Patch released

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XXIRAPAXBrutus
00mercoledì 16 febbraio 2005 19:54
Puoi fornire qualche dettaglio in piu' nella tua opinione?

Anche se la singola truppa va ad una velocita' superiore va rapportata alla grandezza della mappa..........

Brutus
LunaRossaTraiano
00mercoledì 16 febbraio 2005 20:10
La grandezza della mappa influisce sui tempi di spostamento delle unità più che altro, in Rome le mappe sono molto grandi e queste giustifica una maggiore velocità rispetto a Medieval ed a Shogun, ma non certo quella velocità... (cmq de gustibus)


Riguardo alla velocità delle unità di Shogun, beh ovviamente sei libero di non credermi, ma basterebbe che tu l'installassi tutti e due contemporaneamente per accorgerti del divario di velocità sia di movimento, che di "gioco" in generale.

Shogun è il gioco che ho più giocato in assoluto (oltre ad essere uno dei primi italiani on line), ho una certa esperienza credimi... magari sarebbe utile sentire l'opinione di "illustri" veterani come
Paolai, Virus, Falco, Riki etc. [SM=g27823]
LunaRossa Caesar
00mercoledì 16 febbraio 2005 21:02
Ognuno ha le proprie opinioni lol
Secondo me la Fanteria ha velocità assolutamente realistiche.
E' la cava lenta rispetto a queste.
Ma naturalmente non si può velocizzare ulteriormente la cava, e bisognerebbe rallentare din un 10/12 % la fanteria.
Ognuno intende il gioco di Strategia a suo modo.
Gli uomini a Med non correvano, avevano una camminata veloce.
Probabilmente dettata dalle armature Medievali.
Infati se provate a fare correre le truppe in Med vedrete che la postura e la falcata non si modificano.
Aumenta appena appena la frequenza. Diventa insomma una camminata un pò sostenuta.
In Shogun un pò più veloce qualche truppa lo era.
I Nodachi andavan come lippe, così la Yari Cavallery.
Ognuno ha i suoi gusti.
Non si può parlare oggettivamente.
Ma oggettivamente devo dire che le falcate e la frequenza di Rome sono proporzionate al movimento, invece se osservate la cava sembra vada al rallentatore.
Ma non velocizziamola mi raccomando. lol
XXIRAPAXBrutus
00mercoledì 16 febbraio 2005 22:17
Traiano,

Anche io ho giocato non poco a Shogun (quasi fino alla chiusura del server), inoltre ho tuttora installato su entrambi i pc (portatile e casa) tutti i Totalwar, il primo Shogun, il secondo, Medieval, Viking e Rome.
Sto tuttora facendo una campagna su Shogun col portatile.
A me sembra che come velocita' con Med non ci sia paragone.
Sentiamo gli esperti [SM=g27823]

Caesar,

E' vero, la cav e' lenta rispetto alla fanteria (o viceversa).
Sono per rallentare la fanteria perche' credo questo raccoglierebbe piu' favore dalla maggioranza della gente, abituata a Viking.
Il fatto che io vorrei il gioco piu' veloce va daccordo con il tuo pensiero, aumentare la velocita' della cav mi piacerebbe. [SM=x535717]
Solo che non credo sarebbe "popolare".

