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Consigli tattici

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2005 19:15
17/10/2005 15:53
 
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Dopo aver speso le mie belle orette a giocare a rome e BI in single player, mi son convinto di provare (riprovare in realtà) il multiplayer.
Così mi sono connesso e ho fatto qualche partita online.

Ho avuto modo di appurare, non che avessi dubbi a riguardo, che sono una chiavica! [SM=g27819]

Eccoci dunque al motivo del post: ho bisogno di qualche consiglio tattico per fonteggiare con minore imbarazzo, non parlo di vincere, la comunità online che mi pare bella agguerrita.
Come gli esperti già sanno le differenze tra gioco single e online sono notevoli.

Premessa: immagino che per il 99% delle domande non ci sia una risposta assoluta (che va bene sempre).
Sto solo cercando delle idee di massima, dei comportamenti standard in situazioni standard.

Schieramento iniziale
1 - In caso di 2vs2 tendete a mettervi vicino all'alleato o a fare le cose a caso? Cosa vorrebbe il "galateo"?
2 In caso di 1vs1 tenete l'esercito compatto oppure puntate a schieramenti più creativi?

Arceri
1 - Mantenete sempre la modalità "tiro a volontà" attiva?
2 - Arceri a piedi. Come li schierate? Davanti alla fanteria? Dietro alla fanteria? Un po' davanti e un po' dietro?
3 - Arceri a cavallo: stessa domanda di cui sopra. In single tendo a lanciarli verso il nemico, per sconquassarne la linea, e a dimenticarmene. Qua mi pare che non funzioni...

Fanteria
1 - Formazione tipo: prima lance, poi spade. E' ok? Quelli che hanno la possibilità di lanciare prima del corpo a corpo, li lasciate in modalità NON tiro a volontà (come di default) o passate a tira a volontà già all'inizio della partita?

Cavalleria
1 - Meglio tenerla unita o separarla magari in due unità?

Ambush
1 - Usate nascondere, ove possibile, qualcuno nei boschi per eventuali agguati oppure è tempo perso?


Non è che son finite qua, eh... è solo che non volevo tediarvi...
[SM=x535720]





17/10/2005 15:53
 
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17/10/2005 16:07
 
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Re:
Schieramento iniziale
1 - In caso di 2vs2 tendete a mettervi vicino all'alleato o a fare le cose a caso? Cosa vorrebbe il "galateo"?

vicino all'alleato

2 In caso di 1vs1 tenete l'esercito compatto oppure puntate a schieramenti più creativi?

Generalmente compatto, poi eventualmente dividerlo, dipende da che tipo di armata ho, e che tempi di reazione ha il mio avversario.

Arceri
1 - Mantenete sempre la modalità "tiro a volontà" attiva?


si

2 - Arceri a piedi. Come li schierate? Davanti alla fanteria? Dietro alla fanteria? Un po' davanti e un po' dietro?

Davanti, eventualmente uno di scorta dietro, dipende da quanti ne prendo.

3 - Arceri a cavallo: stessa domanda di cui sopra. In single tendo a lanciarli verso il nemico, per sconquassarne la linea, e a dimenticarmene. Qua mi pare che non funzioni...

Li tengo dietro e genralmente li mando ai fianchi. Se il cerchio non è bannato invece non me ne preoccupo, li metto davanti ai miei arcieri a piedi a fargli fare il girotondo tanto sono invulnerabili.

Fanteria
1 - Formazione tipo: prima lance, poi spade. E' ok? Quelli che hanno la possibilità di lanciare prima del corpo a corpo, li lasciate in modalità NON tiro a volontà (come di default) o passate a tira a volontà già all'inizio della partita?


Prima spade o asce e poi lance. Meglio ancora se lance sui fianchi. Truppe che sparano le metto sempre in fire at will.

Cavalleria
1 - Meglio tenerla unita o separarla magari in due unità?


le divido sempre ad inizio schieramento, non è detto che però non decida di unirle durante la partita.

Ambush
1 - Usate nascondere, ove possibile, qualcuno nei boschi per eventuali agguati oppure è tempo perso?


Tempo perso [SM=g27823] La prima cosa che faccio appena inizia una partita è contare quante unità ha il mio nemico. QUalora non ne avesse 20 le cose sono 2, o ne ha qualcuna nascosta, oppure ha fatto già il primo errore. Passo a fare una valutazione approssimativa dei costi che ha sostenuto, e capisco se ha quelche truppa nascosta.


[Modificato da Paolai 17/10/2005 16.10]

17/10/2005 16:09
 
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Re:
Schieramento iniziale
1 - In caso di 2vs2 tendete a mettervi vicino all'alleato o a fare le cose a caso? Cosa vorrebbe il "galateo"?

Io mi metto sempre vicino all'alleato per evitare falnking da un lato o doppiamenti vari.

