IMPORTANTE!!! Come rendere valida la fanteria...

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Ergozigoto
00lunedì 27 dicembre 2004 15:25
La forza della fanteria pesante, soprattutto quella romana, è la compattezza delle sue linee. Una carica frontale di cavalleria contro una legione romana, dovrebbe equivalere più o meno a prendere la macchina e andare contro un muro! Infatti chi usa bene la cavalleria riesce a compiere manovre di aggiramento e disturbo, per sfondare le linee nemiche ai fianchi, se non di spalle. Per i romani la cavalleria era infatti di supporto... non schieravano certo 3/4 dell'esercito in cavalieri. [SM=g27816] [SM=g27817]

Purtroppo, giocando con unità "normali" (lasciamo stare quelle piccole [SM=g27823] ), ci troviamo di fronte ad una situazione dove "la prima carica" spazza via metà linea (essendo 4 gatti schierati), e non essendo possibile giocare con lunghezza/compattezza del fronte (sempre 4 gatti), il risultato è che è sempre meglio una unità di cavalleria, piuttosto che una di fanteria... se poi aggiungiamo che costano uguale... [SM=x535685]

Ora... io ho fatto molte prove, ed ho scoperto che per come è stato concepito il gioco, basandosi sulla fisica, giocare con unità grandi è di gran lunga più realistico anche dal punto di vista "strategico", e non solo visivo. In proposito vi ho preparato un paio di replay, che vi invito a guardare con attenzione [SM=x535679]

Vi invito tutti a giocare con unità grandi (enormi è un po' troppo eheh), se tenete a quei poveri fanti che rischiano il pensionamento anticipato [SM=x535688]

Inoltre non pensate che giocare in questo modo comporti lag, non è assolutamente vero! Se riuscite a giocarci in single ci riuscite pure in multy, piuttosto date una sistemata ai dettagli grafici. Se vi scatta con grandi, vi scatta pure con medie. Questo almeno nei 1vs1, nei 2vs2 è un po' diverso temo.. ma vabbeh non si può avere tutto [SM=x535712] poi vabbeh attendiamo fiduciosi la patch!

Ecco il replay!!

[Modificato da Ergozigoto 27/12/2004 15.28]

Paolai
00lunedì 27 dicembre 2004 15:35
il lag purtroppo dipende anche dalla grandezza delle unità. In single il lag può essere dovuto alle difficoltà grafiche che il sistema incontra, mentre in multi, c'è anche il fatto che tutti i sistemi collegati devono scambiarsi informazioni, più sono, più ritardi ci possono essere=lag.

Con la patch, ho notizie ufficiose del fatto che la fanteria tutta costerà meno che adesso. Penso che questo potrebbe essere la soluzione migliore per dargli un pochino + di efficacia. Se poi ci aggiungiamo che anche i gruppi funzioneranno, forse vedremo tutti un pochino + di fanteria in un futuro prossimo [SM=g27823]
jackmoros
00lunedì 27 dicembre 2004 15:56
finalmente buone notizie sulla patch[SM=x535717]
Sol Invictus
00lunedì 27 dicembre 2004 17:45
notizie buone [SM=g27825] .....................................la fanteria che costa meno mi sembra una pessima notizia, pensando a quella romana[SM=x535724] .................
jackmoros
00lunedì 27 dicembre 2004 17:50
bè, non credo che sarà solo quella romana a costare di meno[SM=g27811]
Sol Invictus
00lunedì 27 dicembre 2004 17:54
appunto che senso ha le altre fazioni hanno una fanteria ridicola confrontata alla romana .
se abbassiamo il prezzo della romana oltre che le altre dimmi chi non gioca con i romani.
Paolai
00lunedì 27 dicembre 2004 18:08
bhè non è detto che si abbassi tutta della stessa percentuale...mi informerò [SM=g27828]
Ergozigoto
00lunedì 27 dicembre 2004 18:11
Re:

Scritto da: Paolai 27/12/2004 15.35
il lag purtroppo dipende anche dalla grandezza delle unità.