Brutus
LunaRossa Vinsitor
00giovedì 17 febbraio 2005 08:20
Molti storceranno il naso
Credo che il gioco, senza quella velocità delle truppe, sarebbe moooolto più godibile, interessante e giocabile molto più tatticamente.
Io diminuirei perfino la velocità della cav, almeno quella pesante e sicuramente la velocità di TUTTA la fanteria. Anche la fanteria pesante, con tutta quell'armatura/scudi/lance è impensabile che corra così in scioltezza.
Questo è l'aspetto che secondo me la patch ha mancato di brutto, sarebbe stata molto più un successo se avessero bilanciato almeno questo aspetto.
Paolai
00giovedì 17 febbraio 2005 12:37
vedrete che con il passare del tempo, anche altre cosette usciranno. Purtroppo hanno dovuto cambiare molte cose, ed i test non credo siano stati fatti tutti sufficientemente bene. Questo è il grande difetto che c'è a voler fare le patch uniche e grandi...qualcosa scappa per forza, è inevitabile. Spero non escano bugs + gravi, ma con tutti i grossi "campioni" non attivi (tipo Kocmoc, AMP ecc ecc) ci vorrà molto più tempo perchè vengano fuori, sempre che bugs + grandi ci siano davvero.
LunaRossa Caesar
00giovedì 17 febbraio 2005 17:23
NoNo. Mi avete capito male.
Io non voglio velocizzare la cava.
Dico che la fanteria ha movimenti assolutamente realistici.
Le armature erano sui 30 Kili. Portate da persone che si "esercitavano" (I Romani) con pesi superiori del 30% per abituarcisi.
Non hanno una corsa libera e sciolta se li guardate da vicino.
Il fatto che giudichi la cava lenta rispetto alla fanteria, non vuol dire che la vorrei più veloce.
L'unica soluzione plausibile e logica, sarebbe rallentare la Fanteria di un 10/12%. Non di più.
Se poi avessero l'accortezza di diversificare resistenza e velocità rispetto alla presenza o meno dell'armatura e del tipo di questa, sarebbe magnifico.
Ribadisco: a me la fanteria non sembra assolutamente veloce.
Non guardatela da 70 metri di altezza.
Sembra che sia il Sole a girare attorno alla terra, ma non è così!!!
Illusioni ottiche.
jackmoros
00venerdì 18 febbraio 2005 17:37
scusa caesar ma in base a cosa mi stai dicendo che un uomo con 30 kg addosso può correre per ore senza stancarsi?
Guarda che questa cosa è assurda, ti puoi allenare quanto ti pare ma non puoi correre per tutto il campo con l'armatura è assolutmante irrealistico, basta che corri un pò con quel peso addosso per stancarti terribilmente, e come fai ad affrontare una mischia in corpo a corpo (attività faticosissima) se sei stremato?
A quel che so io, i soldati non correvano praticamente mai nelle campali, proprio per restare freschi, visto che spesso le battaglie duravano ore se non giorni.

[Modificato da jackmoros 18/02/2005 17.39]

[Modificato da jackmoros 18/02/2005 17.40]

LunaRossa Vinsitor
00lunedì 21 febbraio 2005 12:10
esempio storico
Nella battaglia di Farsalo di Cesare contro Pompeo, i due fronti erano distanti circa 800 mt.
Al momento della carica, per evitare l'impatto più violento dei veterani di Cesare contro le reclute di Pompeo, ques'tultimo sceglie di non far muovere i suoi.
Intanto però Cesare aveva dato l'ordine di carca ai suoi, ma non poteva stopparli, per non fermare il loro impeto.

Risultato: i soldati di Cesare si sono dovuti fate tutto il campo (quindi non 400 mt. a testa) e sai come? Hanno fatto i primi 400 mt. poi sono sono fermati a rifiatare esausti e dopo sono ripartiti facendosi gli altri 400 mt. [SM=x535684]

Per la cronaca, a quei tempi si indossava la lorica di maglia, quindi quella pesante 30kg con scudo e pilum.
Sicuramente i legionari erano allenatissimi a combattere per ore, ma la corsa stanca in ogni caso.

[Modificato da LunaRossa Vinsitor 21/02/2005 18.44]

XXIRAPAXBrutus
00lunedì 21 febbraio 2005 18:04
Altro esempio meno storico e piu' scientifico:

Un cavallo al galoppo da corsa va dai 20 ai 70 Km ora.
Mennea faceva i 100 metri in circa 10 sec (36 km ora).
Direi che un Legionario con 30 K addosso, se va bene potrebbe correre a 10 km ora ( uno ben dotato....).
Un cavaliere al galoppo secondo me dovrebbe viaggiare a velocita' doppia.
In Rome la fanteria e' troppo veloce, o la cav e' troppo lenta.
Credo il 10-12% sia insufficiente a colmare la differenza.
Inoltre dovrebbe stancarsi prima la fanteria o la cavalleria?

Brutus
LunaRossa Vinsitor
00lunedì 21 febbraio 2005 18:47
Fanteria senza dubbio, anchè se leggera.
jackmoros
00lunedì 21 febbraio 2005 21:03
appunto, sono tutti ragionamenti che dimostrano l'assurdità delle truppe in armatura che se ne vanno in giro per tutto il campo e per tutto il tempo della battaglia.
GMC Paolo Paglianti
00martedì 22 febbraio 2005 19:23
Re:

Scritto da: LunaRossaFalco 15/02/2005 10.49
Ciao Paolo! A proposito complimenti! Non si trova una copia del numero di febbraio con il gioco "Mafia", nemmeno a pagarla oro qui a Roma. Le hanno vendute tutte!!![SM=g27828] Bene quando avrete finito di sfregarvi le mani fateci questa rece del multiplayer di Rome post Patch[SM=x535684]




grazie a tutti per le opinioni. inseriremo un box del tipo "la voce dei forum (con il vostro e quello di Rome Total War Italia)".

