Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

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ETW - PRIME IMPRESSIONI

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2009 20:55
07/03/2009 09:21
 
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Re: domanda:
Richard III, 06/03/2009 14.33:

ma le navi hanno punti sensibili (timone, polveriera, cannoni resi inutilizzabili...) o no?

le bataglie navali sarebero orribili senza: basterebbe ammainare le vele, girarsi di lato e sparare...



Si. Ci sono punti sensibili.
In una battaglia contro la Flotta Spagnola, che poi ho vinto, nelle prime fasi di gioco con un colpo fortunato mi hanno preso la santa barbara di una Corvetta che è letteralmente esplosa. Esplosione bellissima da vedere anche se naturalmente preferivo che a esplodere fosse una nave nemica.


07/03/2009 11:14
 
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domanda idiota: dov'è la cartella di empire total war in esplora risorse??????????????



“Siete venuti a combattere da uomini liberi, e uomini liberi siete: senza libertà cosa farete? Certo, chi combatte può morire, chi fugge resta vivo, almeno per un po'... Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!” William Wallace
07/03/2009 14:06
 
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Re:
efghilmno, 07/03/2009 11.14:

domanda idiota: dov'è la cartella di empire total war in esplora risorse??????????????


Dovrebbe essere Steam/steamapps/common o giù di lì...
Ciao
Totola



07/03/2009 14:28
 
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da quel che ho visto in video vari e sentito da chi ha già comprato ETW devo dire alcune cose che riassumano i problemi del gioco:

MALE [SM=g27812]
no chat nel multy
mappe piccole
campagna macchinosa nella gestione delle costruzioni
unità velocissime
impatto della cavalleria sulla cavalleria = 0
mortai spaziali (a mio avviso i mortai c'erano e vanno messi nel gioco, solo dovrebero essere più imprecisi)
granatieri superforti
(da quello che ho capito sono delle specie di naffatun a numero normale di uomini...)
IMPORTANTE: moschetti depotenziati, questo favorisce il rushone a discapito della strategia: forse i moschetti andrebbero potenziati o necessiterebbero di una portata maggiore o di una maggiore letalità a breve distanza
PER CHI NON FOSSE CONVINTO CHE I MOSCHETTI ALL'EPOCA FUNZIONAVANO BENE: nella battaglia di gettisburg, in 20 ore di combattimento, sono morti 50.000 uomini NON CERTO UNO OGNI SCARICA!!!!



"la vita è soltanto un'aggregazione di elementi, così come la morte è solo una disgregazione di essi" (Eraclito)

"L'amore è un contatto tra due epidermidi..." (archimede di Siracusa)

"caro, perchè non giochi mai a palla con i bambini?"
"perchè non rimbalzano bene" (giobbe covatta)

"abbasso la figa!" scrisse un nano sul muro.
(anonimo)

"Gli USA sono l'unico paese al mondo in cui un povero bambino nero puo' diventare una ricca signora bianca" insulti americani
07/03/2009 14:30
 
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domanda:
quanto è letale la mitraglia???

ad esempio dala distanza massima possibile per sparare a mitraglia, su uno schieramento in linea:
quanti uomini uccide un singolo colpo??



"la vita è soltanto un'aggregazione di elementi, così come la morte è solo una disgregazione di essi" (Eraclito)

"L'amore è un contatto tra due epidermidi..." (archimede di Siracusa)

"caro, perchè non giochi mai a palla con i bambini?"
"perchè non rimbalzano bene" (giobbe covatta)

"abbasso la figa!" scrisse un nano sul muro.
(anonimo)

"Gli USA sono l'unico paese al mondo in cui un povero bambino nero puo' diventare una ricca signora bianca" insulti americani
07/03/2009 14:34
 
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Ciao ragazzi, è il mio primo post su questo forum ma è già un po' che seguo le vs discussioni. Volevo solo condividere con voi un impressione sul ETW. Io sono rimasto un po' deluso. Non che sia un intenditore e un conoscitore sopraffino delle tecniche belliche dell'epoca ma ho trovato la simulazione parecchio inconsistente. Mi sembra che spesso le battaglie si trasformino in gigantesche risse da bar in cui non ci si riesce a raccapezzare, a differenza del vecchio medieval dove dopo un po' di pratica si aveva sempre tutto sotto controllo. Per ora non ho giocato molto ma faccio molta fatica a ritrovare l'atmosfera delle battaglie di allora viste in tanti film e documentari. Oltre a questo trovo peggiorata anche la parte gestionale che è sì stata semplificata, ma che per i vecchi fan della serie come me è un po' dura da comprendere. Oltretutto il manuale non aiuta!!!
Insomma sono un pochino deluso per ora, verrebbe quasi voglia di re-installarsi il vecchio e glorioso cossacks II!!!
07/03/2009 14:35
 
