Delusioni a Empire:Total War

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Damage Inc
00domenica 13 settembre 2009 13:40
vi dirò di più, una capitale gestita sempre dalla IA ha accettato la resa, mi è capitato poco fa mentre continuavo a giocare la campagna con gli spagnoli.
X files...


X Shivos91: 20-12-2012
Shivos91
00domenica 13 settembre 2009 13:45
[SM=g27833] Tutto questo non può essere reale
LordHarald
00domenica 13 settembre 2009 13:46
Re:
Martinianvs, 12/09/2009 19.37:

ragazzi io volevo comprare ETW e dato che questo mi è sembrato il topic adatto vi fo la domanda...dite che è un buon affare a vostro parere comprarlo??[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x535719] [SM=x535719]




Empire graficamente è ad un livello altissimo, sul suo periodo storico pochi giochi ne reggono il confronto, potenzialmente sarebbe uno dei migliori giochi di strategia mai fatti, possiede profondità di gestione, vari aspetti sia della politica interna che estera, introduce le rotte commerciali bloccabili, la mappa è quasi mondiale, ( in relatà sono 3 mappe delle solite dimensioni, america, europa, india ), le basttaglie possono essere terrestri e navali.


Purtroppo ha dei difetti che definire assurdi è poco.

Anzitutto è così facile che un bradipo surgelato non si deve impegnare per conquistare il mondo.
L' IA, come avrai appena letto, è reattiva e pericolosa come un criceto che dorme.
La diplomazia se non la mettevano era la stessa cosa.
La mappa della campagna è stata disegnata da un bimbo di 5 anni, sappi che la Spagna e la Francia sono composte da una singola regione.
Infatti io ho cominciato la campagna, giunto al 17° turno la francia è passata ai Savoia ( si tutta in un turno ), ed ho chiuso.
Sul multi stenderei un velo pietoso.

Tutti questi difetti, anche se non così evidenti, erano presenti anche nei total war passati, ma i mod supplivano facilmente creando dei giochi di un' altissima levatura.
In tutti i titoli della saga, dopo pochissimo tempo dal rilascio, uscivano mod che aggiungevano regioni o aumentavano la difficoltà, e successivamente riuscivano a sfruttare al meglio le potenzialità del gioco.

Praticamente, su Empire, hanno bloccato il lavoro dei modder, questo è il motivo principale per cui ti sconsiglio di comprarlo.
Tutti i titoli della serie senza i mod avrebbero avuto vita molto + breve, ed Empire oltre a non fare eccezzione parte pure svantaggiato.

Se ti piace il periodo prova Europa Universalis, mancano le battaglie, ma la gestione è di una profondità e realismo da renderlo praticamente un titolo immortale.

P.S.: A proposito, ci vorrebbe un bel topic su EU.
alexander89.
00domenica 13 settembre 2009 16:10

vi dirò di più, una capitale gestita sempre dalla IA ha accettato la resa, mi è capitato poco fa mentre continuavo a giocare la campagna con gli spagnoli.
X files...



eh si il darth mod fa miracoli [SM=x535719] ,io lultima versione l avevo installata ma quando lo facevo partire mi dava la versione liscia
Damage Inc
00domenica 13 settembre 2009 16:52
Per Martininvs

Mi permetto di dire anch'io la mia.
Premetto che sono un fan della serie Total War sin dai tempi di Shogun e fatta eccezione per il primo Medieval li ho giocati tutti. Non avendo in passato conessioni internet ho sempre giocato su versioni "lisce" senza patch o mod che apportassero modifiche al gameplay e non mi sono mai interessato al multi e ciò nonostante mi sono piaciuti ugualmente. Non mi reputo di essere un "professionista" di RTS come altri utenti di questo forum, ma questo è un genere di giochi che ho sempre apprezzato ed Empire non è da meno. Sicuramente non è esente da pecche, alcune sono state corrette altre no, altre invece sono state aggiustate in parte dai modder. Se come me non hai particolari esigenze e ti piace il contesto storico aquistalo, altrimenti lascia perdere e opta per titoli più simulativi e/o complessi.
Cmq quando spendi 60 euro per un gioco l'affare se lo fanno solo quelli che te lo vendono, a prescindere che sia bello o no.
Sean Cappone
00lunedì 14 settembre 2009 07:12
Re: Re:
LordHarald, 13/09/2009 13.46:




