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Ragazzi, consiglio di provare a giocare a Rome 1.3 con...

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    LunaRossa Caesar
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    00 17/11/2005 11:05
    ....queste regolette.
    10.000 Denari
    Minimo 18 truppe
    Max 5 arceri/from a piedi.

    Le restanti regole:
    No cerchio
    No Art
    No Elefanti.
    Servono più che altro per rendere più piacevoli e tattiche le partite.

    Giocando con questa regoletta, si ha il risultato di dover schierare obbligatoriamente eserciti variegati, sia come Fanteria che come Cavalleria.
    Spariscono così gli eserciti schiacciasassi di sole Coorte Cittadine o Falangi del sacro Culto. Le cavallerie vengono formate obbligatoriamente da Pesanti e da Leggere, con le conseguenti variabili tattiche che ammiravamo quando si usava la regole 5/3 relative alle Cava.

    Il Max 5 Arceri si rende necessario, per impedire la formazione di eserciti di 8/10 arceri uppati e resto Fanteria o Cavalleria d'Elite, Arceri che con pochi soldi fanno poi molto male alle Fanterie non di Elite degli avversari.
    Il Max 5 Arceri appiedati, si rende necessario per avere eserciti variegati, quindi non storcete il naso e provate.
    Quando abbiamo giocato così, vi assicuro che le battaglie vengono combattute conm maggiore tatticismo e "paura".
    Le truppe non d'Elite hanno morale più basso e quindi....
    Basta avanzate sicure delle Cittadine supportate da Cava Pretoriana.
    In questo modo, un gioco altamente tattico,Rome 1.3, raggiunge l'apice. Non raggiunge Realism, ma poco ci manca.
    Oltretutto adesso, con i Germani (per adesso conosco solo quelli bene di questo genere) che hanno una fanteria forte, irruenta, ma anche "delicata",bilanciata però da arceri costosissimi (Vedi BI dove ciò non esiste), sembra che BI e Rome si incontrino. [SM=g27836] [SM=g27836]
    Provate.








    SONO UN LUNA ROSSA!... E PORTO L'INFERNO CON MEEE!!!

    GRAZIE SHOGUN!!!


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    =hannibal=
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    00 17/11/2005 13:59
    quoto caesar,ce lo hanno proposto i devoti custodes,a dimostrazione che se e partita da un clan straniero,puo tranquillamente prendere piede.Abbiamo fatto 3 game in questo modo,senza levare gli ele mi pare e senza limiti di arceri e comunque sono stati game piacevoli;caesar per la prima volta a fine partita(nonostante l'elefante in campo)mi ha detto bel game. [SM=x535698] [SM=x535719]
    Provare per credere.



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    Joxer
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    00 17/11/2005 14:23
    Il max 5 agli arceri è una cosa che andrebbe messa anche a BI senza dubbio.
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    XXI Rapax Britannicus
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    00 17/11/2005 15:19
    Non male...
    Ave!

    Ieri Io (Britanni), Scipio (Romani Giuli) e Santelia (Pontici) abbiamo fatto un 3vs3 contro due Devoti (Danielo con i Romani Corneli) l'atro (credo Relok) con i Macedoni + Black Knight iuv Sauron (Greci).
    Non abbiamo messo limite agli archi.
    Ne e' venuto fuori un game piacevolissimo, incerto ed equilibrato fino all'ultimo. [SM=x535700]

    Unico appunto: l'uso/abuso di falangi. Si sa che il carretto non le ama, ciononostante abbiamo avuto la meglio dopo 40 minuti di circa di intensa battaglia. [SM=g27811]

    Senz'altro il divertimento e' assicurato. Ci vuole solo qualche minuto in piu' nella composizione dell'esercito.
    Comunque un "diversivo" interessante. [SM=g27822]

    A presto!











