Consigli tattici

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Uait
00lunedì 17 ottobre 2005 15:53
Dopo aver speso le mie belle orette a giocare a rome e BI in single player, mi son convinto di provare (riprovare in realtà) il multiplayer.
Così mi sono connesso e ho fatto qualche partita online.

Ho avuto modo di appurare, non che avessi dubbi a riguardo, che sono una chiavica! [SM=g27819]

Eccoci dunque al motivo del post: ho bisogno di qualche consiglio tattico per fonteggiare con minore imbarazzo, non parlo di vincere, la comunità online che mi pare bella agguerrita.
Come gli esperti già sanno le differenze tra gioco single e online sono notevoli.

Premessa: immagino che per il 99% delle domande non ci sia una risposta assoluta (che va bene sempre).
Sto solo cercando delle idee di massima, dei comportamenti standard in situazioni standard.

Schieramento iniziale
1 - In caso di 2vs2 tendete a mettervi vicino all'alleato o a fare le cose a caso? Cosa vorrebbe il "galateo"?
2 In caso di 1vs1 tenete l'esercito compatto oppure puntate a schieramenti più creativi?

Arceri
1 - Mantenete sempre la modalità "tiro a volontà" attiva?
2 - Arceri a piedi. Come li schierate? Davanti alla fanteria? Dietro alla fanteria? Un po' davanti e un po' dietro?
3 - Arceri a cavallo: stessa domanda di cui sopra. In single tendo a lanciarli verso il nemico, per sconquassarne la linea, e a dimenticarmene. Qua mi pare che non funzioni...

Fanteria
1 - Formazione tipo: prima lance, poi spade. E' ok? Quelli che hanno la possibilità di lanciare prima del corpo a corpo, li lasciate in modalità NON tiro a volontà (come di default) o passate a tira a volontà già all'inizio della partita?

Cavalleria
1 - Meglio tenerla unita o separarla magari in due unità?

Ambush
1 - Usate nascondere, ove possibile, qualcuno nei boschi per eventuali agguati oppure è tempo perso?


Non è che son finite qua, eh... è solo che non volevo tediarvi...
[SM=x535720]
Uait
00lunedì 17 ottobre 2005 15:53
[SM=x535728]



[SM=g27828]
Paolai
00lunedì 17 ottobre 2005 16:07
Re:
Schieramento iniziale
1 - In caso di 2vs2 tendete a mettervi vicino all'alleato o a fare le cose a caso? Cosa vorrebbe il "galateo"?

vicino all'alleato

2 In caso di 1vs1 tenete l'esercito compatto oppure puntate a schieramenti più creativi?

Generalmente compatto, poi eventualmente dividerlo, dipende da che tipo di armata ho, e che tempi di reazione ha il mio avversario.

Arceri
1 - Mantenete sempre la modalità "tiro a volontà" attiva?


si

2 - Arceri a piedi. Come li schierate? Davanti alla fanteria? Dietro alla fanteria? Un po' davanti e un po' dietro?

Davanti, eventualmente uno di scorta dietro, dipende da quanti ne prendo.

3 - Arceri a cavallo: stessa domanda di cui sopra. In single tendo a lanciarli verso il nemico, per sconquassarne la linea, e a dimenticarmene. Qua mi pare che non funzioni...

Li tengo dietro e genralmente li mando ai fianchi. Se il cerchio non è bannato invece non me ne preoccupo, li metto davanti ai miei arcieri a piedi a fargli fare il girotondo tanto sono invulnerabili.

Fanteria
1 - Formazione tipo: prima lance, poi spade. E' ok? Quelli che hanno la possibilità di lanciare prima del corpo a corpo, li lasciate in modalità NON tiro a volontà (come di default) o passate a tira a volontà già all'inizio della partita?


Prima spade o asce e poi lance. Meglio ancora se lance sui fianchi. Truppe che sparano le metto sempre in fire at will.

Cavalleria
1 - Meglio tenerla unita o separarla magari in due unità?


le divido sempre ad inizio schieramento, non è detto che però non decida di unirle durante la partita.

