Che tristezza...

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Mashiminu
00sabato 18 aprile 2009 09:07
no no il vero problema è la fanteria; le unità stanche devono rallentare essere meno efficaci nel corpo a corpo e anche nelle sparatorie, un'unità di milizia fresca deve essere quasi superiore ad una di guardie stanche, fatto questo il tatticismo aumenterà e anche l'art potrà dire la sua anche con le statistiche attuali, perchè l'avvicinamento avverrà a velocità ridotta
Purfa92
00sabato 18 aprile 2009 22:16
Re:
Mashiminu, 18/04/2009 9.07:

no no il vero problema è la fanteria; le unità stanche devono rallentare essere meno efficaci nel corpo a corpo e anche nelle sparatorie, un'unità di milizia fresca deve essere quasi superiore ad una di guardie stanche, fatto questo il tatticismo aumenterà e anche l'art potrà dire la sua anche con le statistiche attuali, perchè l'avvicinamento avverrà a velocità ridotta




mashi, questa è la soluzione piu storicamente e tatticamente verosimile [SM=g27823] peccato che ai bimbiminkia e a coloro che se ne fregano di usare i tw come wargames non piaccia [SM=x535695] [SM=x535696] [SM=x535696]

Ormai tutte le mie speranze risiedono in un Empire: total realism mod [SM=g27828]
rico78
00domenica 19 aprile 2009 01:43
Re: Re: Re: Re:
Purfa92, 18/04/2009 7.05:




vero, rispetto al mischionacio di med2 è mooolto più tattico il gioco in multi. Ma finche non faranno qualcosa per rendere le artiglierie veramente utili (premetto, io ne prendo sempre 3-4) sarà sempre piu bravo quello che clicca e punta piu velocemente.




Mischionaccio?

Beh considerato che si parla di medioevo, prima o poi al corpo a corpo ci dovevi arrivare. La differenza è COME ci arrivi e come lo giochi. Se sei bravo, ci sono "mischionacci" ragionati. Se non lo sei, sono mischionacci e basta.
Mashiminu
00domenica 19 aprile 2009 10:32
considerando i periodi storici ci sono più mischioni in Empire che non in Medieval, insomma gli eserciti a baionettate si sono presi circa una decina di volte sui campi dela storia; in Empire si prendono sempre, di solito una parte mollava sempre e fuggiva, qui non mollano mai fino all'ultimo uomo; assolutamente inverosimile [SM=g27816]
|Sargon I|
00domenica 19 aprile 2009 12:14
Esatto Mashiminu, il punto e' proprio questo. I mischioni in Empire non dovrebbero esistere.

Ma non solo hanno bilanciato il gioco perche' siano possibili, ma hanno pure settato il morale cosi' alto che le mischie durano un'eternita'.

Io non so' propio come facciate a giocare al gioco liscio.

Azzz ..... non sono nemmeno contento del Grognard mod attuale ma almeno si avvicina ad una battaglia del 700/800. Il liscio e' non solo ingiocabile ma anche inguardabile.

Rico, i gusti sono gusti, ma stiamo parlando del periodo tattico per eccellenza. Il napoleonico non e' solo spararsi in faccia con il moschetto ma manovrare il proprio esercito.

Con Rome e Medieval non si puo' fare proprio per il contatto corpo a corpo.

Empire e' piu' divertente perche' e' piu' tattico. Credo che questo non si possa discutere.
Shivos91
00domenica 19 aprile 2009 12:46
Re:
Mashiminu, 18/04/2009 9.07:

no no il vero problema è la fanteria; le unità stanche devono rallentare essere meno efficaci nel corpo a corpo e anche nelle sparatorie, un'unità di milizia fresca deve essere quasi superiore ad una di guardie stanche, fatto questo il tatticismo aumenterà e anche l'art potrà dire la sua anche con le statistiche attuali, perchè l'avvicinamento avverrà a velocità ridotta


I fanti dopati tutto sommato sono un male minore

Il problema è, come avete detto, proprio che la mischia ha lo stesso valore che aveva in Medieval, mentre storicamente non erano certo così le battaglie del '700 (c'è pure il proverbio di Federico II di Prussia durante il caricamento)
Una battaglia come quella di Valmy è inattuabile su Empire
Purfa92
00domenica 19 aprile 2009 12:57
Re: Re: Re: Re: Re:
rico78, 19/04/2009 1.43:




Mischionaccio?

