proposta regole italiane per BI

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LunaRossaRikimaru
00martedì 11 ottobre 2005 11:05
lol Uait [SM=g27827]
il problema è che io non ci vado in battaglia senza shooters [SM=g27832]
Uait
00martedì 11 ottobre 2005 11:14
Re:

Scritto da: LunaRossaRikimaru 11/10/2005 11.05
lol Uait [SM=g27827]
il problema è che io non ci vado in battaglia senza shooters [SM=g27832]



Giusto...
Ma almeno dimostrereste che con strategia e tattica corrette il bilanciamento è abbastanza buono.
A me piacerebe molto una simile dimostrazione.

Comunque anche a me andrebbe il sangue agli occhi se ad ogni messaggio il Paolai mi ripetesse che non so giocare.
Ho come l'impressione che mi voglia stuzzicare il Joxer.
[SM=g27830]

..e Joxer, prova un momento a pensare che potresti non avere ragione.
Solitamente male non fa.
LunaRossaCilyHispanico
00martedì 11 ottobre 2005 11:19
Re: Re:

Scritto da: Uait 11/10/2005 11.14
Comunque anche a me andrebbe il sangue agli occhi se ad ogni messaggio il Paolai mi ripetesse che non so giocare.
[SM=g27830]



[SM=x535719]
Joxer
00martedì 11 ottobre 2005 11:22
Rikimaru avevo 5 arceri. 4 semplici a uno di elitè come fai a dire che non avevo arceri. Poi basto con la scusa che gli asceri vengono fatti fuori dalle frecce perchè è la stessa cosa che dicono chi difende i berserk. E poi non ti entra in quella testa che con i Clibinarii contro tutti gli eserciti tranne contro quello che avevate ieri io ci corro in mezzo alla fanteria nemica per tutta la partita praticamente indenne e alla fine rimangono 2/3 degli effettivi.

[Modificato da Joxer 11/10/2005 11.26]

Paolai
00martedì 11 ottobre 2005 11:24
Uait, io la prova la posso fare tranquillamente con lo scambio di Fazione, lui con i Burgundi io con i ROmani, ma io non prenderò mai 17 unità quando ho la possibilità di prederne 20..non ha senso! E' contro ogni logica! Ma perchè se posso evitare di partire svantaggiato non lo evito [SM=g27837] Non prenderò mai 4 unità di cavalleria che solo qulle mi costano come quasi metà esercito...non ha senso! Dovrei essere ubriaco per fare scelte del genere. Se lui crede che sia impossibile battere con i romani i Burgundi, dispostissimo ad un esperimento. Ma ovviamente vorrei fare scelte più sensate ed utilizzare un mio schieramento. vedrai che esce fuori che i romani sono buggati [SM=g27828]
Paolai
00martedì 11 ottobre 2005 11:26
ok dai Joxer, tu sei il campione del mondo da tutti prescelto, l'eletto, ed io sono la segona, mi sta bene, continua a giocare come sai, che vai alla grande [SM=x535684]
LunaRossaRikimaru
00martedì 11 ottobre 2005 11:27
4-5 arceri contro media 6 con 6 upg = come non averli!

tu prendevi 17 unità...se prendevi un plumbo in meno e 3-4 arceir in + era tutta n'altra storia... (o pompavi quelli che avevi)

ripeto che fortunatamente il gioco non è + prendo l'unità che costa di + (cimbipirlari) e ci vado a spasso per tutto il campo!

diovoglia han tirato fuori qualcosa di buono sto giro!!!
Uait
00martedì 11 ottobre 2005 11:31
Re:

Scritto da: Paolai 11/10/2005 11.24
Uait, io la prova la posso fare tranquillamente con lo scambio di Fazione, lui con i Burgundi io con i ROmani, ma io non prenderò mai 17 unità quando ho la possibilità di prederne 20..non ha senso! E' contro ogni logica! Ma perchè se posso evitare di partire svantaggiato non lo evito [SM=g27837] Non prenderò mai 4 unità di cavalleria che solo qulle mi costano come quasi metà esercito...non ha senso! Dovrei essere ubriaco per fare scelte del genere. Se lui crede che sia impossibile battere con i romani i Burgundi, dispostissimo ad un esperimento. Ma ovviamente vorrei fare scelte più sensate ed utilizzare un mio schieramento. vedrai che esce fuori che i romani sono buggati [SM=g27828]



