beh, vediamo di buttar giu' un paio di righe per i neofiti al gioco.
Dopo oramai 6 mesetti che ci gioco non mi ricordavo quanto fosse frustrante il gioco all'inizio, ma dopo una serata con Cesar mi son venute in mente certe cosette che non son immediate e che si imparano solo con l'esperienza (in soldoni: dalle volte che si vien ammazzato!).
Il gioco si basa su varie armi, la scelta dell'arma varia a stile di gioco e dalla potenza del computer.
Es. pc: se il pc e' veloce, allora sie' tra i primi a poter scegliere il ruolo, una volta che il numero predefinito di ruoli son esauriti, quell'arma e equipaggiamento relativo verra' a mancare.
Es. stile: se si e' pazienti e con buona vena di cacciatore che s'a apostarsi ed aspettare la propria preda stando dietro alla prima linea.. allora il ruolo dello sniper e' quello idoneo.
Se invece si e' pazienti e si conosce bene la mappa, con le migliori linee di approcio agli obiettivi, si conoscono anche i minimi rilievi del terreno che posson dare copertura ma si vuol sempre stare in prima linea ma un poco defilati, allora il ruolo migliore e' quello del fuciliere semplice.
Se invece si preferisce un ruolo piu' attivo, in grado anche di caricare a testa bassa in alcune stanze allora si scelga il fucile semiautomatico.
Se la scelta cade su uno stile di gioco basato su un'alta mobilita', pronto a spingersi oltre le linee nemiche anche da soli, prediligendo ambienti chiusi (tipo trincee o stanze), allora la scelta non puo' altro che essere il mitragliatore a mano.
Ultimi due ruoli, assai difficili son quelli del comandante (fumo + artiglieria) e quello dell' mitragliere pesante (MG).
Se questi, e lo sniper, finiscono in mano ad un principiante.. le partite son belle che perse.
Quindi, cercate di capire che stile volete giocare e in base a quello adattatevi all'arma scelta.
Non arrabiatevi se come fucilieri semplici continuano a seccarvi ogni qual volta girate un angolo all'interno di un edificio o trincea, aspettate un camerata/compagno con mitra a mano e seguitelo, oppure cercate altre vie di approcio al bersaglio.
Vedi Basovska: le trincee son fatte per i mitra, granate e pistole, mentre i campi fuori son per sniper, fucilieri ed MG!
Link per la descizione storica delle armi usate nel gioco:
www.redorchestragame.com/index.php?categoryid=10
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Ping: quando si gioca il ping e' fondamentale, meglio averlo sotto i 150.. gia' ai 200 si inizia a mancare le porte, sbattendo contro i stipiti!
se si finisce ad uno scontro in ravvicinato di mitragliatori con un avversario, a parita' di precisione nei colpi e di riflessi, chi ha il ping piu'alto tende a morire piu' in fretta.. eh che novita'? :/
Ferire: non tutte le armi posso infierire con un colpo solo una ferita mortale. l'unica che colpendo uccide e basta e' l'MG.
Negli scontri, se possibile e' meglio concentrare il fuoco in un punto del corpo nemico, addome, testa o gambe fino a raggiungere un danno significativo.
Mi e' capitato a volte di uscire da scontri con mani, braccia, gambe e addome tutti feriti, ma ero ancora in vita!
Mentre altre volte due colpi soli da arme leggere all'addome mi uccidono (oppure uno solo da un'arma con proiettili piu' penetranti, come l'Stgw 44).
Da questo ho modificato l'approcio agli contri concentrando i colpi a stesse parti del corpo nemico, evitando sventagliate imprecise.
Muri, ovverossia come uccidere un camper dietro un muro: non si puo'. O per lo meno, non e' facile se si hanno delle accortezze.
Il gioco calcola l'interazione della figura di un soldato nello spazio tramite un centro, questo non puo' andare oltre le pareti (altrimenti si attraverserebbero come dei fantasmi!).
il fatto e' che le estremita', gambe e mani...talvolta son lontani dal centro del corpo quindi possono apparire inghiottite dalle pareti. In casi estremi, ad esempio quando si e' sdraiati, le gambe e le mani possono addirittura affiorare dall'altra parte della parete (se sottile!). Cio' rende possibile ad un ipotetico avversario di solpire le braccia e le gambe affioranti, pur essendo dall'altra parte del muro! Se poi si infieriscono abbastanza danni alla stessa parte del corpo, come descritto sopra... si puo' venir uccisi.
per adesso stacco, a dopo!