esposto al garante del mercato e della concorrenza contro la Sega

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luigi1967
00domenica 26 aprile 2009 23:10
ragazzi non capisco perché vi scaldate tanto a difesa della Sega.
Comunque è meglio precisare un concetto: io non ho fatto causa alla Sega, ho fatto un esposto alla Autorità Garante del Commercio.
Sul sito della Autorità Garante del Commercio (www.agcm.it) ci sono tutti gli elementi per capire la mia iniziativa e sgombrare il campo da ogni "confusione".
1 Quanto alla differenza tra gioco e licenza la distinzione è priva di pregio; io acquisto un prodotto e questo prodotto deve funzionare, se non funziona mi restituisci i soldi; se per funzionare devono esserci delle precise condizioni, tu Sega me lo dici, io faccio due conti, e se non mi conviene, non lo compro.
Questo è quanto e l'Autorità su questo vigila.
Il gioco è un prodotto dell'ingegno, un'opera intellettuale, ed è ovvio che non compro l'opera ma solo i diritti di utilizzazione non a scopi commerciali.
2 Quanto al fatto che ho rimarcato l'eta' riportata sulla scatola del gioco era solo a fini esplicativi per spiegare che la Sega non faceva distinzioni tra utenti esperti e non, e l'ho anche scritto.
3 La Sega potrebbe anche ritirare le copie ma dovrebbe anche restituire il prezzo pagato e questo sarebbe un implicito riconoscimento di responsabilità.
Forse, se le regole venissero rispettate, ci sarebbe meno lavoro per i tecnici ma migliori prodotti per i consumatori, non credete?
Infine, per lucanonnis, se leggi quanto ho scritto trovarai che ho comprato un pc nuovo per giocare a Empire, un pc "vergine" sul quale non riesco a giocare (APPCRASH), ti ho chiesto anche un consiglio su come risolvere l'errore.
Quindi non devo cambiare tecnico, ho comprato il pc nuovo proprio per non sentirmi questa obiezione.
davie
00domenica 26 aprile 2009 23:20
Re:
luigi1967, 26/04/2009 23.10:

ragazzi non capisco perché vi scaldate tanto a difesa della Sega.
Comunque è meglio precisare un concetto: io non ho fatto causa alla Sega, ho fatto un esposto alla Autorità Garante del Commercio.
Sul sito della Autorità Garante del Commercio (www.agcm.it) ci sono tutti gli elementi per capire la mia iniziativa e sgombrare il campo da ogni "confusione".
1 Quanto alla differenza tra gioco e licenza la distinzione è priva di pregio; io acquisto un prodotto e questo prodotto deve funzionare, se non funziona mi restituisci i soldi; se per funzionare devono esserci delle precise condizioni, tu Sega me lo dici, io faccio due conti, e se non mi conviene, non lo compro.
Questo è quanto e l'Autorità su questo vigila.
Il gioco è un prodotto dell'ingegno, un'opera intellettuale, ed è ovvio che non compro l'opera ma solo i diritti di utilizzazione non a scopi commerciali.
2 Quanto al fatto che ho rimarcato l'eta' riportata sulla scatola del gioco era solo a fini esplicativi per spiegare che la Sega non faceva distinzioni tra utenti esperti e non, e l'ho anche scritto.
3 La Sega potrebbe anche ritirare le copie ma dovrebbe anche restituire il prezzo pagato e questo sarebbe un implicito riconoscimento di responsabilità.
Forse, se le regole venissero rispettate, ci sarebbe meno lavoro per i tecnici ma migliori prodotti per i consumatori, non credete?
Infine, per lucanonnis, se leggi quanto ho scritto trovarai che ho comprato un pc nuovo per giocare a Empire, un pc "vergine" sul quale non riesco a giocare (APPCRASH), ti ho chiesto anche un consiglio su come risolvere l'errore.
Quindi non devo cambiare tecnico, ho comprato il pc nuovo proprio per non sentirmi questa obiezione.




Buona fortuna!!
=Anubis=
00domenica 26 aprile 2009 23:33
Caro luigi...
Ti faccio una semplice domanda.....

Tu su questo pc hai provato solo empire?

Hai rpovato ad installa altri giochi di simile pesantezza?

X esempio:

Crysis,Far Cry 2...ecc?

O magari anche delle demo di vari giochi...facci sapere!
siculo-calabrese
00lunedì 27 aprile 2009 00:02
Re:
luigi1967, 26/04/2009 23.10:


1 Quanto alla differenza tra gioco e licenza la distinzione è priva di pregio; io acquisto un prodotto e questo prodotto deve funzionare, se non funziona mi restituisci i soldi; se per funzionare devono esserci delle precise condizioni, tu Sega me lo dici, io faccio due conti, e se non mi conviene, non lo compro.




Queste condizioni sono scritte dietro la confezione, ovvero i requisiti minimi. Se ci stai con i requisiti vuol dire che il problema è solo ed esclusivamente il tuo
lucanonnis
00lunedì 27 aprile 2009 00:17
Re:
luigi1967, 26/04/2009 23.10:


Infine, per lucanonnis, se leggi quanto ho scritto trovarai che ho comprato un pc nuovo per giocare a Empire, un pc "vergine" sul quale non riesco a giocare (APPCRASH), ti ho chiesto anche un consiglio su come risolvere l'errore.
Quindi non devo cambiare tecnico, ho comprato il pc nuovo proprio per non sentirmi questa obiezione.



Allora non capisci !!!

Guarda che qui nessuno sta diffendendo nessuno. Tutti quelli presenti in questo forum piu altre svariate centinaia di migliaia di persone, stanno fruendo del gioco.
Qualcuno con una grafica più accattivante, qualcuno un pò meno, qualcuno ogni tanto lamenta qualche bug, e la stessa Sega mette toppe qua è la, ma cio nonostante tutti ne fruiscono, tranne te.

Ne convieni che l'unico problema può essere solo ede esclusivamente il tuo Pc!

NON ESISTE NESSUN SOFTWARE, NESSUNO, MA PROPRIO NEMMENO UNO, CHE SIA ESENTE DA ERRORI, VOLUTI O MENO.