Empire graficamente è ad un livello altissimo, sul suo periodo storico pochi giochi ne reggono il confronto, potenzialmente sarebbe uno dei migliori giochi di strategia mai fatti, possiede profondità di gestione, vari aspetti sia della politica interna che estera, introduce le rotte commerciali bloccabili, la mappa è quasi mondiale, ( in relatà sono 3 mappe delle solite dimensioni, america, europa, india ), le basttaglie possono essere terrestri e navali.


Purtroppo ha dei difetti che definire assurdi è poco.

Anzitutto è così facile che un bradipo surgelato non si deve impegnare per conquistare il mondo.
L' IA, come avrai appena letto, è reattiva e pericolosa come un criceto che dorme.
La diplomazia se non la mettevano era la stessa cosa.
La mappa della campagna è stata disegnata da un bimbo di 5 anni, sappi che la Spagna e la Francia sono composte da una singola regione.
Infatti io ho cominciato la campagna, giunto al 17° turno la francia è passata ai Savoia ( si tutta in un turno ), ed ho chiuso.
Sul multi stenderei un velo pietoso.

Tutti questi difetti, anche se non così evidenti, erano presenti anche nei total war passati, ma i mod supplivano facilmente creando dei giochi di un' altissima levatura.
In tutti i titoli della saga, dopo pochissimo tempo dal rilascio, uscivano mod che aggiungevano regioni o aumentavano la difficoltà, e successivamente riuscivano a sfruttare al meglio le potenzialità del gioco.

Praticamente, su Empire, hanno bloccato il lavoro dei modder, questo è il motivo principale per cui ti sconsiglio di comprarlo.
Tutti i titoli della serie senza i mod avrebbero avuto vita molto + breve, ed Empire oltre a non fare eccezzione parte pure svantaggiato.

Se ti piace il periodo prova Europa Universalis, mancano le battaglie, ma la gestione è di una profondità e realismo da renderlo praticamente un titolo immortale.

P.S.: A proposito, ci vorrebbe un bel topic su EU.




quote
Purfa92
00lunedì 14 settembre 2009 08:04
Re: Re:
LordHarald, 13/09/2009 13.46:




Empire graficamente è ad un livello altissimo, sul suo periodo storico pochi giochi ne reggono il confronto, potenzialmente sarebbe uno dei migliori giochi di strategia mai fatti, possiede profondità di gestione, vari aspetti sia della politica interna che estera, introduce le rotte commerciali bloccabili, la mappa è quasi mondiale, ( in relatà sono 3 mappe delle solite dimensioni, america, europa, india ), le basttaglie possono essere terrestri e navali.


Purtroppo ha dei difetti che definire assurdi è poco.

Anzitutto è così facile che un bradipo surgelato non si deve impegnare per conquistare il mondo.
L' IA, come avrai appena letto, è reattiva e pericolosa come un criceto che dorme.
La diplomazia se non la mettevano era la stessa cosa.
La mappa della campagna è stata disegnata da un bimbo di 5 anni, sappi che la Spagna e la Francia sono composte da una singola regione.
Infatti io ho cominciato la campagna, giunto al 17° turno la francia è passata ai Savoia ( si tutta in un turno ), ed ho chiuso.
Sul multi stenderei un velo pietoso.

Tutti questi difetti, anche se non così evidenti, erano presenti anche nei total war passati, ma i mod supplivano facilmente creando dei giochi di un' altissima levatura.
In tutti i titoli della saga, dopo pochissimo tempo dal rilascio, uscivano mod che aggiungevano regioni o aumentavano la difficoltà, e successivamente riuscivano a sfruttare al meglio le potenzialità del gioco.

Praticamente, su Empire, hanno bloccato il lavoro dei modder, questo è il motivo principale per cui ti sconsiglio di comprarlo.
Tutti i titoli della serie senza i mod avrebbero avuto vita molto + breve, ed Empire oltre a non fare eccezzione parte pure svantaggiato.

