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Delusioni a Empire:Total War

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2009 15:52
15/09/2009 12:39
 
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beh, occhio alla penna, XIII century ha un pò di punti che andrebbero sistemati, cosè sta storia che le frecce da 300 m nn fanno nulla? una arbalestra da quella distanza ti buca una lastra di ferro di mezzo centimetro, e poi ste frecce sembrano giavellotti.

tutto il resto va benene, ma le mappe sono relativamente piccole e comunque nn ha senso che da 50 m le frecce nn fanno nulla e da 25 uccidono pure il diavolo [SM=g27833]



per rispondere a polifemo in basso, tu sai che razza di forza cinetica ha ancora in salita e quanta ne acquista in discesa un dardo con punta in ferro tirata da 350mt? se lo vedi ci rimani male. Stesso lavoro lo fà l'arco lungo. una balestra normale da 150 mt anke lei acquista una forza cinetica mica da ridere e ti fà lo stesso lavoro che fà una arbalestra da + del doppio della distanza.
[Modificato da Sean Cappone 15/09/2009 19:47]




Mi Vergogno di essere italiano.


Happiness only real when shared


Adesso, è ora di svegliarsi. Le persone al potere hanno fatto di tutto per essere certi che VOI foste perpetuamente ingannati e manipolati. La percezione della realtà della maggior parte delle persone, specie nel dibattito politico, non è autodeterminata. Viene impostata al pubblico in maniera penetrante e senza che nemmeno se ne renda conto. Voi potreste chiedervi come mai l'intero mondo culturale è saturato ovunque dall'intrattenimento dei mass media mentre il sistema educativo continua la sua discesa stupefacente da quando i governi hanno deciso di prendere il controllo e di sovvenzionare i sistemi scolastici pubblici. Quello che i governi pagano, lo ottengono. Una volta capito questo, bisogna guardare alle istituzioni scolastiche finanziate dai governi e vediamo il tipo di studenti e il tipo di istruzioni che vengono ottenute da queste scuole finanziate dai governi. La logica vi direbbe che se i risultati ottenuti in queste scuole non fossero all'altezza di quello che gli stati e i governi volevano ottenere allora lo cambierebbero. La conclusione è che i governi stanno ottendo ciò che avevano ordinato. Non voglio che i vostri figli siano troppo istruiti. Non voglio che voi pensiate troppo. Ecco perchè il nostro mondo è così pieno di divertimenti, mass media, spettacoli televisivi, parchi di divertimenti, droghe, alcool, e ogni tipo di intrattenimento per continuare a divertire le menti delle persone. Per evitare che voi intralciate la strada alle gente importante, pensando troppo. Fareste meglio svegliarvi e capire.


15/09/2009 12:42
 
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Non penso però che l'AI di shogun fosse molto meglio di quella di Empire. Ricordo con piacere quando concquistai tutto il Giappone: era una novità, quella parte strategica abbinata al tattico. Siamo noi che ora vediamo semplicistica la AI perchè dopo 8 anni della stessa minestra ne conosciamo anche il numero dei granelli di sale.

E' come giocare una partita di tennis con un nuovo avversario: magari è una mezza pippa, ma devi esaminarlo, capire i lati deboli, sei guardingo e prudente. Poi dopo la prima vittoria magari sofferta si instaura la noia e dopo dieci partite tutte vinte non ne puoi più.

Per me è capitato questo per quanto riguarda il singolo.

Sul multi hai ragione tu, ma probabilmente è una scelta strategica investire sempre meno risorse in quell'aspetto. Anche qui il senso di deja vu però può essere predominante dopo tanti anni. La colpa della CA è considerare che la stessa zuppa possa piacere all'infinito anche ai palati esigenti. Un gioco meno di stats e più di manovra come Empire doveva uscire con modalità nuove e più rispondenti alla nuova tipologia di gioco: ritengo che nemmeno si siano posti il problema alla CA.

Tanto adesso il turno passa a LG, vediamo se la complessità tattica riuscirà a supplire la grafica sommaria.