Ambush
1 - Usate nascondere, ove possibile, qualcuno nei boschi per eventuali agguati oppure è tempo perso?


Tempo perso [SM=g27823] La prima cosa che faccio appena inizia una partita è contare quante unità ha il mio nemico. QUalora non ne avesse 20 le cose sono 2, o ne ha qualcuna nascosta, oppure ha fatto già il primo errore. Passo a fare una valutazione approssimativa dei costi che ha sostenuto, e capisco se ha quelche truppa nascosta.


[Modificato da Paolai 17/10/2005 16.10]

LunaRossaRikimaru
00lunedì 17 ottobre 2005 16:09
Re:
Schieramento iniziale
1 - In caso di 2vs2 tendete a mettervi vicino all'alleato o a fare le cose a caso? Cosa vorrebbe il "galateo"?

Io mi metto sempre vicino all'alleato per evitare falnking da un lato o doppiamenti vari.

2 In caso di 1vs1 tenete l'esercito compatto oppure puntate a schieramenti più creativi?

tendo ad essere compatto con solo le unità di disturbo in giro.


Arceri
1 - Mantenete sempre la modalità "tiro a volontà" attiva?

si. al 90% fino alla fine.

2 - Arceri a piedi. Come li schierate? Davanti alla fanteria? Dietro alla fanteria? Un po' davanti e un po' dietro?

Se ne ho 9 ne betto 6-7 davanti e 2 dietro ad aspettare le asce freschi freschi. Se ne ho 6-7 li uso subito.

3 - Arceri a cavallo: stessa domanda di cui sopra. In single tendo a lanciarli verso il nemico, per sconquassarne la linea, e a dimenticarmene. Qua mi pare che non funzioni...

Li uso per far sclerare l'avversario (giri ai lati o dietro)


Fanteria
1 - Formazione tipo: prima lance, poi spade. E' ok? Quelli che hanno la possibilità di lanciare prima del corpo a corpo, li lasciate in modalità NON tiro a volontà (come di default) o passate a tira a volontà già all'inizio della partita?

Sempre tiro a volonta e cerco di usarlo. Asce o spade davanti lance ai lati cavalli dietro ed ai lati.


Cavalleria
1 - Meglio tenerla unita o separarla magari in due unità?

dipende. Se l'altro ha molta cav ed è aggressivo fai finta di tenerla separata ma appena si accende la possibilità di una rissa di cav da qualche parte fai arrivare tutto.Se arrivi con tutto te la giochi ^_^


Ambush
1 - Usate nascondere, ove possibile, qualcuno nei boschi per eventuali agguati oppure è tempo perso?

Naaaaaaa. un giocatore forte ti conta subito tutte le unità e le bandierine e capisce che c'è un imboscato. (tieni presente che le competizioni si fanno su mappa completamente piatta per non avere agevolazioni tipo monte olimpo)


saluti
LunaRossaRikimaru
00lunedì 17 ottobre 2005 16:10
risposta unisona degli sbabbari!!! sbabbaro RULEZ!!! [SM=x535697] [SM=x535715]
Paolai
00lunedì 17 ottobre 2005 16:12
[SM=x535719]
Uait
00lunedì 17 ottobre 2005 16:20
Vi siete telefonati prima di rispondere?
[SM=g27824]
Impressive!
[SM=x535692]

Grazie!

Le prime due cose che mi vengono in mente e che mi lasciano basito
1 Perchè prima le spade? E se vi carica la cavalleria che fate? Invertite gli ordini? Oppure c'è qualcosa che non comprendo... (fosse una...)
2 Contate le unità, fate un calcolo sui soldi e capite se l'avversario ha o non ha truppe nascoste? [SM=g27831]
A parte il fatto che mi ci vogliono due ore e un sestante, ma se uno ha speso i soldi in potenziamenti? Calcolate anche quelli?
Quanto fa la radice cubica di 456? [SM=g27823]
LunaRossaRikimaru
00lunedì 17 ottobre 2005 16:23
Re:

1 Perchè prima le spade? E se vi carica la cavalleria che fate? Invertite gli ordini? Oppure c'è qualcosa che non comprendo... (fosse una...)

se mi carica la cavalleria godo. Le spade la tritano. La cavalleria serve "solo" ai fianchi o per far il giro dietro. Niente impatto frontale per lei! (era così anche in medi e shoggy!

