PATCH 1.3 IN USCITA IL 22 GIUGNO!!

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LunaRossaTraiano
00martedì 23 giugno 2009 11:51
Dai Leporè la velocità adesso è buona, forse mi sabglio ma adesso le unità non sono più veloci di quelel del darthmod, non so le ultime versioni del Grognard mod però [SM=x535682]
Alarico23
00martedì 23 giugno 2009 12:01
Re:
Alarico23, 23/06/2009 10.18:


-Mi sembra che il tasti moltiplicatori di velocità non funzionino più [SM=x535696]


Scusate, mi cito perchè non mi ha cag...ato nessuno [SM=x535687]
A qualcun'altro succede?
Ala


|Sargon I|
00martedì 23 giugno 2009 12:07
Confermo quanto espresso da Desaix.

Il problema delle cav si risolve facilmente agendo sulla stanchezza.

Ci siamo stancati di dirlo ma un gioco come empire DEVE avere una cavalleria devastante (tanto per intenderci una linea che subisce una carica non deve fare nemmeno 10 sec di melee), soprattutto aricando sui fianchi o da dietro, ma una resistenza alla fatica bassissima.

Nella realta' (e cosi' deve essere il gioco) una cavalleria faceva 1 massimo 2 cariche poi il suo apporto veniva a mancare per l'impossibilita' di nuove cariche.

La cavalleria dovrebbe essere usata con parsimonia ma in maniera decisiva. Non come adesso che fa' avanti e indietro per tutta la lunghezza dello schieramento piu' volte e poi carica senza un significativo calo di prestazioni.

Il rush si combatte anche cosi'.

Hanno abbassato la velocita'? Forse ero abituato al Grog mod ma non me ne sono accorto. [SM=g27825]

La velocita' e' ancora troppo alta e le truppe devono stancarsi di brutto se si mettono a correre, inficiando pesantemente anche sulla resa di tiro.

Il rush si combatte anche cosi'.

In buona sostanza per risolvere i timori di rush e sbilanciamento che avete secondo me basta rallentare ancora di un bel po' le dinamiche e agire pesantemente sulla fatica, soprattutto di corsa/carica.

Alarico23
00martedì 23 giugno 2009 12:12
@ harald - sarà target 14/15 anni ma io ora faccio fatichissima a tenermi in piedi coi Russi tra problemi finanziari e attacchi da ovunque. Sono al ventesimo turno e avrò costruito sì e no qualche campo e qualche strada di quelle base...reclutamento obbligato a ogni turno; e ripeto, gioco H/H. Anche con i Turchi non è una passeggiata; magari con gli inglesi sì invece, ma non ho ancora provato..
Ala
Leporello68
00martedì 23 giugno 2009 12:47
Re:
LunaRossaTraiano, 23/06/2009 11.51:

Dai Leporè la velocità adesso è buona, forse mi sabglio ma adesso le unità non sono più veloci di quelel del darthmod, non so le ultime versioni del Grognard mod però [SM=x535682]



Ognuno ha la sua idea su questo aspetto: a me sembrano ancora skettinatori.
Abbiamo giocato una mappa con collina al centro e in un attimo mi son visto arrivare di corsa l'armata nemica, senza nessun problema di stanchezza. Come detto da Flavia la fatica è una variabile troppo importante da rimanere accennata. Era abissale la differenza tra una cavalleria pesante che aveva caricato e una fresca.

Dopo una carica e un corpo a corpo a me piacerebbe vedere la cavalleria andare solo più al passo per un certo periodo, molto vulnerabile a fuoco o contro cariche. Ma anche per la fanteria, una carica era debilitante al punto che una volta messo in rotta il difensore l'attaccante si doveva fermare e riprendere dallo sforzo.

