Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

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elementi tattici della battaglia nella serie totalwar

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2004 01:28
05/09/2004 12:23
 
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Chiamalo "Semi" Rush....

Avanzano con tutto frecciando solo unità di fanteria o cavalleria......In pochi secondi ti ritrovi con una unità dimezzata o quasi, mentre i tuoi pavise cercano ancora di ricaricare :incred e sei già con meno unità di loro se hai preso almeno 3 pavs......
E' una tattica che funziona molto bene, in genere le partite durano 5-10 minuti.......non sono molto divertenti.
L'unica è chiedergli un rematch e ripagarli con la stessa moneta!
Comunque non diverte.....
Il vero problema è sempre quello.......come limitare o fermare un rush! Sapete ormai come la penso......il morale alto è l'unico che a mio parere consente all'esercito di reggere quanto basta da sfruttare un minimo le frecce che si posseggono e riequilibrare le sorti, per questo ho sempre sostenuto che 10k erano pochi, io tengo molto meglio un rush con più fiorini. Altri invece ritengono che con meno fiorini si sia diminuito l'effetto del rush............
Mi fermo qui e non posto altro sull'argomento, ormai discusso fino alla nausea.
Spero anchio che in Rome ci sia tanta varietà di truppe e pochi bugs Riki, ma credo sia un utopia per ora :D
Che mito i Lanceri Spagnoli......dei massacratori!!
Ho perso ore per studiare come contrastarli.........
Che belli, vederli in azione era veramente emozionante, anche una sola unità rimasta viva del nemico era capace di fare sfaceli tra le tue fila e ribaltare la situazione.
Sarebbe bastato avere degli Svizzeri in Alto........

Brutus





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06/09/2004 10:26
 
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avendo provato la demo del gioco....e riprendendo tutto quello che ci siamo detti dentro questo post....aggiungo che sono rimasto colpito positivamente dalla fedeltà storica sia x la grafica che x la giocabilità del gioco.

le battaglie x ora (ovvio solo vs l'ai) si giocano in maniera strategica e tattica...bisognerà vedere poi con il multy cosa succede.





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06/09/2004 15:12
 
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Rimango convinto del fatto che la longevità di ROme la potremo giudicare solo dopo aver visto quanto i rush saranno efficaci. Se potremo disporre di unità in grado di reggere ad un rush, questo sarà sicuramente un gioco che ci terrà impegnati per un bel po'...se invece sarà semplicemente una corsa alla mazzata in faccia, credo che in molti ci stancheremo presto.

SOno curioso di provare i Parti [SM=g27823] Non sia mai che queste fionde facciano stragi [SM=g27818]
06/09/2004 16:08
 
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Re:

Scritto da: Paolai 06/09/2004 15.12
SOno curioso di provare i Parti [SM=g27823] Non sia mai che queste fionde facciano stragi [SM=g27818]



che vuol dire? [SM=g27833]

x quanto riguarda il rush....x me è un concetto superato riferito a RTW...non penso che facciano un gioco di questo spessore senza tenere conto del fatto che se uno attacca tutto e subito finisce solo che col perdere.......altrimenti sarebbero degli idioti, spendere tanta fatica x un caricone e basta

secondo me ci saranno scontri frontali che tengono conto delle reali differenze tra chi attacca e chi difende oltre che della fatica e/o altro.....solo cosi possono ricreare e raggiungere veramente i massimi livelli

x fare un esempio....nessun game prima mi aveva dato l'effetto che mi può dare un tavolo di wargame 3d con miriadi di miniature schierate e pronte a darsi battaglie....bene questo effetto l'ho avuto giocando la demo......passare in rassegna e veder muovere tutte quelle unità è stato veramente meraviglioso....

volevo solo fare un'altra cosiderazione....non è che siete rimasti tutti attaccati a shogun e di conseguenza a mtw dove le unità da tiro la facevano da padrone.....qui siamo in RTW....e probabilmente si deve battagliare.......[SM=g27811] ;-)

[Modificato da LEGIO.VII.CLAUDIA 06/09/2004 16.09]





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06/09/2004 16:17
 
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Vuol dire che tra i Parti ho visto i Frombolieri, e come unità sembra "simpatica" [SM=g27824] (anche se no la hanno solo i parti questo tipo di unità)

x quanto riguarda il rush....x me è un concetto superato riferito a RTW...non penso che facciano un gioco di questo spessore senza tenere conto del fatto che se uno attacca tutto e subito finisce solo che col perdere.......altrimenti sarebbero degli idioti, spendere tanta fatica x un caricone e basta