2 Contate le unità, fate un calcolo sui soldi e capite se l'avversario ha o non ha truppe nascoste?

si, ogni upgrade è visualizzato con bandierine sull'unità, se ne hanno molte si può tentare di fare un calcolo relativo di quanto ha speso...poi se ha 1 unità di contadini (che costa pochissimo) imboscata è difficile che me ne accorga. [SM=x535686]

Quanto fa la radice cubica di 456?

dovrei cercarlo su google [SM=g27819]
Paolai
00lunedì 17 ottobre 2005 16:25
come dice riki conti le bandierine. Una bandierina vuol dire o un UPG o un valore. Un calcolo approssimativo si può fare. Vedrai che con il tempo riuscirai anche tu [SM=g27823]

Difficilmente troverai un avversario che ti carica frontalmente con la cavalleria, se lo fa ringrazialo prendigli ambeadue i fianchi e mandalo in rout. La cavalleria serve proprio per coprire fianchi e spalle, se la manda al macello in quel modo la partita è finita.
Paolai
00lunedì 17 ottobre 2005 16:26
ma [SM=x535719] ancora [SM=x535719]
Uait
00lunedì 17 ottobre 2005 16:38
Re: Re:

Scritto da: LunaRossaRikimaru 17/10/2005 16.23

1 Perchè prima le spade? E se vi carica la cavalleria che fate? Invertite gli ordini? Oppure c'è qualcosa che non comprendo... (fosse una...)

se mi carica la cavalleria godo. Le spade la tritano. La cavalleria serve "solo" ai fianchi o per far il giro dietro. Niente impatto frontale per lei! (era così anche in medi e shoggy!

2 Contate le unità, fate un calcolo sui soldi e capite se l'avversario ha o non ha truppe nascoste?

si, ogni upgrade è visualizzato con bandierine sull'unità, se ne hanno molte si può tentare di fare un calcolo relativo di quanto ha speso...poi se ha 1 unità di contadini (che costa pochissimo) imboscata è difficile che me ne accorga. [SM=x535686]

Quanto fa la radice cubica di 456?

dovrei cercarlo su google [SM=g27819]



Ah!
Online voi vi chiamate paolai e rikimaru, vero?
Giusto per esser sicuro di non sfidarvi mai...
[SM=g27830]
Uait
00lunedì 17 ottobre 2005 16:40
Re:

Scritto da: Paolai 17/10/2005 16.25
come dice riki conti le bandierine. Una bandierina vuol dire o un UPG o un valore. Un calcolo approssimativo si può fare. Vedrai che con il tempo riuscirai anche tu [SM=g27823]

Difficilmente troverai un avversario che ti carica frontalmente con la cavalleria, se lo fa ringrazialo prendigli ambeadue i fianchi e mandalo in rout. La cavalleria serve proprio per coprire fianchi e spalle, se la manda al macello in quel modo la partita è finita.



Ok, questo l'ho capito.
Ma allora spiegami a che servono le lance! (Siamo all'ABC, me ne rendo conto).
Se le spade sono così efficaci contro la cavalleria, a che serve prendersi le lance?

