1)
Rome 1.3
Abbiamo giocato con 10.000 Denari e ne sono venute belel partite.
Purtroppo, giocando ancora e con Ita guardacaso, si sono cominciati a formare eserciti con 10 arceri iperuppati e 8/10 truppe d'elite dietro.
E' logico il pensiero: gli arceri costano poco e fanno male, ne prendo tanti così poi ho molti solidi da dividere fra poche truppe che prendo quindi d'Elite.Vinco facilmente lo scambio di arceri e poi con la mia cava d'Elite hsupportata dai miei forti e numerosi arceri ho facilmente la meglio di quella avversaria, la elimino e poi schianto alle spelle la Fanteria avversaria che comunque non avrebeb gioco facile contro la mia Fanteria d'Elite.
Il mio avversario, la prossima volta prenderà un esercito come il mio.
Si tornerebbe in poco tempo a questo tipo di battaglie che tanto abbiamo odiato.
Invece la limitazione a 5 arceri porta come conseguenza l'obbligo di dividere fra molte unità pochi soldi. Ne conseguono eserciti variegati con punti forti e punti deboli.
B.I.
Per questo gioco mi è venuta un'idea:
quali sono i problemi di BI????
1)
Killratio assurdamente veloce (soprattutto da parte e Vs Asce)
2)
Morale eccessivamnete basso (a qualcuno può piacere, ma unito alla Killaratio veloce porta a battaglie dove si vince quasi esclusivamente con uno scontro frontale contrapponendo le truppe giuste a quelle giuste senza poter ecc..non sto a ripetere ciò che sapete)
3)
Asce troppo vantaggiose dal punto Costo/danno
4)
Berseker esageratamente potenti
5)
Climbatari quasi infermabili
Abbassando a 10.000 Denari, i probeli reltivi alle asce vengono evidenziati in quanto hanno costo basso rispetto alle spade. Rislutato:
Eserciti ancor di più di Asce e Arceri.
Se poi non mettiamo regole....o Madonna...Dio me ne scampi da partite così. Scapperei subito.
Come ovviare??
Io ho pensato questo:
1)
Aumentare i Denari (15/17000???) Bisogna provare.
2)
Proibire gli Up ad Asce, Cavalleria, Berserker, Elefanti (che io non vorrei comunque mai nelle mie partite)
3)
Max 3 bandierine di Up agli arceri (ciò comporterebbe che il vincitore dello schotaut (giusto critto così??) non avrà matematicamnete vinto la partita, ed allora verranno diminuiti volontariamente fino ad un giusto equilibrio.
Oltre al tanto vituperato No Cerchio e no Art.
Questo tipo di regola cosa comporta??
A)
Che le asce non saranno più assolutamente determinati come sono adesso, quindi verranno usate in altra maniera e non così alla leggera.
B)
Gli arceri non verranno schierati a numeri assurdi in quanto non potendo esser uppati all'unfinito, non saranno più così forti VS Asce e Cavalleria. Serviranno sempre, ma non daranno la vittoria matematica al vincitore dello scontro di Frecce.
C)
Possiamo provare a fare utilizzare i Berseker (proviamo) in quanto vs Fanteria Uppata, non so se faranno lo stesso danno. Proviamo e vediamo.
D)
Non vedremo più cavallerie con uno stuolo di bandierine che risultano così troppo determinanti all'esito della partita e i Climbatari avranno finito di fare il bello e cattivo tempo sui Campi di Battaglia.
E)
Ma, soprattutto, la Killratio ne risulterà molto diminuita in quanto gli Up alle truppe ne allungheranno la "vita" e si potranno così azzardare manovre adesso impensabili a causa du una Killratio assurda ed un morale inesistente.
Non sono espertissimo di BI, quindi bisogna solo verificare se i Romani ne risultino troppo avvantaggiati.
Nel caso, essendo assolutamnete contrario ai MAX per evitare esercitti fotocopia, basterebbe provare a limitare anche ai Comitatensi il numero di bandierine. Questa è un'ipotesi, magari non servirà neppure, oppure basterà trovare il giusto equilibrio di Denari essendo La Fantreia Romani alquanto costosa e quindi meno uppabile di altre riequilibrando un pò le Fazioni.
