proposta regole italiane per BI

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Paolai
00mercoledì 12 ottobre 2005 11:36
i bersek quando vanno in "furia" inseguono la prima cosa che gli sta vicino, andargli vicino con una cavalleria e poi allontanarsi, vuol dire farsi inseguire. Fatto sta che un bersek non prenderà mai un cavallo e lo inseguirà per tutta la mappa senza che tu ci possa fare nulla. A quel punto ne prendi uno ad uno facendolo andare dove vuoi tu e non dove vuole il tuo avversario e li elimini uno alla volta. Ecco perchè ti servono più cavalli, ti servono per farli allontanare dal mucchione, dividerli e seccarli uno cadauno [SM=x535685]

Ecco perchè sono molto più efficaci 2 o 3 bersek piuttosto che 8/9, perchè li fai ingaggiare dove tutto il gruppone di fanteria ha ingaggiato, e cmq fino a che quel mucchione non è stato eliminato, loro continuano a menare in quel punto, ma se non dai un gruppone di riferimento dove le sue truppe stanno ingaggiando, loro vagheranno per la mappa inseguendo tutto ciò che gli capita a tiro.
Uait
00mercoledì 12 ottobre 2005 14:15
Re:

Scritto da: Paolai 12/10/2005 11.36
i bersek quando vanno in "furia" inseguono la prima cosa che gli sta vicino, andargli vicino con una cavalleria e poi allontanarsi, vuol dire farsi inseguire. Fatto sta che un bersek non prenderà mai un cavallo e lo inseguirà per tutta la mappa senza che tu ci possa fare nulla. A quel punto ne prendi uno ad uno facendolo andare dove vuoi tu e non dove vuole il tuo avversario e li elimini uno alla volta.




[SM=g27811]

Sii sincero, te le pensi di notte!

Io sono alle prese con i berserker lombardi da qualche giorno (single) e non avevo ancora una tattica decente per fronteggiarli (se non: "Buttagli contro tutto quello che hai").
Paolai
00mercoledì 12 ottobre 2005 15:16
facevo anche io così prima...poi ho trovato questo metodo MOOOOLto più efficace [SM=g27828]
LunaRossaCilyHispanico
00mercoledì 12 ottobre 2005 15:34
Re:

Scritto da: Paolai 12/10/2005 11.36
i bersek quando vanno in "furia" inseguono la prima cosa che gli sta vicino, andargli vicino con una cavalleria e poi allontanarsi, vuol dire farsi inseguire. Fatto sta che un bersek non prenderà mai un cavallo e lo inseguirà per tutta la mappa senza che tu ci possa fare nulla. A quel punto ne prendi uno ad uno facendolo andare dove vuoi tu e non dove vuole il tuo avversario e li elimini uno alla volta. Ecco perchè ti servono più cavalli, ti servono per farli allontanare dal mucchione, dividerli e seccarli uno cadauno [SM=x535685]

Ecco perchè sono molto più efficaci 2 o 3 bersek piuttosto che 8/9, perchè li fai ingaggiare dove tutto il gruppone di fanteria ha ingaggiato, e cmq fino a che quel mucchione non è stato eliminato, loro continuano a menare in quel punto, ma se non dai un gruppone di riferimento dove le sue truppe stanno ingaggiando, loro vagheranno per la mappa inseguendo tutto ciò che gli capita a tiro.



Si potrebbero usare quindi degli arcieri a cavallo messi in skirmish? [SM=g27831]
Paolai
00mercoledì 12 ottobre 2005 15:37
Quelo sarebbe il massimo [SM=g27828]
LunaRossaMauri
00mercoledì 12 ottobre 2005 17:04
Proposta
Perchè non mettiamo come regola "massimo un berserker"?
La butto lì.

Uno dà un po' di brividini lungo la schiena a chi li affronta, bannarli del tutto non mi piace.Più di una unità diventano troppi.

Mauri
LunaRossaCilyHispanico
00mercoledì 12 ottobre 2005 17:31
Re: Proposta

Scritto da: LunaRossaMauri 12/10/2005 17.04
Perchè non mettiamo come regola "massimo un berserker"?
La butto lì.

Uno dà un po' di brividini lungo la schiena a chi li affronta, bannarli del tutto non mi piace.Più di una unità diventano troppi.