Questo è il mio timore...che siano idioti visto già i passi indietro che hanno fatto con MTW, non vorrei che si fossero proprio orientati ad occupare il mercato di massa con giochi in cui ci sia poco da "ragionare", ed il click + veloce del west vince.

x fare un esempio....nessun game prima mi aveva dato l'effetto che mi può dare un tavolo di wargame 3d con miriadi di miniature schierate e pronte a darsi battaglie....bene questo effetto l'ho avuto giocando la demo......passare in rassegna e veder muovere tutte quelle unità è stato veramente meraviglioso....
E quello è indubbio...la grafica è stupenda, le musiche anche...ma per quanto tempo ci diveriremo a vedelre se poi il gioco non fosse davvero divertente e longevo?


volevo solo fare un'altra cosiderazione....non è che siete rimasti tutti attaccati a shogun e di conseguenza a mtw dove le unità da tiro la facevano da padrone.....qui siamo in RTW....e probabilmente si deve battagliare....... ;-)

Perchè in shogun non si battagliava??? Mi sa che abbiamo giocato con un gioco diverso [SM=g27833]

06/09/2004 19:37
 
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Esploratori

Una cosa che non mi ha mai convinto della serie TW è la possibilità di mandare avanti degli esploratori, certo posso inviare delle unità nei boschi per dare un'occhiata, ma il fatto che nell'icona venga mostrato che stanno ingaggiando non lo rende realistico, se sono lontani solo quando e se riescono a tornare indietro vorrei sapere se c'è qualcuno in agguato.

Ecco quello che mi piacerebbe: Piccole unità di esploratori a cavallo gestiti dall'AI, non più di 3\5 uomini che precedono l'esercito esplorando le foreste. Trovando il nemico proverebbero a tornare indietro da soli (AI) e solo se riuscissero a raggiungere l'esercito verrebbe segnalata la presenza di unità nemiche... se poi non tornassero più indietro.. ogni generale ne trarrebbe le giuste considerazioni, ma senza sapere in che punto preciso sono caduti.
Basterebbe solo indicargli una zona da esplorare in modo approssimativo, poi farebbero tutto da soli.

Sarebbe perfetto! [SM=g27836]
07/09/2004 01:09
 
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Ci avrei giurato che provavi per primi i Parti Paolai :arf (e soprattutto i frombolieri :gne )
Chissa perchè.................[SM=x535684]

Brutus





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07/09/2004 08:52
 
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Insieme all'artiglieria per aumentare la potenza di fuoco, entravano in azione arcieri e frombolieri, e se il nemico era a distanza ravvicinata i legionari scagliavano i loro pilum


www.esercitoromano.com/svolgimentobattaglia.html
i frombolieri erano anche nell'esercito romano non c'è bisogno di cercare molto lontano.....[SM=g27823]

e comunque sono truppette....truppe da skirmish....una volta fatto il loro lavoro...o si ritiravano dietro le linee amiche o via....venivano spazzati, frullati in mezzo al cozzo delle fanterie amiche e nemiche senza mezze misure.........[SM=g27828]

mi dispiace ma se si pensa di giocare con le truppe da tiro le battaglie dell'antichità...finisce male.

una cosa .....avete notato che si possono dare in gestione automatica le unità all'AI?? qualcuno ha provato questa possibilità? forse è quello che cerca novol

[Modificato da LEGIO.VII.CLAUDIA 07/09/2004 8.56]





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07/09/2004 11:11
 
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la volontà di andare lontano non ce l'avevo davvero, capirai pigro come sono [SM=g27835]...ma tra le descrizioni delle unità delle varie fazioni non mi sembrava di aver visto i frombolieri tra i romani, ma se hai controllato tu, ci credo [SM=g27823] ...ed allora vorrà dire che utilizzerò i parti per gli arceri a cavallo [SM=g27836] .
E' ovvio cmq che le truppe da skirmish si debbano ritirare prima dell'impatto, non mi apsetto il contrario davvero [SM=g27823]

mi dispiace ma se si pensa di giocare con le truppe da tiro le battaglie dell'antichità...finisce male.