Il sasso chi è?
La forbice chi è?
E la carta?
LunaRossaRikimaru
00lunedì 17 ottobre 2005 16:47
diciamo che le lance sono + efficaci contro la cavalleria rispetto alle spade e servono da tappabuchi (costano pure poco), molte volte vengono usate da "spauracchio" per la cav che ne ha sacro terrore (leggasi dove mando la lancia non passa la cav avversaria ^_^ )

Le spade (o asce) generalmente non le sprechi su una cavalleria , le tieni per reggere e sfondare l'impatto centrale.
Paolai
00lunedì 17 ottobre 2005 16:57
o anche ancora serve da muro semovente per far largo alla tua cavalleria ed entrare da dietro (ecco che arriva Terrore...me lo sento [SM=g27828] ). In realtà come dice RIki serve da spauracchio, dove avanza una lancia se giochi con uno che sa quel che fa, allontana la cavalleria.
Santelia.
00lunedì 17 ottobre 2005 17:12
carta, sasso, forbice...
Tra una carta di lance che ti frega il sasso di cavalleria, ed una forbice di spade che ti trita la carta di lance, attento al sasso di asce che ti spezza la forbice di spade, ma considera la carta di archi che ti batte il sasso di asce, e ricorda la forbice di cavalleria che ti sminuzza la carta di archi. Chiarissimo, no? Ah, ovviamente la radice è più o meno 7,7. [SM=x535692]
Uait
00lunedì 17 ottobre 2005 17:41
Re: carta, sasso, forbice...

Scritto da: Santelia. 17/10/2005 17.12
Tra una carta di lance che ti frega il sasso di cavalleria, ed una forbice di spade che ti trita la carta di lance, attento al sasso di asce che ti spezza la forbice di spade, ma considera la carta di archi che ti batte il sasso di asce, e ricorda la forbice di cavalleria che ti sminuzza la carta di archi. Chiarissimo, no? Ah, ovviamente la radice è più o meno 7,7. [SM=x535692]



A guarda, limpido!
[SM=g27825]

Santelia.
00lunedì 17 ottobre 2005 17:48
Guarda che dopo due autorità come Paolai e Rikimaru, il mio era solo un modo per metterla in scherzo.
Ciao, ci vediamo on line.
[SM=x535700] [SM=x535700] [SM=x535700]
LunaRossaRikimaru
00lunedì 17 ottobre 2005 18:15
si credo che fosse ironico il commento di Uait [SM=x535720]
Uait
00martedì 18 ottobre 2005 08:01
Re:

Scritto da: Santelia. 17/10/2005 17.48
Guarda che dopo due autorità come Paolai e Rikimaru, il mio era solo un modo per metterla in scherzo.
Ciao, ci vediamo on line.
[SM=x535700] [SM=x535700] [SM=x535700]



...e io no?
[SM=g27822]
Joxer
00martedì 18 ottobre 2005 09:24
Schieramento Iniziale
1 vicini
2 compatto
Arceri
1 fuoco a volontà
2 davanti larghi
3 ai lati ma sono inutili senza cerchio
Fanteria
1 Comitantes davanti e Plumbatarii dietro. Altrimenti fanteria pesante davanti e lanceri ai lati
Cavalleria
1 Unita perchè serve prima di tutto a far fuori la cavalleria avversaria nel classico mucchione poi la mandi dietro la fanteria nemica.
Ambush
1 Inutile
Uait
00mercoledì 19 ottobre 2005 16:25
Ottimo, i consigli si aggiungono ai consigli!
[SM=g27822]

Ne pongo un'altra: voi upgradate le vostre truppe?
Io non l'ho mai fatto [SM=g27819]
Ho sempre ritenuto che fosse meglio investire i soldi nel prendere le migliori unità possibili piuttosto che migliorare quelle più scarse.
Però, dopo aver giocato un po' e letto un altro pochetto, il dubbio mi sale.

Sempre in argomento, e per capirci di più: esistono truppe che + di altre migliorano se upgradate? Esistono truppe che senza upgrade non valgono una cippa ma upgradate migliorano considerevolmente.

Nella fattispecie, quando giocate partite con la regola dei 12.500 crediti (o 13.000 che siano) riuscite anche a upgradare qualcuno oppure spendete tutti i POCHI soldi nel scegliere le migliori unità di base?

In ultima analisi, quando NON ci sono regole (denari infiniti) come vi comportate?
E' possibile che io le prenda spesso, quando non ci sono regole, perchè l'avversario upgrada tutto mentre io non ho mai upgradato nulla (fondamentalmente perchè mi dimentico che c'è la possibilità...)?

