08/03/2009 12:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.188 | Registrato il: 02/03/2005 | Sesso: Maschile | Conte | |
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TOTOLA Polifemo, 08/03/2009 12.09:
Mah, ormai quelle tattiche non erano più così utilizzate; comunque l'artiglieria ebbe un ruolo cruciale, come il fatto che i Confederati furono quasi obbligati ad insistere nell'attacco, anche se le posizioni Nordiste ed i loro continui rinforzi, avrebbero consigliato il ritiro forse...
Ciao
Totola
La carica di Pickett in formazione su terreno aperto?
"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario |
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08/03/2009 13:29 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Registrato il: 29/02/2008 | Città: MILANO | Età: 38 | Sesso: Maschile | Servo della gleba | |
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Un po' di chiarezza su questioni storiche. Che i moschetti fossero imprecisi, è una verità storica ampiamente documentata. Gli nglesi, intorno alla fine del 1700 incaricarono un gruppo di studiosi di baslistica di elaborare una precentuale verosimile di colpi andati a segno su un certo numero di scariche. I risutati furono inequivocabili. Inoltre va detto che gli eserciti dell'epoca, specialmente le truppe di linea, si affronatavano in una nube di polvere inespugnabile, perciò i fanti armati di moschetto oltre ai noti problemi tecnici del moschetto, avevano anche un problema di visibilità. Il problema fu relativamente risolto con l'introduzione dei baker ( a canna rigata), di costruzione americana. In empire, tuttavia, l'imprecisione dei moschetti mi sembra leggermente esagerata.
Grave mancanza di Empire: l'assenza dei soldati veterani della Guardia francese. |
08/03/2009 13:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 431 | Registrato il: 03/09/2006 | Città: ROMA | Età: 70 | Sesso: Maschile | Barone | |
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Debbo dire che mentre in un primo momento i cannoni sembravano così letali poi dopo qualche game ho visto che se ne prendi di meno ,anche uno solo , si hanno più probabilità di vincere.
Ho notato che i cannoni ,siano mortai o più leggeri, a fine partita ,sono quelli che fanno meno vittime, sei o sette volte meno di fucilieri di linea. |
08/03/2009 14:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.188 | Registrato il: 02/03/2005 | Sesso: Maschile | Conte | |
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Non dipendeva certo solo dalle armi, ma anche dal nervosismo degli uomini che non miravano con calma quando sparavano per cui molti colpi al petto finiva in aria. Il De Saxe diceva di aver visto scariche uccidere solo quattro uomini, e che non si ricordava di aver visto di salve capaci di causare danni tali da fermare un'avanzata alla baionetta.
Anch'io ho notato che l'artiglieria ha un peso decisamente minore, specialmente se attacchi, anche se montata è complesso posizionarla in modo da essere veramente efficace, solo lo shrapnel l'ho trovato utile contro la fanteria, dato che spara lontano come il colpo normale ma colpisce ad area come il canister. "Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario |
08/03/2009 15:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 310 | Registrato il: 14/11/2008 | Città: MILANO | Età: 31 | Sesso: Maschile | Barone | |
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quello che dicevo su gettisburgh era riferito SIA ai moschetti SIA all'artiglieria:
io non ho il gioco per questioni di pc, ma, guardando i tanti video che già ci sono su youtube ho notato che:
in effetti i moschetti fanno quasi abbastanza danni , ma l'artiglieria è decisamente deboluccia...
in questo video si vedono dei cannoni (controllati dall'IA), sparare sui fanti da distanza ravvicinatissima e fare 6-7 morti a colpo (mi sembra che sparassero a mitraglia o qualcosa del genere)
inoltre questi cannoni sparavano verso l'estremo fianco della linea di fucilieri, mentre se avessero sparato sul centro avrebbero probabuomente raddoppiato le perdite!!
questo non può essere un problema di IA ma è proprio una questione di programazione!!
comunque sembra un bel gioco, non c'è che dire: molto meglio di medieval!! (sopratutto per le battaglie navali!