Se ti piace il periodo prova Europa Universalis, mancano le battaglie, ma la gestione è di una profondità e realismo da renderlo praticamente un titolo immortale.

P.S.: A proposito, ci vorrebbe un bel topic su EU.




stra quotone, aggiungo anche che se cerchi veridicità storica di non prenderlo data la lunga serie di ca****e di cui è farcito (basti pensare alle uniformi gialle degli spagnoli, che per fortuna le hanno cambiate in bianche)
LunaRossaTraiano
00lunedì 14 settembre 2009 13:06
Re: Re:
LordHarald, 13/09/2009 13.46:




Empire graficamente è ad un livello altissimo, sul suo periodo storico pochi giochi ne reggono il confronto, potenzialmente sarebbe uno dei migliori giochi di strategia mai fatti, possiede profondità di gestione, vari aspetti sia della politica interna che estera, introduce le rotte commerciali bloccabili, la mappa è quasi mondiale, ( in relatà sono 3 mappe delle solite dimensioni, america, europa, india ), le basttaglie possono essere terrestri e navali.


Purtroppo ha dei difetti che definire assurdi è poco.

Anzitutto è così facile che un bradipo surgelato non si deve impegnare per conquistare il mondo.
L' IA, come avrai appena letto, è reattiva e pericolosa come un criceto che dorme.
La diplomazia se non la mettevano era la stessa cosa.
La mappa della campagna è stata disegnata da un bimbo di 5 anni, sappi che la Spagna e la Francia sono composte da una singola regione.
Infatti io ho cominciato la campagna, giunto al 17° turno la francia è passata ai Savoia ( si tutta in un turno ), ed ho chiuso.
Sul multi stenderei un velo pietoso.

Tutti questi difetti, anche se non così evidenti, erano presenti anche nei total war passati, ma i mod supplivano facilmente creando dei giochi di un' altissima levatura.
In tutti i titoli della saga, dopo pochissimo tempo dal rilascio, uscivano mod che aggiungevano regioni o aumentavano la difficoltà, e successivamente riuscivano a sfruttare al meglio le potenzialità del gioco.

Praticamente, su Empire, hanno bloccato il lavoro dei modder, questo è il motivo principale per cui ti sconsiglio di comprarlo.
Tutti i titoli della serie senza i mod avrebbero avuto vita molto + breve, ed Empire oltre a non fare eccezzione parte pure svantaggiato.

Se ti piace il periodo prova Europa Universalis, mancano le battaglie, ma la gestione è di una profondità e realismo da renderlo praticamente un titolo immortale.

P.S.: A proposito, ci vorrebbe un bel topic su EU.






[SM=g27811]

E sei stato anche buono [SM=g27822]

Concordo per EU III, poi giocato con il mod Magna Mundi (ad ottobre esce la versione platinum definitiva!!!) è qualcosa di fenomenale e la nuova espansione prevista per dicembre si preannuncia poi succulenta.
Diciamo che la parte strategica di Empire se non hai giocato ad EU ti fa innervosire, se invece hai giocato ai titoli Paradox ti fa solo ridere, quasi tenerezza se non avessimo pagato, penso solo al sistema dei ministri... [SM=x535719]

Da quelle che capisco leggendo credo i vari topic che il discorso sulla componente tattica si possa mutuare poi con XIII century o MoW, una volta provati credo che il downgrade ad Empire sia quasi impossibile...

Purfa92
00lunedì 14 settembre 2009 13:35
il downgrade ad empire, in tutte le sue componenti, è difficile da fare, e fa molto innervosire senza dubbio [SM=g27828] pero, se solo il multi fosse appetibile e fosse possibile moddare decentemente, sono convinto che ne uscirebbero fuori capolavori tipo bc
LordHarald
00lunedì 14 settembre 2009 13:42
Non penso di essere stato buono, Empire ha un livello tecnologico da far impallidire quasi tutta la concorrenza, il problema è che hanno voluto adattare una Formula 1 per un bimbetto che gira con la macchinina a pedali, il risultato è stato disastroso.

Il successo dei total war è stato, in effetti, l' aver centrato, ( quando + quando - ), il giusto bilanciamento tra strategico di nicchia e gioco per le masse.