Beh si è vero, ma non in proporzioni così disastrose come molti pensano [SM=g27828] ...io gioco spesso e non vedo differenza (in 1vs1 però, mentre in 2vs2 è un disastro), se quella sera deve laggare lo fa indipendentemente dalla dimensione delle unità. Infondo io e te abbiamo provato a giocare con unità grandi, e mi sembra si giocasse benone no? [SM=g27811]

Ottime notizie sulla patch [SM=g27828] ...comunque guardatevi quel replay che è interessante. [SM=g27828]
Ergozigoto
00lunedì 27 dicembre 2004 18:15
Re:

Scritto da: Sol Invictus 27/12/2004 17.54
appunto che senso ha le altre fazioni hanno una fanteria ridicola confrontata alla romana .
se abbassiamo il prezzo della romana oltre che le altre dimmi chi non gioca con i romani.



Si è vero, quella romana deve costare di più, ma costa già di più delle altre fanterie, quindi immagino che se abbassano in proporzione, non dovrebbero esserci problemi.

Sol Invictus
00lunedì 27 dicembre 2004 18:45
ma cosa conta la percentuale di costo .
la fanteria romana gia ora costa decisamente meno delle altre paragonata alle potenzialita che ha .
se solo l'abbassano di 50 denari e le altre di 150 ditemi che senso avrebbe lo stesso.
ho forse pensate che qualcuno prenda le fanterie dei Traci o altre fazioni perche costano meno , in tutti i casi non si rispiarmierranno mai i denari per potenziarle a pari di quelle romane.
Paolai
00lunedì 27 dicembre 2004 18:55
mmhh...bhè no, se abbassi percentualmente +, faccio per dire, una fanteria tipo i legionari armeni, ti costerà anche meno il valore e gli UPG da metterci sopra, così da equilibrare il tutto.
LunaRossa Caesar
00lunedì 27 dicembre 2004 19:01
Vedremo..
Se son fiori fiorirano...se son cachi....[SM=g27819]
Relativamente alle unità:
Come dice Paolai, ma vedo che lo confermano tutti, influenzano eccome il Lag.
In 6 si riesce ancora ancora a giocare conle normali, con le grandi impossibile.
Giocai un paio di partite tempo fa hostata da stranieri in 4.
Con fuoco e catapulte.
Uno spettacolo per gli okki.[SM=x535685]
Il Lag si è presenttao, ma non in maniera esagerata. Ma era il periodo nel quale fra gli stranieri non ne trovavo mai mentre con gli Italiani facevo una fatica bestia
Ora che da più di un mese il Lag è quasi assente anche fra noi Italiani, magari una prova la farei.
Con 3 volontarii che abbiano un pc con almeno un 3 Giga e un Giga di Ram.[SM=g27811]
Che ne dite???
Paolai
00lunedì 27 dicembre 2004 19:03
io ho il PIV 3GB con 1GB di RAM [SM=g27823]
LunaRossa Caesar
00lunedì 27 dicembre 2004 19:20
Ma porca paletta, non vuoi...
...giocare i 2vs2.
Proviamo a fare un 2vs2 con unità grandi???
Cercasi volontari.[SM=g27811]
p.s.:
naturalmente max 6 arceri lolllll[SM=x535693]
Ergozigoto
00lunedì 27 dicembre 2004 19:28
Avete visto i replay? Ne vale la pena [SM=g27828]

Comunque io ho un Amd xp 2800+ (castrato dalla scheda madre che non lo supporta appieno, e mi tocca diminuire la frequenza) 512Mb DDR266, Nvidia Geffo FX 5700 liscia... e nel 90% delle partite gioco fluido con unità grandi. Quando vedo che in una partita mi scatta passo a "normali".. e continua a scattare [SM=g27828]

P.S. Nei 2vs2 è più facile che scatti purtroppo.. beh se giocate tutti con super pc magari no [SM=g27828]