UNA DOMANDA: ma i colpi di cannone, come quelli di moschetto, SI VEDEVANO PROPRIO VOLARE??? non penso... "la vita è soltanto un'aggregazione di elementi, così come la morte è solo una disgregazione di essi" (Eraclito)
"L'amore è un contatto tra due epidermidi..." (archimede di Siracusa)
"caro, perchè non giochi mai a palla con i bambini?"
"perchè non rimbalzano bene" (giobbe covatta)
"abbasso la figa!" scrisse un nano sul muro.
(anonimo)
"Gli USA sono l'unico paese al mondo in cui un povero bambino nero puo' diventare una ricca signora bianca" insulti americani |
08/03/2009 19:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 310 | Registrato il: 14/11/2008 | Città: MILANO | Età: 31 | Sesso: Maschile | Barone | |
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ah mi ero dimenticato di mettere il link del video
www.youtube.com/watch?v=fEpS_5wq43c"la vita è soltanto un'aggregazione di elementi, così come la morte è solo una disgregazione di essi" (Eraclito)
"L'amore è un contatto tra due epidermidi..." (archimede di Siracusa)
"caro, perchè non giochi mai a palla con i bambini?"
"perchè non rimbalzano bene" (giobbe covatta)
"abbasso la figa!" scrisse un nano sul muro.
(anonimo)
"Gli USA sono l'unico paese al mondo in cui un povero bambino nero puo' diventare una ricca signora bianca" insulti americani |
08/03/2009 19:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.426 | Registrato il: 04/09/2004 | Città: NOCETO | Età: 54 | Sesso: Maschile | Duca | |
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http://www.scotwars.com/html/textonly/equip_smoothbore_musketry.htm
molto interessante con test d'epoca napoleonica (quindi le percentuali dovrebbero essere ancora più basse per ETW)
Per la guerra civile americana, dopo i bagni di sangue delle prime battaglie, gli scontri tra linee di tipo napoleonico furono via via meno utilizzati (se possibile). Il difensore tendeva a crearsi delle posizioni preparate o addirittura trincee: anche per questo, infatti, viene considerata come la prima guerra moderna.
Ciao
Totola [Modificato da TOTOLA Polifemo 08/03/2009 19:17] |
08/03/2009 22:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.564 | Registrato il: 22/08/2007 | Sesso: Maschile | Duca | |
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Mi sono fatto una battaglia personalizzata con l'IA esperta. Nonostante avevo un esercito nettamente superiore a quello dell'IA (avevo un casino di artiglerie e 0 l'IA) e nonostante l'IA sia arrivata decimata al contatto con la mia fanteria di linea mi ha quasi polverizzato con accerchiamenti, cariche di baionetta contro truppe in difficoltà, sfruttamento dei ripari naturali, ho vinto sia per alcune botte di fortuna sia perchè alla fine ha furia di sparargli con l'artigleria la sua ultima unità a ceduto.
Non sono mai stato così in difficoltà ne a Rome ne a med2, sono rimasto mooolto impressionato LA MIA GALLERIA DI IMMAGINI EDITATE E ORIGINALI DI MEDIEVAL 2: TOTAL WAR
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09/03/2009 11:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 21 | Registrato il: 26/11/2007 | Città: URBINO | Età: 49 | Sesso: Maschile | Servo della gleba | |
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Le mie impressioni sono molto positive.
Sono uno che gioca principalmente in single. Per il multy preferisco giochi come American Civil War.
Vi dico cosa mi è piaciuto:
Mappa strategica: bellissima. Amo soprattutto la presenza di più città e fattorie oltre alla capitale. Danno un senso di mappa viva e di "nazione".
Combattimenti navali: premetto che sono un amante dell'epoca dei velieri. Le navi sono davvero ben fatte, il mare idem. Dal non averle per niente ad avere questo spettacolo si è fatto davvero un bel salto.
