt'ora mancando nelle schiere della CA/SEGA.
Purfa92
00venerdì 18 settembre 2009 15:12
straquoto ney, pero ti ricordo che la sega non solo ci mette i soldi, ma da anche dei "consigli" per il gioco che devono essere implementati, altrimenti niente soldi e niente distribuzione (è gia successo in altri casi).

Se solo imparassero un po dalla paradox questi [SM=g27812]

@gunny: se non lo hai letto arma 2 per console uscira semplificato sotto alcuni punti di vista, avvicinandolo di piu al mondo di brothers in arms. Di sicuro sul pc è assolutamente come dici tu, ed è giusto che sia cosi. Pero gia questa "semplificazione" per le console (che comprende minor rinculo delle armi, maggior precisione, piu danno, piu distruttibilita degli ambienti, altri caxxi vari) mi pare una brutta cosa, in particolare perche tradisce lo stile del gioco
Leporello68
00venerdì 18 settembre 2009 15:52
Io leggo lamentele continue su HOI3, quindi nessuno è ormai immune dall'andazzo pubblico e poi patcho a volontà.

Il problema a monte è l'enorme variabilità dei sistemi PC. Su questo male poco si può fare e imputo allo stesso il motivo della migrazione sempre più massiccia verso le consolle.

Per me quando la consolle sarà multimediale (permettendo navigazione e salvataggi che in parte già offrono)la vita del PC sarà segnata.
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