Qui son tutti dopati [SM=x535692]

Comunque sul gioco liscio ho abdicato. Peccato che però queste nuove unità non moddabili rendano un casino anche il lavoro dei modder.
Inoltre il probabile successo dell'iniziativa renderà ancora più posticipati gli strumenti per sviluppare unità nuove e animazioni.
|Sargon I|
00martedì 23 giugno 2009 12:49
Re:
LunaRossaTraiano, 23/06/2009 11.51:

Dai Leporè la velocità adesso è buona, forse mi sabglio ma adesso le unità non sono più veloci di quelel del darthmod, non so le ultime versioni del Grognard mod però [SM=x535682]



Si Traiano potrebbe anche andare bene cosi (del resto siamo abituati da anni a questa velocita') pero' se fosse un po' piu' lento il cliccatore folle avrebbe meno agio.

Cosi', a mio parere, tutto e' troppo rimediabile. Gli errori difficilmente si pagano.

Parlo di un'errata disposizione di truppe o di una valutazione sbagliata che ti porta a fare una manovra inutile o addirittura controproducente.

Adesso se schieri 2 granatieri sull'ala sx e ti accorgi che hai cappellato perche' ti servono sull'ala dx .... ooooppppa ... li fai correre e dopo poco li hai belli pronti, non troppo sudati, per fare un bel caricone.

Non parlo nemmeno delle cavallerie che scorazzano in lungo e in largo per tutta la durata della battaglia perche' la cosa e' ancora piu' marchiana.

Con meno velocita' le riserve avrebbero un valore diverso ed un peso di tutt'altro rilievo.

Naturalmente posso sbagliarmi ma credo che il gioco ne trarrebbe spunti di maggiore tattica e di conseguenza maggiore divertimento.

Senza contare che agendo, come ho detto, sulla stanchezza, risolvi di colpo tutte ste paure dei rusher. [SM=g27811]

Parere personale ovviamente. [SM=x535684]




LordHarald
00martedì 23 giugno 2009 12:55
Re: Re:
Alarico23, 23/06/2009 12.01:


Scusate, mi cito perchè non mi ha cag...ato nessuno [SM=x535687]
A qualcun'altro succede?
Ala



[SM=x535719]
Comunque a me non succede.

Per la campagna, intendevo che puoi aumentare la difficoltà quanto vuoi, ma non esiste una vera e propria gestione che richieda un certo spessore tattico.

Se per esempio gli eserciti che ti arrivano contro triplicassero di numero, diresti che è migliorato l' aspetto tattico ?


eagle327
00martedì 23 giugno 2009 12:57
Re: Re:
|Sargon I|, 23/06/2009 12.49:



Si Traiano potrebbe anche andare bene cosi (del resto siamo abituati da anni a questa velocita') pero' se fosse un po' piu' lento il cliccatore folle avrebbe meno agio.

Cosi', a mio parere, tutto e' troppo rimediabile. Gli errori difficilmente si pagano.

Parlo di un'errata disposizione di truppe o di una valutazione sbagliata che ti porta a fare una manovra inutile o addirittura controproducente.

Adesso se schieri 2 granatieri sull'ala sx e ti accorgi che hai cappellato perche' ti servono sull'ala dx .... ooooppppa ... li fai correre e dopo poco li hai belli pronti, non troppo sudati, per fare un bel caricone.

Non parlo nemmeno delle cavallerie che scorazzano in lungo e in largo per tutta la durata della battaglia perche' la cosa e' ancora piu' marchiana.

Con meno velocita' le riserve avrebbero un valore diverso ed un peso di tutt'altro rilievo.

Naturalmente posso sbagliarmi ma credo che il gioco ne trarrebbe spunti di maggiore tattica e di conseguenza maggiore divertimento.