Si sicur ca' o' compiuter che te' a'cattat è buon e nun è nu' pezzott? [SM=x535719]



luigi1967
00lunedì 27 aprile 2009 09:26
RE Allora non capisci !!! Guarda che qui nessuno sta diffendendo nessuno. Tutti quelli presenti in questo forum piu altre svariate centinaia di migliaia di persone, stanno fruendo del gioco. Qualcuno con una grafica più accattivante, qualcuno un pò meno, qualcuno ogni tanto lamenta qualche bug, e la stessa Sega mette toppe qua è la, ma cio nonostante tutti ne fruiscono, tranne te. Ne convieni che l'unico problema può essere solo ede esclusivamente il tuo Pc! NON ESISTE NESSUN SOFTWARE, NESSUNO, MA PROPRIO NEMMENO UNO, CHE SIA ESENTE DA ERRORI, VOLUTI O MENO.

Proprio non capisco questo modo di rivolgersi, io non sono mai stato maleducato!!!
Che significa "Allora non capisci!!!", leggiti tutti i post sull'argomento e capirai che non sono il solo a non riuscire a giocare.
E per giocare intendo il fatto che il gioco va continuamente in crash!
Con il tuo ragionamento, se io compro la licenza di Vista e clicco su una qualsiasi icona e il sistema mi va in crash, che faccio, non posso fare causa alla Microsoft?
Continua a fare il programmatore e lascia perdere le questioni legali....Ognuno riesce meglio nel proprio campo!
Quanto a Eula (end user license agreement), senza voler richiamare tutte le questioni sollevate dalle associazioni dei consumatori, vi riporto testualmente quello che dice wikipedia:

Contenuto [modifica]

La EULA in generale comprende la concessione di licenza, le limitazioni d'uso, la limitazione di garanzia, la limitazione di responsabilita', le restrizioni all'esportazione.

Anche se la EULA è associata all'uso di software proprietario, in realtà è utilizzata anche per accordare la licenza d'uso nei relativi termini per software libero. Per esempio l'installazione di Firefox richiede l'accettazione della Mozilla Firefox EULA [1].

Modalità di visione ed accettazione [modifica]

Caratteristica della EULA è che l'acquisto del programma software precede la eventuale lettura del contratto e la sua accettazione da parte dell'utente.

Il contratto è presentato all'utente o in forma di foglio all'interno della confezione con cui il programma è distribuito, od in forma elettronica durante le fasi di installazione del programma. In caso di EULA su foglio l'accettazione dei suoi termini è in genere prevista alla presa visione, a meno della restituzione del prodotto entro un certo lasso di tempo definito dal contratto stesso. In caso di EULA in forma elettronica l'accettazione avviene cliccando il relativo pulsante, a cui segue l'installazione del programma. La non accettazione implica l'impossibilità di installare il programma.

Polemiche [modifica]

L'impossibilità da parte dell'utente di leggere i termini del contratto di licenza prima dell'acquisto del programma software rende tale sistema contrattuale esposto a discussioni e polemiche sulla validità dei suoi termini, sulle modalità di accettazione e sulle modalità di restituzione e rimborso.

La questione ha acquisito particolare rilevanza con la diffusione di software pre-installato (OEM, Original Equipment Manufacturer) su personal computer di altri produttori. La disponibilità di programmi software alternativi che possono essere rispondenti alle esigenze dell'utente e di costo ridotto se non nullo fa sì che un utente possa disporre di soluzioni preferite rispetto a quelle pre-installate sul personal computer. L'utente può quindi volere procedere alla non accettazione della EULA associata al prodotto pre-installato, ed a voler attivare la procedura di rimborso.

In Italia un caso legale è stato dato dalla sentenza del Giudice di Pace di Firenze, Dott. Lo Tufo, relativo alla causa tra un acquirente di un computer portatile ed HP Italia, vedi Punto Informatico del 24 ottobre 2007[2]. Tuttavia, in Italia nessuna sentenza crea un precedente, ma è comunque importante.

Il Giudice di Pace di Firenze ha ritenuto di dover condannare HP Italia a rimborsare i costi di licenza del sistema operativo più spese accessorie ad un acquirente che non intendeva utilizzare il sistema operativo Windows pre-installato sul proprio notebook. Il motivo del ricorso da parte dell'acquirente è stato generato dal fatto che HP, nel caso di rifiuto dell'EULA associata al sistema operativo, prevedeva soltanto la restituzione integrale della macchina da parte dell'utente, ed il solo rimborso delle spese di acquisto escludendo le spese accessorie. Il Giudice ha ritenuto non essere il software parte integrante della macchina acquistata, ciò dimostrato dal fatto che aveva un contratto separato con condizioni del tutto particolari e accessibili solo dopo l'acquisto della medesima. Questo a suo giudizio ha invalidato la procedura di restituzione integrale prevista dal produttore di personal computer. Inoltre ha ritenuto vincolanti per il produttore le relative condizioni riportate, che esplicitamente prevedevano il rimborso in caso di non accettazione.

Va inoltre ricordato che, trattandosi di un contratto, la EULA può contenere delle clausole vessatorie quindi giuridicamente nulle. Per poter distinguere le une dalle altre si può fare riferimento alla presenza di leggi o sentenze specifiche che avvallino o meno quanto imposto dalle varie clausole.

Un esempio attuale abbastanza controverso è la clausola posta nella EULA di Apple Computers dove si impone l'installazione di MacOSX solo su sistemi assemblati e venduti da Apple Computer stessa. Sulla base di questa clausola, Apple Computers ha avviato una battaglia legale contro Psystar, rea di vendere computer assemblati con MacOSX preinstallato, ma quest'ultima ha contro denunciato Apple di abuso di posizione dominante (trattandosi i Macintosh attuali di comuni pc) chiedendo che venga stabilita in una sede legale la "liberazione" di MacOSX. Se Psystar gioca questa carta, Apple risponde che l'installazione di MacOSX su macchine non Apple è stata possibile solo grazie ad operazioni di cracking del sistema operativo originale (anche se non è dato sapere cosa è stato effettivamente "craccato" visto che MacOSX possiede molte parti di codice sotto licenza open source derivanti dal progetto OpenDarwin), invocando quindi la violazione di copyright. Nel frattempo, mentre infuria questa battaglia, una società (o team di sviluppo, non ci sono informazioni precise in merito) chiamata EfiX ha realizzato un dispositivo che aggiunge a qualunque pc il supporto EFI, garantendo sulla carta la possibilità di installare MacOSX originale, senza dover ricorrere a modifiche potenzialmente illegali.