Mauri



Bella pensata Maurignos, credo che alla luce degli ultimi post potrebbe essere una scelta sensata [SM=g27811]

Edit: Basta mi son rotto di pensare solo, stasera voglio passare all'azione pur'anco [SM=x535715]

[Modificato da LunaRossaCilyHispanico 12/10/2005 17.31]

Joxer
00mercoledì 12 ottobre 2005 17:53
Paolai la tua tattica è interessante ma quelli che sanno giocare attaccano prima con un fronte di fanteria pesante e solo dopo lanciano i berserk. In questo caso non essendo i berserk davanti come li attiri con la cava?
Paolai
00mercoledì 12 ottobre 2005 17:56
ecco perchè temo più 3 o ancor meno bersek che 6 o più [SM=g27823]
LunaRossaMauri
00mercoledì 12 ottobre 2005 19:34

Bella pensata Maurignos, credo che alla luce degli ultimi post potrebbe essere una scelta sensata

Edit: Basta mi son rotto di pensare solo, stasera voglio passare all'azione pur'anco



Mi fa piacere risentirti seppur indirettamente.
E mi fa pure piacere che la mia ideuzza ti sia piaciuta.
Se pensi di rientrare a fare qualche game, se vuoi ti faccio da spalla. Che ne dici?[SM=x535685]
Ciao
Mauri
Santelia.
00mercoledì 12 ottobre 2005 23:30
Fatto il test. Un disastro...
Paolai,
L'onestà intellettuale innanzi tutto. Pago quindi volentieri il mio pegno.[SM=g27819]

Sono appena uscito da un 3 vs 3 dove con Tiberio Valerio abbiamo voluto fare l'esperimento di un rush diagonale con mezzo aggiramento sul player avversario alla nostra destra [SM=x535679], lasciando il nostro terzo (Unno) a stare defilato[SM=x535689].

Poiché le prove si fanno sempre con la difficoltà massima, guardacaso eravamo contro 3 Rapax. Che, come dicono loro, "non sono mica i pompieri di Viggiù" !!![SM=x535708]

Noi due avevamo Sassoni, tutte asce, lance e spade, + un po' di cava. No arch, come avrai capito.

Il risultato del test scientifico è che in 3 vs 3 il rush non si fa, almeno non se di là ti trovi 3 Rapax. Ci hanno puniti duramente. Senza scampo e subito. Devo dire grazie a Tiberio Valerio per essersi prestato al test.[SM=x535711]

A proposito, ne abbiamo discusso prima senza equivoci nella lobby, e lui era consenziente.

Devo quindi ammettere che contro 3 tosti è una manovra suicida.[SM=x535722]

Dare a Cesare quel ch'è di Cesare. Sempre.

P.S.
ueh, dico, comunque, mica sono finito... [SM=x535696]
solo il tempo di farmi due terapie psicanalitiche intensive, quattro chili di ricostituenti, sette fanghi termali, uno zabaglione con ottocento uova, cinque flebo di Resuscitix, e poi una rigorosa dieta a base di succo di lince ed a merenda pane e volpe...

[SM=x535700] [SM=x535700] [SM=x535700]
=hannibal=
00mercoledì 12 ottobre 2005 23:53
Almeno su questo ho avuto le mie ragioni....son contento che tu l'abbia capito.[SM=g27811]
XXIRAPAXBrutus
00giovedì 13 ottobre 2005 08:34
Spezzo una lancia a favore di Joxer.

Gli ascieri sono sovrapotenziati. Ok carta sasso forbice, ma non esiste che truppe da 500-600 massacrino (e ripeto massacrino) delle truppe da 1200.
Anche su Viking c'erano i sergenti della milizia con bonus su armature, a valore 4 battevano gli armigeri del codice a valore 3. Si trattava comunque di vittorie di misura su truppe dal costo simile.
Qui non c'è bilanciamento, mi sembra che il tutto si riduca ad Arcieri ed Asce.
Spero di sbagliarmi.

Brutus
Paolai
00giovedì 13 ottobre 2005 09:09
12 asce davanti eppure questo è quello che accaduto:

img436.imageshack.us/my.php?image=joxermicheleromani6hd.jpg


No, ci vogliono solo le giuste contromosse. NOn puoi pensare di sfondare uno schieramento compatto di asce con unità in armatura dritto per dritto. Chi ha le asce vorrà fare quello, chi non le ha il contrario.