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Re:
Richard III, 07/03/2009 14.28:

da quel che ho visto in video vari e sentito da chi ha già comprato ETW devo dire alcune cose che riassumano i problemi del gioco:

MALE [SM=g27812]
no chat nel multy
mappe piccole
campagna macchinosa nella gestione delle costruzioni
unità velocissime
impatto della cavalleria sulla cavalleria = 0
mortai spaziali (a mio avviso i mortai c'erano e vanno messi nel gioco, solo dovrebero essere più imprecisi)
granatieri superforti
(da quello che ho capito sono delle specie di naffatun a numero normale di uomini...)
IMPORTANTE: moschetti depotenziati, questo favorisce il rushone a discapito della strategia: forse i moschetti andrebbero potenziati o necessiterebbero di una portata maggiore o di una maggiore letalità a breve distanza
PER CHI NON FOSSE CONVINTO CHE I MOSCHETTI ALL'EPOCA FUNZIONAVANO BENE: nella battaglia di gettisburg, in 20 ore di combattimento, sono morti 50.000 uomini NON CERTO UNO OGNI SCARICA!!!!




Richard non citare tanto per citare.....informati prima... Nel 1863 a Gettysburg si usavano moschetti a canna rigata... ben altra cosa rispetto ai moschetti a anima liscia del 1700!!! [SM=g27829] Oltretutto la letalità dei moschetti nel gioco devi anche rapportarla in proporzione al numero di uomini nelle unità.... [SM=g27823]
[Modificato da LeonidaSA 07/03/2009 15:04]




"Teste alte, perdio! ...Quelle sono pallottole, non merda." (Lepic, colonello dei granatieri a cavallo della Guardia - Eylau 1807)

"Un ussaro che a trent'anni non è ancora morto è un vigliacco!" (Lasalle, generale della cavalleria leggera dell'esercito francese)
07/03/2009 15:09
 
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alè...ci siamo...
Ciao Tutti ragazzuoli. Ecco le mie prime impressioni su sto nuovo giochettino della nostra amata serie. Secondo me c'è stata una effettiva evoluzione in questo nuovo capitolo. Direi che fondamentalmente è un pò piu civilization e un pò meno total war....
Mi sembra però un pò troppo macchinosa la questione delle ricerche, unitamente ai sottovillaggi sparsi in ogni regione... però questi dai, son mali da poco.
Veniamo alla parte delle battaglia, forse il cuore di tutti i giochini della serie, tanto amati da noi perchè hanno finalmente inserito il concetto di tattica, terreno, morale e armi combinate come cristo comanda in un videogioco. Premetto che il gioco è uscito l'altroieri, e quindi di sicuro è da mettere a punto a dovere. Veniamo dunque a i punti in dettaglio:

- Moschetti: vanno potenziati. ma non di tanto. sopratutto bisogna bilanciare l'efficacia del fuoco in base alla distanza. é assolutamente vero che i moschetti a distanze superiori a 50 mt erano di efficacia scarsissima. ma da vicino erano davvero devastanti.
- cannoni: secondo me vanno potenziati anche essi. sia la palla di cannone (paradossalmente mi sembrava che facessero piu danni le colubrine di medieval 2...), che sopratutto la mitraglia. Nella realtà una scarica di mitraglia aveva la reale capacità di arrestare una carica di cavalleria. Qui, manco lontanamente per il c...o
- AI: speravo che le cose fossero migliorate...ma anche stavolta le truppe che affrontanto un assedio son le solite tonte che corrono sbattendo contro le mura (tipo dustin hoffman in Rain man...uguali). Almeno qualche volta il generale non si getta a capofitto lungo le mie schiere di fucilieri andando incontro a morte certa....
- Truppe: sono da bilanciare un paio di valori, però a differenza delle epoche passate (rome TW in primis) non c'è la diversificazione. Nel 1700 ogni stato aveva la propria fanteria di linea, la propria milizia, i propri dragoni, ecc...truppe che avevano abilità in tutto e per tutto similari. E questo in primis potrebbe sembrare che tolga interesse alla parte militare, tuttavia a una piu attenta analisi si pone piu attenzione ad altri elementi, come il terreno, l'esperienza del generale, il tempo atmosferico ecc. Elementi che purtroppo in Empire vanno poco oltre l'impatto scenografico.
Un'ultima cosa: bene i soldati tutti uguali. Saranno meno realistico ma secondo me creano meno casino....in MedII c'era un casino di marmaglia che non ci capivo una fava....