Beh considerato che si parla di medioevo, prima o poi al corpo a corpo ci dovevi arrivare. La differenza è COME ci arrivi e come lo giochi. Se sei bravo, ci sono "mischionacci" ragionati. Se non lo sei, sono mischionacci e basta.




si, è ovvio questo. Ma è altrettanto ovvio che 9/10 dei bimbiminchia ti caricavano indifferentemente dal tuo esercito.

Purtroppo lo stesso succede con empire: i bimbiminchia dato che non conoscono un [SM=x535713] di storia ne tantomeno di tattica militare, prendono un esercito di sola fanteria e cavalleria e ti caricano, perchè tanto i fanti sono talmente dopati ed ubriachi [SM=x535720] (infatti come fanno le guardie a colpire solo 1-2 uomini alla volta sparando in 5 è un mistero) che ti segano tutti i cannoni, che col gioco liscio sono ridotti a patetici sputafuoco col bilanciamento che ci ritroviamo, e ti accerchiano con una spudorata maggioranza numerica. Infatti basta che l'esercito sia guidato dallo speedy gonzales del mouse, e ti ritrovi con le guardie in fuga. [SM=x535696] [SM=x535696] Perchè certe volte mi ricordano Diablo i tw senza mod per un gioco piu realistico? [SM=x535685]
alexander89.
00domenica 19 aprile 2009 13:38
io lo ripeto,per me sono daccordo con mashi che per bilanciare il gioco basta appesantire almeno di 6,7 volte laffaticamento che poi influisce sul morale piu pesantemente e risolve
-mischioni
-rushoni(visto che se lunita dopo aver corso per la gittata del moschetto piu un altra meta deve essere molto stanca e quindi piu svantaggiata,e se percorre altrta mezza gittata si ferma non risponde per un minuto e combatte malissimo,il giocatore trovera conveniente farla camminare invece di correre)
-lartiglieria (visto che se le unita camminano le art riuscirano nelle migliori condizioni a tirare anche una decina di volte )
-gli assedi (avrete unita che si avvicinano camminando e vedrete tutti i vantaggi di una fortificazione ,senza trottole che girano in cerchio intorno alla fortificazione andando ad arrampicarsi a razzo in quegli unici punti non presidiati,il che e inevitabile visto che se giochi in difesa devi essere in inferiorita e se sei in inferiorita non puoi presidiare ogni angolo )


-in piu so che a molti non piaceva no su med2 le unita che si sfaldavano e non stavano compatte,ma se un unita si mette a correre si deve sfaldare un po

detto questo aggiungerei :diminuire di 250 la gittata dei mortai cosi si potranno usare modificare laudio,aumentare di molto laggressivita dell ai e questo credo basti
Purfa92
00domenica 19 aprile 2009 20:04
Re:
alexander89., 19/04/2009 13.38:


detto questo aggiungerei :diminuire di 250 la gittata dei mortai cosi si potranno usare modificare laudio,aumentare di molto laggressivita dell ai e questo credo basti



e di risolvere i vari bug e crash nelle campagne ti sei dimenticato [SM=g27822]

alexander89.
00domenica 19 aprile 2009 21:18
vero [SM=x535719] ,mi ero scordato,non sono ancora riuscito a finirne una,oltre il 1760-70 non va,
Shivos91
00domenica 19 aprile 2009 21:24
Parlando di assedi, non capisco perchè la fanteria, all'ordine di attaccare i nemici a 10 metri dalle mura, esca dal forte per affrontarli ad armi pari invece di sparare dalle mura in ovvie condizioni di vantaggio.
rico78
00lunedì 20 aprile 2009 11:56
Re:
|Sargon I|, 19/04/2009 12.14:



Rico, i gusti sono gusti, ma stiamo parlando del periodo tattico per eccellenza. Il napoleonico non e' solo spararsi in faccia con il moschetto ma manovrare il proprio esercito.

Con Rome e Medieval non si puo' fare proprio per il contatto corpo a corpo.

Empire e' piu' divertente perche' e' piu' tattico. Credo che questo non si possa discutere.




Sì sono d'accordo con te quanto dici che "...stiamo parlando del periodo tattico per eccellenza...". Napoleone insegna.

