IMPORTANTE!!! Come rendere valida la fanteria...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
Paolai
00martedì 28 dicembre 2004 14:07
il discorso che faccio io è che ti può sembrare che la fanteria sia più forte solo perchè i movimenti sono sensibilmente più compliclati, e far rendere la cavalleria al 100% è un pochino + difficile, ma basta prenderci un pochino la mano, e vedrai che bene o male la situzione non cambia
Ergozigoto
00martedì 28 dicembre 2004 15:12
Re:

Scritto da: Paolai 28/12/2004 14.07
il discorso che faccio io è che ti può sembrare che la fanteria sia più forte solo perchè i movimenti sono sensibilmente più compliclati, e far rendere la cavalleria al 100% è un pochino + difficile, ma basta prenderci un pochino la mano, e vedrai che bene o male la situzione non cambia



E' comunque una cosa positiva se è così... ma ripeto, hai visto i replay? [SM=g27828] non c'è movimento in quei replay, è uno scontro frontale, e la fanteria sta li ferma, non tirano giavellotti, non caricano, stanno li immobili a subire la carica nel caso delle unità medie, e le ripetute cariche a unità grandi. Non sto dicendo che una cavalleria pesante non può vincere contro una fanteria pesante, sto dicendo che così c'è più gioco, e tentare tattiche di fanteria non è più "assurdo" come lo è con unità medie. Con unità normali non serve "un po' più di pratica" come la chiami tu [SM=g27828] ... è sufficiente buttargli contro la cava, anche frontalmente, senza un minimo di strategia per vincere. Si gioca a pietra-carta-forbice, e se tu schieri tutta carta, io per vincere è inutile che schiero pietra, non so se mi spiego [SM=g27828] Con le unità grandi, secondo me, c'è più gioco, anche per il semplice fatto che gli scontri durano di più.

P.S. Al campvus martivs di Choj usavo sempre quelle grandi, e solitamente alterno grandi/medie a seconda di con chi gioco [SM=g27817]
P.P.S. E guardali sti replay! [SM=x535685]


Paolai
00martedì 28 dicembre 2004 15:18
in ufficio...difficile poter guardare i replay [SM=x535719] , lo farò da casa, ma rimango cmq titubante del fatto...ma lo stesso medesimo test fatto con unità medie, ti da esito diverso?
Ergozigoto
00martedì 28 dicembre 2004 15:30
Re:

Scritto da: Paolai 28/12/2004 15.18
in ufficio...difficile poter guardare i replay [SM=x535719] , lo farò da casa, ma rimango cmq titubante del fatto...ma lo stesso medesimo test fatto con unità medie, ti da esito diverso?



Dilettante, in ufficio riesco a fare ben altro che guardare un paio di replay [SM=x535690] [SM=x535685] tse [SM=g27828] ...hum co'è questa lettera? licenziato?.. hum la solita pubblicità, via via [SM=x535712]

Stesso identico test, ripetuto mille volte.. risultato completamente diverso con unità medie/grandi.. [SM=g27817] e la differenza non si vede solo con fanti vs cava, ma con molte unità dove conta la fatica, e il morale. Ho intenzione di fare molte altre prove (già ne ho fatte parecchie, a me piace sperimentare [SM=g27828] ), ma ricordiamoci che in questo gioco ci sono (o almeno così dicono, e cmq a me sembra sia vero in buona parte) molti elementi che influiscono su uno scontro: Fatica, morale, clima, terreno... fanterie leggere se ne vedono pochissime in gioco, perchè guardando le stats di base fanno schifo, ma sono sicuro (o quasi, almeno lo spero) che in determinate situazioni, se si impara ad usarle, la loro leggerezza dovrebbe permettegli di stancarsi di meno, soprattutto nei terreni difficili. Ma con unità medie, dove lo scontro dura 3 secondi, non salteranno mai fuori questi valori.

Non sarà la soluzione di tutti i problemi usare unità grandi, ma credo sia un ottimo inizio... se poi ci aggiungiamo che è molto più bello da vedere [SM=x535690]



Paolai
00martedì 28 dicembre 2004 15:40
mmhh.....eppure la fatica viene calcolata come segue: la fatica degli uomini impegnati in combattimento divisa per il numero totale di uomini. Quindi se tieni uno schieramento allungato, avrai + uomini che combattono, ma la fatica sarà maggiore, al contrario ti stancherai meno. Il fattore determinante quindi è con quante file combatti per quel che riguarda la fatica e non la dimensione della unità, e se sono in hold o engage.