Con la nascita di queste compagnie ed una diffusione sempre più marcata di "distribuzioni" modificate di MacOSX (queste quasi sicuramente illegali), risulta evidente come Apple non si sia mai preoccupata di far verificare la piena compatibilità legale delle clausole che ha posto all'interno della sua EULA.


Come potete vedere le questioni legali in materia esistono, anche se sono all'inizio e non ci sono molti precedenti.

luigi1967
00lunedì 27 aprile 2009 09:45
Sempre a proposito di Eula vi segnalo quest'altro contenuto (sempre da wikipedia):

Principali Problematiche Giuridiche

EULA è una tipologia di licenza che costringe l'acquirente del prodotto ad affrontare una non-negoziazione per ottenere l'utilizzo del prodotto; questa evenienza, che limita la scelta del consumatore e ne vincola l'accettazione, deriva dalle particolarità del mercato di riferimento: elevate asimmetrie informative e razionalità limitata da parte dei consumatori che sono in balia delle case produttrici di software e delle loro offerte. L'utente quindi non è in grado di ottenere un prodotto a misura delle sue esigenze ma è costretto ad adeguarsi a ciò che trova (si assume una soluzione soddisfacente, non ottima), sottoscrivendo condizioni di utilizzo per lui non ottimali, stimando erroneamente ed approssimativamente i costi e i rischi che tali clausole vessatorie comportano. La possibilità di leggere e consultare un documento contrattuale di ingenti dimensioni, quale l'EULA, ottenuta solamente in seguito all'acquisto del prodotto è un processo che crea un grosso svantaggio: questo è per l'appunto ciò che viene inteso con non-negoziazione, in quanto prima si acquista il prodotto ricercato e dopo, solo in fase di installazione, si può comprendere quali implicazioni giuridiche e comportamentali derivino dal suo utilizzo.

Le controversie generate dall'EULA che la giurisprudenza è chiamata a dirimere riguardano i seguenti punti:

  • con essa vengono licenziate singole facoltà di utilizzo della copia ma non il copyright stesso, nella fattispecie l'EULA specifica che non si tratta realmente di vendita nel suo significato classico, ma di concessione d'uso, nonostante le apparenze;
  • assume struttura di un contratto standard, con le relative similarità strutturali annesse, pur non avendo nulla a che fare con il termine vendita come detto prima, e non prevedendo un'accettazione derivata da negoziazione e verifica a posteriori di quanto scritto nella licenza d'uso;
  • il far valere che il contratto in questione non è una vendita ma semplicemente una licenza permette al licenziante di incorporare una serire di clausole che ne limitano la copia, il numero di installazioni, la possibilità di modifica, di studio dell'applicazione e del suo codice sorgente. Queste limitazioni si traducono in clausole vessatorie che vanno in contrasto con gli articoli 17 e 64 bis della legge 22 Aprile 1941, n. 633 che trattano rispettivamente il diritto di distribuzione, il principio di esaurimento e l'esaurimento e vendita di software nella Comunità Europa e gli articoli 33-34-35-36-37 del D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206 Codice del consumo che trattano il controllo sul contenuto e del controllo sul processo. Come disposto nel comma 2 dell'art. 17 l. 633/41 il principio di distribuzione non si esaurisce, se non nel caso in cui la prima vendita è effettuata dal titolare del diritto d'autore o con il suo consenso. Mentre al comma 1 punto c dell'articolo 64 bis l. 633/41 concede il diritto di effettuare o autorizzare qualsiasi forma di distribuzione al pubblico, compresa la locazione del programma per elaboratore originale o di copie dello stesso; la prima vendita di una copia del programma da parte del titolare dei diritti, esaurisce il diritto di distribuzione di detta copia all'interno della Comunità Europea. Per quanto riguarda invece il D.lgs 206/2005 l'articolo 36 al comma 1 dispone che le clausole considerate vessatorie ai sensi degli articoli 33 e 34 sono nulle, mentre il contratto rimane valido per il resto; per vessatorie si intendono, come trattato nell'articolo 36 comma 1, le clausole che, malgrado la buona fede, determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.
Yukiomishima78
00lunedì 27 aprile 2009 11:18
Re: Re:
lucanonnis, 27/04/2009 0.17:



Allora non capisci !!!

Guarda che qui nessuno sta diffendendo nessuno. Tutti quelli presenti in questo forum piu altre svariate centinaia di migliaia di persone, stanno fruendo del gioco.
Qualcuno con una grafica più accattivante, qualcuno un pò meno, qualcuno ogni tanto lamenta qualche bug, e la stessa Sega mette toppe qua è la, ma cio nonostante tutti ne fruiscono, tranne te.

Ne convieni che l'unico problema può essere solo ede esclusivamente il tuo Pc!

NON ESISTE NESSUN SOFTWARE, NESSUNO, MA PROPRIO NEMMENO UNO, CHE SIA ESENTE DA ERRORI, VOLUTI O MENO.

Si sicur ca' o' compiuter che te' a'cattat è buon e nun è nu' pezzott? [SM=x535719]






Perdonami, ma questa è una panzana. Molti di coloro che su questo forum affermano di non avere problemi è perchè utilizzano Empire solo per il multiplayer. Ad ogni modo i forum di tutto il mondo sono colmi di gente che ha comprato il gioco originale ed ha continui, sistematici frustranti problemi di crash che non permettono loro di avere un'esperienza di gioco single-player "normale". Non è qualche utente, sono tantissimi. Non sono in grado di stabilire una percentuale ma ritengo che se empire non funzionasse a dovere sul 10% delle macchine (e temo che la percentuale sia maggiore) sarebbe un caso videoludico a dir poco eclatante.
Personalmente rigetto con forza e fermezza quindi questa affermazione per la quale il problema risiederebbe solo e soltanto nel PC di Luigi. Tale affermazione è smentita dai fatti e dalle testimonianze di un numero enorme di utenti. Io stesso, ripeto, pur possedendo un PC che ha fatto girare bene e senza problemi un numero considerevole di software (Crysis etc... compresi) e avendo provato una mole enorme di giochi in circa dieci anni a questa parte con PC diversi e configurazioni hardware/software diverse non ho mai avuto così tanti crash come nel caso di Empire.
Mi piacerebbe capire, ad esempio, come a tuo avviso il problema di un crash che si evidenzia sistematicamente cliccando su una data flotta in una data posizione della mappa ad un dato turno possa essere riportato solo al mio PC.