Però se mi permetti, dire che Empire è più divertente solo perchè riprende un periodo storico tatticamente importantissimo... non l'ho capita. Soprattutto quando solo poche righe più in sù non fai altro che parlarne negativamente. Inoltre, forse sarà più divertente per te che ti piace, a me non piace per esempio e non lo trovo affatto più divertente di nessun altro gioco della serie. Discutiamone pure.
Purfa92
00lunedì 20 aprile 2009 14:11
Re:
alexander89., 19/04/2009 21.18:

vero [SM=x535719] ,mi ero scordato,non sono ancora riuscito a finirne una,oltre il 1760-70 non va,




il mio limite massimo è stato con la prussia, anno 1779
Mashiminu
00lunedì 20 aprile 2009 15:06
a me si blocca se conquisto il Brandeburgo con i Maratha, non conta l'anno, ormaici ho fatto il giro attorno, se lo prendo mi crasha però [SM=g27814]
|Sargon I|
00lunedì 20 aprile 2009 15:41


Lo posso dire (parere soggettivo naturalmente) perche' li ho provati tutti e ho amato Rome prima di conoscere NTW2.

Ho parlato malissimo del gioco liscio (che ho provato 2 volte 2), mentre mi diverto molto con il Grognard mod, il quale pur se non perfetto, e' distante anni luce. [SM=x535684]
rico78
00lunedì 20 aprile 2009 15:47
Re:
|Sargon I|, 19/04/2009 12.14:



Azzz ..... non sono nemmeno contento del Grognard mod attuale ma almeno si avvicina ad una battaglia del 700/800. Il liscio e' non solo ingiocabile ma anche inguardabile.





Mmmmmmmm............ [SM=x535724]


Vabbè comunque come dicevi giustamente prima, i gusti sono gusti.
LordHarald
00lunedì 20 aprile 2009 16:56
A me di mucchioni ne sono capitati pochissimi, e solo prima di prenderci la mano, sarà fortuna [SM=x535682] .
Di solito osto con unità medie e poche risorse prendo molte cav, i bimbiminchia mi sembra di raccoglierli col retino, ma anche se mi corrono addosso non arrivano a rusharmi.
Gli unici che mi hanno messo in difficoltà, anzi hanno vinto, non prendendo le artiglierie sono stati gli HG ( noti rushoni, se la partita dura + di 3 minuti netti si " annoiano " ), ma anche lì si sono fatti una corsetta, ma arrivati a tiro di fucile si sono fermati poco prima, ed il mucchione non c' è stato.

Boh !!
Purfa92
00martedì 21 aprile 2009 16:23
Re:
LordHarald, 20/04/2009 16.56:

A me di mucchioni ne sono capitati pochissimi, e solo prima di prenderci la mano, sarà fortuna [SM=x535682] .
Di solito osto con unità medie e poche risorse prendo molte cav, i bimbiminchia mi sembra di raccoglierli col retino, ma anche se mi corrono addosso non arrivano a rusharmi.
Gli unici che mi hanno messo in difficoltà, anzi hanno vinto, non prendendo le artiglierie sono stati gli HG ( noti rushoni, se la partita dura + di 3 minuti netti si " annoiano " ), ma anche lì si sono fatti una corsetta, ma arrivati a tiro di fucile si sono fermati poco prima, ed il mucchione non c' è stato.

Boh !!




in effetti non si puo parlare proprio di rush, perche ci si ferma a distanza di moschetto (che è esageratamente corta nel gioco normale).

Comunque io non ho ancora provato il mod dei grognard, perche aspetto che esca la patchona tra una quarantina di giorni, che forse (e sottolineo FORSE) migliora un po il bilanciamento.
Shivos91
00martedì 21 aprile 2009 16:40
Re:
Mashiminu, 20/04/2009 15.06:

a me si blocca se conquisto il Brandeburgo con i Maratha, non conta l'anno, ormaici ho fatto il giro attorno, se lo prendo mi crasha però [SM=g27814]



Hai preso Berlino giocando una fazione indiana? Come ci sei finito? Stai facendo una colonizzazione al contrario? [SM=g27828]
Purfa92
00mercoledì 22 aprile 2009 06:58
Re: Re:
Shivos91, 21/04/2009 16.40:


Stai facendo una colonizzazione al contrario? [SM=g27828]




[SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719]
Mashiminu
00mercoledì 22 aprile 2009 09:02
in pratica si, ho preso l'India e poi la Persia, da lì muovendomi sul Caucaso sono arrivato in Russia e dopo la sua conquista in Polonia e gli stati germanici, tranne wuttemberg e prussia appunto e tutto sotto il comando del mio longevissimo generale, morto in pace nella città di Monaco, alla veneranda età di 92 anni
Hank1028
00mercoledì 22 aprile 2009 12:06
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Purfa92, 19/04/2009 12.57:




si, è ovvio questo. Ma è altrettanto ovvio che 9/10 dei bimbiminchia ti caricavano indifferentemente dal tuo esercito.

