mah, ti ripeto, il Gallo puo' essere incazzato come ti pare, ma se gli arriva addosso una bestia di qualche quintale a 50 km all ora al primo impatto lo spazza via.
e' una legge fisica, si chiama "quantita' di moto" e trsferisce un "impulso". Tra laltro Cesare con i Galli utilizzo' al meglio proprio la cavalleria, mi pare, o no?
Senza contare che il morale DEVE risentirne per un flanking, altrimenti hai un unita' composta da 60 Rambo, non 60 Galli. Altrimenti e' un gioco tipo Age of Empire :-)
Tra l'altro, le balestre e le arbalestre nel medioevo erano rare, hai ragione, ma, e qui ti sbagli, bucavano le corazze, anche quelle a piastre. Figurati centrare un bersaglio grosso come cavallo e cavaliere ;-)
insomma, come vedi, la realta' fisica o storica non ci trova daccordo :-)
Invece, dal punto di vista della giocabilita', se in partita online non conviene comprare gli shooter, allora e' come se non ci fossero. Verrebbero inutilizzati, perche' on-line la gente vuole vincere, non vuole ricostruire una battaglia storica.
E questo vale per tutti i reparti: se non conviene utilizzare cavalleria, non la comprera' nessuno. E ci ritroviamo a giocare con sole fanterie pesanti, con il flank che magari e' inutile. Piu che dama direi filetto, o tris, o bim bum bam le giu.
La ricostruzione di battaglie realmente accadute e' completamente un' altra cosa!! e' divertentissimo e Rome ci permettera' di fare anche quello perche' e modificabilissimo! Se la CA non provvedera' abbastanza battaglie e campagne storiche, nessuno ci vieta di farcene delle nostre.
Ma e' praticamente impossibile per gli appassionati patchare il gioco on-line, come si e' visto su medieval.
per piacere, dateci il maggior numero di varianti tattiche possibili :-)
[Modificato da AbBrancaLeone 02/09/2004 12.52]
[Modificato da AbBrancaLeone 02/09/2004 12.56]