Senza contare che agendo, come ho detto, sulla stanchezza, risolvi di colpo tutte ste paure dei rusher. [SM=g27811]

Parere personale ovviamente. [SM=x535684]







mi dichiaro d'accordo con te anche se anche la mia è un'opinione personale. l'affaticamento non influisce sulle prestazioni degli uomini soprattutto le cavallerie libere di correre come dei fulmini tutta la battaglia.... se la fatica avesse maggior peso le scelte tattiche avrebbero almeno un certo peso... adesso basta mandare le unità a tamponare le falle della tattica
Purfa92
00martedì 23 giugno 2009 13:00
Quoto pienamente sargon e ci metto 3 firme sotto [SM=g27823]

Inoltre aggiungo una cosa: sbaglio o la fatica si fa sentire leggermente di piu nel tiro delle unita? ieri sera stavo provando un 1vs1 e mi hanno rushato e ho visto che non era molto preciso.

Comunque gli shrapenl sono come ha detto harald: troppo potenti assolutamente, ma senno contro i risher che famo? Comunque per le palle piene dovrebbero aumentare il raggio di 100 secondo me e renderle come quelle del darth mod.

Come sempre le truppe sono eternamente fresche purtroppo.

Concludo dicendo che le uniche fanterie leggere sufficentemente realistiche sono quelle meno costone che hanno 90 di raggio, le altre avranno 200 ad occhio e croce [SM=g27828]
LunaRossaTraiano
00martedì 23 giugno 2009 13:00
Sul discorso fatica siamo pienamente d'accordo, è dall'uscita della demo che mi lamento con Lusted di come sia stata concepita. [SM=x535697]
Parli con un giocatore folle di Shogun dove nel multi la gestione dell'affaticamente era una delle componenti tattiche fondamentali, se non addirittura la più importante! [SM=x535684]

La velocità credo sia tuttavia accettabile, è cmq notevolemente inferiore a quella assurda di Rome ad anche a quella di Med II, ma aspetto la nuova versione del Grognard mod per valutarne un po' la differenza.
Fattonedoc
00martedì 23 giugno 2009 13:09
scusate una cosa tutti: ma la patch è uscita ieri o è stata posticipata?
Alarico23
00martedì 23 giugno 2009 13:11
Re: Re: Re:
LordHarald, 23/06/2009 12.55:



[SM=x535719]
Comunque a me non succede.

Per la campagna, intendevo che puoi aumentare la difficoltà quanto vuoi, ma non esiste una vera e propria gestione che richieda un certo spessore tattico.

Se per esempio gli eserciti che ti arrivano contro triplicassero di numero, diresti che è migliorato l' aspetto tattico ?






No, no. Siamo d'accordo. La stanno solo riequilibrando. La gestione è comunque piatta e ripetitiva, tassazione in primis. All'inizio però facevi i soldoni e conquistavi a tappeto senza incontrare resistenza. Almeno ora c'è un minimo di sfida, un motivo per non dire che ho buttato 60 euro [SM=x535695] [SM=g27827]
LunaRossaTraiano
00martedì 23 giugno 2009 13:12
Uscita ieri [SM=x535684]
LordHarald
00martedì 23 giugno 2009 13:14
Re:
|Sargon I|, 23/06/2009 12.07:

Confermo quanto espresso da Desaix.

Il problema delle cav si risolve facilmente agendo sulla stanchezza.

Ci siamo stancati di dirlo ma un gioco come empire DEVE avere una cavalleria devastante (tanto per intenderci una linea che subisce una carica non deve fare nemmeno 10 sec di melee),



Mi sa che giocate troppo tra voi, una modifica del genere sarebbe una manna per i rusher, senza contare che renderebbe il gioco basato sulle cavallerie e quindi decisamente frenetico.
Sostituirei la parola " devastante " con " efficace ", riferito alle cavallerie, intendendo che la carica deve essere fatta con ponderazione e non buttata contro alla medieval.
Fermo restando che la stanchezza deve essere decisamente rivista, sarei + propenso a diminuire la resistenza in mele della cav in favore di un bonus di carica, questo perchè la carica era si potente, ma una volta fermati i cavalli facevano una brutta fine.


|Sargon I|, 23/06/2009 12.07:


soprattutto aricando sui fianchi o da dietro.



Questo è interessante, come te la immagini la scena tra fanti ??