Forte e chiaro.
E pure giusto.
Joxer
00martedì 11 ottobre 2005 11:36
Re:

Scritto da: LunaRossaRikimaru 11/10/2005 11.27
4-5 arceri contro media 6 con 6 upg = come non averli!

tu prendevi 17 unità...se prendevi un plumbo in meno e 3-4 arceir in + era tutta n'altra storia... (o pompavi quelli che avevi)

ripeto che fortunatamente il gioco non è + prendo l'unità che costa di + (cimbipirlari) e ci vado a spasso per tutto il campo!

diovoglia han tirato fuori qualcosa di buono sto giro!!!



con 12,5k usano la maggior parte 4 arceri e alcuni 5 e non posso certo girare con solo 6 unità di fanteria rinunciando ai 2 plumbatarii . In ogni caso per vincere i vostri arceri avrei dovuto spendere 570 x 6 di base più una marea di soldi in potenziamenti dato che i vostri avevano almeno 4 potenziamenti (non ho contato il numero esatto di bandierine). I vostri arceri costano molto di meno a parità di forza e inoltre la fanteria romana costa 680 quindi non potevo certo sprecare tutti quei soldi per solo pareggiare la fase di tiro.

[Modificato da Joxer 11/10/2005 11.37]

LunaRossaRikimaru
00martedì 11 ottobre 2005 11:54
bo, non so come spiegarmi. Se non riesci a fare una formazione romana capace di contrastare i barbari gioca con i barbari [SM=x535682] ...

ma se invece dei catafratti prendi 4 scuole palatine o come si chiamano (risparmiando 400 denari a unità) secondo me gli arceri pompati ti escono fuori! [SM=g27829]

che poi la comunità giochi con 4 arceri tanto meglio...userò sempre + asce!!!

cmq il discorso zerks è totalmente diverso e non paragonabile alle asce... i zerks sono da bannare per via del loro aumento di valore non per la loro forza!
Joxer
00martedì 11 ottobre 2005 12:15
Mettiamo che pareggio la fase di tiro poi che faccio quando mi ritrovo i tuoi asceri che caricano sulla fanteria pesante considerando che nemmeno le unità con l'aquila riescono a sconfiggerli?
In ogni caso non è che non vinco contro i barbari in quanto solo 3 fazioni hanno quegli asceri e pochi li prendono perchè c'è l'unità da 650.
LunaRossaCilyHispanico
00martedì 11 ottobre 2005 12:18
Domanda interessante.

Mettiamo che non si riesca con lo shootout ad eliminare un pò di asce, ma che si finisca con un pareggio tra arcieri.
A questo punto come si può evolvere la scena? Cosa mandi addosso alle asce, in una situazione di parità tra fanteria e cavalleria, quindi con poche possibilità, almeno inizialmente di flanking o backing. [SM=g27817]
Phoinix Mas
00martedì 11 ottobre 2005 12:22

Avete torto entrambi....
Paolai nel considerare i Plumbatari un unita di schermagliatori/shooters,purtroppo l'icona è ingannevole perche ricorda sin troppo chiaramente i veliti o altri schermagliatori leggeri.
In effetti i plumbatari sono una fanteria pesante (8 att/25 Dif)con gli stessi valori dei Comitatenses,in piu con un valore di tiro pari a 11,e con molti piu dardi.
Joxer i valori effettivi delle unita in una battaglia sono in ogni istante modificati dalle circostanze.....i test 1 v 1 lisci danno ragione alla matematica certamente.
E' stato un errore tuo( o merito dell'avversario) non far sparare i plumbatari che avrebbero avuto un notevole vantaggio al momento dello scontro (unita nemiche in difetto di fanteria e con morale abbassato).
Le asce hanno un bonus di carica che va dal doppio al triplo rispetto ad unita armate di spada, in piu come gia stato fatto notare hanno un bonus per arma perforante,per contro non godono di una difesa altrettanto solida.
Joxer lascia perdere il cuneo..........
Sarebbe interessate avere qualche screen della battaglia sè avete salvato il replay, che sè anche potrebbe non esser fedele alla battaglia almeno mostrerebbe le posizioni in campo[SM=x535685]

Paolai
00martedì 11 ottobre 2005 12:49
io ti dico per come la vedo io. I Plumbatari sono degli shooters e devono essere utilizzati come tali. Io stesso uso plumbatari, ma li uso in schermaglia e come appoggio secondario.
I plumbatari non reggono lo scontro frontale, come non lo reggono i lanciatori di asce franchi, che anch'essi devono essere utilizzati da lanciatori quali in effeti sono, idem per i lanciatori di teste. Vuoi utilizzarli come shook troop? Alza il loro valore altrimenti perderai semrep lo scontro forntale.

