Bene avete detto tutti + o - la vostra...
continuerete a giocare con 20 shoters con mappa piadina romagnola...Xche attenzione dovete inventarvi le strategie...ma lol...dite tanto che dovete inventarvi tattiche & co...eppoi giocate solo nella mappa piana...CHE BEL CONTROSENSO...l'altro giorno ho giocato in spiaggia greca...con un avversario che aveva 5 arcieri del farone...& 5 arcieri egizi...& io poverello solo 4 arcieri...il mio scontro con lui l'ho vinto io Xche avevo nascosto i miei arcieri contro gli alberi...
Ma francamente nn mi sono divertito...
la mia è un' aspra critica costruttiva...se X voi ha senso giocare con 6/10 arcieri in mappa piana & dite che volete sviluppare tattiche & strategia...
Guarda che le strategie più pure si hanno proprio su mappe piane. Dove non devi fare conto che l'avverasrio sia o meno avvantaggiato per la morfologia del terreno. Siete solo tu e l'avversario, ognuno con il proprio esercito e la propria strategia.
Non è un caso che la maggiorparte dei tornei vengano giocate su mappe non dico piatte, ma comunque non sbilanciate.
Poi se mi inviti ad attaccarti sulla mappa Everest1 ci vengo pure, ma di vedere il nemico che mi freccia mentre io arranco a salire...boh...ci vedi divertimento o onore?
Secondo me il nostro ragionare in certi termini deriva principalemnte dal fatto che arriviamo dalle partite online di shogun.
Sono parecchi anni, che giocando online a questa serie, ci siamo fatti una certa idea delle mappe da hostare e dei game da fare.
Sappiamo che la ricostruzione storica delle battaglie può essere fatto, ma che il divertimento è a mio modo di vedere abbastanza relativo. Questo perchè il gioco non è fatto per simulare le battaglie storiche. Non si tratta di un simulatore, ma di un gioco di strategia.
E la strategia la si usa principalmente per vincere la partita, e se per vincere la partite devo vincere assolutamente lo shoot out, allora è automatico che in mancanza di limitazioni alle unità, cerco di prendere più unità possibili da tiro, sino ad arrivare al limite di equilibrio per un dato esercito. Che ci siano partite in cui si prendono dai 7 ai nove arcieri, guarda che non ce l'ha detto nessuno. E' venuto da sè...dal gioco...è fatto in una certa maniera e non essendo un gioco di simulazione storica, ognuno lo interpreta nel modo che vuole.
Ma la comunità totale ha subito capito che più arcieri si prende più hai possibilità di vincere. Ma certo queste cose le saprai già, no?
Per questo ti dico...c'è differenza tra un simulatore di realtà storica (quei giochi con la mappa ad esagoni, hai presente?) ed un gioco di strategia che si basa su un particolare periodo storico.
Mah...che dite sono stato prolisso a sufficienza?
Paolo ti ricordi nel vecchio forum...quel tale come si chiamava...Higaruka? Quello dove hai tirato fuori il tuo amico Franco e l'origine del nome "Paolai"
Stessa situazione
[Modificato da LunaRossaCilyHispanico 03/12/2004 14.54]