" Guarda abbiamo una cavalleria che ci carica da dietro !! Cosa facciamo ci giriamo ? "

" No no !! Aspetta che ce lo deve dire il generale. Lo chiamo !!"

" Signor generaleeee !!! Che dobbiamo fare ?? ... Cosa !?! Boh non lo sento ! "

[SM=x535730] [SM=x535730] [SM=x535730] [SM=x535719]

Direi piuttosto che dovrebbe aumentare il malus da morale dovuto all' aggiramento, che nelle stats è un valore diverso.

|Sargon I|, 23/06/2009 12.07:



In buona sostanza per risolvere i timori di rush e sbilanciamento che avete secondo me basta rallentare ancora di un bel po' le dinamiche e agire pesantemente sulla fatica, soprattutto di corsa/carica.




Ma veramente il rusch non era un problema prima, lo sarebbe solo con cariche di cavalleria devastanti, sopratutto se avvantaggiate nel caricare da dietro, che è quello che fanno i rusher.

alexander89.
00martedì 23 giugno 2009 13:16
harald
re:
Provato un match col pc, io 6 cav pesanti prussiane ( 850 fiorini l' una ), contro 6 fanterie di linea Prussiane ( 820 fiorini l' una ), indovinate chi ha vinto ??


scusa ho letto male?

non centra niente multy o single non sto parlando di manovre,ma di bilanciamenti e realismo,se il gioco in single e una ciofega lo sara anche in multy,non sono sconnesse le 2 cose
LordHarald
00martedì 23 giugno 2009 13:35
Esatto intendevo che ho stravinto con le cavallerie [SM=g27829]

In single se hai settato la difficoltà a vh il pc fa + morti.
alexander89.
00martedì 23 giugno 2009 13:51
si quelloo lo so l avro postato 1000 volte in passato
ma hai giocato sicuuramente con unita normali
Leporello68
00martedì 23 giugno 2009 14:05
L'errore invece è qua: trattare single e multi come la stessa minestra porta a rovinare entrambi. C'è ancora un abisso tra AI e umano che stats che vanno bene con uno (a maggior ragione se deve tenere in conto la campagna) nell'altro fanno acqua.

Per questo ho sempre giocato con MOD sviluppati per il multi ed è questo che attendo, anche se mi sta venendo voglia di provare a farne uno come piace a me e vedere poi se è sensato per altri.

In fondo non ho in mente il realismo come primaria variabile, ma soprattutto il divertimento di scontri lunghi, bilanciati e manovrati. Questo per me deve essere lo scopo di un mod.

A questo proposito io insisto su velocità delle truppe e fatica proprio perchè mi sembrano gli ingredienti principali per stroncare rush e cariconi (molto più dello shrapnel superpotenziato).

povio
00martedì 23 giugno 2009 14:58
Ciao a tutti.
Ho scaricato il patchone, e ho comprato anche le unità in più.
L'avete fatto anche voi ??
Fatemi sapere che ne pensate.
P.S.: per le "Gard du Corps" e le "Guardie a Cavallo" olandesi, SI DEVE PASSARE ALLA MONARCHIA PER AVERLE !!
Ve lo volevo dire, perchè io all'inizio non le trovavo, e ho faticato da bestia per capire dove erano finite...
Nella descrizione c'è scritto che sono guardie reali, per cui ho fatto due più due...
|Sargon I|
00martedì 23 giugno 2009 15:15
Scusa Povio ma io mi guardo bene dal comprarle. L'unica ns. speranza e' che risulti un flop commerciale altrimenti la SEGA ci prendera gusto e sara' sempre peggio.

Harald, tu hai idea di cosa vuol dire mantenere un allineamento in battaglia? Solo truppe lungamente addestrateavevano la freddezza di 'manovrare' sotto il fuoco nemico.

Quale impressione pensi facesse ad una linea quando si spargeva la voce che uno squadrone di corazzieri stava per impattare la loro folle corsa sul proprio deretano?

