Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

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proposta regole italiane per BI

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2005 20:26
05/10/2005 14:41
 
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i bersekers sono sicuramente troppo forti come unità, ma a mio parere non imbattibili (sempre che non siano più di 4-5 se no macellano tutto), io alexan e romulus abbiamo trovato il modo per ucciderli (sicuramente non siamo gli unici), per ogni dimostrazione siamo disponibili [SM=g27828]

per quanto riguarda le regole, quelle che io preferisco sono più o meno in linea con le vostre:

12500 denarii
max 6 unità uguali
max 8 cav
max 2 arcieri a cav (max3-4 per unni)
NO art
ele liberi tanto nn servono a niente e costano uno sproposito
max 3 berseker; se li banniamo nn si può più giocare con alemanni burgundi e longobardi.

[Modificato da MicheleIlCattivo 05/10/2005 14.41]




05/10/2005 14:47
 
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+ di 4 o 5?
Sono disponibile io per una prova. Ne schiero 5, non credo che ci sia alcuna tecnica per poterli fermare, ma a questo punto potrei sbagliarmi.

05/10/2005 14:54
 
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Ora muoio dalla curiosità di sapere se si fermano e come!

Ma come fate a fare queste valutazioni così precise?
provate battaglie singole schierando solo un'unità contro un'altra?





05/10/2005 15:14
 
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anche [SM=g27823]

Però queslli sono test da prendere con le molle, visto che in una partita difficilmente si riesce a riproporre una unità singola contro un'altra unità singola. Ciò che non prende in considerazione quel test è il morale, e tutti i bonus che stanno intorno ad esso.

[Modificato da Paolai 05/10/2005 15.15]

05/10/2005 15:26
 
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Re:

Scritto da: MicheleIlCattivo 05/10/2005 14.41
i bersekers sono sicuramente troppo forti come unità, ma a mio parere non imbattibili (sempre che NON siano più di 4-5 se no macellano tutto)




si paolo sono sicuro che 3-4 posso batterli, più di 4 diventa mooooolto difficile sia contro di te (perchè tu sei un veterano e io no) sia in senso assoluto, oltretutto la tattica è in via di sviluppo [SM=g27828]

si Uait, quando si testa in genere lo si fa on-line



05/10/2005 15:31
 
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ok è andata per 4 allora [SM=g27828]
05/10/2005 16:36
 
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I berseker sono stati fermati
Con gli spaghetti pomodoro e basilico ancora in gola, alle 14:00 ho fatto un'altra prova, prima di tornare al lavoro.

Alemanni contro Sassoni.
Alemanni: generale, 2 cav pesanti, 10 berseker, 3 banda dorata (12490 denari)
Sassoni: generale, 4 cav nobili, 5 guerr. focolare, 5 spade dell'orda, 5 asce (12500 denari)

Ovviamente massima difficoltà (contro l'AI...)

Tengo gli Alemanni. Parto, schiero i berseker in prima linea, i 3 banda dorata in seconda linea di guardia al generale.

Sassoni avanzano in linea, compatti, lievemente convergenti.

A 50-60 passi di distanza faccio urlare i berseker, vanno in furia tutti e 10, attaccano.

I Sassoni caricano, raddoppiando la truppa dove riescono.
Solito macello intorno ai berseker, ma dopo 10 secondi 5 berseker sono in rotta, gli altri restano ingaggiati duramente da spade e guerr. focolare.

La cav sassone punisce duro ai lati, e mi brucia la cav pesante. La banda dorata (3) regge 15 secondi l'arrivo dei Sassoni, poi rompe, anche se provo a gestirla. Mentre i Sassoni si concentrano sui berseker circondati, quelle 5 unità andate in rotta a 20 lunghezze di distanza ci ripensano, tornano utilizzabili, ma non faccio in tempo a cliccarli (mezzo secondo, giuro) che s'infuriano di nuovo e, decimati da ridere come sono, riattaccano come folli. Mucchio di fanti sassoni sui berseker, cav sassone che gira e picchia duro, tre cariche a ripetizione, e i pochissimi berseker superstiti tornano in rotta. Delle altre 5 unità, devo cercare tracce nel fango guidato dal colore.

Poche scaramucce, poi tutto finisce coi mostri infuriati che fuggono, mentre il mio generale (che avevo usato e abusato per supplire ove possibile) rompe e scappa. La banda dorata è da tempo nel mondo dei più. La cav alemanna è un cumulo di corpi sul terreno nei punti in cui ci hanno provato.

Morale.

I berseker si fermano.[SM=x535708]

Lo ha fatto l'AI.[SM=x535711]

Per la cronaca: le perdite sassoni sono state di 618 uomini su 1455.[SM=x535682]



Il mio sangue tinge gli stendardi d'Italia
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05/10/2005 17:04
 
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scusami, ma non sono cmq convinto [SM=g27828] . Facciamo questo test con Michele e vediamo che succede. Ovviamente il risultato lo postiamo qui [SM=g27823]

[Modificato da Paolai 05/10/2005 17.05]

05/10/2005 17:06
 
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Re:

Scritto da: Paolai 05/10/2005 15.14
anche [SM=g27823]

Però queslli sono test da prendere con le molle, visto che in una partita difficilmente si riesce a riproporre una unità singola contro un'altra unità singola. Ciò che non prende in considerazione quel test è il morale, e tutti i bonus che stanno intorno ad esso.