LunaRossaCilyHispanico
00giovedì 13 ottobre 2005 09:57
Re:

Scritto da: LunaRossaMauri 12/10/2005 19.34

Bella pensata Maurignos, credo che alla luce degli ultimi post potrebbe essere una scelta sensata

Edit: Basta mi son rotto di pensare solo, stasera voglio passare all'azione pur'anco



Mi fa piacere risentirti seppur indirettamente.
E mi fa pure piacere che la mia ideuzza ti sia piaciuta.
Se pensi di rientrare a fare qualche game, se vuoi ti faccio da spalla. Che ne dici?[SM=x535685]
Ciao
Mauri



Volentieris!
Ieri sera c'ero ma ero così stordito da non capire che tentavo di giocare con chi aveva Rome liscio, e mi dava sempre problemi di incompatibilità. Stasera ci sono dalle 22.30 in poi [SM=g27811]
Joxer
00giovedì 13 ottobre 2005 14:37
Re:

Scritto da: Paolai 13/10/2005 9.09
12 asce davanti eppure questo è quello che accaduto:

img436.imageshack.us/my.php?image=joxermicheleromani6hd.jpg


No, ci vogliono solo le giuste contromosse. NOn puoi pensare di sfondare uno schieramento compatto di asce con unità in armatura dritto per dritto. Chi ha le asce vorrà fare quello, chi non le ha il contrario.




Il solo fatto che per battere delle unità da 500 usando fanteria d'elite non possa fare un attacco a schieramenti paralleli vuol dire che le unità in questioni sono sbilanciate. Anche il fatto che tu per batterci abbia dovuto utilizzare uno schieramente che in qualsiasi altra partita nessuno con un minimo di senno userebbe vuol dire che c'è qualcosa che non va.
LunaRossaRikimaru
00giovedì 13 ottobre 2005 15:25
Paolo dove hai messo lo screenshot dove con la stessa armata abbiamo battuto willy e ussy ? [SM=g27837]



[SM=x535722]
Paolai
00giovedì 13 ottobre 2005 15:49
è la "vittoria schiacciante" che abbiamo fatto ieri contro Ussaro e Willi. Purtroppo è l'ultima partita quella di cui non ho salvato lo screen, ma penso che sia Ussy e Will possano testimoniare che in quella partita non c'è stata storia.
KnightWilliam
00giovedì 13 ottobre 2005 17:10
confermo paolo[SM=x535710]
Joxer
00venerdì 14 ottobre 2005 18:48
Ho fatto un test molto interessante... Ho provato a far scontrare TUTTE le unità di fanteria contro gli asceri scelti in 1vs1 frontalmente e nessuna e dico nessuna è riuscita a batterli comprese aquile e berserk. A parte questi ultimi due la fanteria che si è comportata meglio ne ha uccisi 10 prima di andare in rotta... Traetene le conclusione dovute.
Il Guiscardo
00venerdì 14 ottobre 2005 18:59
Joxer io direi di vederla così le asce sono forti come fanteria non ci piove ma non sono imbattibili hanno parecchi punti deboli le frecce per esempio, alle spalle cedono cmq, quindi se frontalmente hanno maggiore forza è solo un loro punto di forza. Cmq è come la vedo io protrei sbagliarmi.

Ave
Joxer
00venerdì 14 ottobre 2005 19:08
Alle spalle non cedono assolutamente. In match di un paio di giorni fa mi è capitato di caricare con 4 Clibinarii a piena potenza l'esercito di asceri che davanti ingaggiava i romani e non andavano in rotta pure con disingaggio e reingaggio ripetuti. L'unica debolezza è quella delle frecce che è assolutamente annullabile prendendo un numero adeguato di arceri.
KnightWilliam
00venerdì 14 ottobre 2005 19:17
anche io ho fatto i test di joxer, anche se i n maniera rifdotta.

ho notato anche io che nesuan unità di spade o lance riesce a battere le asce. neanche ascalfirle significativamente.

e considerato poi che tutte le altre unità di fant costano molto piu delle asce, la cosa mi fa un pò brutto.

l'unica cosa che le tira giu sono el frecce.

[Modificato da KnightWilliam 14/10/2005 19.18]

Joxer
00venerdì 14 ottobre 2005 19:20
Ma a meno che non prendi 9 arceri come quando Paolai mi sconfisse usando i romani non riuscirai mai ad avvicinarti con gli arceri a sufficienza quindi secondo me vanno bannati senza appello.
Santelia.
00venerdì 14 ottobre 2005 19:41
LE ASCE SI BATTONO !
Ma nooooooooooooo !!!
MACCHEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

Chedete a me ed a Tiberio Valerio!!!

In 3 vs 3, nostro (2 eserciti) grande rush diagionale di asce Sassoni (supportate da spade) contro fanteria da mischia (erano Goti?) che gioca al raddoppio (arrivano subito gli Alemanni), e dopo 45 secondi netti le asce hanno rotto.

Le statistiche di battaglia dicevano che, ogni 50 asce morte (unità da 81), avevano ucciso meno di 20 nemici (che forse erano pompati oltre i loro normali 23 di difesa).

Quindi le asce si battono, eccome, chiedetelo a noi che le abbiamo prese!