Legio_Desaix

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15/09/2009 12:54
 
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già e vediamo chi sarà il primo di noi ad "immolarsi" su LG [SM=x535685]




15/09/2009 13:47
 
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quoto tutti i post di lepo; pero l'IA si è evoluta, basta aprire i file di rome e quelli di med2 per vedere differenze. Il fatto è che ad ogni volta vanno ad aggiungere cose nuove che danno problemi all'ia che, fondamentalmente, è ancora quella di shogun e med2, e provare ad adattare un ia da gioco all'arma bianca in uno settecentesco-napoleonico è una delle piu grandi stupidaggini che hanno fatto alla ca. Sempre hanno parlato di nuova ia, in realtà ne sono solo stati cambiati i valori dei settaggi (ad eccezzione che da gioco a gioco).



15/09/2009 16:34
 
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Re:
Sean Cappone, 15/09/2009 12.39:

beh, occhio alla penna, XIII century ha un pò di punti che andrebbero sistemati, cosè sta storia che le frecce da 300 m nn fanno nulla? una arbalestra da quella distanza ti buca una lastra di ferro di mezzo centimetro, e poi ste frecce sembrano giavellotti.

tutto il resto va benene, ma le mappe sono relativamente piccole e comunque nn ha senso che da 50 m le frecce nn fanno nulla e da 25 uccidono pure il diavolo [SM=g27833]


Se ricordo bene 300 mt era una distanza mooolto lunga per qualsiasi arma da lancio portatile, nel medioevo...
Ciao
Totola




15/09/2009 16:46
 
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Re: Re:
TOTOLA Polifemo, 15/09/2009 16.34:


Se ricordo bene 300 mt era una distanza mooolto lunga per qualsiasi arma da lancio portatile, nel medioevo...
Ciao
Totola





quotone [SM=g27828] sean prima di scrivere mi sa che ha tirato di coca [SM=x535719]



15/09/2009 19:17
 
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Le balestre più "avanzate" e gli archi lunghi ci arrivavano e superavano quella distanza, ma senza dubbio con forza di penetrazione molto ridotta...
Ciao
Totola



16/09/2009 12:52
 
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la penso esattamente come desaix...

i vari rome e medII,prodotti piu' per la massa rispetto a med I e shogun,sono stati estremamente migliorati dai mod...

senza i mod,empire è condannato...

@traiano: medII liscio di certo nn era migliore di empire...pero' ora fatti qualche turno di campagna al mod "bellum crucis" e dimmi che ne pensi... [SM=g27817]





LEGIO CLAN: http://www.realtimestrategy.it/index.php
16/09/2009 13:13
 
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Re:
Leporello68, 15/09/2009 11.29:

Non so Traiano, la mia impressione è che dopo dieci anni siamo tutti molto più esigenti, ma è anche lecito da un certo punto.

Però il target dei giochi è sempre lo stesso, cioè noi meno dieci anni.

Se tu fai un gioco realistico e complicato tagli una fetta notevole di pubblico quando sai che quella che tieni compra lo stesso un gioco semplificato.

In noi convive l'anima del giocatore arcade a cui piacciono i fronzoli della grafica e suoni con un giocatore più maturo che vuole realismo: non è facile soddisfare un tale consumatore, soprattutto quando consideri l'enorme evoluzione dei sistemi hardware degli ultimi anni (guarda cosa succede con HOI3 ad esempio, prodotto da una ditta con grande fama di serietà).

Ci mancava poco a mio avviso per fare un bel gioco in multi, non dico una simulazione, questo è oltre le possibilità di una multinazionale, ma un gioco modulabile. E' l'enormità della struttura che ha impedito un maggiore realismo. Se avessero chiesto il parere ad un napoleonico in due giorni avrebbe evidenziato i correttivi e i miglioramenti necessari, anche senza stravolgere il motore.

Se fosse una software house piccola l'avrebbe fatto, perchè sa che la pubblicità non può rimediare ad un brutto prodotto, mentre la CA non ha di questi problemi, perchè sono sicuro che il budget dell'advertising è pari a quello degli sviluppatori.
Nella stessa software house lo storico lavora nel PC accanto al programmatore, alla CA immagino che un Lusted per interagire col grafico debba mandare una mail, poi attendere il parere, poi protocollare la richiesta...ecc ecc

In buona sostanza siamo vittime dello stesso successo che ha avuto la serie. Successo = poca innovazione e poca sensibilità per le richieste dei consumatori.




eppure...eppure...Shogun nacque come gioco complicatissimo, come un gioco di nicchia, eppure fece un successo spaventoso (in confronto alle aspettative) e rese ricchi quelli della CA. Come in tutte le cose ci vuole coraggio per sfondare, la CA lo ha avuto, adesso non lo ha più.