CHiedi a Willi come uso i Plumbatari, e vedrai che ti risponderà che non li ho certo usati come unità shook, ma tutt'altro.
Il replay non lo ho salvato visto che è buggato. Non lo avrei cmq salvato visto che generlamente salvo solo le partite più emozionanti.
Santelia.
00martedì 11 ottobre 2005 12:54
bella polemica
Giusto per dare un contributo...

Ieri sera, con uno spagnolo in squadra (il nick era Felonius Monk!), e con i miei Sassoni, abbiamo vinto contro Lux ed un altro (scusate, non ricordo), e soprattutto ho potuto massacrare (alla fine) i berseker di Lux.
Giocavamo con 12500 a testa, max 5 per unità, max 8 cav, no art, no cerchio. Lui aveva 4 bers, ed è stato tanto gentleman da usarli solo alla fine dello scontro. Io avevo unità dimezzate, esauste, ma su di punti per i macelli già inflitti ai nemici (Alemanni), e pur pagando un forte tributo di sangue ho cancellato i berseker dal campo. Come? Con spade e asce. Spade ferme davanti e asce dietro.

Quanto alla diatriba plumbatarii contro asce, non voglio prendermi pallottole di rimbalzo, ma... mi sembra di intravedere qualcuno che non vuol ammettere che tattica e movimento in BI sono quasi tutto. E schierare plumbatarii fermi ma addormentati (le volate, i pilum, dov'erano? dormivano?) aiutandoli solo con mucchi centrali di statue a cavallo (i clibanarii) non è certo un toccasana contro asce all'attacco. Le asce sono mobili e aggressive, con bonus di carica e di AP. Plumbatarii immobili in mischia e clibanarii ammucchiati per loro sono per forza un budino!

Joker, non t'arrabbiare, a volte il fascino di uno schieramento fa perdere di vista la pragmatica ma efficacie logica delle opzioni tattiche, che in BI non sono più semplici opzioni - bada - bensì divengono dei MUST!

Ciao.
Joxer
00martedì 11 ottobre 2005 13:45
Re:

Scritto da: Paolai 11/10/2005 12.49
io ti dico per come la vedo io. I Plumbatari sono degli shooters e devono essere utilizzati come tali. Io stesso uso plumbatari, ma li uso in schermaglia e come appoggio secondario.
I plumbatari non reggono lo scontro frontale, come non lo reggono i lanciatori di asce franchi, che anch'essi devono essere utilizzati da lanciatori quali in effeti sono, idem per i lanciatori di teste. Vuoi utilizzarli come shook troop? Alza il loro valore altrimenti perderai semrep lo scontro forntale.

CHiedi a Willi come uso i Plumbatari, e vedrai che ti risponderà che non li ho certo usati come unità shook, ma tutt'altro.
Il replay non lo ho salvato visto che è buggato. Non lo avrei cmq salvato visto che generlamente salvo solo le partite più emozionanti.



Paolai come tu usi i plumbatarii non mi interessa. Mettili in seconda fila ma hanno gli stessi valori di corpo corpo dei comitantes.

Santelia non ho potuto usare i giavellotti perchè stavo correndo ad una distanza dalla sua fanteria pari al range di tiro (dovevo correre avendo lui una marea di arceri intatti che mi sparano adosso). Mentre correvo verso metà ha iniziato anche lui a farlo e anche se ho fermato all'istante la fanteria i tempi di reazioni sono lunghissimi e prima che cominciano a lanciare i giavellotti si è arrivati già allo scontro. Poi schiero sempre i plumbatarii in due linee distinte e leggermente separate in modo che quelli dietro continuano a lanciare giavellotti mentre quelli davanti reggono il corpo a corpo. Purtroppo con la corsa le linee si mischiano e non ho avuto il tempo materiale per riformale bene. Il mio errore è stato quello di non camminare ma di correre (anche se avrei in questo modo perso 1/3 della prima linea). Una volta arrivati allo scontro poi gli asceri disintegrano la fanteria pesante romana e i Clibinarii e quindi non posso fare nulla. Anche cambiando lo schieramento era lo stesso perchè se nemmeno le aquile fermano gli asceri in mischia non mi posso inventare niente.
Uait
00martedì 11 ottobre 2005 14:00
Re: Re:

Scritto da: Joxer 11/10/2005 13.45


Paolai come tu usi i plumbatarii non mi interessa. Mettili in seconda fila ma hanno gli stessi valori di corpo corpo dei comitantes.