Il colpo di grazia è stato ostacolare i modder, altrimenti Empire sarebbe potuto diventare il re degli strategici.
Mi è bastato giocare col mod di Desaix per ottenere delle partite bellissime già in fase di testing.
Solo che per ottenere quel bilanciamento, solo per il multi, si rischia di impazzire [SM=x535696] .
Purfa92
00lunedì 14 settembre 2009 13:48
e si rischia anche che non ci giochi nessuno [SM=g27834] basta vedere quelli che ti insultano perche hai un esercito storico bilanciato (gen+4cav+3art+2leggeri+linea a volonta) che gli apri il c**o [SM=x535722]
Martinianvs
00lunedì 14 settembre 2009 14:29
ok va bene ragazzi siete stati davvero molto gentili:vi ringrazio.Farò le giuste valutazioni alla luce delle vostre considerazioni e deciderò! [SM=g27811]
LunaRossaTraiano
00lunedì 14 settembre 2009 15:02
Re:
LordHarald, 14/09/2009 13.42:

Non penso di essere stato buono, Empire ha un livello tecnologico da far impallidire quasi tutta la concorrenza, il problema è che hanno voluto adattare una Formula 1 per un bimbetto che gira con la macchinina a pedali, il risultato è stato disastroso.

Il successo dei total war è stato, in effetti, l' aver centrato, ( quando + quando - ), il giusto bilanciamento tra strategico di nicchia e gioco per le masse.

Il colpo di grazia è stato ostacolare i modder, altrimenti Empire sarebbe potuto diventare il re degli strategici.
Mi è bastato giocare col mod di Desaix per ottenere delle partite bellissime già in fase di testing.
Solo che per ottenere quel bilanciamento, solo per il multi, si rischia di impazzire [SM=x535696] .





Non sono molto d'accordo sulle potenzialità del gioco anche ultra-moddato, basti pensare al sontuoso lavoro di Darth Vader, sì, con grande sforzo se ne può cavare un gioco divertente ma poco altro perchè Empire nasce ahimè già "vuoto" come concenzione, privo di sostanza, innovazione e soprattutto profondità.
A parte la grafica non si sono evoluti, anzi han peggiorato se pensiamo per esempio al non effetto del terreno sulla battaglia, al nebuloso sistema del morale, alle condizione atmoferiche, l'affaticamento, le formazioni inutili e tantissimo altro ancora che non può essere sistemato via mod.
Sul versante del singolo poi non cambia molto, di primo acchito ci sono tante novità ma poi tutto è inficiato dall'ai penosa e dai soliti problemi. Un gioco che può accontentare solo il neofita della serie o il casual gamer, imho.
Per quanto mi riguarda la serie non ha più nulla da darmi [SM=x535682]

Sean Cappone
00lunedì 14 settembre 2009 15:20
beh, occhio che neanke il darth alla fine è un lavorone come tutti pensano, molti bug nn ha cvorretto e molti altri ne ha creati, darth ha semplicemente lavorato e ha portato il gioco da un 30% ad una alpha. Meritatissimo successo ma dovuto ad assenza di concorrenza casus niente motivazione nel farlo, di etw aspettatevi ben poche mod perchè programmato in c++ ha molte + potenzialità dei precedenti ma anke molti + problemi che solo un programmatore può risolvere, fino ad allora gente come darth o altri moddatori + bravi o nn saranno stimolati o quello che riescono a fare lo tirano fuori ma nn riusciranno mai a raggiungere risultati fantascientifici.
Leporello68
00lunedì 14 settembre 2009 16:26
Beh sfido che Med2 non fosse in C++

Però il grosso problema di Empire è che ha reso, molto, alla CA.
E allora via con un nuovo titolo con poche o nulle innovazioni. Con una prospettiva del genere i moddatori si scocciano non avendo avuto nessuno strumento su cui lavorare decentemente.

Perchè investire tempo e risorse in un mod che nascerebbe già monco perchè la massa si sposterà su NTW. COn Med1, Rtw e Med2 i tempi sono stati più laschi permettendo ai modder di lavorare.