luigi1967
00lunedì 27 aprile 2009 11:30
grazie yuki...almeno così non mi sento un "Don Chisciotte"...
quanto al fatto di cliccare su di una flotta ho riscontrato anch'io lo stesso problema, posso segnalarti più di venti saves di campagna dove ho avuto lo stesso problema; addirittura, con l'Austria, ci sono almeno 4 flotte che non posso selezionare senza che il gioco mi vada in crash
SIR HEINZ
00lunedì 27 aprile 2009 13:15
Mi pare che tu ed il Cavaliere siate piuttosto ferrati in materia, non sono intervenuto pur leggendo, per evitare di usare degli eufemismi, fraintendimenti e inesattezze che avete perfettamente ribattuto.

Io non mi ritengo un utente medio ed ho un pc equilibrato da me assemblato 2 anni fa, senza arrivare agli eccessi da pc della NASA che hanno alcuni di noi. (non uso ram ECC ma delle veloci e "stupidissime" [SM=g27828] ram gaming)

Da due anni non formatto il mio xp pro 32 bit pack 2 uppato 3 che funziona egregiamente con la dovuta manutenzione.

Evito i tecnici come la peste, anche se non tutti sono disonesti o incapaci. I peggiori sono gli informatici "scolastici" tipo quelli che lavorano nel CED dell'Ente presso cui lavoro, di una incompetenza e indisponenza che riesce solo ad esaurire la mia pazienza e suscitare la mia ilarità.

Gioco soprattutto in multy ma gioco anche il single.

Ho avuto problemi solo con giochi usciti questa primavera, ETW e MoW in particolare, la maggior parte risolti grazie ad un riequilibrio delle protezioni.

ETW resta però un campione nei problemi: i crash a me si verificano soprattutto in multy e negli anni finali della campagna, i bugs sono tanti ed ad ogni diversa campagna se ne scoprono di nuovi. Questo dopo l'ennesima patch, inizialmente il gioco appena uscito era assai peggio sotto tutti i punti di vista. E' uscito palesemente incompleto e buggato tanto che alla registrazione è stato patchato consistentemente e qualche giorno dopo idem.

E' mia opinione che parte dei guai capitati agli utenti di questo forum e di altri utilizzando ETW dipenda da pc e utente, ma che parte sia oggettivamente insito nel gioco e che possa giustificare l'azione intrapresa da Luigi CHE NON E' UNA CAUSA MA UN ESPOSTO ALL'AUTHORITY GARANTE DEL COMMERCIO cosa che mi pare in parecchi non abbiano capito.

Poi a livello personale ci sarà chi si sentirà abbastanza danneggiato per appoggiare l'esposto e chi no per le più svariate ragioni.
Duke of Marlborough
00lunedì 27 aprile 2009 13:32
Re: Re: Re:
Yukiomishima78, 27/04/2009 11.18:



Perdonami, ma questa è una panzana. Molti di coloro che su questo forum affermano di non avere problemi è perchè utilizzano Empire solo per il multiplayer. Ad ogni modo i forum di tutto il mondo sono colmi di gente che ha comprato il gioco originale ed ha continui, sistematici frustranti problemi di crash che non permettono loro di avere un'esperienza di gioco single-player "normale". Non è qualche utente, sono tantissimi. Non sono in grado di stabilire una percentuale ma ritengo che se empire non funzionasse a dovere sul 10% delle macchine (e temo che la percentuale sia maggiore) sarebbe un caso videoludico a dir poco eclatante.
Personalmente rigetto con forza e fermezza quindi questa affermazione per la quale il problema risiederebbe solo e soltanto nel PC di Luigi. Tale affermazione è smentita dai fatti e dalle testimonianze di un numero enorme di utenti. Io stesso, ripeto, pur possedendo un PC che ha fatto girare bene e senza problemi un numero considerevole di software (Crysis etc... compresi) e avendo provato una mole enorme di giochi in circa dieci anni a questa parte con PC diversi e configurazioni hardware/software diverse non ho mai avuto così tanti crash come nel caso di Empire.
Mi piacerebbe capire, ad esempio, come a tuo avviso il problema di un crash che si evidenzia sistematicamente cliccando su una data flotta in una data posizione della mappa ad un dato turno possa essere riportato solo al mio PC.





Parlo del singolo.
Bug ce ne sono, mentre i crash continuano ad essere assenti.
Spesso un VG crasha semplicemente perche il sistema dopo un po' non regge più e qualche componente fa da collo di bottiglia eccettera...
Prima di aggiornare il sistema, giocavo con una configurazione che già nel 2005 era superata.
Qualche crash allora capitava, e regolarmente quando, ostinandomi a giocare al di sopra delle mie possibilità, pompavo i settaggi un po' troppo in alto.
Se da persona normale mi fossi accontentato di giocarlo "medio" a 1280x1024 quasi certamente non avrei avuto nessun problema.
Per giocare servono sistemi assemblati (e soprattutto settati) per il gioco.
I forum di tutto il mondo (tranne forse quelli cinesi, ma solo perchè non li vediamo) sono pieni anche di gente che non riesce a giocare a Crysis o a Mass Effect perchè "gli crasha", "manco mi si avvia" ecc...
Sai quanti crash ho riscontrato giocando a questi due titoli da un anno a questa parte?
ZERO.
Mashiminu
00lunedì 27 aprile 2009 13:44
nel multy capita frequaentemente un crash, anche se non è colpa mia, ma di qualche altro giocatore; ecco che si toglie tutto e steam non fa più entrare perchè dice che i server sono pieni; a volte crasha a tutti, basta vedere tra gli amici, un secondo prima tutti verdi perchè in gioco, un secondo dopo tutti blu, perchè sono stati espulsi; rimangono dentro solo quelli che fanno la campagna.....