16/09/2009 13:23
 
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Non dimentichiamoci però che la CA ha cambiato padrone.

Sarei curioso di sapere oggi, se la SEGA decidesse di mettere sul mercato la CA quanto ne ricaverebbe.

Rassegnamoci, fino a quando la CA sarà in mano alla SEGA ci dobbiamo scordare RTS decenti.






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16/09/2009 13:49
 
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Non è che ne capisca molto di questi movimenti, ma credo che la Sega sia la casa produttrice mentre la CA rimane quella che poi sviluppa il software. Bada bene, potrei aver detto una catazza immane [SM=g27827]



16/09/2009 13:54
 
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Ca o Sega, chiunque sia a gestire i marchi non sta facendo un buon lavoro, sta di fatto che personalmente quando vedo questi due marchi non mi aspetto granchè.

Ho come l' impressione che, per ottimizzare i costi forse, sviluppino i titoli per pc avvicinandoli sempre + a quelli per consolle.




16/09/2009 14:02
 
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Giusto Paolo.

La "mano d'opera" e l'apporto intellettuale (anche se la ciofeca ETW a mio parere non può definirsi opera dell'intelletto e dell' ingegno, ma vabbhè...) sono della CA che sviluppa il gioco, soggiacendo alle direttive della SEGA.

La CA è controllata al 100% dalla SEGA, essendo stata venduta dalla Activision nel 2005.

In sostanza la SEGA è la "casa madre", che detta le regole, fissa i budget e le linee guida alle controllate.

Notoriamente il target della SEGA, i suoi prodotti ed il suo cliente-tipo sono quanto di più lontano possa esserci da quello che un tempo era il cliente-tipo di Shogun ed MTW1 ed in parte RTW.

La deriva semplicistico-arcadiana della serie Total War è essenzialmente dovuta al cambio di rotta dettato dal "padrone".





[Modificato da XXI Rapax Britannicus 16/09/2009 14:03]




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16/09/2009 14:05
 
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Re:
LordHarald, 16/09/2009 13.54:

Ca o Sega, chiunque sia a gestire i marchi non sta facendo un buon lavoro, sta di fatto che personalmente quando vedo questi due marchi non mi aspetto granchè.

Ho come l' impressione che, per ottimizzare i costi forse, sviluppino i titoli per pc avvicinandoli sempre + a quelli per consolle.



Touchè Harald, il futuro è quello, guardate IL2 in uscita anche per DS. Oppure Ruse, o altri centinaia. Però al momento era solo su PC ed era lecito attendersi più profondità tattica (quando avevo sentito la notizia dei max 20 slots anche coi rinforzi mi erano cascate le braccia). E probabilmente andiamo verso un NTW per niente miglioratosotto questo aspetto. Corpi d'armata che entreranno solo alla rotta dei presenti...ma come si fa, nemmeno uno studente di terza elementare riuscirebbe tanto.

Per me comunque resta la dimensione a fregare queste software house, dove lo sviluppo si burocratizza, dove i programmatori sono tanti e molto ferrati nel loro mestiere ma totalmente ignoranti sul resto.

Come profondità attendo al varco due giochi imminenti: LG ovviamente e come WWII Battle of the Bulge dallo stesso sviluppatore di COTE (Conquest of the Egean sulla battaglia di Creta)





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16/09/2009 15:04
 
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Shogun uscì quando la CA era in mano alla EA (FIFA uno per tutti...).
Eppure il connubio EA/CA fece uscire un gioco che doveva essere di nicchia ed invece vendette parecchie più copie di quanto preventivato. NOn sono propenso a dare la colpa alla Activision od alla Sega se la CA ha deciso di mettere sul mercato un prodotto tanto scarso.