Siamo seri, cosa costava mettere una tag alle colonne delle tabelle, quanto lavoro risparmiato e quanta complessità in più poteva essere raggiunto. Ma puoi mica rischiare che poi la massa giochi a NTW3 gratis e non a NTW a 50 euro?

Il mio consiglio è ovviamente di attendere NTW. Se non altro avrai un prodotto meno buggato e in singolo più lineare (forse è un bene poichè la totale libertà di Empire finisce nel caos).

Io ho aperto un topic sul MP con consigli e miglioramenti per la tattica nell'area di Napoleon: dopo una 15 di post hanno fatto che unirlo a un generico "NTW wish list". Anche i moderatori a volte non capiscono una cippa.
LordHarald
00lunedì 14 settembre 2009 19:54
Re: Re:
LunaRossaTraiano, 14/09/2009 15.02:



Non sono molto d'accordo sulle potenzialità del gioco anche ultra-moddato, basti pensare al sontuoso lavoro di Darth Vader, sì, con grande sforzo se ne può cavare un gioco divertente ma poco altro perchè Empire nasce ahimè già "vuoto" come concenzione, privo di sostanza, innovazione e soprattutto profondità.
A parte la grafica non si sono evoluti, anzi han peggiorato se pensiamo per esempio al non effetto del terreno sulla battaglia, al nebuloso sistema del morale, alle condizione atmoferiche, l'affaticamento, le formazioni inutili e tantissimo altro ancora che non può essere sistemato via mod.
Sul versante del singolo poi non cambia molto, di primo acchito ci sono tante novità ma poi tutto è inficiato dall'ai penosa e dai soliti problemi. Un gioco che può accontentare solo il neofita della serie o il casual gamer, imho.
Per quanto mi riguarda la serie non ha più nulla da darmi [SM=x535682]




Non costringermi a difendere un titolo che giudico pessimo.
Che il motore fosse sempre lo stesso si sapeva, giusto alcuni fessi hanno creduto che lo rinnovassero.

Morale affaticamento e fattore terreno ci sono nel gioco, sono molto + settabili dei predecessori, ma sono complicatissimi da bilanciare ( in buona parte per mancanza di tool ).

Per le formazioni hanno aggiunto il quadrato, che poi sarebbe il vecchio skiltron, in effetti un' innovazione di pulcinella [SM=g27820] .

Le battaglie navali, una mappa semi globale, la possibilità di interrompere le rotte commerciali, le ricerche tecnologiche, il sistema dei ministri, le rivoluzioni interne, non mi sembrano innovazioni da poco, comunque ci sono state, anche importanti.

Altro discorso è il fatto di non averle sapute sfruttare, come ho già detto questi ad Empire non ci hanno mai giocato.

Inoltre se non rilasciano i tool neanche per modificare la mappa di campagna, darth, ( come qualunque altro modder ), si può inventare pure i draghi, ma il problema è che non ha gli strumenti, non che non ci sia il potenziale.



Purfa92
00lunedì 14 settembre 2009 20:01
quoto, o liberano i modder o il gioco cola a picco [SM=x535722]
LunaRossaTraiano
00lunedì 14 settembre 2009 21:11
Re: Re: Re:
LordHarald, 14/09/2009 19.54:



Non costringermi a difendere un titolo che giudico pessimo.
Che il motore fosse sempre lo stesso si sapeva, giusto alcuni fessi hanno creduto che lo rinnovassero.

Morale affaticamento e fattore terreno ci sono nel gioco, sono molto + settabili dei predecessori, ma sono complicatissimi da bilanciare ( in buona parte per mancanza di tool ).

Per le formazioni hanno aggiunto il quadrato, che poi sarebbe il vecchio skiltron, in effetti un' innovazione di pulcinella [SM=g27820] .

Le battaglie navali, una mappa semi globale, la possibilità di interrompere le rotte commerciali, le ricerche tecnologiche, il sistema dei ministri, le rivoluzioni interne, non mi sembrano innovazioni da poco, comunque ci sono state, anche importanti.

Altro discorso è il fatto di non averle sapute sfruttare, come ho già detto questi ad Empire non ci hanno mai giocato.

