proposta regole italiane per BI

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Paolai
00mercoledì 5 ottobre 2005 17:21
Re: Re:

Scritto da: Uait 05/10/2005 17.06


Lo so!
Infatti era una domanda trappola!
[SM=x535685]
Avevo già pronta la polemica in canna!
Te la sei cavata per un soffio!
[SM=g27837]



[SM=x535692]


Joxer
00mercoledì 5 ottobre 2005 17:23
Michele ed Invictus non potete mettere il max di unità uguali perchè i barbari non ha assolutamente varietà di unità di fanteria e poi non ha alcun senso perchè dovrei limitare l'uso di una unità perfettamente bilanciata per il solo senso estetico di non averne più di un certo tot uguali?
BKnightsLRCaesar
00mercoledì 5 ottobre 2005 17:26
Raga, ci vuole una regola semplice...
...niente casini e formule algebriche.
Sennò ogni volta ci si sta a domandare ed accordare su come giocare.
1)
BI non permette a chi schiera troppo o salo cavalleria di vincere. Quindi non ha senso limitare in alcun modo la cavalleria, nno ha senso. La cavalleria ha kilratio elevatissima, alla prima carica sembra che faccia sfraceli, ma poi mette la coda fra le gambe e scappa VS Fanteria.
Quindi non ha senso limitrala, si autolimiterà da sè.
Oltretutto elimineremmo gli Unni (non che me ne importi un granchè).
2)
Relativamente ala Cava arceri, l'unica limitazione riguarda il cerchio: antistorico, irreale e BUG esagerato.
Porterebbe a battaglie davvero Arcade.
Ripeto, ieri Raubal ha usato una truppa di Cav Arceri come dovrebbe essere, senza cerchio, e i suoi buoni 90 morti se li è fatti. In Shogghy e Med la cava arcera faceva la cava arcera, non i funamboli in piedi alla sella.
Quindi, ribadisco, NO CERCHIO.
3)
Bersek.
Aspetterei ancora un pò prima di regolamentrali.
4)
Elefanti.
Li odio, ma ho visto che basta davvero pochissimo per farli fuggire.
Io sarei per il bando totale, ma ...mi astengo.
5)
Artiglierie.
Sono sempre stato contrario, ma qui ho visto che non fanno poi quei gran morti come in Rome 1.2 e creano un ambietazione realistica. Secondo me si possono lasciare liberi. Si autoregolamenterebbero da soli.
6)
Max...
Ricordiamoci che qui non è come in Rome e che i Romani non hanno 3 o 4 unità fotocopia.
I Romani sono davvero troppo forti.
Ditemi come affrontate magari in leggera salita 10 unità di plumbatari in doppia linea che ti tirano addosso il mondo in 40 secondi.
Io, l'unica regolamentazione, riguarderebbe un max 6 GENERALE.
Per evitare questo tipo di soluzioni.
Il max 6 l'ho pensato per la possibilità di creare una linea omogenea di impatto.
Al limite il max 6 solo per i Romani.
Bho!!

Comunque l'unica limitazione vera e necessaria, se vogliamo combattere partite vere e tatiche come è possibile fare con BI, è abolire assolutamente sti cazzo di CERCHIO.
E' la cosa basilare.
Oltre che stabilire dei Denari appunto non troppo elevati.
O 12.500 o 13.000.
Così da non poter permettere di schierare troppe cava pesanti.
Non fanno mucchione, ma meglio prevenire che curare poi.[SM=g27811]


KnightWilliam
00mercoledì 5 ottobre 2005 17:59
le cav arciere vanno lasciate libere..... senza limitazioni.

basta semplicemente vietare i cerchi..

cav arc libere.. carchi bannati.

condivido il pensiero di agonist e paolai.