se poi volete fare una partitina online, sapete dove trovarmi.

a proposito, che mod mi consigliate di installare/mettere sul DVD di GMC? (scusate l'OT)
P
Vinsitor
00martedì 22 febbraio 2005 19:37
Grazie [SM=x535711]

Per i mod i 2 più gettonati nella com internazionale sono Rome Total Realism 5.0 e SPQR 2 (da verificare se non danno problemi con la patch 1.2, magari segnalatelo).
Per info dai un'occhiata QUI [SM=x535684]
Un mod in preparazione che promette mooolto bene è Europa Barbarorum, ma sta andando per le lunghe [SM=x535682]

Un game è sempre ben accetto, di solito trovi tutti gli itlaiani nella Chat Lobby del foyer.

[Modificato da Vinsitor 24/02/2005 16.01]

LunaRossa Vinsitor
00giovedì 24 febbraio 2005 15:59
Mod italiani
Per quanto riguarda un mod molto apprezzato qui nella com italiana invece è quello di Traiano, dei LunaRossa, che rende molto più bilanciate le stat del gioco e quindi la campagna singleplay. Ti contatterà al più presto.
GMC Paolo Paglianti
00giovedì 24 febbraio 2005 19:20
Re: Mod italiani

Scritto da: LunaRossa Vinsitor 24/02/2005 15.59
Per quanto riguarda un mod molto apprezzato qui nella com italiana invece è quello di Traiano, dei LunaRossa, che rende molto più bilanciate le stat del gioco e quindi la campagna singleplay. Ti contatterà al più presto.



alla fine, abbiamo messo la patch e il mod di Traiano. nel box nella recensione inviatiamo i lettori a venire qui per giocare online, spero vi faccia piacere.

riguardo farsalo e la discussione su fanteria/cavalleria: senza dubbio la cavalleria (romana, non i catafratti) deve andare a circa il doppio della fanteria pesante. Nella battaglia, comunque, i legionari di Cesare presi sul fianco dalla cavalleria alleata di Pompeo hanno "menato" i cavalieri, sfondato gli arcieri che erano dietro di loro, e poi sono andati sul fianco delle legioni di Pompeo, due delle quali non erano affatto reclute. questo a proposito della storicità :)

P
LunaRossa Vinsitor
00giovedì 24 febbraio 2005 19:31
Re: Re: Mod italiani

Scritto da: GMC Paolo Paglianti 24/02/2005 19.20
alla fine, abbiamo messo la patch e il mod di Traiano. nel box nella recensione inviatiamo i lettori a venire qui per giocare online, spero vi faccia piacere.



Ottimo, ve ne siamo molto grati [SM=x535711] l'uscita del numero è il mese prossimo?


comunque, i legionari di Cesare presi sul fianco dalla cavalleria alleata di Pompeo hanno "menato" i cavalieri, sfondato gli arcieri che erano dietro di loro, e poi sono andati sul fianco delle legioni di Pompeo, due delle quali non erano affatto reclute. questo a proposito della storicità :)



Se non sbaglio avevano ricevuto l'ordine di non lanciare i pila, ma di scagliarsi con questi sul volto dei cavalieri (che erano abbastanza reclute) invece di mirare alle gambe e ai cavalli come al solito. In questo modo i cavalieri di Pompeo hanno avuto timore di rimanere sfregiati, mantre i veterani di Cesare erano già abbastanza senza denti, con cicatrici, ecc e hanno avuto al meglio.

[Modificato da Vinsitor 24/02/2005 21.11]