Inoltre se non rilasciano i tool neanche per modificare la mappa di campagna, darth, ( come qualunque altro modder ), si può inventare pure i draghi, ma il problema è che non ha gli strumenti, non che non ci sia il potenziale.







Concordo per certi punti non per alti come ad esempio secondo l'influenza del terreno, che non dico sia assente però è resa male ed in modo superficiale, pensiamo anche all'artiglieria dentro i boschi etc, poi c'è il discorso atmosferico che in una battaglai campale non dovrebbe essere un optional come pure il tipo di terreno (fango, boscaglia, deserto etc) ma soprattutto Harald, i mod possono migliorare un buon gioco ma non renderlo decente se questo non lo è a mio avviso. Shogun non aveva mod, aveva anche molti meno orpelli eppure è 100 volte più tattico di Empire perchè era semplicemente concepito in modo diverso e per un target diverso [SM=g27819]
Leporello68
00martedì 15 settembre 2009 11:29
Non so Traiano, la mia impressione è che dopo dieci anni siamo tutti molto più esigenti, ma è anche lecito da un certo punto.

Però il target dei giochi è sempre lo stesso, cioè noi meno dieci anni.

Se tu fai un gioco realistico e complicato tagli una fetta notevole di pubblico quando sai che quella che tieni compra lo stesso un gioco semplificato.

In noi convive l'anima del giocatore arcade a cui piacciono i fronzoli della grafica e suoni con un giocatore più maturo che vuole realismo: non è facile soddisfare un tale consumatore, soprattutto quando consideri l'enorme evoluzione dei sistemi hardware degli ultimi anni (guarda cosa succede con HOI3 ad esempio, prodotto da una ditta con grande fama di serietà).

Ci mancava poco a mio avviso per fare un bel gioco in multi, non dico una simulazione, questo è oltre le possibilità di una multinazionale, ma un gioco modulabile. E' l'enormità della struttura che ha impedito un maggiore realismo. Se avessero chiesto il parere ad un napoleonico in due giorni avrebbe evidenziato i correttivi e i miglioramenti necessari, anche senza stravolgere il motore.

Se fosse una software house piccola l'avrebbe fatto, perchè sa che la pubblicità non può rimediare ad un brutto prodotto, mentre la CA non ha di questi problemi, perchè sono sicuro che il budget dell'advertising è pari a quello degli sviluppatori.
Nella stessa software house lo storico lavora nel PC accanto al programmatore, alla CA immagino che un Lusted per interagire col grafico debba mandare una mail, poi attendere il parere, poi protocollare la richiesta...ecc ecc

In buona sostanza siamo vittime dello stesso successo che ha avuto la serie. Successo = poca innovazione e poca sensibilità per le richieste dei consumatori.
LunaRossaTraiano
00martedì 15 settembre 2009 12:04
hai ragione su tutto Leporè ma non sul discorso del target per me, che per me è sensibilment cambiato, eccome, ricordo i commenti sul primo Shogun quando riceveva l'acclamazione delle critiche ma la freddezza della massa(in senso di casual gamer) a cui non fregava nulla del Sengoku Jidai e trovava il gioco troppo lento. Con Medieval sono riusciti ad evolversi trovando un ottimo compromesso mantenedo un gioco solido e profondo tatticamente ma meno spartano ed arrichito da nuove funzione x il singolo. Con Rome c'è stato il primo deciso cambio di rotta, in senso di grande spettacolarità "tecnica" ma con primi evidenti "tagli" in senso tattico e verso il multiplayer, ma il singolo di Rome presentava delle novità effettivamente godibili e pur con tutte le sue magagne penso che la prima campagna sia stata memorabile per chiunque, Rome poi poteva essere moddato da chiunque, io stesso come tanti di voi mi realizzavo modifiche personali ad hoc. Con Med II ed Empire è successo quello che già sappiamo. Probabilmente anche alla saga di XIII century se conoscesse un forte successo commerciale conoscerebbe la stessa, forse inevitabile, deriva commerciale, ma se giochi come XIII century o MoW sono fatti in un determinato modo è perchè hanno un determinato target che è simile a quello, assai ristretto, dei primi titoli TW.
Guardiamo anche a Red Orchestra, gioco di nicchia solo per il multi e venduto a 4 lire ma che riscuote inaspettato successo, si pensa quindi di replicarlo rendendolo però più appetibile ad unamaggiroe fascia di mercato ed infatti cominciano a sentirsi discorsi di "maggiore semplicità", "interfaccia + user friendly" "armi che rinculano meno" e via dicendo e non è che il target iniziale sia invecchiato tanto in due anni, ma nel momento in cui decidi di espanderlo i rischi sono quelli...