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    AgonisT
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    00 17/11/2005 16:17
    Avete notato che in lobby è tornata alta la percentuale di partite a RTW 1.3? [SM=x535699]

    Prima il 70% giocava a BI e il 30% al resto (1.2/1.3/RTR)...adesso si è quasi sempre sul 55% BI e 45% RTW 1.3!! [SM=x535693] [SM=x535693]

    Cmq sto sempre più convincendomi che meno regole ci sono più il gioco è affascinante... [SM=g27811]



    Membro fondatore del Clan HIC SVNT LEONES
    Membro fondatore del Clan GEMINI


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    Le ossa appuntite degli uomini valorosi
    stanno aspettando che i nemici
    le calpestino

    Antico detto Masai

    Sito del Clan
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    XXI Rapax Britannicus
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    00 17/11/2005 16:34
    Re:

    Scritto da: AgonisT
    Cmq sto sempre più convincendomi che meno regole ci sono più il gioco è affascinante... [SM=g27811]



    [SM=g27811]

    Provate il 10k anche a BI [SM=x535679] e no-rules.

    Se vi piace fatemelo sapere. Il Clan SAINT ha organizzato un torneo 1vs1 e 2vs2, sul nostro sito c'e' l'invito (e' aperto comunque a tutti gli italiani).

    Tirando la cinghia... [SM=x535700]








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    Joxer
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    00 17/11/2005 17:13
    Ma quale no rules Britannicus ma ti rendi conto che vuol dire vedersi contro un esercito di berserk o no?. Per non parlare di art e cerchio. E' una follia allo stato puro non regolamentare in modo ferreo le scelte.
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    XXI Rapax Britannicus
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    00 17/11/2005 17:51
    Re:

    Scritto da: Joxer 17/11/2005 17.13
    Ma quale no rules Britannicus ma ti rendi conto che vuol dire vedersi contro un esercito di berserk o no?. Per non parlare di art e cerchio. E' una follia allo stato puro non regolamentare in modo ferreo le scelte.



    "De gustibus non disputandum est"

    Comunque, magari me lo trovassi in un torneo a 10k un kamikaze con esercito solo di berserker o un folle che usa 4-5 onagri! [SM=x535683]
    Comunque niente di meglio che il torneo internazionale dei SAINT per dimostrare se le tue tesi sono corrette. [SM=g27828]
    Se vuoi ti mando il link per iscriverti. [SM=g27823]

    Inoltre ai CWC fatti finora (ed ai tornei vari) non mi e' mai capitato un colpo di fortuna simile. E li di default e' 12,5k e NO-RULES. [SM=g27822]

    Forse mi sbagliero', ma con 10k se non fai un esercito piu' che bilanciato rischi grosso.
    10k sono pochini pochini [SM=x535679] di unita' d'elite ce ne stanno pochine.

    Magari al prossimo CWC (per quello Winter 05 con Rome 1.3 e' tardi) ti iscrivi e con 4 - 5 compagni e fai una bella squadretta. Alla fine mi fai l'elenco dei Clan che col Norules fanno eserciti totalmente sbilanciati di solo berserker o di soli onagri.

    A presto! [SM=g27822]














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    Joxer
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    00 17/11/2005 18:23
    Non parlo chiaramente di eserciti full berserk o con 4-5 art. Mi riferisco ad esempio ad un schieramento avente come fanteria asce con in mezzo 2 o 3 berserk. Ecco una fanteria simile è impossibile da fermare. Anche le aquile vengono fatte a pezzi facilmente in questo modo. Se dal secondo giorno BI nel 90% dei game si bannavano i berserk un motivo ci sarà o no? E poi mi spieghi chi prenderebbe più gli arceri a piedi quando basterebbe avere 3 arceri a cavallo per far farli senza perdite?.

    P.S. Giocare senza regole l'ho già sperimentato con te un po di tempo fa. Era un 3vs3 tra Italiani... Avevate schieramenti con in media 9 arceri e 1 art ciascuno. Uno dei match più schifosi che abbia mai visto. Infatti dopo che avevate distrutto con gli arceri totalmente uno dei due miei alleati mi sono arreso prima ancora di avvicinarmi con la fanteria... Si parla tanto di giocare con eserciti equilibrati e poi tutti si presentano con un numero di arceri tra 6 e 10. Almeno non venite a parlare di bilanciamento che è meglio.