Diplomazia: Finalmente una diplomazia che funziona! Adesso bisogna soppesare attentamente le proprie mosse.. non si può pensare di dichiarare guerra al primo che capita in quando si corre il rischio di essere spazzati via dall'alleanza avversaria. Sono 30 turni che sono alleato con Gran Bretagna e Westfalia (io gioco con le Province Unite), abbiamo fatto scambi di tecnologie, ho avuto proposte per scambi di province, ed ho legami commerciali con più nazioni. Interessante a questo riguardo il fatto che non potete commerciare con tutti in quanto il porto della vostra capitale giunge a saturazione.
TecnologiaA me com'è organizzata la tecnologia piace. C'è qualcuno che si lamenta che non si potranno ricercare tutte le tecnologia.. e allora? E' questo il bello! Il dover scegliere una via, il dover prediligere un'impostazione piuttosto che un'altra!
Grafica Migliorare nella grafica non era facile.. ma ci sono riusciti! Una domanda: come faccio ad eliminare le bandiere grandi dagli scontri tattici? Preferirei vedere solo le bandiere dei battaglioni o delle navi (sulla poppa). |
09/03/2009 11:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 981 | Registrato il: 29/09/2006 | Città: TORINO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Visconte | | |
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siculo-calabrese, 08/03/2009 22.02:
Mi sono fatto una battaglia personalizzata con l'IA esperta. Nonostante avevo un esercito nettamente superiore a quello dell'IA (avevo un casino di artiglerie e 0 l'IA) e nonostante l'IA sia arrivata decimata al contatto con la mia fanteria di linea mi ha quasi polverizzato con accerchiamenti, cariche di baionetta contro truppe in difficoltà, sfruttamento dei ripari naturali, ho vinto sia per alcune botte di fortuna sia perchè alla fine ha furia di sparargli con l'artigleria la sua ultima unità a ceduto.
Non sono mai stato così in difficoltà ne a Rome ne a med2, sono rimasto mooolto impressionato
Hai remato perchè per quanto abbiamo verificato noi l'AI a"esperta" bara con un rateo di uccisioni doppio del tuo.
Legio_Desaix
Legio CLAN
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09/03/2009 12:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 80 | Registrato il: 07/03/2009 | Città: BRESCIA | Età: 43 | Sesso: Maschile | Cavaliere | |
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UNA DOMANDA: ma i colpi di cannone, come quelli di moschetto, SI VEDEVANO PROPRIO VOLARE??? non penso...
Si vedevano alla grande perchè erano lenti, soprattutto quelli cavi (esplosivi).
Le palle normali facevano danni soprattutto se avevano la possibilità di rimbalzare sul terreno, falciando gli stinchi dei fanti e dei cavalli. Quindi se centri il fianco dello schieramento (e dietro non ci sono altri reggimenti) è del tutto normale fare pochi danni.
Normalmente a distanza ravvicinata si usavano le cariche "a mitraglia", cosa che nel gioco si può fare scegliendo tra le opzioni dei pezzi d'artiglieria.
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09/03/2009 12:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 981 | Registrato il: 29/09/2006 | Città: TORINO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Visconte | | |
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Non nel senso che intendeva lui di scia tipo missile. Ma aiuta molto a capire chi spara dove.
Comunque questi sono effetti moddabili immagino. Legio_Desaix
Legio CLAN
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09/03/2009 13:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 153 | Registrato il: 13/09/2007 | Città: SIENA | Sesso: Maschile | Nobile | |
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Allora due cose:
- leggo una gran confusione storica ragazzi...andiamoci piano, sento infilarci nel gioco Gettysburg o i veterani della guardia francese.....
- aumentare la composizione delle unità. COnsiglio vivamente l'aumento a 1,5 che in pratica porta a ultra le unità di fanteria a 240. 240 è già un bel vedere e se ho capito bene questo migliora anche l'effetto dell'artiglieria. Non mi sembra che l'artiglieria aumenti il numero di cannoni che così rimangono sempre gli stessi, per cui cosa accade:
a lunga distanza riempiendo le unità più terreno forse qualche colpo a segno arriva e da vicino non fa una strage se il reparto non è ammassato in colonna è ovvio. Cioè mi è sembrato che la ratio generale di perdite fosse ragionevole.