2 In caso di 1vs1 tenete l'esercito compatto oppure puntate a schieramenti più creativi?

tendo ad essere compatto con solo le unità di disturbo in giro.


Arceri
1 - Mantenete sempre la modalità "tiro a volontà" attiva?

si. al 90% fino alla fine.

2 - Arceri a piedi. Come li schierate? Davanti alla fanteria? Dietro alla fanteria? Un po' davanti e un po' dietro?

Se ne ho 9 ne betto 6-7 davanti e 2 dietro ad aspettare le asce freschi freschi. Se ne ho 6-7 li uso subito.

3 - Arceri a cavallo: stessa domanda di cui sopra. In single tendo a lanciarli verso il nemico, per sconquassarne la linea, e a dimenticarmene. Qua mi pare che non funzioni...

Li uso per far sclerare l'avversario (giri ai lati o dietro)


Fanteria
1 - Formazione tipo: prima lance, poi spade. E' ok? Quelli che hanno la possibilità di lanciare prima del corpo a corpo, li lasciate in modalità NON tiro a volontà (come di default) o passate a tira a volontà già all'inizio della partita?

Sempre tiro a volonta e cerco di usarlo. Asce o spade davanti lance ai lati cavalli dietro ed ai lati.


Cavalleria
1 - Meglio tenerla unita o separarla magari in due unità?

dipende. Se l'altro ha molta cav ed è aggressivo fai finta di tenerla separata ma appena si accende la possibilità di una rissa di cav da qualche parte fai arrivare tutto.Se arrivi con tutto te la giochi ^_^


Ambush
1 - Usate nascondere, ove possibile, qualcuno nei boschi per eventuali agguati oppure è tempo perso?

Naaaaaaa. un giocatore forte ti conta subito tutte le unità e le bandierine e capisce che c'è un imboscato. (tieni presente che le competizioni si fanno su mappa completamente piatta per non avere agevolazioni tipo monte olimpo)


saluti



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17/10/2005 16:10
 
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risposta unisona degli sbabbari!!! sbabbaro RULEZ!!! [SM=x535697] [SM=x535715]



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17/10/2005 16:12
 
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17/10/2005 16:20
 
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Vi siete telefonati prima di rispondere?
[SM=g27824]
Impressive!
[SM=x535692]

Grazie!

Le prime due cose che mi vengono in mente e che mi lasciano basito
1 Perchè prima le spade? E se vi carica la cavalleria che fate? Invertite gli ordini? Oppure c'è qualcosa che non comprendo... (fosse una...)
2 Contate le unità, fate un calcolo sui soldi e capite se l'avversario ha o non ha truppe nascoste? [SM=g27831]
A parte il fatto che mi ci vogliono due ore e un sestante, ma se uno ha speso i soldi in potenziamenti? Calcolate anche quelli?
Quanto fa la radice cubica di 456? [SM=g27823]





17/10/2005 16:23
 
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Re:

1 Perchè prima le spade? E se vi carica la cavalleria che fate? Invertite gli ordini? Oppure c'è qualcosa che non comprendo... (fosse una...)

se mi carica la cavalleria godo. Le spade la tritano. La cavalleria serve "solo" ai fianchi o per far il giro dietro. Niente impatto frontale per lei! (era così anche in medi e shoggy!

2 Contate le unità, fate un calcolo sui soldi e capite se l'avversario ha o non ha truppe nascoste?

si, ogni upgrade è visualizzato con bandierine sull'unità, se ne hanno molte si può tentare di fare un calcolo relativo di quanto ha speso...poi se ha 1 unità di contadini (che costa pochissimo) imboscata è difficile che me ne accorga. [SM=x535686]

Quanto fa la radice cubica di 456?

dovrei cercarlo su google [SM=g27819]



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17/10/2005 16:25
 
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come dice riki conti le bandierine. Una bandierina vuol dire o un UPG o un valore. Un calcolo approssimativo si può fare. Vedrai che con il tempo riuscirai anche tu [SM=g27823]

Difficilmente troverai un avversario che ti carica frontalmente con la cavalleria, se lo fa ringrazialo prendigli ambeadue i fianchi e mandalo in rout. La cavalleria serve proprio per coprire fianchi e spalle, se la manda al macello in quel modo la partita è finita.
17/10/2005 16:26
 
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ma [SM=x535719] ancora [SM=x535719]
17/10/2005 16:38
 
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Re: Re:

Scritto da: LunaRossaRikimaru 17/10/2005 16.23

1 Perchè prima le spade? E se vi carica la cavalleria che fate? Invertite gli ordini? Oppure c'è qualcosa che non comprendo... (fosse una...)

se mi carica la cavalleria godo. Le spade la tritano. La cavalleria serve "solo" ai fianchi o per far il giro dietro. Niente impatto frontale per lei! (era così anche in medi e shoggy!