    [Modificato da Joxer 17/11/2005 18.27]

    [Modificato da Joxer 17/11/2005 18.28]

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    00 17/11/2005 20:41
    Re:

    Scritto da: Joxer 17/11/2005 18.23
    Non parlo chiaramente di eserciti full berserk o con 4-5 art. Mi riferisco ad esempio ad un schieramento avente come fanteria asce con in mezzo 2 o 3 berserk. Ecco una fanteria simile è impossibile da fermare. Anche le aquile vengono fatte a pezzi facilmente in questo modo. Se dal secondo giorno BI nel 90% dei game si bannavano i berserk un motivo ci sarà o no? E poi mi spieghi chi prenderebbe più gli arceri a piedi quando basterebbe avere 3 arceri a cavallo per far farli senza perdite?.

    P.S. Giocare senza regole l'ho già sperimentato con te un po di tempo fa. Era un 3vs3 tra Italiani... Avevate schieramenti con in media 9 arceri e 1 art ciascuno. Uno dei match più schifosi che abbia mai visto. Infatti dopo che avevate distrutto con gli arceri totalmente uno dei due miei alleati mi sono arreso prima ancora di avvicinarmi con la fanteria... Si parla tanto di giocare con eserciti equilibrati e poi tutti si presentano con un numero di arceri tra 6 e 10. Almeno non venite a parlare di bilanciamento che è meglio.

    [Modificato da Joxer 17/11/2005 18.27]

    [Modificato da Joxer 17/11/2005 18.28]




    Sara'... ma coi Leones e coi Gladius col no-rules ci stiamo divertendo un sacco. [SM=g27811] Sia in Rome 1.3 che in BI. Inoltre ci serve come preparazione per afforntare la comunita' internazionale in tornei che possono essere anche no-rules o che possono avere solo delle piccole limitazioni.

    Mai come col no-rules devi comporre un esercito bilanciato, che possa frontegiare le decine di tipologie di esercito che potresti trovarti contro. Piu' sono i giocatori e piu' le variabili aumentano e le varianti di esercito crescono esponenzialmente.
    Certo che se sai gia' che l'avversario non puo' prendere questo o quello o se lo prende non puo' fargli fare certe cose e' molto ma molto piu' facile mettere in campo l'esercito.

    Torno a ribadirlo, non hai che da iscriverti al 10k no-rules (1vs1 o 2vs2) e dimostrare la validita' della tua tesi oppure
    eventualmente metti su una bella squadretta e partecipi al prossimo CWC, vedrai tu stesso come i clan stranieri al massimo limitano il numero di art o ele o berserker (non bannano nessuna di queste unita' salvo accordo di entrambi i parteciapanti) e comunque tutte le variazioni al no-rules vengono negoziate nei giorni precedenti cercando di accordarsi su qualcosa di comune MA NON RIGIDAMENTE PREDEFINITO. Se poi non ci si accorda... pace si va di no-rules.

    Ti garantisco che in un 4vs4 o 3vs3 no-rules le varianti di eserciti che puoi trovarti contro sono tantissime. E lo testimonia l'esito del matc 3vs3 di cui parlavi sopra. Tu e credo i tuoi alleati avevate pensato al fatto che potessimo avere 1 art a testa? o molti piu' archi di voi?. Se ci avevate pensato allora avete sbagliato gli eserciti (non e' grave, ci puo' stare); se non ci avevate pensato e' gravino...


    Se poi si dovesse arrivare pure al 10k...

    A presto! [SM=g27822]





    [Modificato da XXI Rapax Britannicus 17/11/2005 20.44]

    [Modificato da XXI Rapax Britannicus 17/11/2005 20.49]





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    Joxer
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    00 17/11/2005 21:14
    Ovvio che quando mi trovo contro un barbaro penso che si presenti con una marea di arceri. Ma certo 10 è un numero scandaloso a mio avviso. A Rome liscio si giocava quasi sempre con il max 5. Ora invece visto che fa comodo a chi usa le asce non limitarli nessuno si pone il problema. Il barbaro con molti archi non permette al romano di attaccare le asce con i propri archi e soprattutto annulla totalmente i plumbatarii mettendoli tra le due linee di fanteria.
  • Paolai
    00 17/11/2005 23:31
    Britannicus,

    quando vuoi provare contro di me una 10K no rules ti faccio vedere quanto è idiota questo tipo di partita. Del resto dai Saints non mi posso che aspettare un torneo idiota. Quando vuopi bippami che facciamo una prova e ti faccio vedere quanto sia possibile giocare con formazioni idiote e vincere in maniera idiota. Il buon senso che ti auguri, in un torneo generalmente viene sempre a mancare.
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    XXI Rapax Britannicus
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    00 18/11/2005 01:49
    Re:

    Scritto da: Paolai 17/11/2005 23.31
    Britannicus,

    quando vuoi provare contro di me una 10K no rules ti faccio vedere quanto è idiota questo tipo di partita. Del resto dai Saints non mi posso che aspettare un torneo idiota. Quando vuopi bippami che facciamo una prova e ti faccio vedere quanto sia possibile giocare con formazioni idiote e vincere in maniera idiota. Il buon senso che ti auguri, in un torneo generalmente viene sempre a mancare.



    Bhe' quando manca il buon senso allora. [SM=g27812]
    Sara' la buona sorte allora che finora mi ha risparmiato lo scempio dell'idiozia, specie nei CWC. Che i SAINT non siano il massimo della simpatia penso sia noto a tutti. [SM=g27820]:

    Ok, sara' anche idota il loro torneo, pero' a priori e' difficile dirlo. Purtroppo siamo gia' parecchio impegnati con la preparazione del CWC e col Campionato Italiano 2vs2, altrimenti qualche game in quel torneo me lo sarei fatto, anche solo per curiosita'.
    Credo che l'idiozia alla lunga non paghi pero'.
    Nei CWC di Rome pur essendoci il no-rules, accordandosi su piccole concessioni reciproche (che come ben sai chiedi e concedi sulla base delle strategie e fazioni che si adotteranno) non ho mai visto degli "idioti" privi di buon-senso. Magari antipatici e scontrosi, ma mai con eserciti sbilanciati.

    Staremo a vedere. [SM=g27822]

    A presto!








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    00 18/11/2005 06:29
    Britannicus non citare eserciti sbilanciati please :).
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    00 18/11/2005 09:25
    Re:

    Scritto da: Joxer 18/11/2005 6.29
    Britannicus non citare eserciti sbilanciati please :).



    [SM=x535701]




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  • Paolai
    00 18/11/2005 10:54
    l'idiozia paga, quando un torneo è idiota con regole idiote e gli organizzatori lo sono altrettanto (leggi Saints).
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    XXI Rapax Britannicus
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    00 18/11/2005 13:23
    Mi hai messo la pulce nell'orecchio

    Scritto da: Paolai 18/11/2005 10.54
    l'idiozia paga, quando un torneo è idiota con regole idiote e gli organizzatori lo sono altrettanto (leggi Saints).



    [SM=g27833]
    Ora mi incuriosisci Paolo, raccontami a cosa e' dovuto questo odio atavico verso i SAINT e a quando risale (magari anche in FFZ).
    Mi sa che allora aver perso la finale del CWC Spring 05 contro la XXI gli sta' ancora bruciando, ecco perche' si negano pure nei match amichevoli e non salutano neanche [SM=x535691]
    Che questo invito per gli 1vs1 e 2vs2 sia un tranello per attirare la XXI in un imboscata e farci fuori Uno (Due) alla volta? [SM=g27820]:
    Devo corre ad avvisare i miei compagni! [SM=x535709]
    Alle armi allora! [SM=x535715]

    PS: a livello di "simpatia" comunque anche i Pendragon non scherzano mica. [SM=g27812]

    Se riesco ad esserci, stasera facciamo qualche prova con le IDIOT-SAINT-RULES. [SM=g27822]

    Ciao [SM=g27823]







    [Modificato da XXI Rapax Britannicus 18/11/2005 13.29]

    [Modificato da XXI Rapax Britannicus 18/11/2005 13.31]