Sol Invictus
00mercoledì 5 ottobre 2005 18:02
io starei sui 13000/13500 , si da piu possibilita alle fazioni con poche unita, per la cavalleria è molto difficile valutare , se lasciamo il prezzo a parte non mi sembra che ci siano tutte ste differenze con il primo rome, forse è meglio aspettare un pochino e provare.
LegatusChoj
00mercoledì 5 ottobre 2005 18:03
Anche per me NIENTE cerchio alla cavalleria arceri, concordo con William libera scelta di numero[SM=g27811] ,per il resto aspetto ad esprimermi per me e' troppo presto dare regole.[SM=g27828]
Santelia.
00mercoledì 5 ottobre 2005 19:32
Vorrei aggiungere qualche considerazione.

Berseker:
dobbiamo tutti decisamente fare ancora un po' di prove. L'esperienza che ho riportato, come altre, dimostra che non sono divini. Ma è certo che la loro presenza disturba la tatticità del gioco: chi li usa ne perde il controllo; chi se li trova contro deve diventar matto per quattro esaltati privi di riscontro con la realtà storica. Se fosse possibile io li renderei deboli, molto deboli, sul terreno scoperto, lasciandoli poderosi solo tra gli alberi (ma quelli veri, le forestone!!!), dove le formazioni perdono efficacia. Avrebbe un senso. Ma non è fattibile, e non è cosa che c'entri con le regole MP, visto che in MP si gioca con BI non modificato. E comunque, arruolare più di una cinquantina di uomini del genere (3 unità) vuol dire perdere qualunque rapporto con la realtà. Tanto varrebbe giocare coi mostri ed i maghi...

Cerchio cantabrico:
la Cantabria è regione franco-spagnola che si affaccia sul golfo di Biscaglia. Ma per quanto mi rilegga Cesare (per la Gallia) o Polibio (per le campagne iberiche), non trovo menzione di simili abilità militari da quelle parti. Sono distratto? Storicamente quello che chiamiamo "cerchio cantabrico" è un'abilità che invece troviamo nelle cavallerie leggere orientali, parliamo di Persia e viciniori (e qui le fonti si sprecano). Per quanto attiene alle tradizioni di arceri a cavallo di alcuni popoli delle steppe (Sarmati, Unni, Romulani, etc...), le fonti non scrivono di cerchi, bensì di velocissime avanzate, volate di frecce al limite della gittata e indietreggiamenti repentini, il tutto a ondate successive e sempre irraggiungibili dalle più inquadrate cavallerie occidentali (romana, gallica, alemanna, visigota e simili). Quindi in Europa il cerchio cantabrico, a parer mio, è anch'esso una fuga dalla realtà. Altro è, invece, il fatto che il suo utilizzo permetta di raggiungere con un automatismo (in skirmish) lo stesso risultato letale che avevano le ondate a elastico di cui ho detto, ma che in una battaglia complessa in RTW (BI o non BI) diverrebbero ingestibili per la richiesta di costante micromanagement.

Max 5 unità per tipo.
Tutte le opinioni sono legittime. Ma è un modo per forzare la comunità allo sfruttamento della complementarietà di funzioni tattiche. E' anche, e soprattutto, un modo per rispettare la realtà. Il gioco già prevede più o meno varietà di scelta a seconda di quale popolazione si usi. Bisogna educare a sfruttare questa varietà. L'alternativa è concedere la facoltà di concentrare tutto su armate pressoché bi-truppa (cav + unità d'elite), senza poterlo contestare.

Max 5 cav.
Abbiamo ragione tutti, con le nostre proposte tra loro alternative. Da un lato non ci sono né Unni né Ostrogoti se non c'è prevalenza di cavalleria. Ma dall'altro, se la lasciamo prevalere negli altri eserciti, stiamo fantasticando e consentendo forzature tattiche non lecite. Rifletterò.
KnightWilliam
00mercoledì 5 ottobre 2005 19:46
mi sembra che il giudizio sul cerchio, che epr adesso mi sembra l'unica cosa urgente da correggere in bi, sia quasi unanime.

definiamo il resto.. e definiamo bene le regole.

cosi le cominciamo a diffondere..

NOI ITALIANI NON SEGUIAMO LA MODA..