In conclusione: Il gioco è bello, molto bello, bellissimo. Anche stavolta mamma creative assembly ha partorito una creatura eccezionale. Ma..... la creatura necessita di un paio di messe a punto. Avete forse dimenticato rome TW (secondo me il capitolo piu bello in assoluto delal serie) quando usci? aveva dei bug non indifferenti e necessitava di una messa a punto.... Signori miei, sega o non sega, Total War sono piu di semplici videogame. Essendo unici nel loro genere e vantando una cosi grande schiera di appasionati in tutti il mondo si arriverò presto (tramite patch uficiali o tramite mod) al perfetto bilanciamento del gioco per risultare realistico, divertente e..... Meravigliosamente capace di farci fare le 6 di mattina senza manco accorgersene ;)
[SM=x535707]
07/03/2009 15:17
 
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Ragazzi qualcuno sa per caso quali sono le unità speciali che ti danno comprando la special force edition?
07/03/2009 15:24
 
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OOOOOOHHH, finalmente l'ho comprato!
Ho fatto una gran cagata a comprarlo, di per sè non per il gioco, ma per il fatto che posso giocarlo solo quando sono al lavoro da mio padre, il che avviene ben raramente.
Ho buttato davvero 50 euri...porca miseria!

Dopo questo preambolo, posso dire che come gioco c'è, c'è eccome!
Parte strategica un po' diversa dagli altri TW, ma comunque giocabile.
Solo non mi vanno giù le tecnologie, mi sembra di giocare a AoE...proprio non le capisco.
Parte tattica...carina, il periodo non mi entusiasma molto, ma devo ricredermi su quello che pensavo, ovvero battaglie risolte piazzandosi in linea a spararsi a vicenda.
A volte mi è sembrato di giocare a Med2, ma appena ho visto i miei fucilieri entrare negli edifici...FANTASTICO!!!

Tutto sommato vale la pena prenderlo, ma solo se si ha la possibilità di usare un PC recente e potente...

Voto: 7, diciamo che ha le capacità ma non si applica per niente [SM=g27828] tempo qualche mesetto e avremo davvero un gioco spettacolare, magari non molto profondo e tattico, ma è pur sempre un TW, che v'aspettavate?!?

Attendo i mod, quindi modders, DATEVI DA FARE!!! [SM=x535693]



Siente 'o documento ca te piace o t'allamiente
'o documento nun to voglio da'
Me ne passa p'o cazzo da Digos
to voglio dicere to voglio canta'

07/03/2009 18:09
 
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Re:
Ragazzi qualcuno sa per caso quali sono le unità speciali che ti danno comprando la special force edition?



Una speciale compagnia di Rangers (britannici)
Il cannone ad organo ottomano (...)
I Ghoorkas! (legato alla provincia)
Il reggimento Bulkeley (mercenari irlandesi)
Il Corso Terrestre Guerillas (fanteria leggera spagnola)
L'HMS Victory, l'ammiraglia di Horace Nelson.

Ma potrebbero/dovrebbero arrivarne altre...


07/03/2009 19:11
 
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Re: Re:
Duke of Marlborough, 07/03/2009 18.09:

Ragazzi qualcuno sa per caso quali sono le unità speciali che ti danno comprando la special force edition?



Una speciale compagnia di Rangers (britannici)
Il cannone ad organo ottomano (...)
I Ghoorkas! (legato alla provincia)
Il reggimento Bulkeley (mercenari irlandesi)
Il Corso Terrestre Guerillas (fanteria leggera spagnola)
L'HMS Victory, l'ammiraglia di Horace Nelson.

Ma potrebbero/dovrebbero arrivarne altre...





Ma quando arriveranno nuove unità le potranno aggiungere anche coloro che hanno l'edizione normale?
[Modificato da Ballaf 07/03/2009 20:09]
07/03/2009 19:19
 
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finalmente sono riuscito a giocarci. Purtroppo ho fatto la road to independence per capire il gioco e non sono riuscito a testare l'IA [SM=x535696]

Cmq che dire, il miglior TW da rome is su [SM=g27811]

Per ora ho trovato gli assedi delle città molto piacevoli (benchè ne abbia fatto solo 1). Città abbastanza variegata con un bel forte in pietra su una bella collinetta circondata da simpatiche casette tutto intorno. Unico disappunto: gli edifici occupabili sono un pò pochini
[Modificato da siculo-calabrese 07/03/2009 20:00]