lasciando perdere i bug vari, non si può negare che i crash sono frequenti; c'è gente che come arriva ad un anno in particolare crasha, chi non può fare una certa azione; ad esempio io con i Maratha, sono 20 turni che, dopo l'occupazione dell'est Europa, fino l'Italia, non posso prendere il Brandeburgo, come conquisto la città mi crasha il gioco, in qualunque turno; però posso fare tutto il resto con tranquillità e non si può negare che questo oltre ad essere un fastidio sia un grande problema.....è vero bisogna tenere basso il sistema a volte e si migliora, ma per certe cose il gioco proprio non ce la fa.....

sono un utente che può dire che il gioco gli funziona, come funziona alla media delle persone, perchè i miei problemi da quel che ho letto li hanno tutti sia nel multy che in single
Sirius 21
00lunedì 27 aprile 2009 14:28
Re:
luigi1967, 26/04/2009 23.10:

ragazzi non capisco perché vi scaldate tanto a difesa della Sega.


Per quanto mi riguarda non sto difendendo Sega. Sto solo discutendo di un argomento che trovo molto interessante. Inoltre, se riuscirai ad avere un risarcimento, come il giocatore Ceco, sarò contento. A me di Sega non frega nulla. Ben venga il tuo esposto, per quanto mi riguarda. [SM=g27817]



luigi1967, 26/04/2009 23.10:

1 Quanto alla differenza tra gioco e licenza la distinzione è priva di pregio; io acquisto un prodotto e questo prodotto deve funzionare, se non funziona mi restituisci i soldi; se per funzionare devono esserci delle precise condizioni, tu Sega me lo dici, io faccio due conti, e se non mi conviene, non lo compro.


Non è priva di pregio. I diritti dell'utilizzatore di un software sono limitati. Questo è valido in tutti i paesi, Italia compresa. L'accordo che hai sottoscritto all'atto dell'acquisto, e che è riportato nell'ultima pagina del manuale, ha piena validità legale in Italia. Poi ovviamente se il gioco non ti funziona e il tuo sistema non ne è la causa, è giusto che tu abbia diritto a un risarcimento.



luigi1967, 26/04/2009 23.10:

3 La Sega potrebbe anche ritirare le copie ma dovrebbe anche restituire il prezzo pagato e questo sarebbe un implicito riconoscimento di responsabilità.


Se restituisce i soldi non è perché ha delle responsabilità. Infatti i soldi non te li restituirà mai Sega. I soldi te li può restituire solo colui a cui tu li hai dati, ossia il rivenditore. Per il contratto che hai sottoscritto col rivenditore all'acquisto, lui ha il dovere di darti un prodotto funzionante. Se non funziona per colpe che non sono tue e del tuo Pc, allora il rivenditore o il distributore italiano (non Sega) devono risarcirti. Poi saranno loro a vedersela con Sega, se vorranno.



Comunque, anche io ti consiglio di rivolgerti a qualcun altro. Sono sicuro che se avessi davanti il tuo Pc nuovo riuscirei a farti girare Empire. Non c'è alcun motivo per cui non debba girare su un portatile con quelle caratteristiche. Il tecnico ti ha aggiornato correttamente DirectX? Il sistema operativo è aggiornato? I driver sono aggiornati? Ti hanno installato il .Net Framework? Ci sono tantissime cose da cui può dipendere il malfunzionamento. E in un computer così potente sicuramente la soluzione per fare girare Empire si trova, ne sono totalmente certo.





Yukiomishima78
00lunedì 27 aprile 2009 14:30
Re: Re: Re: Re:
Duke of Marlborough, 27/04/2009 13.32:



Parlo del singolo.
Bug ce ne sono, mentre i crash continuano ad essere assenti.
Spesso un VG crasha semplicemente perche il sistema dopo un po' non regge più e qualche componente fa da collo di bottiglia eccettera...
Prima di aggiornare il sistema, giocavo con una configurazione che già nel 2005 era superata.
Qualche crash allora capitava, e regolarmente quando, ostinandomi a giocare al di sopra delle mie possibilità, pompavo i settaggi un po' troppo in alto.
Se da persona normale mi fossi accontentato di giocarlo "medio" a 1280x1024 quasi certamente non avrei avuto nessun problema.
Per giocare servono sistemi assemblati (e soprattutto settati) per il gioco.
I forum di tutto il mondo (tranne forse quelli cinesi, ma solo perchè non li vediamo) sono pieni anche di gente che non riesce a giocare a Crysis o a Mass Effect perchè "gli crasha", "manco mi si avvia" ecc...
Sai quanti crash ho riscontrato giocando a questi due titoli da un anno a questa parte?
ZERO.




Se per questo anche io, zero crash con Crysis. Ad ogni modo mi pare che questo genere di risposte lasci un pò il tempo che trovino. Non deve essere necessario essere un esperto per potere giocare ad un gioco. In ogni caso il mio PC non è all'ultimo grido ma è sufficientemente attrezzato pe reggere qualsiasi titolo attuale: 4 giga di ram 9800GTX E6600@3200; dal punto di vista software è sempre aggiornato, pulito e ottimizzato e ripeto che me lo sono assemblato da solo scegliendo ogni componente (a partire dall'alimentatore) per la sua qualità. Il case, già che ci siamo, è grande e monta 4 ventole da 120, il raffreddamento della CPU è assicurato da uno Zalman 9700. Insomma puoi ben capire che nè sono "niubbo" nè il mio PC, sebbene alcuni componenti siano datati, possa andare in difficoltà con ETW (la scheda madre, ad esempio potrebbe lavorare fino ad un FSB di 1600) non vedo proprio perchè dovrei rinunciare ad una qualità video che posso del tutto permettermi (il frame rate, del resto, è elevato) per risolvere "eventuali magagne di programmazione" (se ti può rassicurare ci ho provato a cambiare i settaggi e crasha lo stesso). La cosa che trovo fastidiosa è la presunzione di pensare che se va bene a me a te non va bene perchè sei cretino, hai un PC "sfigato" o non ne capisci niente di PC. Quando verrà rilasciata un'eventuale patch che risolverà il problema, perchè sono certo che accadrà, starete ancora a dire che i problemi di crash erano causati dai nostri PC?
Sirius 21
00lunedì 27 aprile 2009 14:48
Re: Re: Re: Re: Re:
Yukiomishima78, 27/04/2009 14.30:

La cosa che trovo fastidiosa è la presunzione di pensare che se va bene a me a te non va bene perchè sei cretino, hai un PC "sfigato" o non ne capisci niente di PC. Quando verrà rilasciata un'eventuale patch che risolverà il problema, perchè sono certo che accadrà, starete ancora a dire che i problemi di crash erano causati dai nostri PC?