E chi lo sa, la speranza è l'ultima a morire [SM=g27818]
08/09/2004 11:34
 
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posto il link delle mie nuove impressioni sulla demo.....ho cambiato solo la possibilità di giocare con i romani ed ho testato questa battaglia...in quanto la demo potrebbe dare problemi con l'inserimento di molte unità nella mappa (almeno a quello che si dice in giro sui mod successivi)

la battaglia da modo di sfruttare in pieno le potenzialità di tutte le truppe....senza rush cariconi o altro..è ovvio che manca il test in multy...x ora sono + che soddisfatto del lavoro fatto dai programmatori [SM=g27811]

www.cossacks.it/forum/viewtopic.php?t=2305&start=25





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08/09/2004 11:49
 
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NOVOL d'accordo con te.Gli esploratori sarebbero utilissimi e darebbero un tocco ancor piu' realistico (se mai ce ne fosse bisogno al gioco).:arf







08/09/2004 17:12
 
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LA BATTAGLIA DI BAECULA (208 a.C)


www.arsmilitaris.org/pubblicazioni/becula/becula1.htm

:dico



08/09/2004 19:13
 
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bellissimo articolo!! mi sembra che l'utilita' della cavalleria e delle truppe da tiro sia messa in enorme risalto. Nonche' della efficacia della manovrabilita'!!
Figo.




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http://www.totalwaritalia.com
09/09/2004 10:40
 
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è una battaglia.... non la storia o le tattiche dell'epoca......e comunque spiega che le unità da tiro e la cavalleria non erano le unità fondamentali all'epoca.......è inutile continuare....c'è chi gioca e chi si diverte a ricreare la storia...... ognuno la vede come vuole....importante è divertirsi...[SM=g27833] [SM=g27828]

[Modificato da LEGIO.VII.CLAUDIA 09/09/2004 10.41]





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09/09/2004 10:55
 
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certo, l'importante è divertirsi [SM=g27823] Il rischio però è che rushando sempre, potresti essere preso un pochino sott'occhio da chi il rush lo considera un modo per divertirsi con "cheap tactic", cmq si vedrà, forse saremo tutti obbligati a rushare senza nessuna distinzione, vedremo [SM=g27823] e quindi il problema non si verrà a creare.

Certo è che questo passo:

Successivamente a questa data, i generali romani impararono dagli errori di chi li aveva preceduti e svilupparono un uso finalmente manovrato, come appunto quello messo in atto a Becula da Scipione, della legione. Questa comunque continuò a soffrire di alcune debolezze costitutive, come la mediocre cavalleria, la scarsità di truppe leggere e l'assenza di reparti di arcieri o frombolieri che potessero sviluppare un tiro prolungato ed a lungo raggio.

mi fa pensare che qualche prova con i Parti contro i rushatori me la faccio proprio volentieri [SM=g27823]

[Modificato da Paolai 09/09/2004 10.56]

09/09/2004 11:29
 
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Successivamente a questa data, i generali romani impararono dagli errori di chi li aveva preceduti e svilupparono un uso finalmente manovrato, come appunto quello messo in atto a Becula da Scipione, della legione. Questa comunque continuò a soffrire di alcune debolezze costitutive, come la mediocre cavalleria, la scarsità di truppe leggere e l'assenza di reparti di arcieri o frombolieri che potessero sviluppare un tiro prolungato ed a lungo raggio



resta il fatto che ancora nel rinascimento le pikke la facevano da padrone disposte a falange a difesa dei moschetti..........[SM=g27828] [SM=g27835]




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09/09/2004 11:36
 
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"Annibale, nel corso dell'inverno 219-218, concentra nella penisola iberica 15.000 uomini di cui 2.500 cavalieri numidi, mauri, liguri e 21 elefanti, 57 navi da guerra di cui 32 quinqueremi e 5 triremi fornite di equipaggio. In Africa lascia 15.000 soldati turdetani, mastiani, oretani e alcadi di cui 1.200 cavalieri oltre a 1.500 frombolieri delle Baleari"

mi! 1.500 su 15.000 sono il 10%, mica male...ricomincio a sperare [SM=g27823] Non sia mai che questi frombolieri insieme agli arceri a cavallo mi potranno permettere di fronteggiare con discreti risultati chi invece preferisce rushare [SM=g27836]
09/09/2004 12:39
 
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MUAUAUUAUA BUAUAUAU :rollin MUAWK MUAWK...chi è che preferisce rushare???? :nono
il termine rush ormai è superato nell'antico....allora i romani erano rushatori x eccellenza in quanto partivano in quarta prendendo quasi sempre l'iniziativa in battalgia.............vedremo cosa succederà nel game......intanto i ns legionari fremono! :scherma :clap




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10/09/2004 10:23
 
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10% di 20 unita' sono 2 unita'... anche la cav. e poco meno del 10%, che significa max 3 unita'.

su 20 unita', quindi: 3 cav, 2 frombolieri, 15 unita' di fanteria....




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10/09/2004 10:57
 
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+ gli arceri [SM=g27823] , questo per una formazione tipo storica...
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