LunaRossa Caesar
00venerdì 25 febbraio 2005 15:16
Ehehehe I Veterani di Cesare, i miei,lol erano
delle bestie in confronto alle Legioni di Pompeo.
Soprattutto la X Legione, la preferita di Cesare, con la quale, a seguito di un malcontento dell'Esercito in Gallia, era risoluto a marciare sul Belgio che si era ribellato.
Poi i Legi9onari si placarono e seguirono in toto il loro Condottiero.
E per la prima volta Cesare mostro il suo lato cattivo, dando ordine di tagliare la mano destra di tutti quelli che si erano ribellati.
LunaRossa Vinsitor
00venerdì 25 febbraio 2005 15:21
Eheheh, però ance quella che ha guidato la rivolta dei legionari in Italia quando Cesare era in Egitto [SM=x535680]
jackmoros
00martedì 1 marzo 2005 00:03
E' già stato detto che i gruppi non funzionano?
Cioè, spesso dai un comando, e metà delle unità corre, la'tra metà no, ma questo non sarebbe un problema gravissimo (è un problema, ma non gravissimo), il problema peggiore è quando capita che dai un comando, ad esempio dici alle truppe di andare in una certa direzione, e metà delle medesime vanno da un parte (la direzione giusta), metà vanno dall'altra, questa è una copsa che, se capita in una partita tirata, ti porta alla sconfitta certa.
Prima della patch, i gruppi avevano dei problemi, però almeno cliccavi col destro da qualche parte, i tuoi ci andavano, ora non più.
Peccato, qui ogni giorno emergono nuovi problemi, sempre più gravi, all'inizio la patch sembrava avesse risolto tutto, e in effetti le prime partite, prima di aver scoperto i vari trucchetti per il gioco totale (nel senso che una volta che sai quelle due mosse, sei in grado di giocartela con chiunque), sono satte molto belle, a volte c'erano anche cariche di cavalleria sugli arcieri, e capitava che andassero a segno, ora purtroppo il gioco si sta appiattendo molto, peccato.
LunaRossa Caesar
00martedì 1 marzo 2005 10:48
Non disperare Jak.
Effettivamente ieri sera anche io ho avuto problema con due gruppi di cavalleria.
Non ne avevo ancora avuti, od almeno non in maniera tanto evidente.
Avevo dovuto dividere la Cavalleria (6) in due Gruppi per andare ad aiutare il mio alleato e difendere i miei arceri.
Poi le ho riunite, ma quando è stato il caso di slezionare tutta la cava con CTRL C, alcune cava si comportavano in maniera strana. Non tutte correvano ed una se ne andava da un'altra parte.
Non so se dipenda dal fatto che ho selezionato con CTRL C la cava che a sua volta era divisa in 2 Gruppi, o che.
Non mi era ancora successo dalla Patch.
Xenobius55
00mercoledì 9 marzo 2005 10:08
penso che derivi dal fatto che i tuoi soldati in gruppo invece di puntare sul targhet da te selezionato ...puntino sull' unta' + vicina...e quindi vanno per i fatti loro....a me capita...e per velocizzare le cose sono costretto ad attaccare con singole unita' quando ci sono nemici + vivini nei paraggui...se no non serve
LunaRossaCilyHispanico
00mercoledì 9 marzo 2005 10:31
Confermo anche io che i gruppi spesso e volentieri continuano a non funzionare [SM=x535682]

Mi sembra di avere notato che però succeda solo quando:

-dai il comando di correre
-dai il comando di attaccare

Per il resto sembra funzionare.
Certo che avere 3 patch per fare funzionare una cosa tanto banale sembra davvero ridicolo [SM=g27834]
jackmoros
00mercoledì 9 marzo 2005 15:30
e ti pare poco, se quando gli dici di attaccare non attaccano (o attaccano qualcun altro), ci puoi perdere facilemnte la partita!
LunaRossaCilyHispanico
00mercoledì 9 marzo 2005 15:50
Nono, a me non pare poco, dico che è una cosa banale perchè non si tratta di cambiare l'AI o di correggere problemi grafici ecc
Qui si tratta solo di verificare come mai più unita se raggruppate non seguono gli ordini, non credo sia una cosa così complicata che non possa essere risolta con due patch.

Per questo è ridicolo. I loro programmatori ci fanno la figura dei cioccolotai. Ed i loro tester una figura da monnezzari.

Di questo problema alcuni si sono lamentati fin dal primo giorno, me compreso, quando tutti ci dicevano che i bug ce l'inventavamo. Figurati se minimizzo il problema [SM=g27823]

Anzi quando succede non t'immagini i succhi gastrici che mi vengono su [SM=x535696]
Filippo il Macedone
00sabato 11 giugno 2005 15:22
Vi prego di aiutarmi. Per giocare in lan ho scaricato un crack, che per errore ho applicato alla versione 1.2 del gioco. Dopo aver disinstallato e reinstallato Rome ho tentato di installare la patch 1.2 senza applicare il crack, ma il programma di installazione non mi fa continuare, perchè secondo lui la patch è già installata. Come diavolo devo fare per installare la patch?
Filippo il Macedone
00venerdì 1 luglio 2005 14:25
Grazie ho risolto.
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