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    LunaRossa Caesar
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    00 18/11/2005 15:43
    Io penso che....
    1)
    Rome 1.3
    Abbiamo giocato con 10.000 Denari e ne sono venute belel partite.
    Purtroppo, giocando ancora e con Ita guardacaso, si sono cominciati a formare eserciti con 10 arceri iperuppati e 8/10 truppe d'elite dietro.
    E' logico il pensiero: gli arceri costano poco e fanno male, ne prendo tanti così poi ho molti solidi da dividere fra poche truppe che prendo quindi d'Elite.Vinco facilmente lo scambio di arceri e poi con la mia cava d'Elite hsupportata dai miei forti e numerosi arceri ho facilmente la meglio di quella avversaria, la elimino e poi schianto alle spelle la Fanteria avversaria che comunque non avrebeb gioco facile contro la mia Fanteria d'Elite.
    Il mio avversario, la prossima volta prenderà un esercito come il mio.
    Si tornerebbe in poco tempo a questo tipo di battaglie che tanto abbiamo odiato.
    Invece la limitazione a 5 arceri porta come conseguenza l'obbligo di dividere fra molte unità pochi soldi. Ne conseguono eserciti variegati con punti forti e punti deboli.

    B.I.
    Per questo gioco mi è venuta un'idea:
    quali sono i problemi di BI????
    1)
    Killratio assurdamente veloce (soprattutto da parte e Vs Asce)
    2)
    Morale eccessivamnete basso (a qualcuno può piacere, ma unito alla Killaratio veloce porta a battaglie dove si vince quasi esclusivamente con uno scontro frontale contrapponendo le truppe giuste a quelle giuste senza poter ecc..non sto a ripetere ciò che sapete)
    3)
    Asce troppo vantaggiose dal punto Costo/danno
    4)
    Berseker esageratamente potenti
    5)
    Climbatari quasi infermabili

    Abbassando a 10.000 Denari, i probeli reltivi alle asce vengono evidenziati in quanto hanno costo basso rispetto alle spade. Rislutato:
    Eserciti ancor di più di Asce e Arceri.
    Se poi non mettiamo regole....o Madonna...Dio me ne scampi da partite così. Scapperei subito.

    Come ovviare??
    Io ho pensato questo:
    1)
    Aumentare i Denari (15/17000???) Bisogna provare.
    2)
    Proibire gli Up ad Asce, Cavalleria, Berserker, Elefanti (che io non vorrei comunque mai nelle mie partite)
    3)
    Max 3 bandierine di Up agli arceri (ciò comporterebbe che il vincitore dello schotaut (giusto critto così??) non avrà matematicamnete vinto la partita, ed allora verranno diminuiti volontariamente fino ad un giusto equilibrio.
    Oltre al tanto vituperato No Cerchio e no Art.

    Questo tipo di regola cosa comporta??
    A)
    Che le asce non saranno più assolutamente determinati come sono adesso, quindi verranno usate in altra maniera e non così alla leggera.
    B)
    Gli arceri non verranno schierati a numeri assurdi in quanto non potendo esser uppati all'unfinito, non saranno più così forti VS Asce e Cavalleria. Serviranno sempre, ma non daranno la vittoria matematica al vincitore dello scontro di Frecce.
    C)
    Possiamo provare a fare utilizzare i Berseker (proviamo) in quanto vs Fanteria Uppata, non so se faranno lo stesso danno. Proviamo e vediamo.
    D)
    Non vedremo più cavallerie con uno stuolo di bandierine che risultano così troppo determinanti all'esito della partita e i Climbatari avranno finito di fare il bello e cattivo tempo sui Campi di Battaglia.
    E)
    Ma, soprattutto, la Killratio ne risulterà molto diminuita in quanto gli Up alle truppe ne allungheranno la "vita" e si potranno così azzardare manovre adesso impensabili a causa du una Killratio assurda ed un morale inesistente.

    Non sono espertissimo di BI, quindi bisogna solo verificare se i Romani ne risultino troppo avvantaggiati.
    Nel caso, essendo assolutamnete contrario ai MAX per evitare esercitti fotocopia, basterebbe provare a limitare anche ai Comitatensi il numero di bandierine. Questa è un'ipotesi, magari non servirà neppure, oppure basterà trovare il giusto equilibrio di Denari essendo La Fantreia Romani alquanto costosa e quindi meno uppabile di altre riequilibrando un pò le Fazioni.
    Che ne dite????