Credi che sotto quella tremenda pressione, sudati, con le pallottole che gli fischiavano intorno ed i compagni che cadevano vicino, si girassero come un sol uomo per fronteggiare e caricare i loro moschetti?

Semplicemente si squagliavano prima ancora dell'impatto.

Cosi' deve essere il gioco.

La soluzione del rusher e' quella che ho detto. Prima che lui abbia fatto tutto il giro hai il tempo di prendere le contromisure, perche' e' costretto a muovere con calma.

Lui agisce per linee esterne, tu per linee interne.

Se invece corre per bruciare il terreno che vi separa, se ben settato, si ritrova con un esercito spompato che e' incapace quasi fin a sparare e cavalleria che non riesce a mettere nemmeno i cavalli al trotto.

Ecco come si sistema un rusher.

La cavalleria certo che deve essere 'efficace' ma DEVE essere 'devastante'.

Continuiamo a dimenticarci che in empire si puo' fare il quadrato. In NTW2 avremmo pagato per averlo; beh ora lo abbiamo e continuiamo a fare finta che non ci sia.

Desaix, anche a me e' venuto voglia di provare a settare un mod con i santi crismi. [SM=x535685]

Giorgio.94
00martedì 23 giugno 2009 15:36
Re:
|Sargon I|, 23/06/2009 15.15:


Credi che sotto quella tremenda pressione, sudati, con le pallottole che gli fischiavano intorno ed i compagni che cadevano vicino, si girassero come un sol uomo per fronteggiare e caricare i loro moschetti?



Mi pare ovvio... [SM=x535719]


LordHarald
00martedì 23 giugno 2009 16:48
Re:
|Sargon I|, 23/06/2009 15.15:

Scusa Povio ma io mi guardo bene dal comprarle. L'unica ns. speranza e' che risulti un flop commerciale altrimenti la SEGA ci prendera gusto e sara' sempre peggio.

Harald, tu hai idea di cosa vuol dire mantenere un allineamento in battaglia? Solo truppe lungamente addestrateavevano la freddezza di 'manovrare' sotto il fuoco nemico.

Quale impressione pensi facesse ad una linea quando si spargeva la voce che uno squadrone di corazzieri stava per impattare la loro folle corsa sul proprio deretano?

Credi che sotto quella tremenda pressione, sudati, con le pallottole che gli fischiavano intorno ed i compagni che cadevano vicino, si girassero come un sol uomo per fronteggiare e caricare i loro moschetti?

Semplicemente si squagliavano prima ancora dell'impatto.

Cosi' deve essere il gioco.



Penso che ti sia sfuggita questa riga.


Direi piuttosto che dovrebbe aumentare il malus da morale dovuto all' aggiramento, che nelle stats è un valore diverso.



Che è poi quello che dovrebbe avvenire nella tua descrizione, in cui non parli di carica.


|Sargon I|, 23/06/2009 15.15:


La soluzione del rusher e' quella che ho detto. Prima che lui abbia fatto tutto il giro hai il tempo di prendere le contromisure, perche' e' costretto a muovere con calma.



Questo perchè tu presumi che il ruscher si agiti e non sia un giocatore capace, al contrario i rusch è una tattica che piace a molti, e chi la adotta è un giocatore esattamente come me e te, perchè il rallentamento del gioco lo dovrebbe svantaggiare ?

Forse, confondi il fatto che ha te piaccia giocare lentamente col fatto
che questo possa essere di ostacolo per qualcun' altro.

Inoltre perdi di vista la questione centrale, il problema non è difendersi dal rusch, ma renderlo inappetibile, cosa che in Empire già c' era, ma che le ultime modifiche improntate sopratutto al potenziamento della cav, rischiano di far tornare.

|Sargon I|, 23/06/2009 15.15:


Se invece corre per bruciare il terreno che vi separa, se ben settato, si ritrova con un esercito spompato che e' incapace quasi fin a sparare e cavalleria che non riesce a mettere nemmeno i cavalli al trotto.