16/09/2009 15:26
 
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Re:
Paolai, 16/09/2009 15.04:

Shogun uscì quando la CA era in mano alla EA (FIFA uno per tutti...).
Eppure il connubio EA/CA fece uscire un gioco che doveva essere di nicchia ed invece vendette parecchie più copie di quanto preventivato. NOn sono propenso a dare la colpa alla Activision od alla Sega se la CA ha deciso di mettere sul mercato un prodotto tanto scarso.



Era di nicchia ma rivoluzionario, perchè fino ad allora nessuno aveva messo strategia e tattica 3D insieme (eccettuato un tentativo di Napoleon1813 pieno di bug). Siamo anche noi che a ogni versione troviamo più scarso lo stesso prodotto che una volta ci affascinava.

Ma infatti il problema è nei nomi della CA, il produttore mette dei paletti di tempo e budget, il resto è a carico degli sviluppatori.
Se uno mette il quadrato ma non la possibilità di cambiarne la velocità o quando scatta il bonus è un problema di cattiva pianificazione. Hai fatto 30 ma non 31, e così per molti aspetti: sono incompiuti, ma non solo mancanza di tempo, proprio per scelta strategica (non mi dite che le mappe in 6 mesi non potevano essere raddoppiate di numero).

[Modificato da Leporello68 16/09/2009 15:27]



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16/09/2009 15:44
 
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lepo ha detto tutto, da quando queste serie hanno avuto il grande successo (che i primi episodi meritavano eccome) si dirigono verso un target sempre piu medio, per cercare di vendere piu copie. Altri esempi sono brothers in arms e arma, per non dire operation flashpoint.

@Paolai: La Sega è la possidente, che detiene il controllo dei marchi della ca, mette il budget, e decide se il gioco puo essere venduto (con ovvie ripercussioni sul gioco stesso); la CA è la manodopera e ha il diritto del marchio, concesso alla sega.

Questo comporta che la CA deve fare un gioco che va bene alla Sega, senno quelli non glielo vendono (purtroppo)



16/09/2009 16:59
 
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la cruda realtà fà schifo avvolte




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Adesso, è ora di svegliarsi. Le persone al potere hanno fatto di tutto per essere certi che VOI foste perpetuamente ingannati e manipolati. La percezione della realtà della maggior parte delle persone, specie nel dibattito politico, non è autodeterminata. Viene impostata al pubblico in maniera penetrante e senza che nemmeno se ne renda conto. Voi potreste chiedervi come mai l'intero mondo culturale è saturato ovunque dall'intrattenimento dei mass media mentre il sistema educativo continua la sua discesa stupefacente da quando i governi hanno deciso di prendere il controllo e di sovvenzionare i sistemi scolastici pubblici. Quello che i governi pagano, lo ottengono. Una volta capito questo, bisogna guardare alle istituzioni scolastiche finanziate dai governi e vediamo il tipo di studenti e il tipo di istruzioni che vengono ottenute da queste scuole finanziate dai governi. La logica vi direbbe che se i risultati ottenuti in queste scuole non fossero all'altezza di quello che gli stati e i governi volevano ottenere allora lo cambierebbero. La conclusione è che i governi stanno ottendo ciò che avevano ordinato. Non voglio che i vostri figli siano troppo istruiti. Non voglio che voi pensiate troppo. Ecco perchè il nostro mondo è così pieno di divertimenti, mass media, spettacoli televisivi, parchi di divertimenti, droghe, alcool, e ogni tipo di intrattenimento per continuare a divertire le menti delle persone. Per evitare che voi intralciate la strada alle gente importante, pensando troppo. Fareste meglio svegliarvi e capire.


18/09/2009 01:25
 
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Purfa92, 16/09/2009 15.44:

lepo ha detto tutto, da quando queste serie hanno avuto il grande successo (che i primi episodi meritavano eccome) si dirigono verso un target sempre piu medio, per cercare di vendere piu copie. Altri esempi sono brothers in arms e arma, per non dire operation flashpoint.

@Paolai: La Sega è la possidente, che detiene il controllo dei marchi della ca, mette il budget, e decide se il gioco puo essere venduto (con ovvie ripercussioni sul gioco stesso); la CA è la manodopera e ha il diritto del marchio, concesso alla sega.