[SM=x535707]
AURONITA
00mercoledì 19 ottobre 2005 17:27
[SM=x535719] DIREI che è certo visto che un'unita completamente upgradata riesce ad eliminarne anche 3 o piu uguali non upg, quindi occhio ai soldi rimasti fino a quando non sei a 0 non cliccare inzia lol
Uait
00mercoledì 19 ottobre 2005 17:31
Re:

Scritto da: AURONITA 19/10/2005 17.27
[SM=x535719] DIREI che è certo visto che un'unita completamente upgradata riesce ad eliminarne anche 3 o piu uguali non upg, quindi occhio ai soldi rimasti fino a quando non sei a 0 non cliccare inzia lol




[SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]

Vuoi vedere che non sono COSI' scarso come pensavo?
(Solo un filo + scemo!)
=hannibal=
00mercoledì 19 ottobre 2005 17:37
Uait allora le cose stanno cosi;indubbiamente la truppa upgradata e meglio della truppa non upgradata ma non sempre ci sono i soldi.Quando si gioca a denari infiniti(cioe quasi mai)si upgrada tutto perche tanto non hai limitazioni sui soldi,ma cosi e uno schifo;quando si gioca a 12500 i soldi per upgradare ci sono,specialmente per le fazioni sbabbare ma non tantissimi.Tutto sta nell'adattare gli upgrade alla tua tattica di gioco del momento;ossia se tu magari vuoi puntare sullo sfondamento di cav cercherai di upgradare le cav,se vuoi puntare a vincere lo schirmish upgraderai gli arceri se invece prefirisci andare subito all'attacco trascurerai gli archi e prenderai fanteria uppata.Una cosa che secondo me non va mai fatta ma che molti fanno e prendere meno unita ,magari 18 per poi upparne altre,questo puo sembrare piu proficuo,ma l'avversario disponendo di piu truppe,raddoppiera dove le tue sono uppate e ti accerchiera mandandoti in rotta.
In particolare in bi secondo me unita che inizialemnte non sono buonissime ma uppate diventno utili,sono i lanceri,di qualsiasi tipo siano,che uppati un po riescono a reggere anche piu di 2 3 cav contemporaneamente ma se non uppati molto vulnerabili;io di solito gli metto un po di attacco e una esperienza,tanto costano poco rispetto alle altre fanterie.Un'altra unita gia forte ma ancora piu forte e devastante se uppata sono le asce che costando 500 sono ottimi per eventuali uppamenti che le rendono le piu forti fanterie di bi dopo naturalmente i berserk.
Una unita che secondo me con l'upgrade non cambia granche e la spada,non so perche ma a me da questa impressione.ovviamente non tutte le fazioni hanno fanterie economiche,ad esempio i romani con 12500 sono impossibili da uppare xche portano via molti soldi.Di solito in multy pero vedrai molto uppati gli arceri specialmente in quelle fazioni che hanno arceri penosi...
Paolai
00mercoledì 19 ottobre 2005 18:44
[SM=x535693]
Santelia.
00venerdì 21 ottobre 2005 17:27
In 2 vs 2 o più, data la (sigh!) ineluttabile fase di arceri, trovo che una non marginale discriminante su quale fazione scegliere sia ormai la portata di tiro degli arceri.

Se infatti gli arceri non hanno portata di tiro estesa, vi tocca passare il tempo a difenderli dalle cariche di cavalleria avversaria perché saranno obbligati ad avvicinarsi parecchio al nemico, mentre quest'ultimo magari vi bersaglia comodamente da ben altra distanza.

Peggio ancora, se mettete vostri arceri a corto raggio a ridosso delle vostre linee - per difenderli meglio - la linea di arceri nemica magari vi tira allegramente alle retrovie (asce, cav leggera, etc.), procurandovi con poche volate delle pessime sorprese.