Perchè dovrebbe mettersi a correre per bruciare il terreno che vi separa ??
Quelli che sanno ruschare, il rusch se lo preparano con molta calma e corrono solo agli ultimi metri.

Ecco perchè ho detto a Desaix che lo srhapnel così, è efficace contro i rusher, perchè li constringere a correre subito, la fretta non piace a nessuno.
A parte il fatto che i ruscher sono praticamente scomparsi da Empire, visto che mancano proprio le cose che vuoi rimettere.

|Sargon I|, 23/06/2009 15.15:


La cavalleria certo che deve essere 'efficace' ma DEVE essere 'devastante'.

Continuiamo a dimenticarci che in empire si puo' fare il quadrato. In NTW2 avremmo pagato per averlo; beh ora lo abbiamo e continuiamo a fare finta che non ci sia.



è proprio per questo che va bene così la cav, sotto un certo numero le fanterie non possono fare il quadrato, quindi prima devi " consumarle ", questo costringe ad usare la cav o solo contro le fanterie leggere, oppure ad attendere che lo scontro dei fanti si protragga per un pò, ed è questo a rallentare il gioco, perchè le unità non vengono mosse tutte assieme.
Altrimenti il gioco sarà sempre troppo veloce se sei costretto a muvere tutto contemporaneamente.

Tenendo presente che sia io, che te, vogliamo la stessa cosa, ma adottiamo percorsi differenti per ottenerla, e che comunque sei un interlocutore sicuramente preparato, cosa rara di questi tempi, concedimi di fare alcune considerazioni generali:

Come ho già detto mi sembra che voi giochiate troppo fra voi, buona parte delle tue considerazioni sarebbero + che valide a rigor di logica, ma non lo sono assolutamente all' atto pratico, ( come quella che il ruscher sia un' incapace frettoloso [SM=g27828] ).
Inoltre ho l' impressione che la vostra conoscenza del vanilla sia limitata a pochissimi test.

O no ? [SM=x535684]


|Sargon I|
00martedì 23 giugno 2009 17:20
Presumi bene. [SM=g27828]

Con il vanilla ho giocato poco o niente. [SM=x535697]

Ma il punto non e' questo. Vanilla, Grognard mod, Darth mod, tutti sono piu' o meno soggetti al rush e se tu trovi soddisfacente la soluzione di depotenziare le cavallerie per spuntare le armi al rushatore siamo su percorsi differenti si. [SM=x535682]

Premesso che giocando con il Grognard Mod e sempre tra NBG community non ho mai incontrato un rushatore (probabilmente non mi saprei nemmeno difendere ne mi interessa farlo visto che li evito) ti ho fatto tutto il panegirico di cui sopra ( scusami se ti ho fatto due zebedei cosi' [SM=x535707] ) basandomi soprattutto sull'assunto che:

la stanchezza finalmente incida come dovrebbe sulle truppe in campo.

Con un'aggiustatina opportuna al morale puoi permetterti cavallerie schiacciasassi (come devono essere) ma tarpi le ali a qualsiasi rushatore.

Mi sbagliero' ma io la penso cosi' e se Desaix ne ha voglia lo mettiamo anche in pratica. [SM=x535685]
LordHarald
00martedì 23 giugno 2009 17:35
Non preoccuparti dei miei zebedei sono ben rodati [SM=x535719]
e poi io non sono da meno.

Sono concorde con te in linea generale, ma su alcuni punti debbo dissentire, anzitutto il vanilla non è soggetto al rusch e non voglio tarpare le ali alla cavalleria, voglio solamente che non doventi la regina del campo, una cavalleria devastante è lo stesso difetto di medieval 2, ed i mod che aumentavano l' affaticamento non servivano a nulla contro il rusch.

Attalmente Empire ha uno spettro di movimenti estrememente ampio, ed in pratica non voglio che si finisca come al solito che l' unica tattica sia la carica di cavalleria da dietro o di fianco, e tutte le altre tattiche siano il riflesso di questa, così come era a medieval.