NOI ITALIANI, LA MODA... LA DOBBIAMO DETTARE!!![SM=x535693]

LunaRossaRaubal
00mercoledì 5 ottobre 2005 20:07
Per quanto mi riguarda io mi adeguo alle regole dell'host.
Ancora ci capisco ben poco per proporre regole.....[SM=g27828]
KnightWilliam
00giovedì 6 ottobre 2005 12:08
non fermiamo il dibattito.. dobbiamo decidere queste regole.

per ora facendo un sunto dei apreri mi sembra che l'orientamento sia questo..

12500 denari
5 unità max
8 cav max
NO cerchio

per i berserk la vedo ocombatutta...

potremmo metter eun max 1 o un max 2 e tagliare al testa al toro..

io non li trovo cosi impattibili..
AgonisT
00giovedì 6 ottobre 2005 13:52
Sono "quasi" d'accordo con William (diciamo che sono con lui al 99%!!) [SM=x535720]

- 12.500 denari
- 5 unità max
- No Cerchio

- No Art

Spiegazione:
- 12.500 denari e 5 unità max: con queste due regole e il fatto che la Cav non è più così preponderante la regola 8 Max Cav mi sembra superflua.

- NO Cerchio: Questa per me è indispensabile!! Non mi stancherò mai di ripetere: non limitiamo i Cav Arc ma solo il Cerchio!! [SM=x535699]

per i Berserk non posso ancora esprimermi [SM=x535682]
Joxer
00giovedì 6 ottobre 2005 14:30
AgonisT fai prima a vietare tutte le fazioni barbare dato che non hanno più di una unità di fanteria pesante. Mentre faciliti i romani che già sono forti che comunque possono permettere di schierare 5 plumbatarii accompagnati da 5 comitantes o 5 lanceri.
AgonisT
00giovedì 6 ottobre 2005 16:01
Mah...a me sembra che solo 3 o 4 fazioni non abbiano fanteria pesante...e alcune di esse hanno pure i Berserk...

Cmq forse il 5 Max si può anche evitare... era solo per non trovarsi contro armate di 10/12 Plumbatari o Berserk...

Che la soluzione migliore sia la più semplice? [SM=g27833]

12.500
No Art/Bers (?)/Cerchio
LunaRossa Caesar
00giovedì 6 ottobre 2005 16:23
Madona!!! Katrinaa!!!
Ieri ho "finalmente" avuto a che fare con i Berseker. Erano 3.
Da lontano non li ho riconosciuti e gli ho lanciaro addosso 2 o 3 gruppi di Cava pesante.
Ho visto le bandierine lampeggiare di rosso il tempo di chiedermi come mai ed ho capitooo!!!
In 5 secondi le mie cava non c'erano più.
Poi si sono buttati contro i pochi arceri che gli stavno sparano: sono fuggiti prima ancora di farsi toccare dai Berseker.
A questo punto hanno visto la mia linea formata da 8 Guerrieri con sdapa doppia arma.
Hanno cominciato da sx ed una ad una hanno mandato per aria, letteralmente le varie truppe.
Ognuna rsisteva non più di 5/6 secondi.
Insomma,3 Berseker hanno annientato un esercito.
Al loro confronto gli Elefanti ditruttori di Rome sembrano cagnolini mansueti accanto al focolare.
Bisogna trovare una soluzione equa.[SM=g27813]
Santelia.
00giovedì 6 ottobre 2005 16:50
Re: Caesar
Se ti attaccano dei berseker non puoi permetterti di aspettare fidando nella durezza delle tue linee. Devi assolutamente impegnarli davanti con la tua truppa a massima resistenza, usandola doppia per ogni berseker, e devi martellarli da dietro con più cariche di shock troops o cavalleria pesante. Finché non rompono. Il rapporto deve essere sempre almeno 4 a 1. Inoltre, mai sperare nell'esito di una mischia e basta, quando li attacchi da dietro, perché i ragazzotti scatenati hanno la buona abitudine di piroettare su se stessi appena li pungi davvero. Guardali al livello del suolo mentre sono in mischia e capirai.

[SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715]
Joxer
00giovedì 6 ottobre 2005 16:59
AgonisT l'ultima che hai detto è la soluzione migliore.
Paolai
00giovedì 6 ottobre 2005 17:11
Santelia, quando sei online che facciamo un paio di test?
P0DKhorne99
00giovedì 6 ottobre 2005 18:19
Re:
aihme,anke per me stessa situazione di cesar, avevo letto in questi post ke erano forti i berserker, ma nn avevo capito cosi forti...
azz 3 di loro con spalle e fianchi coperti da altra fanteria sono praticamente invincibili...[SM=x535724] [SM=x535724] [SM=x535728]
cmq a parte questo le prime impressioni sono ottime![SM=g27828] [SM=g27828]
cava decisamente depotenziata con costi aumentati, sempre efficace con cariche da dietro ma lanciata frontalmente contro una fanteria (indifferente quale) non ha speranze, ormai non servono neanke limitazioni alla cava, non ha senso prenderne tante ormai.
Arceri piuttosto efficaci, soprattutto contro la cava, non male davvero.
la mia prima impressione è molto positiva e x le regole toglierei art, berserker e cantabrico [SM=g27823] e lascerei il max 5/6
Uait
00venerdì 7 ottobre 2005 08:54
Re: Madona!!! Katrinaa!!!

Scritto da: LunaRossa Caesar 06/10/2005 16.23
Ieri ho "finalmente" avuto a che fare con i Berseker. Erano 3.
Da lontano non li ho riconosciuti e gli ho lanciaro addosso 2 o 3 gruppi di Cava pesante.
Ho visto le bandierine lampeggiare di rosso il tempo di chiedermi come mai ed ho capitooo!!!
In 5 secondi le mie cava non c'erano più.
Poi si sono buttati contro i pochi arceri che gli stavno sparano: sono fuggiti prima ancora di farsi toccare dai Berseker.
A questo punto hanno visto la mia linea formata da 8 Guerrieri con sdapa doppia arma.
Hanno cominciato da sx ed una ad una hanno mandato per aria, letteralmente le varie truppe.
Ognuna rsisteva non più di 5/6 secondi.
Insomma,3 Berseker hanno annientato un esercito.
Al loro confronto gli Elefanti ditruttori di Rome sembrano cagnolini mansueti accanto al focolare.
Bisogna trovare una soluzione equa.[SM=g27813]



[SM=x535719]

Ho descritto in altro topic la mia prima esperienza con i berserker... Molto simile alla tua.
Sono ancora shokkato!
[SM=g27831]
Santelia.
00venerdì 7 ottobre 2005 10:14
Re: Paolai

Scritto da: Paolai 06/10/2005 17.11
Santelia, quando sei online che facciamo un paio di test?



Oggi (come ieri) è un giorno impossibile, arriverò tardi e sarò stravolto, per non dire delle esigenze della famiglia...

Temo di finire sulla tipica disponibilità di sabato, se ti va bene.

A proposito di test, ho incominciato a farne anche per capire la forza dei Romani (sai com'è, la novità dei barbari mi aveva catturato prima). L'impero d'Oriente, pur limitando a 5 i plumbatarii, è un osso durissimo, oserei dire impossibile. Se lo batti vuol dire che ha sbagliato lui. Che ne pensi?
Santelia.
00venerdì 7 ottobre 2005 10:25
facciamo il punto
Allora, se dovessimo darci un'ipotesi di regole per una fase da considerarsi di test nella comunità, dopo aver raccolto il contributo di tutti mi sembra che per ora potremmo stare a queste:

- 12500 denari
- max 5 unità per tipo
- max 8 cav (vale sempre la regola max 5 per tipo)
- no cerchio cantabrico

Le cose su cui è necessario ragionare ancora un po' mi sembrano queste:

- artiglieria: sì o no?
- elefanti: sì (non spaventano più nessuno) o no?
- berseker: max 3 oppure vietati?