[Modificato da Paolai 05/10/2005 15.15]




Lo so!
Infatti era una domanda trappola!
[SM=x535685]
Avevo già pronta la polemica in canna!
Te la sei cavata per un soffio!
[SM=g27837]





05/10/2005 17:15
 
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Non Banniamo i Cav Arc....!!

Banniamo semplicemente il Cerchio Cantabrico che è quello che li rende trooppo potenti...
I Cav Arc (SENZA Cerchio) possono avere svariati utilizzi tattici, come unità di disturbo, come Cav Leggera (anche se la carica è ridicola), come scouts o specchietti per le allodole... o anche per una gita fuoriporta!! [SM=g27835]

No, scherzi a aprte, dico sul serio...NON BANNIAMOLI ma vietiamo l'uso del Cerchio: il gioco avrebbe più possibilità di scelta e di utilizzo di tattiche diverse senza essere sbilanciato...

Chi è d'accordo con me?? [SM=g27811]




Membro fondatore del Clan HIC SVNT LEONES
Membro fondatore del Clan GEMINI


[URL]http:www.clangemini.it[=URL]

Le ossa appuntite degli uomini valorosi
stanno aspettando che i nemici
le calpestino

Antico detto Masai

Sito del Clan
[URL]http://www.clangemini.it
05/10/2005 17:21
 
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Re: Re:

Scritto da: Uait 05/10/2005 17.06


Lo so!
Infatti era una domanda trappola!
[SM=x535685]
Avevo già pronta la polemica in canna!
Te la sei cavata per un soffio!
[SM=g27837]



[SM=x535692]


05/10/2005 17:23
 
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Michele ed Invictus non potete mettere il max di unità uguali perchè i barbari non ha assolutamente varietà di unità di fanteria e poi non ha alcun senso perchè dovrei limitare l'uso di una unità perfettamente bilanciata per il solo senso estetico di non averne più di un certo tot uguali?
05/10/2005 17:26
 
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Servo della gleba
Raga, ci vuole una regola semplice...
...niente casini e formule algebriche.
Sennò ogni volta ci si sta a domandare ed accordare su come giocare.
1)
BI non permette a chi schiera troppo o salo cavalleria di vincere. Quindi non ha senso limitare in alcun modo la cavalleria, nno ha senso. La cavalleria ha kilratio elevatissima, alla prima carica sembra che faccia sfraceli, ma poi mette la coda fra le gambe e scappa VS Fanteria.
Quindi non ha senso limitrala, si autolimiterà da sè.
Oltretutto elimineremmo gli Unni (non che me ne importi un granchè).
2)
Relativamente ala Cava arceri, l'unica limitazione riguarda il cerchio: antistorico, irreale e BUG esagerato.
Porterebbe a battaglie davvero Arcade.
Ripeto, ieri Raubal ha usato una truppa di Cav Arceri come dovrebbe essere, senza cerchio, e i suoi buoni 90 morti se li è fatti. In Shogghy e Med la cava arcera faceva la cava arcera, non i funamboli in piedi alla sella.
Quindi, ribadisco, NO CERCHIO.
3)
Bersek.
Aspetterei ancora un pò prima di regolamentrali.
4)
Elefanti.
Li odio, ma ho visto che basta davvero pochissimo per farli fuggire.
Io sarei per il bando totale, ma ...mi astengo.
5)
Artiglierie.
Sono sempre stato contrario, ma qui ho visto che non fanno poi quei gran morti come in Rome 1.2 e creano un ambietazione realistica. Secondo me si possono lasciare liberi. Si autoregolamenterebbero da soli.
6)
Max...
Ricordiamoci che qui non è come in Rome e che i Romani non hanno 3 o 4 unità fotocopia.
I Romani sono davvero troppo forti.
Ditemi come affrontate magari in leggera salita 10 unità di plumbatari in doppia linea che ti tirano addosso il mondo in 40 secondi.
Io, l'unica regolamentazione, riguarderebbe un max 6 GENERALE.
Per evitare questo tipo di soluzioni.
Il max 6 l'ho pensato per la possibilità di creare una linea omogenea di impatto.
Al limite il max 6 solo per i Romani.
Bho!!

Comunque l'unica limitazione vera e necessaria, se vogliamo combattere partite vere e tatiche come è possibile fare con BI, è abolire assolutamente sti cazzo di CERCHIO.
E' la cosa basilare.
Oltre che stabilire dei Denari appunto non troppo elevati.
O 12.500 o 13.000.
Così da non poter permettere di schierare troppe cava pesanti.
Non fanno mucchione, ma meglio prevenire che curare poi.[SM=g27811]





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05/10/2005 17:59
 
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le cav arciere vanno lasciate libere..... senza limitazioni.

basta semplicemente vietare i cerchi..

cav arc libere.. carchi bannati.

condivido il pensiero di agonist e paolai.