Santelia non ho potuto usare i giavellotti perchè stavo correndo ad una distanza dalla sua fanteria pari al range di tiro (dovevo correre avendo lui una marea di arceri intatti che mi sparano adosso). Mentre correvo verso metà ha iniziato anche lui a farlo e anche se ho fermato all'istante la fanteria i tempi di reazioni sono lunghissimi e prima che cominciano a lanciare i giavellotti si è arrivati già allo scontro. Poi schiero sempre i plumbatarii in due linee distinte e leggermente separate in modo che quelli dietro continuano a lanciare giavellotti mentre quelli davanti reggono il corpo a corpo. Purtroppo con la corsa le linee si mischiano e non ho avuto il tempo materiale per riformale bene. Il mio errore è stato quello di non camminare ma di correre (anche se avrei in questo modo perso 1/3 della prima linea). Una volta arrivati allo scontro poi gli asceri disintegrano la fanteria pesante romana e i Clibinarii e quindi non posso fare nulla. Anche cambiando lo schieramento era lo stesso perchè se nemmeno le aquile fermano gli asceri in mischia non mi posso inventare niente.



Vabbè, ognuno ha detto la sua e lo faccio anche io!

Hai appena affermato di aver fatto un errore.
Questo errore non può non aver comportato delle conseguenze.
Fondamentalmente, da quanto ho capito, non hai fatto i danni che avresti dovuto fare nella prima fase della battaglia.
Quei danni avrebbero ridotto la forza del nemico.
Di quanto?
Lo sai?
O no?

Perchè questo è determinante per capire se avresti potuto vincere non facendo quegli errori.

Altrimenti non ha molto senso dire: ho sbagliato ma non ho colpa della sconfitta.
Mi pari un politico italiano (qualsiasi)!
[SM=g27822]
LunaRossaRikimaru
00martedì 11 ottobre 2005 14:12
(OT): devo dire Uait che il tuo avatar è il migliore di tutto il forum!!!

@Joxer: non so un romano che se può inventare, di sicuro almeno 7 arceri pompati con 6 UPG. a quel punto ti devo caricare io e la cosa è molto peggio.
Joxer
00martedì 11 ottobre 2005 14:12
Bisogna vedere se è un errore perchè camminando avrei perso da un terzo a metà della prima linea ma avrei potuto lanciare una o due salve ti giavellotti al massimo. Correndo non ho potuto lanciare giavellotti. Più o meno le cose si equivalgono ma i discorsi stanno a zero perchè gli asceri cmq annientano senza subire perdite la fanteria romana poi arrivati in corpo a corpo. In ogni caso non divaghiamo sui match di ieri del cui risultato non mi importa nulla. Mi interessa solo mettere in luce il fatto che ci sia una unità di tre fazioni barbare pesantemente sbilanciata.


Scritto da: LunaRossaRikimaru 11/10/2005 14.12
(OT): devo dire Uait che il tuo avatar è il migliore di tutto il forum!!!

@Joxer: non so un romano che se può inventare, di sicuro almeno 7 arceri pompati con 6 UPG. a quel punto ti devo caricare io e la cosa è molto peggio.



7 arceri pompati vuol dire che poi mi rimangono soldi per 4 unità di fanteria e 2 cavalli i soldi sono limitati mica sono infiniti. Parlarle di 7 arceri per uno schiaramento con 12,5k mi sembra da folli onestamente :)

[Modificato da Joxer 11/10/2005 14.15]

Phoinix Mas
00martedì 11 ottobre 2005 14:12
Le asce sono unità che hanno in COMBATTIMENTO (non sulle statistiche) grazie ai bonus gia citati,valori forse troppo alti...........


HEERBANN DI FRANCISKE * 11 * 19 * 4 * 650 +AP

ASCE SCELTE * 14 * 14 * 5 * 500 +AP

HEERBANN DI ASCE * 9 * 17 * 5 * 510 +AP

BANDA DORATA * 12 * 12 * 6 * 430 +AP

1-attacco
2-difesa
3-carica
4-costo


Da notare come le Franciske non abbiano una difesa poi cosi bassa....
Non saprei, non sono un esperto del periodo, ma nello scontro di fanterie dell'epoca le franciske e altre asce hanno fatto la differenza.................
A voi.........