Purtroppo lo stesso succede con empire: i bimbiminchia dato che non conoscono un [SM=x535713] di storia ne tantomeno di tattica militare, prendono un esercito di sola fanteria e cavalleria e ti caricano, perchè tanto i fanti sono talmente dopati ed ubriachi [SM=x535720] (infatti come fanno le guardie a colpire solo 1-2 uomini alla volta sparando in 5 è un mistero) che ti segano tutti i cannoni, che col gioco liscio sono ridotti a patetici sputafuoco col bilanciamento che ci ritroviamo, e ti accerchiano con una spudorata maggioranza numerica. Infatti basta che l'esercito sia guidato dallo speedy gonzales del mouse, e ti ritrovi con le guardie in fuga. [SM=x535696] [SM=x535696] Perchè certe volte mi ricordano Diablo i tw senza mod per un gioco piu realistico? [SM=x535685]



Scusa ma non sono d'accordo, nella mia esperienza in multy (circa un mese) ho trovato persone che prendevano un numero assurdo di fanteria tanto da superare il mio esercito di 400-500 unità, e dopo tante partite, tante prove sistemazione delle unità ecc. riesco a vincere perdendo 500-600 unità su 1248.
Lo ripeto anche in questo forum, secondo me molti sbagliano la formazione, prendono spunto da rome o da med2 e subuscono da chi prende un sacco di fant e cav (anche di minore qualità).
Quanto tempo avete giocate? Quante partite avete fatto? Avete provato più formazioni?


Purfa92
00mercoledì 22 aprile 2009 14:17
Hank1028, 22/04/2009 12.06:



Scusa ma non sono d'accordo, nella mia esperienza in multy (circa un mese) ho trovato persone che prendevano un numero assurdo di fanteria tanto da superare il mio esercito di 400-500 unità, e dopo tante partite, tante prove sistemazione delle unità ecc. riesco a vincere perdendo 500-600 unità su 1248.
Lo ripeto anche in questo forum, secondo me molti sbagliano la formazione, prendono spunto da rome o da med2 e subuscono da chi prende un sacco di fant e cav (anche di minore qualità).
Quanto tempo avete giocate? Quante partite avete fatto? Avete provato più formazioni?






è dal giorno che è uscito che ci gioco dalle 3 alle 6 ore al giorno, di cui la metà al multi, ed è molto sbilanciato ancora il gioco: cioè voglio dire, i cannoni, contro i rushatori tipici che giocano online, servono a poco, molto poco. Inoltre è ovvio che non bisogna prendere spunto da med2 e rome per gli eserciti, infatti li prendevo una bella dose di arcieri, che sono quasi come i tiratori leggeri di qua, che però non uso assolutamente, preferendo prendere a quel costo un cannone di piu, cosa storicamente plausibile, ma nel gioco fare una scelta del genere, negli 1vs1 in particolare, significa fare una finaccia, perche affrontare un vero rush con i cannoni nel gioco, significa perdere 1800 soldi (considerando coi soldi 3 cannoni) contro meno della metà di nemici uccisi con gli shrapnel. Proprio per questo, per fornire un bilanciamento più decente o:
-si aumenta il numero di rpm dell'artiglieria (cosa non proprio plausibile storicamente, dato che il numero di rpm è quello all'incirca)
-si quadruplica la velocità con cui si stancano le truppe (cosa che renderebbe il gioco un bel po' piu realistico, e meno da bimbiminchia [SM=x535708] )
Hank1028
00mercoledì 22 aprile 2009 14:46
Re:
Purfa92, 22/04/2009 14.17:




è dal giorno che è uscito che ci gioco dalle 3 alle 6 ore al giorno, di cui la metà al multi, ed è molto sbilanciato ancora il gioco: cioè voglio dire, i cannoni, contro i rushatori tipici che giocano online, servono a poco, molto poco. Inoltre è ovvio che non bisogna prendere spunto da med2 e rome per gli eserciti, infatti li prendevo una bella dose di arcieri, che sono quasi come i tiratori leggeri di qua, che però non uso assolutamente, preferendo prendere a quel costo un cannone di piu, cosa storicamente plausibile, ma nel gioco fare una scelta del genere, negli 1vs1 in particolare, significa fare una finaccia, perche affrontare un vero rush con i cannoni nel gioco, significa perdere 1800 soldi (considerando coi soldi 3 cannoni) contro meno della metà di nemici uccisi con gli shrapnel. Proprio per questo, per fornire un bilanciamento più decente o:
-si aumenta il numero di rpm dell'artiglieria (cosa non proprio plausibile storicamente, dato che il numero di rpm è quello all'incirca)
-si quadruplica la velocità con cui si stancano le truppe (cosa che renderebbe il gioco un bel po' piu realistico, e meno da bimbiminchia [SM=x535708] )



Prova a sistemare i cannoni così.