Cmq si, la fanteria leggera si stanca molto meno, lo puoi notare sia sulla neve che sul deserto. E' un qualcosa che avevamo già in MTW.
Ergozigoto
00martedì 28 dicembre 2004 15:59
Proverò a fare ulteriori prove con unità medie, magari il fatto che il fronte sia composto sempre da 4 gatti (c'è poco da regolare, questo almeno concedimelo [SM=g27828] ) mi ha reso più difficile trovare un valore abbastanza compatto da resistere agli urti... ma non so ne ho fatte molte di prove. In ogni caso, con unità grandi è facile trovare questo valore, ed è più difficle per la cavalleria attaccare i fianchi, perchè deve compiere vistosi spostamenti per arrivarci. E questo è già più che positivo secondo me... comunque mi dirai meglio quando avrai visto i replay [SM=g27828]
LunaRossa Caesar
00martedì 28 dicembre 2004 16:26
Il gioco con unità Grandi...
..sembra un altro gioco.
Ne guadagna in spessore e tatticismo.
1)
Con unità medie per aggirare un nemico, bastano 25 secondi, con unità Grandi minimo un minuto, durante il quale tutto può succedere.
2)
Una cavalleria impegna in un aggiramento, non rischia di essere annichilita in 15 secondi da una "banda" di maledetti arceri, ma riesce ad arrivare li dovè deve ancora in grado di arrecare un malus al nemico. Come nella realtà.
3)
Una massa così imponente di uomini, occupa spazi maggiori. Una sola rotazione di 15 gradi del fronte, obbliga a movimenti esponenziali ai lati dello schieramento. Il tempo necessario ne risulta quindi dilatato. Come nella realtà risultà più complicato effettuare manovre volanti. Non si è più come una "Banda di Predoni", ma si somiglia più ad un Esercito. Con i suoi tempi e la necessità di preveder gli eventi. Diminuisce la possibilità di improvvisare. Anche se si ha una maggior riserva per correggere eventuali errori.
4)
Gli arceri, per il solo fatto di essere così numerosi, debbono sottostare alle regole dell'esercito e, a mio parere, non riescono ad evitare con la stessa velocità la carica della Cavalleria. Oltretutto questa arriva ancora numerosa e li mette quasi sempre in fuga.
5)
La fanteria disposta in 6 ranghi, regge molto meglio l'impatto della cavalelria perchè, a mio parere, resta più compatta, non si sfalda restando vulnerabile alla seconda carica. Le ultime file non vengono intaccate e/od oltrepassate dalla Carica.
6)
Il fronte principale dell'esercito risulta compatto ed omogeneo, e per flancare il nemico, bisogna impegnarsi maggiormente in quanto la strada è enormemente maggiore. Non si riesce a flancare un nemico in 20 secondi, occorre impegno e più di un tentativo.
Insomma, la partita non è un gioco a chi riesce ad aggirare prima il nemico, ma chi lo fa e con forze ancora sufficienti.
Con unità Grandi, non bastano 10 cavvali che ti piombano alle spalle per causarne la fuga. Ci vuole un impatto molto più violento. Come nella realtà non conta la velocità, ma le manovre.
7)
Mi dimentico qualcosa. Avevo fatto un bellissimo post ma l'ho cancellato per sbaglio.
Comunque, lascio per ultimo, l'aspetto visivo è altamente appagante.
Questo è il mio modesto pensiero.
Sappiate che quando hosto io lo farò con unità Grandi, Max 6 Arceri.[SM=x535679]
Ho un AMD 64 3.2 una 9700 PRO, un Giga di Ram e quel che più conta, ADSL 2 Mega.
Chi ha pc adeguati, e vuole provare a fare delle belle 2vs2 senza Lag, o pochissimo almeno, è il benvenuto.[SM=g27811]
LEGIO.VII.CLAUDIA
00martedì 28 dicembre 2004 16:31
inoltre..........è dannatamente storico!!!!! ma dove si è mai visto che all'epoca la cavalleria veniva usata x caricare la fanteria pesante e gli arcieri falciavano come mitraglieri..........BELLO BELLO BELLO!!!


p.s. caesar io e sicuramente anche fenix siamo prenotati x un game unità enormi ..........[SM=x535683] [SM=x535685] [SM=x535684]

[Modificato da LEGIO.VII.CLAUDIA 28/12/2004 16.32]

Paolai
00martedì 28 dicembre 2004 16:43
disponibilissimo a fare qualche game, come dicevo quando gioco con i miei compagni di clan, gioco solo a unità grandi. Il fatto è che non ho trovato tutti questi cambiamenti come dite voi, solo una sensibile maggiore difficoltà nel manovrare, ma bene o male mi ci sono abituato subito se non quasi subito. Disponibilissimo a ricredermi percarità, ma ho trovato efficaci con unità grandi, le stesse identiche formazioni che utilizzo anche con unità medie o piccole.
jackmoros
00martedì 28 dicembre 2004 17:40
mah, mah, mah!
sarà!
sarà, ma io trovo molto più incasinato il gioco con unità grandi, sarà l'abitudine, sarà quello che vi pare, però mi sembra che ci guadagna solo la caoticità della partita, quindi ne perde il tatticismo.
Che poi scusate, ma quando mai una cava riesce a vincere frontalemnte contro una fanteria di pari prezzo?
Bo, per ora, ripeto, sarà l'abitudine, preferisco unità medie, devo dire che qualche partita con unità grandi la sto facendo, e non lagga, però noto un gioco molto confusionario.
Ergozigoto
00martedì 28 dicembre 2004 17:49
Ho fatto ulteriori prove, e anche allungando il fronte per le unità grandi (quindi con un centro più fragile), e compattandolo con unità medie (tando da rendere un giochetto un attacco ai fianchi...) il risultato non cambia: a braccio di ferro (quindi senza abilità di manovra) con unità medie vince al 90% la cavalleria pesante (ho messo 90 perchè in una carica è morto l'ufficiale e sono andati subito in rotta lol, e quindi in una partita sono risultati vincenti ancora le coorti), con unità grandi vince al 99% (perchè non si può mai esser sicuri al 100%) la fanteria pesante.