Infatti, io sono d'accordo con te. Se c'è una cosa sbagliata è atribuire malfunzionamenti software al Pc in modo frettoloso. Nel caso di Luigi, con un Pc appena comprato, io sono sicuro che Empire possa funzionare. Ovviamente perché un Pc di quel tipo e nuovo non ha alcun ostacolo tecnico per cui non debba girare il gioco. Per questo, in quel caso, io dico che il tecnico non è stato in grado di aiutarlo e che probabilmente altri ci riuscirebbero.

Anche nel tuo caso, Yukiomishima, bisongerebbe vedere esattamente perché e come ti crasha, in che situazioni, se succede per motivi hardware oppure per magagne nel codice del gioco. Per esempio, il crash della flotta di cui, se non erro, tu parlavi è una situazine tipica, che si presenta a molti utenti, dovuta chiaramente al gioco e che ho segnalato io stesso a Creative Assembly. Probabilmente in una delle prossime patch includeranno la soluzione di questo crash.

Infine, non c'è dubbio che Empire abbia dei problemi. Che sia meno "affinato" dei suoi predecessori è un fatto. Sicuramente doveva essere testato di più, ma ci stanno lavorando e con le patch stanno facendo un buon lavoro. Per esempio, io sul mio Pc avevo due tipi di crash sistematici (nel senso che si presentavano sempre allo stesso modo) e sono già stati risolti con la seconda patch. Da allora infatti io non ho più avuto un crash.

Yukiomishima78
00lunedì 27 aprile 2009 15:33
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Sirius 21, 27/04/2009 14.48:


Infatti, io sono d'accordo con te. Se c'è una cosa sbagliata è atribuire malfunzionamenti software al Pc in modo frettoloso. Nel caso di Luigi, con un Pc appena comprato, io sono sicuro che Empire possa funzionare. Ovviamente perché un Pc di quel tipo e nuovo non ha alcun ostacolo tecnico per cui non debba girare il gioco. Per questo, in quel caso, io dico che il tecnico non è stato in grado di aiutarlo e che probabilmente altri ci riuscirebbero.

Anche nel tuo caso, Yukiomishima, bisongerebbe vedere esattamente perché e come ti crasha, in che situazioni, se succede per motivi hardware oppure per magagne nel codice del gioco. Per esempio, il crash della flotta di cui, se non erro, tu parlavi è una situazine tipica, che si presenta a molti utenti, dovuta chiaramente al gioco e che ho segnalato io stesso a Creative Assembly. Probabilmente in una delle prossime patch includeranno la soluzione di questo crash.

Infine, non c'è dubbio che Empire abbia dei problemi. Che sia meno "affinato" dei suoi predecessori è un fatto. Sicuramente doveva essere testato di più, ma ci stanno lavorando e con le patch stanno facendo un buon lavoro. Per esempio, io sul mio Pc avevo due tipi di crash sistematici (nel senso che si presentavano sempre allo stesso modo) e sono già stati risolti con la seconda patch. Da allora infatti io non ho più avuto un crash.




Sono bloccato perchè c'è una posizione difensiva a cui non posso rinunciare, l'esercito spagnolo si è schierato a ridosso dei Pirenei con un numero spaventoso di eserciti, e ogni volta che mi attaccano, sia in fortezza che fuori, non riesco a portare a termine la battaglia causa crash. Non mi resta che provare in DX6 a 800*600 come consigliato "dall'eccellente servizio tecnico" Halifax.
Qualcuno di voi ha vista 64?

Duke of Marlborough
00lunedì 27 aprile 2009 16:47
Re: Re: Re: Re: Re:
Yukiomishima78, 27/04/2009 14.30:




Se per questo anche io, zero crash con Crysis. Ad ogni modo mi pare che questo genere di risposte lasci un pò il tempo che trovino. Non deve essere necessario essere un esperto per potere giocare ad un gioco. In ogni caso il mio PC non è all'ultimo grido ma è sufficientemente attrezzato pe reggere qualsiasi titolo attuale: 4 giga di ram 9800GTX E6600@3200; dal punto di vista software è sempre aggiornato, pulito e ottimizzato e ripeto che me lo sono assemblato da solo scegliendo ogni componente (a partire dall'alimentatore) per la sua qualità. Il case, già che ci siamo, è grande e monta 4 ventole da 120, il raffreddamento della CPU è assicurato da uno Zalman 9700. Insomma puoi ben capire che nè sono "niubbo" nè il mio PC, sebbene alcuni componenti siano datati, possa andare in difficoltà con ETW (la scheda madre, ad esempio potrebbe lavorare fino ad un FSB di 1600) non vedo proprio perchè dovrei rinunciare ad una qualità video che posso del tutto permettermi (il frame rate, del resto, è elevato) per risolvere "eventuali magagne di programmazione" (se ti può rassicurare ci ho provato a cambiare i settaggi e crasha lo stesso). La cosa che trovo fastidiosa è la presunzione di pensare che se va bene a me a te non va bene perchè sei cretino, hai un PC "sfigato" o non ne capisci niente di PC. Quando verrà rilasciata un'eventuale patch che risolverà il problema, perchè sono certo che accadrà, starete ancora a dire che i problemi di crash erano causati dai nostri PC?



Ti sei perso i post precedenti, o forse sono poco chiaro io...
Non serve nessun esperto per giocare, bensì è necessario (se non te lo fai tu) che l'esperto che il PC ce lo assembla esperto lo sia abbastanza.
Se ho appena scritto che giocavo su un PC di quattro anni fa e che solo per colpa mia ETW crashava...è per dire che giocare bene non è questione nè di "ultimo grido" nè tantomeno di hardware costoso.
Per settaggi non intendo quelli del gioco ma del sistema stesso.
Parlo della situazione generale e non mi pare di aver offeso nessuno nè di essere stato presuntuoso; il fatto è che troppo spesso "girano" macchine con configurazioni del tutto inadatte al gioco e, comprensibilmente, se uno se ne intende poco è facile che finisca col pensare che il software sia pesante, difettoso, malprogrammato eccetera.
Evitiamo di sentirci personalmente giudicati o etichettati, stiamo parlando di VG, dei loro problemi e di come farli funzionare al meglio.

