fabio967
Che cavalleria e´?Lanci nel senso che mandi all´attacco no? Usi solo il mio mod o ne hai installati anche altri?Ultima domanda,qual´e´la tua configurazione di sistema(processore,memoprie,scheda grafica)?
Traiano78
Complimentoni davvero,che pazienza 410 turni
io non sarei mai resistito tanto.Di fatti mi annoio e concludo sempre dopo un centinaio 150 al max.
-Magistrati :
Si concordo pienamente visto che hai fatto tutte le prove del caso.Pero´l´hai provata solo con i Romani o anche con un´altra fazione?Tipo Galli o Cartaginesi o ancora Greci,che sono i primi ad entrare in contatto con Roma.
-Pretoriani :
Si molto giusto.Anzi pensavo adirittura di sostituire i pretoriani con degli opliti Romani con influenza etrusca (pedites),vecchi rimasugli della Roma antica.Sai solo l´unica cosa che mi da´fastidio?Il fatto di non poter rimpinguare le perdite con altri soldati.Percio´farli solo in capitale presenta notevoli svantaggi.
-Astati,Principi e triarii :
No qui non sono d´accordo.Trovo che queste unita´sono anche troppo forti.Infatti gia´gli astati hanno di base valori di 11 in attacco * e ben 14 ** in difesa,poi con l´esperienza e i veri upgrade del fabbro arrivano anche a 17/20 (quasi il valore dei pretoriani)
type roman hastati
dictionary roman_hastati ; Hastati
category infantry
class light
voice_type Light_1
soldier roman_hastati, 40, 0, 1
officer roman_standard
officer roman_early_standard
officer roman_early_centurion
attributes sea_faring,hide_forest,can_sap
formation 1, 2, 2, 3, 4,square
stat_health 1, 0
stat_pri *11,2, pilum, 35, 2, thrown, blade, piercing, spear, 25, 1
stat_pri_attr prec
stat_sec 7,2, no, 0, 0, melee, simple, piercing, sword, 25, 1
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 5, 4, 5, metal **
stat_sec_armour 0, 1, flesh
stat_heat 3
stat_ground 2, 0, 0, 0
stat_mental 6,normal,trained
stat_charge_dist 30
stat_fire_delay 0
stat_food 60, 300
stat_cost 0, 440, 170, 50, 70, 440
ownership roman
type roman praetorian cohort i
dictionary roman_praetorian_cohort_i ; Praetorian Cohort
category infantry
class heavy
voice_type Heavy_1
soldier roman_praetorian_cohort_i, 25, 0, 1.3
officer roman_standard
officer roman_early_standard
officer roman_early_centurion
attributes sea_faring,hide_forest,can_sap
formation 1, 2, 2, 3, 4,square,testudo
stat_health 1, 0
stat_pri 16,4, pilum, 40, 2, thrown, blade, piercing, spear, 25, 1
stat_pri_attr prec
stat_sec 12,4, no, 0, 0, melee, simple, piercing, sword, 25, 1
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 12, 6, 5, metal
stat_sec_armour 0, 1, flesh
stat_heat 5
stat_ground 2, 0, 0, 0
stat_mental 10,disciplined,highly_trained
stat_charge_dist 30
stat_fire_delay 0
stat_food 60, 300
stat_cost 0, 810, 300, 90, 130, 810
ownership romans julii,romans brutii,romans scipii,romans senate
Mi sembra un po´esagerato,ti pare,senza contare che la maggiorparte dei "non romani",non possiede truppe cosi´efficaci a cosi´basso costo.Esempio le unita´di elite dei barbari,che fra l´altro cosatano molto di piu´.
type barb warguard gaul
dictionary barb_warguard_gaul ; Chosen Swordsmen
category infantry
class heavy
voice_type Heavy_1
soldier barb_warguard, 40, 0, 1.5
officer barb_standard
officer celt_lesser_general
attributes sea_faring,hide_improved_forest,hardy
formation 1.2, 1.2, 2.4, 2.4, 3,square
stat_health 1, 0
stat_pri 13,5, no, 0, 0, melee, simple, piercing, sword, 25, 1
stat_pri_attr no
stat_sec 0,0, no, 0, 0, no, no, no, none, 25, 1
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 7, 5, 5, metal
stat_sec_armour 0, 0, flesh
stat_heat 5
stat_ground 2, -2, 3, 2
stat_mental 12,impetuous,untrained
stat_charge_dist 40
stat_fire_delay 0
stat_food 60, 300
stat_cost 0, 680, 210, 70, 110, 680
ownership gauls
-Punti ferita :
Si i Traci sono bastardi,pero´basta giocare d´astuzia e li freghi come tutti gli altri.Con i greci sarebbe piu´facile,in quanto non hanno nulla da opporre ad una falange con arceri o schermagliatori alle spalle.Con i Romani invece hai 2 possibilita´O tieni la posizione con i triarii e attacchi con la cavalleria sui fianchi(meglio ancora alle spalle),o usi la tattica mordi e fuggi con la cavalleria ausiliaria,meglio se due,cosi´mentre loro ceracno di raggiungerne una tu attacchi con l´altra,mietendo vittime con i tuoi giavellotti.E´una tattica che funziona al 100%,l´ho gia´sperimantata.Ancora meglio se prima li stanchi,facendoli correre a vuoto.Si stancano molto prima dei cavalieri.
Io toglierei a tutti i 2 punti ferita e li sostituirei con una maggiore abilita´.Trovo infatti ridicolo ilö fatto che un´unita´uccisa si rialzi ed inizii a combattere (Zombi??).Purtroppo quando feci il mod non pensai a questo aspetto.
COME MIGLIORARE LA DIFESA
Vedi questa stringa ?
stat_pri_armour 12, 6, 4, metal
rappresenta nell´ordine i valori di armatura,scudo ed abilita´nello schivare i colpi.Se vuoi ti consiglierei di metter mano prima di tutto a questi.
Ciao