[Modificato da Ergozigoto 27/12/2004 19.30]

dominus9
00lunedì 27 dicembre 2004 20:13
In effetti nell'1vs1 si può giocare bene anche con unità grandi. Io ho anche fatto una partita con unità enormi (4000vs4000uomini!) e non mi ha laggato di un filo!
LunaRossa Caesar
00martedì 28 dicembre 2004 00:04
Stasera, dato che nessuno mi considerava
diciamo pure, cagava, mi sono buttato nella Libby.
Sono stato fortunato: su cinque partite hostate solo una ho sconnesso perchè erano venuti con Art ed Eleph.
Tutte le altre belle partite e tutte con unità Grandi.
Vi avevo detto che volevo provare, ma nella nostra Room non sono riuscito a farmi ascoltare. Cosa vi ho fatto???
Insomma, ho hostato sempre io e su 5 volte solo l'ultima alle 23.30 ha laggato sul finale.
Ma c'erano due AmericanLegio che avevano una connessione del cavolo.
Io ritengo che si possa provare a giocare con le Grandi.
Certo, la tipologia di gioco è completamente differente.
Gli eserciti sono lunghi ed il fronte coperto e da controllare è assolutamente maggiore.
Forse c'è meno movimento repentino.
La linea della fanteria è fondamentale, più che con le unità normali.
Comunque mi sono divertito.
jackmoros
00martedì 28 dicembre 2004 00:50
è molto più difficile da gestire
dominus9
00martedì 28 dicembre 2004 01:22
Ho fatto anch'io oggi delle prove con le unità grandi e ne sono molto soddisfatto! Infatti si privilegia molto la strategia e il realismo e si penalizzano, finalmente, i rushatori e le fazioni quali Parti e Armeni rendendo giustizia alla storia!
Certo con le unità grandi vengono molto avvantaggiati i Romani con le loro fanterie. Devo dire che sin'ora ho provato soltanto con giocatori d'oltreoceano non molto abili e mi riservo di giocare con qualche Italiano per dare dei giudizi definitivi.
Comunque sarà una questione da trattare nell'ambito di tornei e sfide tra clan questa della dimensione unità.
Xenobius55
00martedì 28 dicembre 2004 02:31
quello che dite e' vero....inoltre sono solo leggermente piu' difficili da gestire rispetto alle dimensioni normali........le unita enormi almeno per me sono ingiocabili
dominus9
00martedì 28 dicembre 2004 02:58
E' solo una questione di abitudine. Penso che col tempo potremmo abituarci ad usare anchele unità enormi. In ogni caso, anche se lo rendono più difficile, le unità grandi privilegiano il realismo che, credo, sia lacosa più importante!
LunaRossa Caesar
00martedì 28 dicembre 2004 05:37
Ne sonon convinto anche io, ma...
..non so quanti siano attratti dal "realismo".
Io personalmente le trovo più appaganti.
Gli eserciti si muovono come tali e non come una "Banda di briganti" che corre di qua e di là.
In 4 si riesce a giocare bene, a patto di avere PC adeguati.
Oltretutto in questa maniera ho notato che gli arceri sono mooolto più esposti alla carica della cavalleria. Non ne capisco il motivo, ma vengono "beccati" da queste, che non vengono oltretutto decimate prima di arrivare allo scontro con loro.
Ci sono molti lati positivi usando le unità Grandi.
Provate un pò raga ed esprimiamo i nostri giudizi.[SM=g27811]
LEGIO.VII.CLAUDIA
00martedì 28 dicembre 2004 08:44
io e fenix è da tempo che insieme in 1vs1 giochiamo con unità enormi e ieri sera ne abbiamo fatta una romani vs romani.......che dire.....BELLISSIMA!!!! [SM=x535683]

abbiamo usato due strategie completamente diverse....lui ha schierato in larghezza con la linea sottile (probabilmente voleva avvolgermi)....io ho schierato + corto ma con le formazioni profonde in modo da tenere il fronte davanti a me e muovere ai lati.......beh che dire.......uno spettacolo.....e quello che dice caesar è vero...le cav di fenix sono riuscite a decimarmi gli arceri.......e gli scontri sono molto + duraturi tra fanterie e cavallerie in quanto gli uomini sono di + [SM=x535685]

ci sono stati aggiramenti, cambi di fronte, cariche alle spalle, controcariche ....insomma finalmente una battaglia come si deve e come si vedeva negli screenshot prima dell'uscita del gioco........peccato che solo in pochissimi casi si possa giocare cosi......un vero peccato.......tornato a giocare 3vs3 dimensioni piccole laggava da paura [SM=x535682] [SM=x535710] [SM=x535713]

[Modificato da LEGIO.VII.CLAUDIA 28/12/2004 8.45]