P.S.:Forse hai frainteso la parte sulla "persona normale" e forse è colpa mia.
Non intendevo dire che sono fuori dalla norma in quanto super-esperto, anzi, ho usato dell'autoironia per dire che propendo per un certo "fanatismo" del "giocare con tutto a manetta"...poi (spesso&malvolentieri) accontentarsi un po' sempre si deve.


Yukiomishima78
00lunedì 27 aprile 2009 17:15
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Duke of Marlborough, 27/04/2009 16.47:



Ti sei perso i post precedenti, o forse sono poco chiaro io...
Non serve nessun esperto per giocare, bensì è necessario (se non te lo fai tu) che l'esperto che il PC ce lo assembla esperto lo sia abbastanza.
Se ho appena scritto che giocavo su un PC di quattro anni fa e che solo per colpa mia ETW crashava...è per dire che giocare bene non è questione nè di "ultimo grido" nè tantomeno di hardware costoso.
Per settaggi non intendo quelli del gioco ma del sistema stesso.
Parlo della situazione generale e non mi pare di aver offeso nessuno nè di essere stato presuntuoso; il fatto è che troppo spesso "girano" macchine con configurazioni del tutto inadatte al gioco e, comprensibilmente, se uno se ne intende poco è facile che finisca col pensare che il software sia pesante, difettoso, malprogrammato eccetera.
Evitiamo di sentirci personalmente giudicati o etichettati, stiamo parlando di VG, dei loro problemi e di come farli funzionare al meglio.

P.S.:Forse hai frainteso la parte sulla "persona normale" e forse è colpa mia.
Non intendevo dire che sono fuori dalla norma in quanto super-esperto, anzi, ho usato dell'autoironia per dire che propendo per un certo "fanatismo" del "giocare con tutto a manetta"...poi (spesso&malvolentieri) accontentarsi un po' sempre si deve.





Scusami ho risposto a te ma, quando mi riferivo alla presunzione di chi sostienete che il software se va bene sulle loro macchine allora non ha problemi, alludevo allo spirito generale di alcune risposte lette qui. Comunque, voglio tagliare la testa al toro. Adesso installo XP SP3 (adesso ETW gira su vista64) su una partizione e su questa copia fresca fresca di windows lo provo. Vi saprò dire se potrò dire anche io: "non da alcun problema"
Antonio
Sirius 21
00lunedì 27 aprile 2009 18:50
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Yukiomishima78, 27/04/2009 15.33:


Qualcuno di voi ha vista 64?



Sì, io ed Empire mi gira bene. Non c'è alcuna incompatibilità con vista 64-bit. Lo dico perché funziona anche a tanti altri su questo SO.

Zio Bob
00lunedì 27 aprile 2009 19:05
affascinante, ho appreso molto leggendo i vostri post, meglio di una lezione di diritto ed economia! [SM=g27837] .....ma alla fine come è andato a finire sto esposto al garante? che t'hanno risposto?
luigi1967
00lunedì 27 aprile 2009 19:49
grazie...quanto ai tempi ... non sono brevi; l'esposto è stato spedito una settimana fa circa e credo ci vorranno dei mesi.
Yukiomishima78
00lunedì 27 aprile 2009 23:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Sirius 21, 27/04/2009 18.50:


Sì, io ed Empire mi gira bene. Non c'è alcuna incompatibilità con vista 64-bit. Lo dico perché funziona anche a tanti altri su questo SO.




Non intendevo dire che potesse esserci una qualche incompatibilità ma che potesse dare maggiori problemi (driver Nvidia?) rispetto ai sistemi a 32BIT; ad ogni modo ho installato XP SP3 in un altro hard disk e provato la fatidica battaglia, non ho riscontrato crash, almeno per ora.
lucanonnis
00martedì 28 aprile 2009 01:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Sirius 21, 27/04/2009 18.50:


Sì, io ed Empire mi gira bene. Non c'è alcuna incompatibilità con vista 64-bit. Lo dico perché funziona anche a tanti altri su questo SO.




Io lo sto giocando su Vista 64bit e sto giocando solo la campagna, sino ad oggi non ho avuto nemmeno un crash di sistema, cosa che invece sperimentai su Rome, ma all'epoca stavo su xp 32 e una macchina molto diversa.

Crysis non fa testo perchè è già scritto a 64bit infatti anche a me non mi ha datto nessun problema e gira benissimo. Empire invece è ancora a 32bit se avete fatto caso lo trovate in c/programmi(x86)/Steam/ mentre crysis è in c/programmi/crytek/

Datevi uno sguardo a questo articolo
www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090318


Sirius 21
00martedì 28 aprile 2009 05:45
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Yukiomishima78, 27/04/2009 23.20:



Non intendevo dire che potesse esserci una qualche incompatibilità ma che potesse dare maggiori problemi (driver Nvidia?) rispetto ai sistemi a 32BIT; ad ogni modo ho installato XP SP3 in un altro hard disk e provato la fatidica battaglia, non ho riscontrato crash, almeno per ora.


Visto quello che scrivi, penso sia possibile che il tuo crash fosse dovuto a qualcuno dei driver per Vista 64-bit che hai sul Pc. Probabilmente le versioni 32-bit di questi driver non ti danno lo stesso problema. Potrebbe essere qualcosa nel driver audio, non necessariamente in quello della scheda video.