Questo comporta che la CA deve fare un gioco che va bene alla Sega, senno quelli non glielo vendono (purtroppo)



Non direi, ArmA1/2 forse è l'ultimo prodotto di nicchia rimasto (insieme a simulatori di volo quali Black Shark e IL-2, che starà pure uscendo una versione su console, ma la maggior parte del team è concentrata sul capitolo successivo esclusivamente per pc), basta vedere i dati di vendita, e basta vedere che la versione per console non ha ancora una data (perchè il PC ha sempre avuto la priorità).

Operation Flashpoint ha cambiato rotta per il semplice motivo che il marchio è rimasto in mano al distributore ( e non a chi ha fatto il gioco, ovvero i BIS).


Questione Total War. La serie Total War è in parabola discendente ben prima dell'acquisto da parte della Sega. L'acquisizione avvenne nel 2005, Rome Total war uscì nel 2004, e ci stavano lavorando minimo minimo da 2 anni...ora ricordate tutti vero come uscì Rome Total war? Ricordo che qua veniva giustamente chiamato Rome total bug! E per sistemarlo ci vollero patch su patch e soprattutto le mod che fecero la fortuna di Rome. E le partite in multy che finivano in desync? E questo tutto prima che arrivasse la Sega!

Medieval II è nell'era della Sega, differenze con Rome pre acquisto da parte della Sega? Nulla, il prodotto è piu' o meno lo stesso (oddio, per me è peggiorato), stessa filosofia, ma c'era la scusante, era prodotto dalla CA australiana....

Ora Empire, stessa beta stile Rome Total War, nè piu' nè meno. Forse il colpo definitivo alla "morte" della serie è il tentativo di uccidere il modding (com'è possibile che quella mappa del cazzo sia ancora tale e quale alla 1.00 di ETW?), ovvero ciò che ha fatto la fortuna di Rome (e anche di Medieval, anche se secondo me in minor parte, purtroppo per certi problemi di base di Med2...).

La Sega può mettere dei paletti? Può essere, ma alla CA basterebbe avere un po' piu' di palle! Vogliono continuare a fare un prodotto di nicchia? Potrebbero benissimo farlo, il marchio Total War è un marchio di successo, non ci sarebbero problemi ritornando alle origini. Venderebbero meno copie? Dubito, primo perchè già solo per il marchio ne venderebbero un botto, secondo....secondo me il bimbominkia comunque lo comprerebbe, basterebbe solo mettergli l'opzione attiva gioco arcade, solo per lui. Esattamente come si fa con i simulatori di volo! Sei niubbo? Tranquillo, opzione arcade! Hai avionica semplificata e tutto! Medieval 1 e Shogun, 2 prodotti di nicchia, vennero stra giudicati bene quando uscirono....non dovrebbero esserlo tutt'oggi?

Perchè qui non lo fanno? Semplice! Perchè secondo me ormai hanno la botte piena di vino, e non hanno piu' tante aspirazioni come in passato. Se fosse la Sega il problema, nulla vieterebbe alla CA di rompere l'accordo, magari perderebbero il marchio, ma potrebbero fare il gioco come piace a loro! E state tranquilli che verrebbe comprato.

E' successo con altri giochi, vedi Championship Manager! All'inizio era della Eidos, chi lo faceva ha rotto con la Eidos e si è accasata alla Sega, e ora il gioco viene chiamato Football manager...è diventato una merda? Assolutamente no! E' ancora oggi un prodotto di nicchia (strano, visto che appartiene alla Sega!) Championship Manager, realizzato da chi detiene il marchio, invece, è una miedda!


QUINDI! Il problema non è la Sega, perchè il declino c'era già con Rome total War, che non era di epoca Sega! E' evidente che c'è qualcos'altro, altro che "Se non fate come diciamo noi, MORIRETE TUTTI!!!! TUTTIIIIIIIIIIIIII!!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH! "

E' evidente che a loro sta bene così, altrimenti dubito che l'accordo Sega-CA sarebbe andato in porto...
[Modificato da Gunny1987 18/09/2009 01:45]



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18/09/2009 06:45
 
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La CA, se è della SEGA, non le ha più le palle... ( e se qualche sviluppatore che ci lavora vuole fare il "temerario, dovrà cambiare ditta...)
Ciao
Totola



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