Paolai
00martedì 28 dicembre 2004 09:15
i miei compagni di clan giocano praticamente sempre con unità grandi, ed io, giocandop con loro, ci ho già fatto parecchie partite. Io vi dico che è solo una questione di abitudine tutto qui, lo status del gioco non cambia un gran che, per non dire per nulla. Devi solo tenere un "occhio" più largo per vedere tutto il tuo schieramento, ma alla fin fine le stats sono quelle non cambiano. Se dominus vuole provare con me romani contro parti, unità piccole medie, grandi o enormi, non credo che il risultato cambierà, sono cmq a tua disposizione per qualsiasi test tu voglia fare.
Non è tatnto la grandezza delle unità che cambierà lo stato delle cose, ma il prezzo della fanteria, e la possibilità di fare i gruppi [SM=g27823]
Ergozigoto
00martedì 28 dicembre 2004 12:10
Re:

Scritto da: Paolai 28/12/2004 9.15
lo status del gioco non cambia un gran che, per non dire per nulla. Devi solo tenere un "occhio" più largo per vedere tutto il tuo schieramento, ma alla fin fine le stats sono quelle non cambiano.



Su questo non sono d'accordo, hai visto i replay? [SM=g27828] le stats sono identiche, solo che giocando con unità medie i catafratti devastano la coorte cittadina, con unità grandi è il contrario. Cosa cambia rispetto a prima? Cambia che è possibile giocare con la lunghezza del fronte (come dicevano su), cambia che rimanendo invariate le proprietà dinamiche con cui hanno sviluppato il motore, la carica della cavalleria mantiene la stessa forza d'urto, ma davanti si trova un fronte ben più compatto. Ti assicuro che quella non è l'unica prova che ho fatto... con unità medie se prendi una cavalleria leggera barbarica, che ha una buona carica, e gli fai un leggero upgrade rimanendo intorno alle 700/800 monete, riesci a distruggere i pretoriani a cavallo, mentre con unità grandi questo non avviene, perchè se anche la prima carica fa molti danni, dopo se la devono vedere con cavalieri meglio equipaggiati.

Sono d'accordo sul fatto che poi giocare non è molto diverso, è solo una questione di abitudine, io mi trovo meglio con unità grandi. Come dico sempre, non è solo una questione di stats questo gioco, per questo mi piace [SM=g27828]




Paolai
00martedì 28 dicembre 2004 12:19
si non è solo una questione di stats...anche di bugs [SM=g27828] .

Scherzi a parte, certo, se metti unità grandi, le fanterie saranno più numerose come uomini, ma anche le cavallerie saranno più numerose, e quindi l'impatto con il charge bonus + forte. Credimi, non cambia nulla a livello di numeri, solo di impatto visivo e di movimento che è + complicato, ma la meccanica è identica. E' più difficile flankare perchè le unità sono + allungate, ecco perchè dico che è solo una questione di abitudine. COme ti dicevo prima, con i miei compagni di clan gioco solo con unità grandi, e ti assicuro che dopo 3 o 4 partite gà ti sei abituato a come manovrare.

Stessa cosa per gli arceri, essendo abituato ad allungarli su 3 linee, fai la stessa cosa con unità grandi, senza renderti conto che mettendoli su tre linee, lo schieramento è troppo lungo per essere manovrato velocemente, quindi sono vittima della cavalleria. Basta che capisci che con unità grandi è meglio metterle su 5 linee, ecco che hai risolto anche questa problematica. Ripeto, basta solo un po' di pratica e le cose non cambiano purtroppo. Fino a che non mettono a posto i prezzi, vedremo sempre meno fanteria in campo.
LunaRossa Vinsitor
00martedì 28 dicembre 2004 12:29
Anch'io preferirei le unità grandi, se non altro per l'impatto ottico molto più appagante.
FORSE potrà cambiare qualcosa sul bonus al morale riguardo le perdite durante la battaglia, ma non saprei. [SM=x535682]
Ergozigoto
00martedì 28 dicembre 2004 12:33
Re:

Scritto da: Paolai 28/12/2004 12.19
E' più difficile flankare perchè le unità sono + allungate



Non sono convinto [SM=g27828] , ma se anche si riduce a questo, è comunque una cosa positiva no? Almeno si evitano i rushatori incalliti. Ricordo una partita con uno straniero che si è presentato con soli cavalieri catafratti, con unità grandi, me li ha buttati li in massa, non ne è rimasto molto [SM=g27828]