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    Joxer
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    00 18/11/2005 17:52
    Caesar le tue idee sono interessanti ma ci sono secondo me un paio di punti che non vanno:

    1) Gli arceri vanno limitati e basta perchè se metti il max 3 bandierine chi usa i romani non può usare gli arceri d'oriente che costano 570 ma nemmeno quelli base molto potenziati perchè non sarebbe possibile a causa delle regole. Invece le fazioni con le asce hanno degli arceri a metà tra quelli semplici e quelli d'oriente. Questo gli darebbe ovviamente un grande vantaggio. Lo scopo del tuo max 3 potenziamenti era eliminare eserciti scandalosi da 10 arceri e a questo mi pare che si faccia prima a mettere un max 5 o max 6.
    2) I berserk anche se sono pochi sono in ogni caso determinanti basta metterli subito dietro la proprio fanteria normale e mandarli dopo in mischia. Puoi già immaginare che fine fa uno schieramento di fanti romani con davanti asce supportate da berserk. L'unica unità che batte in 1vs1 i berserk sono le asce stesse che però hanno solo le fazioni che hanno i berserk.
    3) I Clibinarii costano 1390 ergo non sono sbilanciati. Prova a mandare due cavalleria da 880 romane contro una unità di Clibinarii e vedrai chi vince. Prova a farli scontrare contro due unità di fanteria pesante e vedi che succede. Sono perfettamente bilanciati rispetto al prezzo. Non come le asce che costano 500 che battano le aquile da 1200.
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    LunaRossa Caesar
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    00 20/11/2005 18:10
    Rispono secondo mio parer alle tue osservazioni Joxer
    1)
    Se possibile sarebeb da preferire ogni regolamentazione relativa al numero delel trupep del vario tipo.Per evitare eserciti fotocopia. Quindi meglio trovare strade alternative ai Max. Il Max 5 arceri, da me proposto relativamneet a Rome 1.3, è teso a obbligare poi la formazione di un esercito appunto variegato. In Rome 1.3 la vittoria degli arceri, non è così determnnate come in BI, importante si, ma non determinante. Spero con la limitazione agli Up che termini questa corsa per me non poacevole a chi schiera la più forte compagine di arceri per vincere sicuramente lo scontro di questi.
    2)
    Relativamente ai Berserker, lo so che fanno male..troppo.
    Io sono curioso di vedere se faranno lo steso male anche di fronte a formazioni uppate fortemente. Se si si dovranno bannare, se invece, come spero, non è sicuro che funzionino sempre bene, ma diventeranno una incognita...allora se ne vedrà unlimitato uso da parte di tutti, ma senza che nessuno abbia la certezza che non vengano schierati.
    3)
    I Clibanari....
    Li ho affrontati qualche volta.
    L'ultima volta due sere fa.
    Ti dirò, non è la loro forza che viene messa in discussione, ma il loro comportamento assurdo che esula da ogni logica e tattica in campo.
    Circondati la prima volta a causa di un loro attacco non perfettamente riuscito da 3 mie cavallerie pesanti e da una leggera del mio alleato, ripeto, circondati, se ne sono bellamente andati via semplicemante cliccando oltre.
    Circondati una seconda volta durante lo scontro finale, da Lance, se se sono ancora una volta andati, hanno oltrepassato le mie linne e poi mi hanno attaccato alle spalle.
    Questo è assurdo.
    Non è sensatamnete logico ed esula da ogni realtà e tattica militare.
    Non è possibile che dei cavalieri, corazzati quanto vuoi, si avvicinino alle linee nemiche, gli passino atrtaverso e po si voltino per carcarli alel spalle.
    Non ha senso.
    Io spero che una maggiore forze delle linne nemiche impedisca un comportamento così assurdo e quindi il loro usa dovrà tornare negli alvei della normalità e senso tattico.
    Non essendo Uppati, spero che siano si forti verso Cavallerie e Fanterie nemiche, ma che non siano più "di gomma" come sono adesso. [SM=g27811]
    Spero.






    SONO UN LUNA ROSSA!... E PORTO L'INFERNO CON MEEE!!!

    GRAZIE SHOGUN!!!


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