paolo scusa ma mi sembra dia verlo già detto 1000000 di volte...
il problema asce epr me non si pone con i romani, che sono sicurmante alla lora altezza e se la giocano alla apri grazie ai loror benedettisimi pilum che ne riducono il numero considerevolemtne prima dell'ingaggio.
il problema si pone nel giocare tra le restanti 16 fazioni... le fazioni barbare. in quei casi le fazioni senza asce (che sono la quasi totalità, 12 credo) non hanno speranze, perchè le loro spade sono destinate a cadere.
questo è un FATTO dimostrabile semplicemente. Nessuno e dico nessuno compresi tu e riki nelle decine di aprtite che ho fatto avete mai usato queste fazioni barbare senza asce in aprtite serie e di torneo.
Questo dimostra come a causa del fattore ascia vengnao enttamente penalizzate rispetto alle 4 che possiedono le asce.
Se si gioca con le 4 fazioni asciate e i 4 romani la aprtita rimane equilibrata, ma le altre 12 fazioni sono cosi inutilizzabili. Questo è und ato dif atto perchè i ntorneo mai nessuno le ha prese.
Aumentando il prezzo delle asce (ed eventualemte ritoccando di poco anche quello dei plumbatari) esse diventerebbero una unità di supporto, una speciale, e non rappresenterebbero la linea di fanteria che ritornerebbe coem giusto ad essere fatta da spade. Ci ritroveremmo con u ngioco perfettamente bilanciato in cui tutte le fazioni sono utilizzabili.
Ho ripensato e non penso che sia adeguato un max qualcosa, non risolverebbe molto, la soluzione è il modificare i prezzi di asce e ritoccare quello dei plumbatari.
Scusa ma questo concetto lo ho gia scritto decine di volte, è inutile che ogni volta mi ricacci fuori la storia dei romani e dei tornei, il punto qua sono le fazioni barbare
tutti gli sforzi e le prove di joxer non portano anessuna conclsusione.. queto è il vero punto e la semplice soluzione.
[Modificato da KnightWilliam 30/10/2005 13.47]
[Modificato da KnightWilliam 30/10/2005 13.48]