Ripeto deve esistere come possibilità, ma solo con l' evolversi della battaglia, una cavalleria devastante porterebbe alla ricerca fin dall' inizio di questa manovra, con movimenti contemporanei di fanteria e cavalleria.

La guerra settecentesca era una guerra di fanteria e cannoni, non di cavalleria.

Poi se volete continuare a giocare solo tra voi, il mod neanche vi serve.
Leporello68
00martedì 23 giugno 2009 18:07
Bè in realtà non è proprio tra noi che miriamo a giocare.
Cerchiamo piuttosto di seguire la vecchia comunità di Ntw2, non perchè quel mod sia bello e furbo, ma perchè le persone che lo giocano si sono dimostrate mediamente sulla nostra lunghezza d'onda.

Una cavalleria potente è segno di partite già segnate? Potrebbe, ma se il costo segue di conseguenza al punto che se ne prendi troppe ti scopri sul resto, per me può coesistere.

Ma in definitva il rushotore rusha o manovra? A leggere la tua descrizione direi che parliamo di due cose diverse, la tua mi sembra più descrivere un concentrare di truppe da corpo a corpo (spesso cavallerie pesanti) per una carica in un punto preciso.

Come può essere ovviato? O riducendo la potenza della cavalleria o diminuendo la velocità di manovra in modo che io possa (col mio alleato) prevenire tale concentrazione o stroncarla sul nascere.

Perchè è evidente che se io manovro lento prenderò più palle e con la fragilità della cavalleria possono essere mortali.
Se invece posso girovagare da un estremo all'altro senza stancarmi con la certezza che nella carica non avrò malus allora diventa più agevole pensare a certe tattiche.

Poi mi inchino alla tua esperienza e ne faccio tesoro .Sicuramente le poche partite da me disputate mi fanno vedere il tutto su un piano più teorico che pratico.
|Sargon I|
00martedì 23 giugno 2009 18:07
Non ci siamo Harald.

Tu pensi che il vanilla sia giocabile e divertente (almeno fino all'ultima patch) e lo vedi come un punto di arrivo o perlomeno non vorresti toccarlo perche' gia' cosi' e' meglio di mtw2.

Ma come ti ho gia' scritto in altro topic secondo me confondi la bonta' del gioco (empire) con la bonta' tattica del periodo storico.

Secondo me ti diverti molto di piu' rispetto a medioeval non perche' Empire e' migliore ma perche' e' la tattica del 700 che e' molto piu' divertente da sviluppare in battaglia.

E ti do' ragione. Non c'e' paragone.

Ma a mio avviso il vanilla era ed e' (ora un po' meglio forse) una schifezza e se mi dici che la cavalleria deve essere frenata perche' altrimenti risbilanciamo tutto allora ti dico che sei su una strada sbagliata.

Se solo hai giocato un po' a ntw2 sai a cosa mi riferisco. ETW non e' nemmeno il parente povero di NTW2 pur avendo enormi potenzialita'.

Il problema che queste potenzialita' non sono minimamente sfruttate o perlomeno indirizzate verso la strada giusta.

Le soluzioni sono li' a portata di mano ma nessuno le coglie. Nemmeno i Grognard che pur avendo lo stesso obiettivo poi alla fine non hanno avuto il coraggio di fare quanto Desaix e i Legio spingevano nel fare.

Haralduccio ... lo sai che se ti dico questo e' perche' sei il mio Doge preferito, vero? [SM=g27836]
LordHarald
00martedì 23 giugno 2009 18:54
Mio caro calippo d' Egitto sai quanto io ricambi i tuoi snetimenti [SM=x535706] .

Comunque tornando in topic, sulla questione affaticamento sfondate una porta aperta, inutile starlo a ripetere.
Per i prezzi idem.
Paletti e unità stealth, dubito che possiamo avere differenti visioni a riguardo.