Che ne dite????
SONO UN LUNA ROSSA!... E PORTO L'INFERNO CON MEEE!!!
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Joxer
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Caesar le tue idee sono interessanti ma ci sono secondo me un paio di punti che non vanno:
1) Gli arceri vanno limitati e basta perchè se metti il max 3 bandierine chi usa i romani non può usare gli arceri d'oriente che costano 570 ma nemmeno quelli base molto potenziati perchè non sarebbe possibile a causa delle regole. Invece le fazioni con le asce hanno degli arceri a metà tra quelli semplici e quelli d'oriente. Questo gli darebbe ovviamente un grande vantaggio. Lo scopo del tuo max 3 potenziamenti era eliminare eserciti scandalosi da 10 arceri e a questo mi pare che si faccia prima a mettere un max 5 o max 6.
2) I berserk anche se sono pochi sono in ogni caso determinanti basta metterli subito dietro la proprio fanteria normale e mandarli dopo in mischia. Puoi già immaginare che fine fa uno schieramento di fanti romani con davanti asce supportate da berserk. L'unica unità che batte in 1vs1 i berserk sono le asce stesse che però hanno solo le fazioni che hanno i berserk.
3) I Clibinarii costano 1390 ergo non sono sbilanciati. Prova a mandare due cavalleria da 880 romane contro una unità di Clibinarii e vedrai chi vince. Prova a farli scontrare contro due unità di fanteria pesante e vedi che succede. Sono perfettamente bilanciati rispetto al prezzo. Non come le asce che costano 500 che battano le aquile da 1200.
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LunaRossa Caesar
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Rispono secondo mio parer alle tue osservazioni Joxer
1)
Se possibile sarebeb da preferire ogni regolamentazione relativa al numero delel trupep del vario tipo.Per evitare eserciti fotocopia. Quindi meglio trovare strade alternative ai Max. Il Max 5 arceri, da me proposto relativamneet a Rome 1.3, è teso a obbligare poi la formazione di un esercito appunto variegato. In Rome 1.3 la vittoria degli arceri, non è così determnnate come in BI, importante si, ma non determinante. Spero con la limitazione agli Up che termini questa corsa per me non poacevole a chi schiera la più forte compagine di arceri per vincere sicuramente lo scontro di questi.
2)
Relativamente ai Berserker, lo so che fanno male..troppo.
Io sono curioso di vedere se faranno lo steso male anche di fronte a formazioni uppate fortemente. Se si si dovranno bannare, se invece, come spero, non è sicuro che funzionino sempre bene, ma diventeranno una incognita...allora se ne vedrà unlimitato uso da parte di tutti, ma senza che nessuno abbia la certezza che non vengano schierati.
3)
I Clibanari....
Li ho affrontati qualche volta.
L'ultima volta due sere fa.
Ti dirò, non è la loro forza che viene messa in discussione, ma il loro comportamento assurdo che esula da ogni logica e tattica in campo.
Circondati la prima volta a causa di un loro attacco non perfettamente riuscito da 3 mie cavallerie pesanti e da una leggera del mio alleato, ripeto, circondati, se ne sono bellamente andati via semplicemante cliccando oltre.
Circondati una seconda volta durante lo scontro finale, da Lance, se se sono ancora una volta andati, hanno oltrepassato le mie linne e poi mi hanno attaccato alle spalle.
Questo è assurdo.
Non è sensatamnete logico ed esula da ogni realtà e tattica militare.
Non è possibile che dei cavalieri, corazzati quanto vuoi, si avvicinino alle linee nemiche, gli passino atrtaverso e po si voltino per carcarli alel spalle.
Non ha senso.
Io spero che una maggiore forze delle linne nemiche impedisca un comportamento così assurdo e quindi il loro usa dovrà tornare negli alvei della normalità e senso tattico.
Non essendo Uppati, spero che siano si forti verso Cavallerie e Fanterie nemiche, ma che non siano più "di gomma" come sono adesso.
Spero.
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