Dato che mi e´stato chiesto molte volte che cosa cambia il mod,di seguito elenco un breve elenco di alcune modifiche.
RIASSUNTO DELLE MODIFICHE:
a)MODIFICA DELLE UNITA'
1)Nuove texture per tutte le unita´(non esiste in tutto il gioco una uguale,Senato ora in nero,ho tolto orrido pink,mercenari anche tutti diversi,percio´niente verde,diversi anche i giulii,valerii,scipii,germani,galli,egizii,parti,daci,traci;in pratica tutti.)
2)Tutti i valori delle unita´ (attacco,difesa,ecc.)
3)Il tempo di reclutamento (tutti in 0 turni,tranne unita´d´assedio,quindi catapulte,baliste, ecc. e navi.Mi sembra piu´realistico)
4)Il costo (Costo di reclutamento originale,costo di mantenimento molto piu´basso.Utilizzate la pecunia piuttosto per indire giochi che tengono di buon umore la plebe)
5)Il bilanciamento (romani ora divisi in reclute e veterani per eserciti repubblicani;per ora upgrade dipende da edificio in futuro da exp-->forse nella mod 1.1).Inoltre cambia il numero : Barbari 80/240 max, Romani 80/180 max = barbari molti di piu´con ottimo attacco e difase bassa,Romani molti di meno ma piu´organizzati,con buon attacco e ottima difesa,ecc...
6)Almeno 30 nuove unita´ (nuovi spartani,guardia reale-spartana,-macedone,mirmidoni,Amazzoni,Amazzoni su carro,Amazzoni su elefanti,Tarabostes daci,Guerrieri pesanti traci,cavalleria e fanteria africana,elefanti numidi,nuove legioni per i non romani(selucidi,numidi,armeni),fanti pesanti orientali per parti,armeni,pontini,elefanti per i parti,nuovi ausiliari romani,cavalleria legionaria rom.,cavalleria ausiliaria rom.,cavalleria e fanteria leggera rom.;nuove cavallerie per il generale prae e post marian per romani,galli,sciiti,daci,germani,egizii,cartaginesi,novi gladiatori e cosi´via.
7)Nuovi stendardi(germania,i 4 romani,bretannia,galli,daci,parti,ispanici,ecc.),nuovi ufficiali,generali e centurioni(es.Romani con centurioni con scudo.
8)Balistica e numero di proiettili modificato per unita´di lancio dagli arceri alle catapulte(catapulte fanno finalmente danni realistici e hanno un effetto area di impatto,nel senso non colpiscono piu´la punta di uno spillo come prima).
9)Nuovo calcolo dei movimenti delle truppe sul campo di battaglia;quello del RTR mod 5.1,mi sembrava troppo esagerato.Gli impedimenti del terreno non devono portare le unita´a pattinare.
10)Ancora altre novita´che non vi sto´ad elencare,scopritele da voi.
b)MODIFICHE ALLA MAPPA
1)La mappa basa su quella dell´spqr2 mod (TW center),con alcune modifiche TANTE,TANTE Regioni
2)ROMANI:Senato ora padrone di tutta l´Italia e parte della Sicilia,salvo la Toscana (Giulii),Puglia (Valerii) e Campania (Scipii).Lo trovo piu´giusto altrimenti il Senato era in pratica relegato alla citta´di Roma e cosi´si delimita anche la forte spinta espansionistica dei Romani che era troppo pressante fin dall´inizio del gioco.Inoltre e´piu´stimolante giocare una delle famiglie romane cominciando come governatore di una sola provincia.
3)Anche barbari possono costruire Mura in pietra anche se solo di primo livello.Le capitali dei Barbari sono infatti fin dall´inizio del gioco circondate da mura,visibili anche sulla cartina.Eccezioni: Galli dato che la Gallia era divisa in Cisalpina e Transalpina hanno 2 Capitali con mura in pietra e Scitii,che in quanto nomadi non costruivano insediamenti di una certa rilevanza.
4)Nuovi diplomatici ed assassini per galli,btretoni,germani
5)Modificate missioni del Senato,ovvero meno missioni ma piu´remunerate.
6)Cariche statali vengono conferite piu´di frequente.
7)Alleanze strategiche gia´dall´inizio del gioco tipo Spagnoli-Cartaginesi,Galli-Germani,Macedoni-Greci,rendono l´AI piu´competitiva.
8)Aumentato disponibilita´iniziale di denaro all´inizio della campagna
9)Corretto atteggiamento dell´AI,ora piu´efficente sia nella gestione delle risorse che nella parte strategica.
c)TANTE ALTRE...,ma scopritele da soli.
CIAO E BUON DIVERTIMENTO.