E devo dire che (io ho un P4 3200 con 3 Ghz e scheda video da 512 con settaggi quasi al massimo) onho notatao alcun rallentamento con già una quindicina di unità in campo. |
09/03/2009 13:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 822 | Registrato il: 11/09/2008 | Città: ROMA | Età: 39 | Sesso: Maschile | Visconte | |
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per la tecnologia forse qualcuno non lo sa ma sipossono ricercare tante tecnologie contemporaneamente.quando apri il pannello della tec in alto hai tutte le tue universita laboratori con i gentiluomini che hai messo all interno,clicchi su una universita e gli dai da cercare una rec, poi clicchi su una altra e gli dai un altra tec te le sviluppa tutte insieme [Modificato da alexander89. 09/03/2009 13:50] |
09/03/2009 19:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 310 | Registrato il: 14/11/2008 | Città: MILANO | Età: 31 | Sesso: Maschile | Barone | |
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RE
si vedevano ala grande perche erano lenti
certo... si vedevano le palle volare, ma non con le scie, sembrano degli spruzzi di acqua ...
poi non parliamo dei colpi dei moschetti... quelli non si dovrebbero vedere proprio...
CHIUDIAMO UNA VOLTA PER TUTTE LA QUESTIONE DI GETTISBURGH!!!
io ho portatoquesta battaglia ad esempio del fatto che il rateo di uccisione dei moschetti mi sembrava troppo basso< anche se e na battaglia leggermente posteriore...
LO SO CHE E NEL 1863, fa niente, dimenticatela please!
ciao
PS comunque che la mitraglia abbia un-area di azione cos= ridott mi sembra davvero antistorico... "la vita è soltanto un'aggregazione di elementi, così come la morte è solo una disgregazione di essi" (Eraclito)
"L'amore è un contatto tra due epidermidi..." (archimede di Siracusa)
"caro, perchè non giochi mai a palla con i bambini?"
"perchè non rimbalzano bene" (giobbe covatta)
"abbasso la figa!" scrisse un nano sul muro.
(anonimo)
"Gli USA sono l'unico paese al mondo in cui un povero bambino nero puo' diventare una ricca signora bianca" insulti americani |
09/03/2009 23:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 71 | Registrato il: 31/01/2009 | Città: MILANO | Età: 31 | Sesso: Maschile | Cavaliere | |
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Anch'io ho qualche perplessità sui cannoni, non sono mai riuscito (per quel che ho giocato) a farci molte vittime... |
10/03/2009 10:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 78 | Registrato il: 04/06/2008 | Città: BERGAMO | Età: 42 | Sesso: Maschile | Cavaliere | |
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l'unico deluso allora sono stato io a parte che non riesco manco a giocarci x via della scheda grafica nvidia...
ma poi le fazioni italiche??
non erano sblokkabili??
boh.. forse la troppo attesa alla fine mi ha stancato..
ma anche se i miglioramenti sono tantissimi sto gioco non ha + un atrattiva in me.. |
10/03/2009 10:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 90 | Registrato il: 11/05/2007 | Sesso: Maschile | Cavaliere | |
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ziomarko, 10/03/2009 10.25:
l'unico deluso allora sono stato io a parte che non riesco manco a giocarci x via della scheda grafica nvidia...
ma poi le fazioni italiche??
non erano sblokkabili??
boh.. forse la troppo attesa alla fine mi ha stancato..
ma anche se i miglioramenti sono tantissimi sto gioco non ha + un atrattiva in me..
Ci sono già i mod che le rendono giocabili |
10/03/2009 10:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 78 | Registrato il: 04/06/2008 | Città: BERGAMO | Età: 42 | Sesso: Maschile | Cavaliere | |
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dove posso trovarli?? |
10/03/2009 16:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 90 | Registrato il: 11/05/2007 | Sesso: Maschile | Cavaliere | |
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