proposta regole italiane per BI

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MadmaxI
00sabato 15 ottobre 2005 11:08
non sto giocando, scusate se dico la mia lo stesso [SM=x535718]

vi ricordate la fanteria bizantina in Medieval? nell'uno contro uno, a paritá di costo, firggeva tutte le altre fanterie MA aveva il morale basso. In game, anche se stavano vincendo lo scontro diretto, succedeva spesso che scappavano (e se scappava una scappavano tutte) per cause diversissime fra loro.
sti ascieri mi ricordano un po lo stesso, da come li descrivete...
Il Guiscardo
00sabato 15 ottobre 2005 11:16
Ragazzi ieri è stato il terzo giorno che gioco, solita storia se si gioca in 1vs1 tutto ok al massimo si presentano con 6 arceri, ma nei 2vs2 o 3vs3 che palle ti si presetano eserciti di 8 9 arceri[SM=x535724] , assurdo insopportabile, battaglie che si riducono ad un massacro di frecce[SM=x535698] . A me non piace così io voglio o scontro di fanteria e cavalleria dove vince chi muove meglio [SM=x535721] e non chi se fa più pippe mentre tira le frecce [SM=x535689] . Io proporrei il max 6 arceri o finimo a fa la gara del tiro con l'arco. [SM=x535719]

Ave
Joxer
00sabato 15 ottobre 2005 11:16
Madmax ripeti quello che hanno ripetuto gli altri. Io vi ridico per l'ennessima volta che gli asceri non sono vulnerabili da dietro o di lato e hanno un buon morale e non vanno in rotta facilmente. Credo che presi da dietro resistano di più della fanteria romana. Se fossero come gli asceri dei germani che come venivano sfiorati non da davanti andavano in rotta l'unità sarebbe bilanciata ma così no.


Scritto da: LunaRossaFalco 15/10/2005 10.42
Grazie per la risposta Joxer [SM=g27823]
A questo punto non mi trovo d'accordo sul bannare gli asceri perchè condizioni del tipo che hai esposto, durante un game non si verificano mai (almeno per quanto mi riguarda)



Hai ragione uno scontro frontale tra fanteria non mi è capitato di vederlo. Voi lo avete mai visto? E' un evento rarissimo....
Ma per favore su [SM=x535684].

[Modificato da Joxer 15/10/2005 11.20]

AgonisT
00sabato 15 ottobre 2005 12:15
Purtroppo non sto giocando tantissimo ma rileggendo questa discussione sarebbero da bannare nell'ordine:

Art e Ele anche se depotenziati
Arceri a Cavallo
Berserk
Plumbatari
Asce

E con che giochiamo pietre e bastoni?? [SM=x535685]
Scherzo però se si continua così è così che va a finire...[SM=g27835]

Poi però scopriamo che contro i Berserk le unità migliore sono gli Arceri a Cavallo, contro i Plumbatari le Asce, contro le Asce gli Arceri (anche a cavallo) e Berserk, contro Arceri a Cavallo la Cavalleria Leggera ecc. ecc.
Non è che c'è un significato in tutto ciò? [SM=x535682]
Joxer
00sabato 15 ottobre 2005 12:47
Quello che hai scritto sopra è giusto tranne il fatto che i berserk perdono contro le asce.
MicheleIlCattivo
00sabato 15 ottobre 2005 13:08
io infatti propongo di giocare come stanno facendo i polacchi, senza regole a 12500 mettendo solo no art. come ha detto agonist nn si può iniziare a bannare un sacco di unità altrimenti vengono fuori eserciti fotocopia. se invece contro gli alemanni prendo un esercito ostrogoto con arcieri a cavallo e razziatori della steppa allora lo scontro inizia ad essere equilibrato. potrei fare molti esempi ma alla fine credo che nn sia una cosa improponibile, con il tempo ci si accorgerà di quali sono le regole migliori, nn è un'pò presto per dire che berserker e asce ecc sono unità buggate? secondo me agonist ha centrato il punto.