[Modificato da Phoinix Mas 11/10/2005 14.14]

Paolai
00martedì 11 ottobre 2005 14:25
Re: Re:

Scritto da: Joxer 11/10/2005 13.45


Paolai come tu usi i plumbatarii non mi interessa. Mettili in seconda fila ma hanno gli stessi valori di corpo corpo dei comitantes.




Fai come credi allora. COntinua a giocare come fai e divertiti, non so che farti [SM=x535684]
Joxer
00martedì 11 ottobre 2005 15:13
Ho provato a dare al pc alla massima IA 5 comitantes e 5 plumbatarii. Li ha schierati con in doppia fila con i comitantes davanti e i plumbatarii dietro e si è avvicinato ordinatamente. Io avevo 10 asceri. Li ho fatti caricare selvaggiamente senza nessuna strategia e alla fine ho vinto in poco tempo con oltre metà degli uomini sopravvissuti.... Il pc ha pure provato a prendermi da dietro ma semplicemente con il mucchione li ho sterminati. Questo per dire che anche senza arceri e in condizioni favorevolissime ai romani con gli asceri che caricano a testa bassa i risultati sono quelli che sono.
Paolai
00martedì 11 ottobre 2005 15:16
azz! Sei riuscito a battere pure il PC! Allora mi hai convinto [SM=g27828]

Te lo ridico, poi mi arrendo davvero. Perchè non prendi tu i Burgundi ed io i ROmani e vediamo che riesci a fare?
LunaRossaCilyHispanico
00martedì 11 ottobre 2005 15:17
Ma da quel che ho capito gli asceri hanno morale basso per cui se li flanki per bene dovrebbero tenere molto meno delle truppe romane, o no?
Paolai
00martedì 11 ottobre 2005 15:24
esatto e non avendo una buona difesa soffrono le cariche da dietro e cariche ai fianchi...è ovvio che se me le carichi dritte...[SM=x535689]
jackmoros
00martedì 11 ottobre 2005 15:31
Re:

Scritto da: Paolai 11/10/2005 15.16
azz! Sei riuscito a battere pure il PC! Allora mi hai convinto [SM=g27828]



[SM=x535694] [SM=x535694] [SM=x535694]
LunaRossaCilyHispanico
00martedì 11 ottobre 2005 15:34
Re:

Scritto da: Paolai 11/10/2005 15.16
azz! Sei riuscito a battere pure il PC! Allora mi hai convinto [SM=g27828]

Te lo ridico, poi mi arrendo davvero. Perchè non prendi tu i Burgundi ed io i ROmani e vediamo che riesci a fare?



Appoggio l'idea, non tanto per dire Paolai è più forte e Joxer una pippa, ma quanto per capire se sti asceri sono davvero imbattibili chiunque li stia utilizzando [SM=g27817]
Dai fate sta sfida e diteci, a sto punto son curiosissimo [SM=g27837]
Phoinix Mas
00martedì 11 ottobre 2005 15:46
Eh infatti questo thread si propone di individuare eventuali storture nelle unita e conseguentemente proporre delle regole limitative.
Anche Santelia in un game riporta una superiorità delle asce sui Berserk..... non conosco le condizioni di quella battaglia,quindi non ne faccio una regola, ma almeno cerchiamo di capire.
Fate questa prova, poi fatene una anche con le Franciske che hanno valori piu alti........
Le asce in genere hanno un buon morale alcune sono anche unita scelte,ma ripeto è solamente per capire se andrebbero limitate.


Ps; Cily su ffz rispondimi almeno [SM=x535682]
Joxer
00martedì 11 ottobre 2005 15:49
Bisogna fare solo la seguente prova:

Romani con 5 comitantes davanti e 5 plumbatari dietro fermi contro 10 asceri in due file da 5 che gli corrono addosso e vedere che succede.
Uait
00martedì 11 ottobre 2005 15:50
Re: Re:

Scritto da: LunaRossaCilyHispanico 11/10/2005 15.34


Appoggio l'idea, non tanto per dire Paolai è più forte e Joxer una pippa, ma quanto per capire se sti asceri sono davvero imbattibili chiunque li stia utilizzando [SM=g27817]



Beh, certo, solo per quello!
Però se Paolai perde io mi licenzio e passo 7 giorni online su questo forum!
[SM=x535691]
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