Damned bowmen...
=hannibal=
00venerdì 21 ottobre 2005 17:36
Non necessariamente devono essere a lungo raggio,puo bastare per vincere lo schirmish anche prendere arceri piu scarsi e che quindi costano di meno e upparli un po....sara che l'altro tira piu lontano ma non penso sia un grosso problema tenere sotto controllo i tuoi archi,e poi non e mica vero che devi andargli tanto vicino,la distanza e abbastanza per farti accorgere di qualche sortita e sventarla;se l'avversario insistera e tu sei abbastanza furbo fidati che alla fine si giochera qualche cav e avrai la vittoria in mano.Naturalmente gli arceri abbastanza lontani dalla fanteria dei barbari,tipo asce senno ovvio che ti muoiono.anche i cacciatori ben uppati possono battere ad esempio gli archi d'oriente a parita di numero...L'ho provato,all'inizio sembrera che stai avendo la peggio,ma quando gli archi saranno stanchi stranamente l'avversario comincera a perdere arceri in modo vertiginoso e ti ritroverai a vincere,non di tantissimo,ma vincerai.Alla fine l'importante e saper conciliare arceri a fanteria e cavalleria,solo chi trovera un giusto equilibrio vincera la partita,non vanno ne troppi archi ne troppe fanterie,il giusto nelle situazioni giuste...
Uait
00sabato 22 ottobre 2005 10:31
Grazie anche ad Hannibal e a Santelia per gli ulteriori approfondimenti.

Ora ve ne faccio un'altra: poniamo che abbiate la fanteria schierata e state attendendo il nemico che ha deciso di caricarvi.
I vostri uomini fremono nell'attesa del cozzare di spade e scudi. I fanti nemici sono lanciati in una corsa sfrenata e mancano pochi metri all'impatto.
CHE FATE?
Aspettate belli composti in linea oppur ordinate, magari all'ultimo, una carica dei vostri?

In soldoni è meglio aspettare la carica nemica rimanendo composti e sfruttando lo schieramento e la compatezza della linea oppure, magari all'ultimo, lanciare alla carica anche i propri soldati?

Esistono differenze in base alla tipologia? (che so le lance stan ferme ma le asce è meglio lanciarle, oppure i romani stan meglio fermi ma i barbari son meglio in movimento).

Grazie e buon weekend
LunaRossaFalco
00sabato 22 ottobre 2005 19:41
Io faccio così e magari è questa una delle cause per le quali sono una segaccia...le truppe settate in Hold position le lascio in attesa del cozzo (COZZO CON LA O!!!) le truppe d'assalto (spade e sopratutto asce) le muovo incontro al nemico per usufruire dei vari bonus. [SM=x535679]
=hannibal=
00sabato 22 ottobre 2005 23:10
2 puntata di hannibal geographic!
Allora sei hai i barbari mentre il nemico si avvicina,scegli il momento giusto,e carichi tutto insieme cogliendolo un po impreparato,occhio pero devi essere velocissimo perche l'attacco deve avvenire per tutte le unita quasi simultaneamente.Se hai i romani devi rallentare l'avanzata nemica in modo tale da sfruttare i pilum;questo perche il gioco e stato concepito in modo tale che gli sbabbari coi 2000 bonus,in mischia siano piu forti dei romani,ma molto vulnerabili ai pilum e truppe da lancio,percio ritardando l'avanzata magari con truppe come riamsugli di arceri o truppe non molto costose riesci scagliargli 3-4 manciate di pilum e a segnargli la partita.Naturalmente cambia da unita ad unita.Le asce sono devastanti in carica,i lanceri in carica non ce li vedo proprio invece....
Beh poi guarda il gioco e molto vario fortunatamente quindi non sto qui a raccontarti tutto,in linea di massima la cosa da fare e questa,ma di solito un player professionista tipo paolai non si mettera mai a fare un attacco frontale cerchera sempre l'aggiramento e il raddoppiamento dal lato scoperto,in quel caso rimanere fermi e compatti ad aspettare l'attacco e la cosa piu sbagliata che si possa fare! [SM=x535679]
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