Poi noi siamo anche più esigente, certamente, ma non siamo neppure i grognards dei forum della Matrix [SM=g27828]
Siamo già passati sopra ad un realismo incerto puchè il gioco sia almeno "intelligente" oltre che scenografico.
Sean Cappone
00martedì 15 settembre 2009 12:39
beh, occhio alla penna, XIII century ha un pò di punti che andrebbero sistemati, cosè sta storia che le frecce da 300 m nn fanno nulla? una arbalestra da quella distanza ti buca una lastra di ferro di mezzo centimetro, e poi ste frecce sembrano giavellotti.

tutto il resto va benene, ma le mappe sono relativamente piccole e comunque nn ha senso che da 50 m le frecce nn fanno nulla e da 25 uccidono pure il diavolo [SM=g27833]



per rispondere a polifemo in basso, tu sai che razza di forza cinetica ha ancora in salita e quanta ne acquista in discesa un dardo con punta in ferro tirata da 350mt? se lo vedi ci rimani male. Stesso lavoro lo fà l'arco lungo. una balestra normale da 150 mt anke lei acquista una forza cinetica mica da ridere e ti fà lo stesso lavoro che fà una arbalestra da + del doppio della distanza.
Leporello68
00martedì 15 settembre 2009 12:42
Non penso però che l'AI di shogun fosse molto meglio di quella di Empire. Ricordo con piacere quando concquistai tutto il Giappone: era una novità, quella parte strategica abbinata al tattico. Siamo noi che ora vediamo semplicistica la AI perchè dopo 8 anni della stessa minestra ne conosciamo anche il numero dei granelli di sale.

E' come giocare una partita di tennis con un nuovo avversario: magari è una mezza pippa, ma devi esaminarlo, capire i lati deboli, sei guardingo e prudente. Poi dopo la prima vittoria magari sofferta si instaura la noia e dopo dieci partite tutte vinte non ne puoi più.

Per me è capitato questo per quanto riguarda il singolo.

Sul multi hai ragione tu, ma probabilmente è una scelta strategica investire sempre meno risorse in quell'aspetto. Anche qui il senso di deja vu però può essere predominante dopo tanti anni. La colpa della CA è considerare che la stessa zuppa possa piacere all'infinito anche ai palati esigenti. Un gioco meno di stats e più di manovra come Empire doveva uscire con modalità nuove e più rispondenti alla nuova tipologia di gioco: ritengo che nemmeno si siano posti il problema alla CA.

Tanto adesso il turno passa a LG, vediamo se la complessità tattica riuscirà a supplire la grafica sommaria.
LunaRossaTraiano
00martedì 15 settembre 2009 12:54
già e vediamo chi sarà il primo di noi ad "immolarsi" su LG [SM=x535685]
Purfa92
00martedì 15 settembre 2009 13:47
quoto tutti i post di lepo; pero l'IA si è evoluta, basta aprire i file di rome e quelli di med2 per vedere differenze. Il fatto è che ad ogni volta vanno ad aggiungere cose nuove che danno problemi all'ia che, fondamentalmente, è ancora quella di shogun e med2, e provare ad adattare un ia da gioco all'arma bianca in uno settecentesco-napoleonico è una delle piu grandi stupidaggini che hanno fatto alla ca. Sempre hanno parlato di nuova ia, in realtà ne sono solo stati cambiati i valori dei settaggi (ad eccezzione che da gioco a gioco).
TOTOLA Polifemo
00martedì 15 settembre 2009 16:34
Re:
Sean Cappone, 15/09/2009 12.39:

beh, occhio alla penna, XIII century ha un pò di punti che andrebbero sistemati, cosè sta storia che le frecce da 300 m nn fanno nulla? una arbalestra da quella distanza ti buca una lastra di ferro di mezzo centimetro, e poi ste frecce sembrano giavellotti.