05/10/2005 18:02
 
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io starei sui 13000/13500 , si da piu possibilita alle fazioni con poche unita, per la cavalleria è molto difficile valutare , se lasciamo il prezzo a parte non mi sembra che ci siano tutte ste differenze con il primo rome, forse è meglio aspettare un pochino e provare.



05/10/2005 18:03
 
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Anche per me NIENTE cerchio alla cavalleria arceri, concordo con William libera scelta di numero[SM=g27811] ,per il resto aspetto ad esprimermi per me e' troppo presto dare regole.[SM=g27828]





"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
"tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero"











05/10/2005 19:32
 
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Vorrei aggiungere qualche considerazione.

Berseker:
dobbiamo tutti decisamente fare ancora un po' di prove. L'esperienza che ho riportato, come altre, dimostra che non sono divini. Ma è certo che la loro presenza disturba la tatticità del gioco: chi li usa ne perde il controllo; chi se li trova contro deve diventar matto per quattro esaltati privi di riscontro con la realtà storica. Se fosse possibile io li renderei deboli, molto deboli, sul terreno scoperto, lasciandoli poderosi solo tra gli alberi (ma quelli veri, le forestone!!!), dove le formazioni perdono efficacia. Avrebbe un senso. Ma non è fattibile, e non è cosa che c'entri con le regole MP, visto che in MP si gioca con BI non modificato. E comunque, arruolare più di una cinquantina di uomini del genere (3 unità) vuol dire perdere qualunque rapporto con la realtà. Tanto varrebbe giocare coi mostri ed i maghi...

Cerchio cantabrico:
la Cantabria è regione franco-spagnola che si affaccia sul golfo di Biscaglia. Ma per quanto mi rilegga Cesare (per la Gallia) o Polibio (per le campagne iberiche), non trovo menzione di simili abilità militari da quelle parti. Sono distratto? Storicamente quello che chiamiamo "cerchio cantabrico" è un'abilità che invece troviamo nelle cavallerie leggere orientali, parliamo di Persia e viciniori (e qui le fonti si sprecano). Per quanto attiene alle tradizioni di arceri a cavallo di alcuni popoli delle steppe (Sarmati, Unni, Romulani, etc...), le fonti non scrivono di cerchi, bensì di velocissime avanzate, volate di frecce al limite della gittata e indietreggiamenti repentini, il tutto a ondate successive e sempre irraggiungibili dalle più inquadrate cavallerie occidentali (romana, gallica, alemanna, visigota e simili). Quindi in Europa il cerchio cantabrico, a parer mio, è anch'esso una fuga dalla realtà. Altro è, invece, il fatto che il suo utilizzo permetta di raggiungere con un automatismo (in skirmish) lo stesso risultato letale che avevano le ondate a elastico di cui ho detto, ma che in una battaglia complessa in RTW (BI o non BI) diverrebbero ingestibili per la richiesta di costante micromanagement.

Max 5 unità per tipo.
Tutte le opinioni sono legittime. Ma è un modo per forzare la comunità allo sfruttamento della complementarietà di funzioni tattiche. E' anche, e soprattutto, un modo per rispettare la realtà. Il gioco già prevede più o meno varietà di scelta a seconda di quale popolazione si usi. Bisogna educare a sfruttare questa varietà. L'alternativa è concedere la facoltà di concentrare tutto su armate pressoché bi-truppa (cav + unità d'elite), senza poterlo contestare.

Max 5 cav.
Abbiamo ragione tutti, con le nostre proposte tra loro alternative. Da un lato non ci sono né Unni né Ostrogoti se non c'è prevalenza di cavalleria. Ma dall'altro, se la lasciamo prevalere negli altri eserciti, stiamo fantasticando e consentendo forzature tattiche non lecite. Rifletterò.



Il mio sangue tinge gli stendardi d'Italia
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05/10/2005 19:46
 
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mi sembra che il giudizio sul cerchio, che epr adesso mi sembra l'unica cosa urgente da correggere in bi, sia quasi unanime.

definiamo il resto.. e definiamo bene le regole.

cosi le cominciamo a diffondere..

NOI ITALIANI NON SEGUIAMO LA MODA..

NOI ITALIANI, LA MODA... LA DOBBIAMO DETTARE!!![SM=x535693]

05/10/2005 20:07
 
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Ordine della LunaRossa
Per quanto mi riguarda io mi adeguo alle regole dell'host.
Ancora ci capisco ben poco per proporre regole.....[SM=g27828]



06/10/2005 12:08
 
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non fermiamo il dibattito.. dobbiamo decidere queste regole.

per ora facendo un sunto dei apreri mi sembra che l'orientamento sia questo..

12500 denari
5 unità max
8 cav max
NO cerchio

per i berserk la vedo ocombatutta...

potremmo metter eun max 1 o un max 2 e tagliare al testa al toro..

io non li trovo cosi impattibili..
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