Specifico: era un esperimento scientifico (leggere miei post al riguardo).

Anzi, se becco qualcuno che chiede di bannare le asce, gli faccio fare il malocchio (eh... eh... visto che approccio evoluto e scientifico?).

Vale! (...come si dice in sassone?)
Joxer
00venerdì 14 ottobre 2005 20:13
Un rush simile non è assolutamente provante io parlo di scontri a parità di condizione.
LunaRossaFalco
00venerdì 14 ottobre 2005 22:50
Joxer scusami ma io proprio non capisco. Cosa intendi per scontro a parità di condizione? Mappa biliardo, io contro te, tu ti fermi e mi fermo anche io, nessun fiancheggiamento, nessuna corsa da entrambe le parti? Le asce sono assolutamente invincibili (come erano le cavallerie egizie del primo Rome) o è una questione di ingaggio/posizione, leggi tattica? Fermo restando che sono sicuramente sbilanciate per il loro basso costo rapportato alla loro capacità combattiva, questo sbilanciamento rende davvero ingiocabile una partita dove esse sono presenti?
Mi pare che in diversi casi sono state battute. E' solo una questione di bravura nel loro impiego o il tutto è legato alla casualità?
Nota che non ci sono faccine per non indurre a polemica che, ti giuro è lungi dal mio pensiero. Voglio solo capire il tuo punto di vista rispetto a questo problema.
KnightWilliam
00venerdì 14 ottobre 2005 23:48
falco io non ho seguito per nulla la polemica.. non ho proprio letto i post..

però ho fatto svariatissimi test.... e mi sonor eso conto..

che su mappa piatta, carica contro carica, parita di condizioni..

le asce nonostnate il loro prezzo bassissimo frantumano le altre fanterie..

questo è un dato di fatto... senza ombra di dubbio.. ve lo assicuro.. e cosiderato il loro costo cosi basso.. fanno si che siano sbilanciate.

purtroppo l'essere vulneraili alle frecce non so se riesca a ridimensionare oltremodo il loro sbilanciamento.

Ho notato ceh tutti i giocatori di un certo livello che usano fazioni barbare oramai giocano con tutte asce. non è certo un caso... la linea di fanteria è fatta solo di asce.

non dico che non si possano battere .. .. non dico che se nonl e rpedni hai perso per forza.. però sono un evidente forza preponderante nel gioco.

non vorrei essere costretto a limitare pure questo. perchè inizieremmo ad essere eccessivi.. però anche se lo dico a malincuore... lo sbilanciameto c'è.

e se l'idea delle asce come anti armatura e vulnerabili alle frecce è carina... il prezzo è sicurmante inadeguato.. dovrebbe essere almeno di 800-850.. e forse è esagerato anche il bonus vs armature.

I romani sono un discorso apparte...

[Modificato da KnightWilliam 15/10/2005 0.01]

Joxer
00sabato 15 ottobre 2005 07:53
Re:

Scritto da: LunaRossaFalco 14/10/2005 22.50
Joxer scusami ma io proprio non capisco. Cosa intendi per scontro a parità di condizione? Mappa biliardo, io contro te, tu ti fermi e mi fermo anche io, nessun fiancheggiamento, nessuna corsa da entrambe le parti? Le asce sono assolutamente invincibili (come erano le cavallerie egizie del primo Rome) o è una questione di ingaggio/posizione, leggi tattica? Fermo restando che sono sicuramente sbilanciate per il loro basso costo rapportato alla loro capacità combattiva, questo sbilanciamento rende davvero ingiocabile una partita dove esse sono presenti?
Mi pare che in diversi casi sono state battute. E' solo una questione di bravura nel loro impiego o il tutto è legato alla casualità?
Nota che non ci sono faccine per non indurre a polemica che, ti giuro è lungi dal mio pensiero. Voglio solo capire il tuo punto di vista rispetto a questo problema.



Per scontro a pari condizioni intendo dire 6 asceri da una parte e parallelamente 6 Comitantes dall'altra. Gli asceri a queste punto lanciano il grido e corrono addosso ai romani che riusciranno a lanciare una salva di giavellotti e poi saranno sbriciolati. Ora non puoi parlare di fiancheggiamenti e di attacchi da dietro perchè tutte le unità sono vulnerabili in questa operazione e gli asceri non lo sono affatto più degli altri.
LunaRossaFalco
00sabato 15 ottobre 2005 10:42
Grazie per la risposta Joxer [SM=g27823]
A questo punto non mi trovo d'accordo sul bannare gli asceri perchè condizioni del tipo che hai esposto, durante un game non si verificano mai (almeno per quanto mi riguarda)
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