2 Contate le unità, fate un calcolo sui soldi e capite se l'avversario ha o non ha truppe nascoste?

si, ogni upgrade è visualizzato con bandierine sull'unità, se ne hanno molte si può tentare di fare un calcolo relativo di quanto ha speso...poi se ha 1 unità di contadini (che costa pochissimo) imboscata è difficile che me ne accorga. [SM=x535686]

Quanto fa la radice cubica di 456?

dovrei cercarlo su google [SM=g27819]



Ah!
Online voi vi chiamate paolai e rikimaru, vero?
Giusto per esser sicuro di non sfidarvi mai...
[SM=g27830]





17/10/2005 16:40
 
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Re:

Scritto da: Paolai 17/10/2005 16.25
come dice riki conti le bandierine. Una bandierina vuol dire o un UPG o un valore. Un calcolo approssimativo si può fare. Vedrai che con il tempo riuscirai anche tu [SM=g27823]

Difficilmente troverai un avversario che ti carica frontalmente con la cavalleria, se lo fa ringrazialo prendigli ambeadue i fianchi e mandalo in rout. La cavalleria serve proprio per coprire fianchi e spalle, se la manda al macello in quel modo la partita è finita.



Ok, questo l'ho capito.
Ma allora spiegami a che servono le lance! (Siamo all'ABC, me ne rendo conto).
Se le spade sono così efficaci contro la cavalleria, a che serve prendersi le lance?

Il sasso chi è?
La forbice chi è?
E la carta?





17/10/2005 16:47
 
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diciamo che le lance sono + efficaci contro la cavalleria rispetto alle spade e servono da tappabuchi (costano pure poco), molte volte vengono usate da "spauracchio" per la cav che ne ha sacro terrore (leggasi dove mando la lancia non passa la cav avversaria ^_^ )

Le spade (o asce) generalmente non le sprechi su una cavalleria , le tieni per reggere e sfondare l'impatto centrale.



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17/10/2005 16:57
 
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o anche ancora serve da muro semovente per far largo alla tua cavalleria ed entrare da dietro (ecco che arriva Terrore...me lo sento [SM=g27828] ). In realtà come dice RIki serve da spauracchio, dove avanza una lancia se giochi con uno che sa quel che fa, allontana la cavalleria.
17/10/2005 17:12
 
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carta, sasso, forbice...
Tra una carta di lance che ti frega il sasso di cavalleria, ed una forbice di spade che ti trita la carta di lance, attento al sasso di asce che ti spezza la forbice di spade, ma considera la carta di archi che ti batte il sasso di asce, e ricorda la forbice di cavalleria che ti sminuzza la carta di archi. Chiarissimo, no? Ah, ovviamente la radice è più o meno 7,7. [SM=x535692]



Il mio sangue tinge gli stendardi d'Italia
----------------------------------------------
17/10/2005 17:41
 
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Re: carta, sasso, forbice...

Scritto da: Santelia. 17/10/2005 17.12
Tra una carta di lance che ti frega il sasso di cavalleria, ed una forbice di spade che ti trita la carta di lance, attento al sasso di asce che ti spezza la forbice di spade, ma considera la carta di archi che ti batte il sasso di asce, e ricorda la forbice di cavalleria che ti sminuzza la carta di archi. Chiarissimo, no? Ah, ovviamente la radice è più o meno 7,7. [SM=x535692]



A guarda, limpido!
[SM=g27825]






17/10/2005 17:48
 
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Guarda che dopo due autorità come Paolai e Rikimaru, il mio era solo un modo per metterla in scherzo.
Ciao, ci vediamo on line.
[SM=x535700] [SM=x535700] [SM=x535700]



Il mio sangue tinge gli stendardi d'Italia
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17/10/2005 18:15
 
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si credo che fosse ironico il commento di Uait [SM=x535720]



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18/10/2005 08:01
 
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Re:

Scritto da: Santelia. 17/10/2005 17.48
Guarda che dopo due autorità come Paolai e Rikimaru, il mio era solo un modo per metterla in scherzo.
Ciao, ci vediamo on line.
[SM=x535700] [SM=x535700] [SM=x535700]



...e io no?
[SM=g27822]





18/10/2005 09:24
 
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Schieramento Iniziale
1 vicini
2 compatto
Arceri
1 fuoco a volontà
2 davanti larghi
3 ai lati ma sono inutili senza cerchio
Fanteria
1 Comitantes davanti e Plumbatarii dietro. Altrimenti fanteria pesante davanti e lanceri ai lati
Cavalleria
1 Unita perchè serve prima di tutto a far fuori la cavalleria avversaria nel classico mucchione poi la mandi dietro la fanteria nemica.
Ambush
1 Inutile
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