[Modificato da MicheleIlCattivo 15/10/2005 13.09]

P0DKhorne99
00sabato 15 ottobre 2005 13:50
Re:
Le regole come stanno ora a me piacciono moltissimo, l'unico facoltativo è il no elefanti, quelli x me si possono anke prendere, non sono piu cosi terribili.
No berskerker è essenziale, ci sono si metodi per sconfiggerli, ma ki se li trova contro se ha un avversario bravo deve affrontare un game troppo impegnativo, io sono contrario anke al max1 bersker.
no cantabrico pure, se il cantabrico nn fosse cosi forte allora lo terrei, ma pare ke questi quando iniziano a roteare diventano automaticamente invulnerabili alle frecce... ma dove si è mai visto questo??
il max 6 mi piace solo xke differenzia un po gli eserciti, ma x me se lo si applica o no è uguale.[SM=g27823]
Joxer
00sabato 15 ottobre 2005 13:58
Re:

Scritto da: MicheleIlCattivo 15/10/2005 13.08
io infatti propongo di giocare come stanno facendo i polacchi, senza regole a 12500 mettendo solo no art. come ha detto agonist nn si può iniziare a bannare un sacco di unità altrimenti vengono fuori eserciti fotocopia. se invece contro gli alemanni prendo un esercito ostrogoto con arcieri a cavallo e razziatori della steppa allora lo scontro inizia ad essere equilibrato. potrei fare molti esempi ma alla fine credo che nn sia una cosa improponibile, con il tempo ci si accorgerà di quali sono le regole migliori, nn è un'pò presto per dire che berserker e asce ecc sono unità buggate? secondo me agonist ha centrato il punto.

[Modificato da MicheleIlCattivo 15/10/2005 13.09]




Le regole prevederebbero il ban di due unità e di una abilità di alcune unità. Non mi sembrano così restrittive.

Il no ele non serve secondo me perchè ora gli elefanti vanno in rotta subito e sarebbe più utile un no asceri.

Il max 6 invece non permeterebbe l'uso di alcune fazioni come i sassanidi o gli unni che hanno una sola unità di fanteria.

[Modificato da Joxer 15/10/2005 13.59]

[Modificato da Joxer 15/10/2005 14.00]

LunaRossaFalco
00sabato 15 ottobre 2005 15:12

Scrive Joxer: "Hai ragione uno scontro frontale tra fanteria non mi è capitato di vederlo. Voi lo avete mai visto? E' un evento rarissimo....
Ma per favore su"



Capisco dalla tua risposta sarcastica che sto parlando ad un fine tattico. Se mi capiterà di giocare con te cercherò di essere il più ordinato possibile in maniera da non turbare il tuo schieramento [SM=x535684]


Scrive Joxer: "Quello che hai scritto sopra è giusto tranne il fatto che i berserk perdono contro le asce"



Bene non possiamo bannare i berseker perchè perdono dalle asce e non possiamo bannare le asce perchè poi dovremmo bannare i berseker. Almeno siamo arrivati ad un punto [SM=x535722] [SM=g27824]

[Modificato da LunaRossaFalco 15/10/2005 15.15]

Joxer
00sabato 15 ottobre 2005 15:24
No veramente bisogna bannare asce e berserk oltre al cerchio e così il gioco sarebbe finalmente bilanciato.
BKnightsLRCaesar
00sabato 15 ottobre 2005 16:05
E se provassimo a giocare con...
...11.000 Denari???
sarebbe la fine di sti arceri iperuppati (la percentuale di denari riservata a loro sarebbe troppo alta per pensare di vincere una battaglia)che lanciano raggi laser al posto delle frecce.
Ci sarebbe meno voglia di schierare una sfilza di arceri, pensare al minimo indispensabile e schierare un esercito...di sole asce porca puzzola.
Se non ci sono arceri arrivano..... tutte asce.
Ma che cazzo di gioco.
Giuocate al Realism[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=x535685] [SM=x535684] [SM=x535684]
LunaRossaRaubal
00domenica 16 ottobre 2005 00:49
E se provassimo a giocare con:

12500 DENARI

no art, no berserker, no cantabrian, 4 MAX?
Joxer
00domenica 16 ottobre 2005 08:17
E poi vedi tutte fazioni romani. Ma è così difficile capire che molte fazioni barbare hanno solo una unità di fanteria e una di cavalleria buona :)
LunaRossaRaubal
00domenica 16 ottobre 2005 11:15
Ho riletto tutti i post e rimango dell'idea che le regole applicate attualmente sono le migliori.
Il cantabrian è da annullare, i berseker pure, l'artiglieria anche le asce vanno benissimo e consentono di poter giocare con le fazioni che le hanno.
Lo scontro tra fazioni germaniche e romane è finalmente equilibrato e chi a Roma era abituato a giocare con i Romani avendo sempre, o quasi sempre, la meglio ora deve giocar bene per avere qualche possibilità di vittoria.
Nei forum stranieri si discute anche delle asce ma non ho visto alcuna volontà di bannare.
Qualcuno ha paragonato le asce ai fanti biza di Viking.....io li paragonerei più ai sergenti della milizia!!![SM=x535691]
XXIRAPAXBrutus
00domenica 16 ottobre 2005 12:20
Io non eliminirei ne i Berseker ne il cerchio.
Se ci fate caso nel gioco si contrappongono..................