(Dubbio mio: il generale si conta nel conto della cav? io lo conto)

Una buona cosa mi sembrerebbe un periodo di test (diciamo almeno 1 week) da parte della comunità con le 4 regole riportate qui sopra, sia con prove in solitaria contro l'AI ciascuno per proprio conto, sia con partite on line 1 vs 1 finalizzate. E dopo si tirano le somme sulle altre 3 decisioni necessarie, con attenzione ai riscontri che la comunità avrà verificato.

Che ne dite?
Paolai
00venerdì 7 ottobre 2005 11:36
...eemmhh...il sabato sera ho le guerriglie erotiche con la donna [SM=g27819] . Generalmente qualche partita me la faccio, ma a notte inoltrata, dipende da quanto tempo ci metto ad acchiapparla [SM=g27828]
Santelia.
00venerdì 7 ottobre 2005 12:00
Re: Paolai

Scritto da: Paolai 07/10/2005 11.36
...eemmhh...il sabato sera ho le guerriglie erotiche con la donna [SM=g27819] . Generalmente qualche partita me la faccio, ma a notte inoltrata, dipende da quanto tempo ci metto ad acchiapparla [SM=g27828]



Mentre la comunità si unisce nel fare un sontuoso tifo [SM=x535693] [SM=x535691] per i tuoi "acchiappi" ( [SM=x535705] [SM=x535706] ), mi preme rassicurarti: nessuno tocchi saturday night!

Va da sé, se sabato dev'essere, che sia late morning o early afternoon.

Sennò, si va a domenica (sera?) o ai canonicissimi lunedì sera o martedì sera.

Facendo i conti degli incroci possibili, per una fase di test ufficiale con le prime 4 regole ([SM=x535679] vedi sopra) che si fa? Una settimana di calendario diventa poca?
Paolai
00venerdì 7 ottobre 2005 12:33
il sabato mattina lavoro..il sabato pomeriggio mi tocca fare tutto quello che non sono riuscito a fare durante la settimana [SM=g27834] shopping, approvigionamento vettovaglie e cose varie [SM=g27834] ..la sera GUERRIGLIA [SM=x535685] .

La domenica sera qualche volta ci sono, mi sa che per sicurezza se ci becchiamo il lunedì sera è la cosa + sicura e migliore [SM=g27823]

Prima ti volevo far vedere cosa possono fare i bersek con un minimo di attenzione. Se riesci a fermarli ti assicuro che non sono un tipo che non ammette di aver sbagliato un giudizio, ma sono convinto che questa volta non ho fatto errori di valutazione [SM=g27823] Ne userò 3 come del resto faccio in ogni partita dove non mi si vienti di usarli [SM=g27823]
LunaRossa Caesar
00venerdì 7 ottobre 2005 14:44
Faccio la mia proposta che credo equilibri le Fazioni e renda..

...il gioco più tattico e realistico.

NO PLUMBATARI
NO BERSEKER
NO CERCHIO
NIENTE MAX DI NIENTE CHE LIMITA LE FAZIONI BARBARE
LA CAVALLERIA SI AUTOLIMITA DA SE'.

Tagliamo la testa al toro.

I Romani in difesa sono insuperabili. Sono più forti che in Rome liscio se uno li sa usare.
Bisognerebeb spingerli ad attacacre per riequilibrare il gioco.
Ma i Plumbatari obbligano invece ad andare a cozzare contro questi muri viventi mentra oltretutto hai un malus pazzesco da parte della pioggia di Pilum dei Plumbatari (ma non li esauriscono mai??).
Il Cerchio è la rovina di questo gioco.
Ed i Berseker, visti i Romani ridimensionati, non sono strettamente necessari.
Via ste schifezze dal gioco e riportiamo BI in Terra.
Spero che accettiate di provarlo così.