Replay Batt:
rapidshare.com/files/224064179/1v1_paolo.empire_replay




Shivos91
00mercoledì 22 aprile 2009 16:02
Re:
Mashiminu, 22/04/2009 9.02:

in pratica si, ho preso l'India e poi la Persia, da lì muovendomi sul Caucaso sono arrivato in Russia e dopo la sua conquista in Polonia e gli stati germanici, tranne wuttemberg e prussia appunto e tutto sotto il comando del mio longevissimo generale, morto in pace nella città di Monaco, alla veneranda età di 92 anni




Pure Alessandro Magno al contrario [SM=g27828]
Comunque è ridicolo che ti abbiano lasciato prendere l'Europa senza formare una mega coalizione per buttarti fuori.
Purfa92
00mercoledì 22 aprile 2009 16:22
Re: Re:
Shivos91, 22/04/2009 16.02:




Pure Alessandro Magno al contrario [SM=g27828]
Comunque è ridicolo che ti abbiano lasciato prendere l'Europa senza formare una mega coalizione per buttarti fuori.




il computer ancora non è intelligente come un uomo [SM=g27828]
Mashiminu
00mercoledì 22 aprile 2009 16:33
concordo la coalizione era d'obbligo e dovrebbe esserlo ogni qual volta ci sia una potenza che diventa egemone
Shivos91
00mercoledì 22 aprile 2009 16:35
Sarebbe stato interessante poter formare alleanze tra più paesi, così da evitare vaccate tipo Savoia in guerra con Baviera ma entrambi alleati dell'Austria
alexander89.
00mercoledì 22 aprile 2009 16:57
hank
qui in questo forum ci sono persone che giocano dai tempi di shogun e appassionati di strategia, tattica, storia,sappiamo benissimo le differenze di combattimento dei vari periodi o almeno sappiamo distinguere [SM=g27822] ,le lamentele non sono per il fatto che si vince o si perde in single o in multy di cui a me importa poco vincere o perdere ,ma di avere un gioco realistico ,bilanciato e appagante sotto il profilo tattico,rileggi meglio i vari post magari



-(lo sappiamo che basta prendere 20 unita di fanti e lasciar perdere lartiglieria e la cav,tanto i fanti corrono e hanno la resistenza di un cavallo,tanto che io la chiamerei la fantelleria [SM=g27822] ,ma non ci piace proprio giocare cosi,ma i bilanciamenti sono fatti in modo da fartelo sembrare una cosa efficace)
Hank1028
00mercoledì 22 aprile 2009 17:12
Re: hank
alexander89., 22/04/2009 16.57:

qui in questo forum ci sono persone che giocano dai tempi di shogun e appassionati di strategia, tattica, storia,sappiamo benissimo le differenze di combattimento dei vari periodi o almeno sappiamo distinguere [SM=g27822] ,le lamentele non sono per il fatto che si vince o si perde in single o in multy di cui a me importa poco vincere o perdere ,ma di avere un gioco realistico ,bilanciato e appagante sotto il profilo tattico,rileggi meglio i vari post magari



Innanzi tutto mi scuso, non voglio insegnare niente a nessuno, ed anche io gioco dai tempi di Shogun, non mi conosciente perchè in multy (anche in rome o med2) gioco da solo 1v1 mai entrato in qualche comunità, solo ora ho deciso di avvicinarmi a totalwar italia.
Detto questo, penso che empire sia un buon titolo, bilanciato e molto tattico, almeno da quello che ho potuto constatare io (naturalmente con giocatori seri e non rushoni o spammoni)in un centinaio di partite in multy.
Nessun Total War ha mai raggiunto un livello di realismo perfetto, e non credo che ci riuscirà mai.

Il replay che ho postato è solo un esempio di come (secondo me) dovrebbe essere una formazione, ove si crea un punto tattico da difendere (l'artiglieria) ...

Mi scuso ancora per la mia arroganza, ed eventuali errori grammaticali [SM=g27817]



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