LA MIA GALLERIA DI IMMAGINI EDITATE E ORIGINALI DI MEDIEVAL 2: TOTAL WAR

07/03/2009 19:25
 
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Sono d'accordo [SM=g27811]



08/03/2009 00:03
 
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ho lasciato perdere la Road to Independence (non perchè non mi piaceva ma perchè ho perso il salvataggio [SM=g27828] ) e ho iniziato la campagna. Questa è stata la ma faccia nelle ultime 2 ore

[SM=x535698] [SM=g27836]



LA MIA GALLERIA DI IMMAGINI EDITATE E ORIGINALI DI MEDIEVAL 2: TOTAL WAR

08/03/2009 00:49
 
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Dopo aver fatto la ca***ta di portarlo indietro mi sono pentito e sono andato a pregare in turco il mio negoziante per farmelo ridare, per fortuna che è un mio amico e me lo ha ridato senza problemi [SM=x535692] (cmq mi è bastato portare C: in NTFS per farlo funzionare, mi dava problemi con il file system in FAT32)

Cmq ho iniziato a giocare la road to indipendence e sono arrivato al secondo episodio, devo dire che lo trovo molto bello, ho conquistato un forte ma mi è costato parecchie unità [SM=x535710]

Ho poi provato la campagna imperiale, sinceramente mi sono perso tra tutte le opzioni disponibili e la nuova veste grafica rispetto a Medieval II mi ha lasciato un pò spaesato ma penso sia solo questione di abitudine..

Devo ancora trovare la fazione con cui iniziare l'avventura (e la conquista del mondo! [SM=x535691] ), ho provato la gran bretagna e l'austria ma non so neanche da dove iniziare [SM=x535728]

cosa mi consigliate come fazione iniziale in modo da prenderci la mano?

[Modificato da Latianese82 08/03/2009 00:53]





08/03/2009 11:17
 
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Re: Re: Re:


Ma quando arriveranno nuove unità le potranno aggiungere anche coloro che hanno l'edizione normale?


Non penso proprio...
Secondo me, tra non molto, ci sarà da rammaricarsi di non aver sborsato quegli 8/10 Euro in più...


08/03/2009 11:59
 
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Re:

PER CHI NON FOSSE CONVINTO CHE I MOSCHETTI ALL'EPOCA FUNZIONAVANO BENE: nella battaglia di gettisburg, in 20 ore di combattimento, sono morti 50.000 uomini NON CERTO UNO OGNI SCARICA!!!!



A parte che i morti furono 7000-8000 in tre giorni di scontri, 50000 furono le casualties (che in inglese indica morti+feriti+dispersi): furono così elevate proprio perchè si usavano tattiche che andavano bene contro i moschetti ad anima liscia, mentre adesso una buona parte della fanteria era armata con fucili rigati, per non parlare del fatto che in ogni caso era l'artigliera a fare il massacro peggiore.







"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario
08/03/2009 12:09
 
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Re: Re:
mitra76, 08/03/2009 11.59:



A parte che i morti furono 7000-8000 in tre giorni di scontri, 50000 furono le casualties (che in inglese indica morti+feriti+dispersi): furono così elevate proprio perchè si usavano tattiche che andavano bene contro i moschetti ad anima liscia, mentre adesso una buona parte della fanteria era armata con fucili rigati, per non parlare del fatto che in ogni caso era l'artigliera a fare il massacro peggiore.






Mah, ormai quelle tattiche non erano più così utilizzate; comunque l'artiglieria ebbe un ruolo cruciale, come il fatto che i Confederati furono quasi obbligati ad insistere nell'attacco, anche se le posizioni Nordiste ed i loro continui rinforzi, avrebbero consigliato il ritiro forse...
Ciao
Totola





08/03/2009 12:15
 
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Per il problema dei rushers la soluzione è una sola e non è certo il potenziamento o incremento del raggio delle armi da lancio. Avrebbero dovuto dare un'occhiata al motore di XIII century: se le formazioni corrono o semplicemente si muovono per un tratto troppo lungo di strada senza fermarsi mai semplicemente si sfaldano lasciando omini sparsi dappertutto. In questo modo il rusher arriva a pezzi prima ancora di ricevere qualunque attacco. Senza contare l'effetto della stanchezza e morale della pioggia di frecce, per cui anche unità che hanno ricevuto pochissime perdite possono crollare prima ancora di arrivare in corpo a corpo. Purtroppo in TW le unità, nonostante la maggiore complessità del gioco in sè, sono ancora mattoni compatti in fase di corsa, un'unità che corre in linea per 200 metri dovrebbe disgregarsi come neve al sole.



"Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario
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