La forza della fanteria pesante, soprattutto quella romana, è la compattezza delle sue linee. Una carica frontale di cavalleria contro una legione romana, dovrebbe equivalere più o meno a prendere la macchina e andare contro un muro! Infatti chi usa bene la cavalleria riesce a compiere manovre di aggiramento e disturbo, per sfondare le linee nemiche ai fianchi, se non di spalle. Per i romani la cavalleria era infatti di supporto... non schieravano certo 3/4 dell'esercito in cavalieri.
Purtroppo, giocando con unità "normali" (lasciamo stare quelle piccole
), ci troviamo di fronte ad una situazione dove "
la prima carica" spazza via metà linea (essendo 4 gatti schierati), e non essendo possibile giocare con lunghezza/compattezza del fronte (sempre 4 gatti), il risultato è che è sempre meglio una unità di cavalleria, piuttosto che una di fanteria... se poi aggiungiamo che costano uguale...
Ora... io ho fatto molte prove, ed ho scoperto che per come è stato concepito il gioco, basandosi sulla fisica,
giocare con unità grandi è di gran lunga più realistico anche dal punto di vista "strategico", e non solo visivo. In proposito vi ho preparato un paio di replay, che vi invito a guardare con attenzione
Vi invito tutti a giocare con unità grandi (enormi è un po' troppo eheh), se tenete a quei poveri fanti che rischiano il pensionamento anticipato
Inoltre non pensate che giocare in questo modo comporti lag, non è assolutamente vero! Se riuscite a giocarci in single ci riuscite pure in multy, piuttosto date una sistemata ai dettagli grafici. Se vi scatta con grandi, vi scatta pure con medie. Questo almeno nei 1vs1, nei 2vs2 è un po' diverso temo.. ma vabbeh non si può avere tutto
poi vabbeh attendiamo fiduciosi la patch!
Ecco il replay!![Modificato da Ergozigoto 27/12/2004 15.28]