Comunque ti invito a fare quell'esperimento sul tuo pc, perchè da quei replay (li hai visti vero? [SM=g27828] ) non è possibile osservare il fattore "stanchezza")... se potessi vedere come cambia la condizione, ti accorgeresti che nei primi minuti di scontro, sembra che i catafratti debbano vincere... "la vittoria è certa" dice... dopo alcuni minuti, ti accorgi che i catafratti sono stanchissimi, le coorti FRESCHE, e la vittoria dei catafratti diventa "probabile"... dopo altri minuti, vedi che i catafratti sono fiacchi, e le coorti ancora fresche, il numero dei catafratti crolla vertiginosamente, e quei poveretti che sopravvivono vanno in rotta, mentre la coorte è ancora bella pienotta. Le stats sono le stesse, ma cambiano alcune variabili fondamentali [SM=g27828]

P.S. Il fatto che ci siano più cavalieri conta ma poco sulla carica, perchè la velocità di impatto è la stessa, ma il muro che deve sfondare è ben diverso.

P.P.S. per carità posso sempre sbagliare, ma le numerose prove che ho fatto (mi diverto a fare ste prove lol) mi portano a pensare che non sia così. [SM=g27811]





[Modificato da Ergozigoto 28/12/2004 12.35]

Paolai
00martedì 28 dicembre 2004 12:37
no, il replay non lo ho visto, ma la domanda rimane...perchè dovrei caricare di fronte una unità di fanteria? Personalmente no lo faccio mai, o di fianco o di spalle.

Il bonus di carica non cambia, ma cambia la sua efficacia, perchè il fronte di impatto è più grande, queindi percentualmente ci sarà lo stesso numero di vittime sia per le unità grandi che per quelle medie.

Quello dell'abitudine è una brutta bestia, con poco più di 5 o 6 partite vedrai che è tutto più semplice, anche manovrare unità più grandi, e la fanteria sarà sempre inefficace come per le unità medie.

Il morale non cambia perchè viene calcolato non con il numero di uomini, ma con la percentuale delle vittime, questo proprio per fare in modo che le stats non cambino con il variare della grandezza delle unità [SM=g27823]
Ergozigoto
00martedì 28 dicembre 2004 12:48
Re:

Scritto da: Paolai 28/12/2004 12.37
no, il replay non lo ho visto, ma la domanda rimane...perchè dovrei caricare di fronte una unità di fanteria? Personalmente no lo faccio mai, o di fianco o di spalle

.

E' qui che ti volevo... non sto dicendo che la cavalleria deve essere eliminata dal gioco, ma deve tornare al suo scopo. TU che sai giocare bene, usi la cavalleria come si deve, e riuscirai a sfondare le mie linee di fanteria grazie ad un gran gioco... ma il rushatore che prende solo cavalieri, e li butta dove capita, dovrà rivedere il proprio stile.


Il bonus di carica non cambia, ma cambia la sua efficacia, perchè il fronte di impatto è più grande, queindi percentualmente ci sarà lo stesso numero di vittime sia per le unità grandi che per quelle medie.



Con unità medie, la prima carica spazza via "in percentuale" un numero maggiore di unità, e la coorte si trova già mezza distrutta, quindi col morale a pezzi... se guardassi quei replay [SM=g27828] non mi vui proprio far contento eh? [SM=g27828]


Quello dell'abitudine è una brutta bestia..



Io non sono certo un veterano, non mi ritengo certo al tuo livello, ma tutto puoi dire di me tranne che sono un abitudinario [SM=g27828] ...visto che sono uno dei pochi che pur sapendo che l'avversario schiererà almeno 10 arcieri, ha il coraggio di prenderne 4/6, e inventarmi qualcosa di diverso dalle solite 4 tattiche standard che tutti usano... poi vabbeh perdo, ma questa è un'altra storia [SM=g27815]


Il morale non cambia perchè viene calcolato non con il numero di uomini, ma con la percentuale delle vittime, questo proprio per fare in modo che le stats non cambino con il variare della grandezza delle unità [SM=g27823]



Infatti, come dicevo su, la prima carica è più devastante [SM=x535679]

La storia dei cavalieri leggeri che spaccano i pretoriani frontalmente?
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