Intendo dire che le fazioni con asce e Berseker non hanno arcieri a cavallo, questo crea già di per se un bilanciamento.

Se volete limitare una cosa andrebbero limitati gli arcieri, ma non con un max6 o simili, bensì con un numero totale, altrimenti si penalizzerebbero le fazioni con solo un tipo di arciere.
Quindi sarebbe giusto qualcosa tipo "max 6 unità totali di arcieri a piedi, Arcieri a cavallo esclusi....".
Così facendo automaticamente si consente a chi non ha asce e berseker di prendere più arcieri usando quelli a cavallo, la migliore arma contro di loro! [SM=x535684]

Il resto è relativo, una artiglieria a volte ci deve stare, per ravvivare un pò [SM=g27828] perchè eliminarla?

Pensate che bello, regole facili.......solo max 1 art e il limite sugli arcieri a piedi.
Provate [SM=g27817]

Brutus

[Modificato da XXIRAPAXBrutus 16/10/2005 12.22]

MicheleIlCattivo
00domenica 16 ottobre 2005 12:40
anche se queste sere ci stiamo divertendo con altre regole, quoto brutus [SM=g27828]
=hannibal=
00domenica 16 ottobre 2005 13:04
quoto brutus,sapete che l'art lo fatta fuori con un semplice arco a cavallo oggi?presada dietro con lefrecce e diventata inutile.Quegli stessi arc cav li ho poi usati per mandare a spasso dei berserk che mi stavano caricando li ho portati a fine mappa e mezzi decimati se ne sono andati in rotta.Cio dimostra che berserk art e arceri a cavallo si compensano,sempre chel'art rimanga una e non di piu.Barbarian ha una gran varieta cerchiamo di limitare il meno possibile forse forse viene molto meglio di quanto pensate,basta solo provarci.....[SM=x535684]
Joxer
00domenica 16 ottobre 2005 13:28
Certo l'art è vulnerabile agli arcieri ma se ti becca con un colpo al centro dello schieramento di fanteria è la fine. Se non banni il cerchio fai prima a bannare gli arceri a piedi perchè tanto bastano un paio di cavalieri a farti fuori tutti gli arceri essendo con il cerchio invulnerabili alle frecce.

[Modificato da Joxer 16/10/2005 13.30]

MicheleIlCattivo
00domenica 16 ottobre 2005 13:41
secondo me le baliste su carri restano comunque troppo forti e considerate che l'artiglieria incoraggia un rush
Joxer
00domenica 16 ottobre 2005 13:45
Non sono forti con un paio di salve di frecce infuocate hai ucciso tutta l'unità.
XXI Rapax Britannicus
00domenica 16 ottobre 2005 13:48
"IN BILICO, TRA SANTI E FALSI DEI...."
AVE!

Secondo me niente e' piu' azzeccato della canzone, per definire il sottile equilibrio che caratterizza questo gioco.

Ogni unita' ha il suo "antidoto", il tutto in un equilibrio (assai precario)[SM=x535679]
Avete presente la catena alimentare? Quando una specie e' in pericolo e poi si estingue, si rompe l'equilibrio precario e subito una specie (non venendo piu' predata) si moltiplica esponenzialmante mettendo in pericolo la sopravvivenza delle altre...

La stessa cosa avverrebe in BI, bannare una unita' potrebbe voler dire eliminare una possibile contromisura ad un'altra unita' che diventerebbe cosi il "nuovo problema"...

Per questo dico che secondo me anche il cerchio cantabrico ha la su utilita' contro le miriadi di arcieri a piedi...
Inoltre toglierlo, vorrebbe dire precludersi l'utilizzo di fazioni come Unni e Sarmati, che hanno diverse unita' a cavallo in grado di farlo...[SM=g27813]

Facciamo qualche game in 4vs4 e vediamo se le stesse problematiche che emergono per gli 1v1, 2v2, e 3v3 vengono fuori oppure si attenuano...[SM=g27822]

Alle armi!