Sono un LunaRossa, e porto l'Inferno con meeeeee!!!
=hannibal=
00venerdì 7 ottobre 2005 15:09
Perche hairipetuto la firma due volte?[SM=g27820] [SM=x535718] [SM=x535719]
P0DKhorne99
00venerdì 7 ottobre 2005 15:38
Re: Faccio la mia proposta che credo equilibri le Fazioni e renda..

Scritto da: LunaRossa Caesar 07/10/2005 14.44

...il gioco più tattico e realistico.

NO PLUMBATARI
NO BERSEKER
NO CERCHIO
NIENTE MAX DI NIENTE CHE LIMITA LE FAZIONI BARBARE
LA CAVALLERIA SI AUTOLIMITA DA SE'.

Tagliamo la testa al toro.

I Romani in difesa sono insuperabili. Sono più forti che in Rome liscio se uno li sa usare.
Bisognerebeb spingerli ad attacacre per riequilibrare il gioco.
Ma i Plumbatari obbligano invece ad andare a cozzare contro questi muri viventi mentra oltretutto hai un malus pazzesco da parte della pioggia di Pilum dei Plumbatari (ma non li esauriscono mai??).
Il Cerchio è la rovina di questo gioco.
Ed i Berseker, visti i Romani ridimensionati, non sono strettamente necessari.
Via ste schifezze dal gioco e riportiamo BI in Terra.
Spero che accettiate di provarlo così.



Sono un LunaRossa, e porto l'Inferno con meeeeee!!!



mi associo a cesar, stavo per proporre le stesse regole, ho rifatto esperienze coi berserker, niente da fare, troppo forti a mio parere, per il no al cerkio ok. Non max alle unita mi piace, effettivamente in questo modo non si penalizzano alcune civiltà ke scarseggiano fanti...[SM=g27823]
[SM=g27811] [SM=g27811]

[Modificato da P0DKhorne99 07/10/2005 15.39]

Joxer
00sabato 8 ottobre 2005 13:10
Caesar allo stato attuale sono daccordo sul problema dei Plumbatarii che rendono impossibile uno scontro anche solo lontanamente equilibrato con le fazioni barbare.
KnightWilliam
00domenica 9 ottobre 2005 01:11
ho ripesato ai denari..

penso che ne servnao necessariamente di piu...

minimo, minimo 15000..

per tanti anni abiamo giocatoa medieval e personalizavamo gli eserciti con gli onori..

2-3 punti ad ogni fanteria era il minimo..

ve la immagiante uan apritta a medieval con glia rmigeri del codice e gli armigeri feudali onore 0.. no assolutamente..

qua non vedo perchp dovremmo negarci gli upgrade... con sti soldi ,.. è un miracolo se ce ne metti uno di onore..

quindi insieme alle limitazioniche stiamoa pportando, divent atropo difficile personalizzare l'esercito..

quindi epr permettere un uso piu attivo degli upsgrade penso che come minimo minimo i denari vadano portati a 15000.

a rome gli upgrade era no il nucleo della preparazione dell'esercito.. qua invec non lo sono ocon cosi pochi soldi..

annulliamo uno degli elementi piu tattici del gioco.. apuunto la distribuzione degli upgrade..

io voto quindi 15000..
MicheleIlCattivo
00domenica 9 ottobre 2005 08:33
io prendo seriamente in considerazion la proposta dei 15000; gli upgrade fanno la differenza e generalmente rendono tattiche le partite, con 12500 denarii possono uscire fuori solo pochi upgrade. d'altro canto non vorrei che alla fine ci ritrovassimo con tutte unità d'elite in campo [SM=g27837] cosa che a mio parere distruggerebbe la giocabilità.
come al solito bisogna testare, testare, testare, pure noi a rome total war abbiamo giocato per molto tempo con 15000 denarii, bisogna vedere se con quella somma esce o meno una fazione troppo forte o avvantaggiata, la prima che mi viene in mente sono proprio i sassanidi, non vorrei che le partite fossero tutte clibinari e arcieri immortali sassanidi [SM=g27825]

ciao
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