tutto il resto va benene, ma le mappe sono relativamente piccole e comunque nn ha senso che da 50 m le frecce nn fanno nulla e da 25 uccidono pure il diavolo [SM=g27833]


Se ricordo bene 300 mt era una distanza mooolto lunga per qualsiasi arma da lancio portatile, nel medioevo...
Ciao
Totola

Purfa92
00martedì 15 settembre 2009 16:46
Re: Re:
TOTOLA Polifemo, 15/09/2009 16.34:


Se ricordo bene 300 mt era una distanza mooolto lunga per qualsiasi arma da lancio portatile, nel medioevo...
Ciao
Totola





quotone [SM=g27828] sean prima di scrivere mi sa che ha tirato di coca [SM=x535719]
TOTOLA Polifemo
00martedì 15 settembre 2009 19:17
Le balestre più "avanzate" e gli archi lunghi ci arrivavano e superavano quella distanza, ma senza dubbio con forza di penetrazione molto ridotta...
Ciao
Totola
-Dany79-
00mercoledì 16 settembre 2009 12:52
la penso esattamente come desaix...

i vari rome e medII,prodotti piu' per la massa rispetto a med I e shogun,sono stati estremamente migliorati dai mod...

senza i mod,empire è condannato...

@traiano: medII liscio di certo nn era migliore di empire...pero' ora fatti qualche turno di campagna al mod "bellum crucis" e dimmi che ne pensi... [SM=g27817]
Paolai
00mercoledì 16 settembre 2009 13:13
Re:
Leporello68, 15/09/2009 11.29:

Non so Traiano, la mia impressione è che dopo dieci anni siamo tutti molto più esigenti, ma è anche lecito da un certo punto.

Però il target dei giochi è sempre lo stesso, cioè noi meno dieci anni.

Se tu fai un gioco realistico e complicato tagli una fetta notevole di pubblico quando sai che quella che tieni compra lo stesso un gioco semplificato.

In noi convive l'anima del giocatore arcade a cui piacciono i fronzoli della grafica e suoni con un giocatore più maturo che vuole realismo: non è facile soddisfare un tale consumatore, soprattutto quando consideri l'enorme evoluzione dei sistemi hardware degli ultimi anni (guarda cosa succede con HOI3 ad esempio, prodotto da una ditta con grande fama di serietà).

Ci mancava poco a mio avviso per fare un bel gioco in multi, non dico una simulazione, questo è oltre le possibilità di una multinazionale, ma un gioco modulabile. E' l'enormità della struttura che ha impedito un maggiore realismo. Se avessero chiesto il parere ad un napoleonico in due giorni avrebbe evidenziato i correttivi e i miglioramenti necessari, anche senza stravolgere il motore.

Se fosse una software house piccola l'avrebbe fatto, perchè sa che la pubblicità non può rimediare ad un brutto prodotto, mentre la CA non ha di questi problemi, perchè sono sicuro che il budget dell'advertising è pari a quello degli sviluppatori.
Nella stessa software house lo storico lavora nel PC accanto al programmatore, alla CA immagino che un Lusted per interagire col grafico debba mandare una mail, poi attendere il parere, poi protocollare la richiesta...ecc ecc

In buona sostanza siamo vittime dello stesso successo che ha avuto la serie. Successo = poca innovazione e poca sensibilità per le richieste dei consumatori.




eppure...eppure...Shogun nacque come gioco complicatissimo, come un gioco di nicchia, eppure fece un successo spaventoso (in confronto alle aspettative) e rese ricchi quelli della CA. Come in tutte le cose ci vuole coraggio per sfondare, la CA lo ha avuto, adesso non lo ha più.
XXI Rapax Britannicus
00mercoledì 16 settembre 2009 13:23
Non dimentichiamoci però che la CA ha cambiato padrone.

Sarei curioso di sapere oggi, se la SEGA decidesse di mettere sul mercato la CA quanto ne ricaverebbe.

Rassegnamoci, fino a quando la CA sarà in mano alla SEGA ci dobbiamo scordare RTS decenti.


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