Paolai
00martedì 28 aprile 2009 08:55
che Empire abbia grossissimi problemi di audio è assodato. In tutte le patch che sono uscite c'è scritto che li hanno risolti ed invece sono sempre lì. Nelle battaglie navali mi capita spessisimo che l'audio svanisca. Per farlo tornare bisogna "zommare" su una nave e magicamente si ricominciano a sentire i suoni. Qui non è questione di driver audio...chissà che casino hanno combinato. E se dopo 3 mesi o quasi non sono ancora riusciti a risolvere malgrado ad ogni aggiornamento dicono di averlo fatto mi sa tanto che non ci hanno capito niente o ci prendono solo per il culo. E che non mi dicessero che non se ne erano accorti prima che il gioco uscisse [SM=g27827].
LunaRossaTraiano
00martedì 28 aprile 2009 09:29
Re:
Paolai, 28/04/2009 8.55:

che Empire abbia grossissimi problemi di audio è assodato. In tutte le patch che sono uscite c'è scritto che li hanno risolti ed invece sono sempre lì. Nelle battaglie navali mi capita spessisimo che l'audio svanisca. Per farlo tornare bisogna "zommare" su una nave e magicamente si ricominciano a sentire i suoni. Qui non è questione di driver audio...chissà che casino hanno combinato. E se dopo 3 mesi o quasi non sono ancora riusciti a risolvere malgrado ad ogni aggiornamento dicono di averlo fatto mi sa tanto che non ci hanno capito niente o ci prendono solo per il culo. E che non mi dicessero che non se ne erano accorti prima che il gioco uscisse [SM=g27827].




Parole sante [SM=g27811]
E poi basta leggere i forum: è pieno di gente che lamenta questo problema nonostante le "patch risolutive", ed io sono fra questi [SM=g27815]
luigi1967
00martedì 28 aprile 2009 10:18
Per Sirius: intendevo che la differenza è priva di pregio ai fini del discorso relativo all'esposto.
Come qualcuno ha già correttamente fatto notare la questione potrebbe essere posta sotto il profilo dell'art. 129 Codice del Consumo:

"Articolo 129 Conformità al contratto
1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le
qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come
campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;
d) sono altresì idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del
contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
4. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2,lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che:
a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l'ordinaria diligenza;
b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore;
c) la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione.
5. Il difetto di conformità che deriva dall'imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene quando l'installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità.
6. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione".

Tuttavia questa norma regola i rapporti tra venditore (negozio o steam) e consumatore (io) e potrebbe essere posta a base di un giudizio civile avente ad oggetto i danni conseguenti.

Con l'esposto personalmente ho inteso evidenziare alla Autorità la messa in atto da parte della Sega e dei suoi distributori di una pratica commerciale scorretta.
Secondo me la questione è molto semplice:
il gioco non è stato sufficientemente testato!
E l'idea me l'avete data proprio i vs post: quante volte alcuni di voi, anche per medieval e roma, si sono lamentati del fatto che la Creathyve e la Sega risparmiavano i soldi del testing?
In termini legali vi riporto la definizione di pratica scorretta che potrete trovare sul sito dell'Autorità Garante:

"Viene definita scorretta la pratica commerciale che è “contraria alla diligenza professionale, ed è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge o al quale è diretta o del membro medio di un gruppo qualora la pratica commerciale sia diretta a un determinato gruppo di consumatori” (art. 20, comma 2, del Codice del consumo).
Vengono poi distinti due tipi di pratiche commerciali scorrette. Da un lato, vi sono le “pratiche ingannevoli”, che possono consistere di “azioni ingannevoli” o di “omissioni ingannevoli”. Azioni od omissioni sono considerate ingannevoli nella misura in cui inducono il consumatore medio ad assumere decisioni che altrimenti non avrebbe preso. Dall’altro lato, vi sono le “pratiche aggressive”, intese come quelle che inducono il consumatore medio ad assumere decisioni di natura commerciale che diversamente non avrebbe assunto mediante molestie, coercizione o altre forme di indebito condizionamento.
La nuova disciplina, inoltre, individua specificamente una serie di pratiche ingannevoli e di pratiche aggressive che sono considerate tali di per sé, senza il bisogno di dimostrare la loro idoneità a falsare le scelte del consumatore."

In breve, se la Sega mi avesse detto che il gioco andava ulteriormente testato, non l'avrei comprato o comunque, nel mio caso, non avrei comprato un nuovo pc! Mi sarei tenuto quello che avevo (ASUS notebook Intel core Duo 2 2,53GHz scheda ATI RADEON 3650 da 1 giga dedicato- un altro mostro portatile comprato appena otto mesi fa!)

Vi ho riportato gli estremi ovemai qualcuno di voi voglia seguire la stessa strada dell'esposto...come si dice a Napoli:
cchiu' ne simm cchiu' bell parimm!!!
luigi1967
00martedì 28 aprile 2009 10:45
Un giudizio civile allo stato è impraticabile.
Sebbene la legge ponga una presunzione di colpa a carico del venditore (il quale a sua volta la riversa sul produttore - la Sega-), il consumatore malcapitato potrebbe essere trascinato in una serie di consulenze tecniche dai costi impressionanti.
Una class action adeguata avrebbe senz'altro superato il problema.
Ed allora ecco il perché del ricorso all'Autorità:
il Garante farà un'istruttoria che consiste nel richiedere informazioni alla casa produttrice (o sua rappresentante in Italia) ed ai consumatori.
La prima cosa che l'Autorità chiede è il numero di copie vendute poiché commisurerà la sanzione a questo a valore; poi verificherà se le lamentele dei consumatori sono fondate o meno ed all'esito deciderà.
Naturalmente esiste in concreto anche la possibilità che la Autorità emetta una pronuncia di non luogo a provvedere non ritenendo scorretto il comportamento della Sega.
Questo è quanto....

luigi1967
00martedì 28 aprile 2009 11:04
...dimenticavo...personalmente ho già avuto a che fare con il Garante, è accaduto qualche anno fa contro la DAEWOO.
Comprai un televisore schermo piatto che avevano pubblicizzato con la sigla HDMY rappresentandolo pronto per l'alta definizione. Dopo aver preso il decoder HD lo provai e non funzionava, telefonai a Sky e loro mi dissero che il televisore per l'alta definizione doveva avere dei protocolli che il mio televisore non solo non aveva ma non era neanche predisposto.
Esposi tutto al garante: ebbene, trascorsero più di dieci mesi ma alla fine la DAEWOO ebbe una multa di 45.000 euro.
La giustizia è lenta ma ....inesorabile!
LordHarald
00martedì 28 aprile 2009 12:49
LUIGI sei il mio eroe !! [SM=g27811]

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