Se giudico il vanilla un buon gioco ??
Assolutamente no, lo giudico semplicemente una buona base su cui lavorare, che con le patch sta diventando sempre + confusionale, sono fermamente convinto che servirà un mod e siccome sono altresì convinto che siate in grado di svilupparlo, cerco di esporvi la mia opinione al meglio.

Ti ripeto che la mia intenzione non è assolutamente menomare la cav, anzi, ma, visto che citi il grognard, in quel mod la cav era una cosa esagerata, ma non per l' affaticamento, ma perchè era sproporzionata ed irrealistica, come ho detto aveva valori di difesa troppo alti.

Per me la cav deve far male, ma deve perire nello scontro ha detto bene Desaix, max 2 cariche, se ben fatte, questo si ottiene con un buon bilanciamento tra difesa e bonus di carica.
Deve subire i colpi di fucile ( che nel grognard erano inutili contro una cav ).
Ma sopratutto il suo valore deve essere tattico, portarla dietro ottenendo l' abbassamento del morale avversario, oppure metterla in una posizione " minacciosa " e costringerlo a mettersi a quadrato, un quadrato spara peggio di una linea, quindi si aspetta che gli uomini vengano " fucilati " a dovere, tanto da smontare il quadrato e far partire la cavalleria, questo rallenta molto i ritmi del game, e le cavallerie vengono usate in una fase + consona, anche in una battaglia che volge al peggio la cav deve poter ribaltare una situazione, in quanto per quanto bravo un player subirà perdite su tutte le unità e quando le unità non sono + piene la cav diviene fondamentale.

Concludendo:

Che una cav perda contro dei fanti a quadrato non mi pare giusto ne realistico, però è un buon compromesso per rallentare il game, in questo modo la cavalleria verrebbe usata in schermaglia e a fine battaglia per dare il colpo finale, un game diviso in + fasi è ciò che mi auspico, (non solo "schermaglia e carica"), dove vince chi è + bravo a leggere le fasi dello scontro: se carichi troppo presto perdi, troppo tardi idem.
Muovere tutto assieme per mantenere l' iniziativa, che è la vera tattica del rusher, dev' essere un suicidio.

Ciò non toglie che riusciate ad ottenere lo stesso effetto per altre vie, anzi se volete mi offro come beta tester [SM=g27828] .
alexander89.
00martedì 23 giugno 2009 19:04
concordo a pieno sullo visione di gioco di sargon,soprattutto sulla stanchezza ,piu che altro perche io ricerco un realismo

il quadrato attualmente non serve nemmeno visto che persino le milizie riescono in linea a sostenere una carica di cava,poi ai fini del multy lo so ,non mi mettete a dire che le cava devono essere solo da supporto,che non possono caricare frontalmente etc.,io parlo di bilanciamenti di unita ,

poi cera un bug stupidissimo da levare non capisco perche non lo levano:lo dice pure il tutorial che non si possono schierare artiglierie nei boschi.dal momento che il gioco non arriva a considerare le schegge di legno provocate da un cannoneggiamento del bosco o un incendio provocato da una granata incendiaria,o il movimento ostacolato o impossibilie di un artiglieria da traino in mezzo agli alberi,tanto vale non permettere proprio che entri.

SIR HEINZ
00martedì 23 giugno 2009 19:26
Re:
[SM=x535726]
LordHarald, 23/06/2009 18.54:

Mio caro calippo d' Egitto sai quanto io ricambi i tuoi snetimenti [SM=x535706] .


Calippo eh? Mi immagino... [SM=g27825]
Sozzone traditrici non vi offrirò più la mia ospitalità...mpfh!!! [SM=g27826]
Mattias tira fuori il lambrusco che devo peccare!!!! [SM=g27819]

Ahmed Hersekli
Gran Visir dell'Impero Ottomano

end [SM=x535726]
LordHarald
00martedì 23 giugno 2009 19:51
Tze !!

Noi ci rispettiamo come avversari !!

Senti da che pulpito viene la predica !!

cosa dovremmo dire della tua tresca con fra mattias ??
Gran Visir degli infam ?

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