P0DKhorne99
00domenica 16 ottobre 2005 15:06
no vi prego, berserker e cantabrico no,
per favore, con le regole che abbiamo messo adesso io vedo dei game bellissimi, mi sto divertendo un casino. Come ho detto sopra i bersker possono essere si sconfitti, ma rimangono cmq un unità qualità/prezzo quasi buggata per me. li piazzi nel mezzo della tua fanteria, in modo da coprirli e diventano peggio di robocop... se costassero almeno il doppio forse nn li bannerei...[SM=g27813]
e il cantabrico no vi prego... poi finisce ke nessuno prende piu arceri a piedi... si fa una schermaglia di cantabrici e siamo al punto di prima solo molto piu incasinati con sti cosi ke fanno il girotondo...(e a parer mio, è anche brutto da vedere). Io poi se mi ritrovo contro 4 cantabrici, e non ne posso usufruire ankio finisce ke nn prendo nemmeno un arcere,tanto la schermaglia è gia andata a puttane anke se ho il doppio degli archi...[SM=g27813]
sull'art e il max unità mi posso adeguare, è anke vero ke l'art puo movimentare un po la situazione, x quello non mi pronuncio.
ma vi preeeegooo il bers e il cant nooooooooooo, solo questi 2 plz!!!!!!!![SM=x535711] [SM=x535711] [SM=x535711] [SM=x535696] [SM=x535696] [SM=g27834]

[Modificato da P0DKhorne99 16/10/2005 15.08]

XXI Rapax Britannicus
00domenica 16 ottobre 2005 18:53
Cavalieri lancieri + archi a piedi ?
Ave!

Anche il cerchio ha il suo antidoto (e non sono certo altri cerchi).

I cavalieri lancieri (un paio sono sufficienti), molto veloci e non troppo vulnerabili alle frecce... servono a far rompere il cerchio (anche senza ingaggiarlo) mentre gli archi a piedi tirano sul cerchio in fase di sfaldamento...

Se volete posso postare due game 2vs2 fatti da me e Hannibal contro 2 SacredBand.

Con gli Unni in cerchio (3 o 4 unita'...) che cadevano inesorabilmente come mosche sotto il tiro delle frecce quando si facevano delle cariche di alleggerimento con cavalleria o fanteria nostra.

Comunque "de gustibus non disputandum est"[SM=x535679]
quindi, quando saro' ospite di un game accettero' le regole porposte dall'host.[SM=g27822]

Anche sui berserker ho la mia opinione...[SM=g27820]
avete mai visto 2 berserker allo spiedo infilzati da carro-balista o da uno scorpione? oppure spiattellati da un macigno di onagro? il fatto e' che per non farsi maciullare da lontano caricano (alle spalle della loro fanteria) sotto il fuoco delle frecce finendo anche peggio...

Anche l'artiglieria serve[SM=g27822]
Questo gioco e' come il porcello: "non si butta via niente..."[SM=g27828]

Alla prossima!

P0DKhorne99
00domenica 16 ottobre 2005 20:26
mah
vi dico, io i cerchi cantabrici li usavo molto con rome, e gia la mi davano qualke dubbio, non capivo xke mai subissero cosi poco... cmq ricordo ke anke in alcuni di questi game con BI ho provato contro gli stranieri a usare 4 cantabrici, con 4 cantabrici facevo fuori 7-8 arceri d'oriente[SM=g27820] [SM=g27820] [SM=x535724] , ovviamente ci sono tattiche per impegnarli, ma questi son cmq molto veloci, io ho provato a coprirli ai fianchi e dietro con altra cava e diventano immortali, se l'avversario prova a ingaggiarli con altra cava, ne mando ankio altra cava, è un po il giochetto ke si fa con le cava leggere anke sugli arcaeri appiedati, si cerca di caricare gli arceri, se poi l'avversario è sveglio li aiuta anke lui con la sua cava, o cerca cmq di coprirli. Ricordo benissimo in rome quando usavo il cantabrico in avrò perso una o forse 2 schermaglie contro gli arceri a piedi (e dico 4 arc a cavallo contro anke 8 arceri a piedi...), non c'era e non c'è storia. E ricordo benissimo come tante persone come vedevano il cerchio lasciavano perdere la fase di tiro e puntavano subito al corpo a corpo.
I berskerker con l'artiglieria fosse possono essere fermati, ma non lo so sinceramente xke ho sempre giocato con queste regole di no art, resta il fatto che l'art ha sempre una velocità di ricarica che è quello ke è... uno simpaticamente ti rusha all'inizio con 4 o 5 berskerker in mezzo alla sua fanteria e il game diventa davvero brutto[SM=g27826] [SM=g27826] .
io ho giocato fin'ora con le regole ke ho letto in questo topic, ed è davvero divertente[SM=g27823]
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