Io cercherò di giocare sempre con unità grandi, tranne nei casi in cui il mio avversario è costretto a usarle medie per questioni "tecniche", e ovviamente nei 2vs2, almeno nella maggior parte.
Ergozigoto
00martedì 28 dicembre 2004 17:56
Re:

Scritto da: jackmoros 28/12/2004 17.40
però noto un gioco molto confusionario.



Solo perchè non ci sei abituato, dopo un po' che ci giochi, tornare a quelle medie ti sembrerà di combattere una "lite di quartiere tra bande rivali" [SM=g27828]

Una carica frontale contro una legione, non è come una carica contro una marmaglia di barbari, le prime file vengono sfondate ma poi la forza d'urto finisce, e vengono inghiottiti dal mare [SM=g27828] ...ed è uno spettacolo per gli occhi da vedere [SM=x535685]
jackmoros
00martedì 28 dicembre 2004 18:08
boh, io sto facendo delle prove, cavalleria pretoriana contro coorte urbana, e la coorte urbana vince sempre, e di brutto pure(in genere ne avanzano più di 20), stesso risultato se al posto della cavalleria pretoriana si mette quella catafratta degli armeni, che costa pure di più.

boh:
Ergozigoto
00martedì 28 dicembre 2004 18:26
le prove le devi fare a "molto difficile" anche se non so quando si gioca online come viene comparata la cosa... e soprattutto non ci devi mettere del tuo, non devi giocarla, devi lasciare che subisca la carica, niente giavellotti, niente cariche, come ho fatto io in quel test... perchè altrimenti alla cavalleria basta colpire ai fianchi, o dietro, e vedi cosa resta della coorte [SM=g27828]

In quella prova la coorte è in modalità presidio, l'unica manovra che faccio è per assicurarmi che la carica sia sempre frontale.
jackmoros
00martedì 28 dicembre 2004 18:36
hem, tu lo sai vero che a modalità molto difficile gli avversari sono più forti[SM=g27812] ?!?
prova a far scontrare due unità uguali a quella modalità, vedi che ti rimane dei tuoi...[SM=g27828]
le prove io le faccio a modalità media[SM=g27823] , feci a suo tempo(un paio di mesi fa) dei test uno contro uno tra due unità uguali e il risultato era che, mediamente, una volta vinceva uno e una volta vince un'altra.

ah, un test per avere una certa validità lo dovresti ripetere più volte e considerare il risultato medio, visto che nel cac c'è una certa componente di aleatorietà.[SM=g27823]
Ergozigoto
00martedì 28 dicembre 2004 19:35
Lo so che in modalità molto difficile sono più forti. Il fatto è che non è chiaro (almeno a me) se quando giochi online il rapporto è quello che c'è nella modalità media, difficile, o molto difficile... magari quelli della creative ci considerano tutti degli idioti, e hanno impostato la modalità difficile in condizione di essere ad armi pari [SM=g27828]

Comunque non è questo il punto, il test non vuole dimostrare che la coorte è più forte dei catafratti, perchè come già detto, dipende da come si usa (anzi io sto studiando tecniche di fanteria leggera, e lo sai [SM=g27828] ). Lo scopo del test è dimostrare quanto cambia il gioco con unità grandi, e impostando quel livello di difficoltà lo si nota bene, non certo a livello facile, dove dei contadini ti mandano in rotta una cooorte cittadina [SM=g27828]

Come ho postato sul nostro forum, a livello medio vedi addirittura cavallerie leggere devastare i pretoriani a cavallo -.-'

P.S. Il test l'ho ripetuto decine e decine di volte, e cambiando il livello di difficoltà [SM=g27811]

[Modificato da Ergozigoto 28/12/2004 19.36]

LunaRossa Caesar
00mercoledì 29 dicembre 2004 00:01
Benissimo raga
Ho finito adesso 4 partite nella nostra Romm.
Se all'inizio giocando in 4 il rischio del Lag era altissimo anche con unità medie, adesso si può giocare in 4 anche con le Grandi. A tutto vantaggio della bellezza del gioco e degli eserciti.
Evidentemente qualcosa hanno migliorato.
Era impensabile usare le Grandi ad ottobre.
Comunque, l'ho gia scritto, è più di un mese che il lag è un fatto sporadico, mentre prima era la norma.
Grazie Mitra, grazie Spartacus, grazie Pedrone Commodo, grazie Caio, grazie Brutus, e poi gli stranieri deficenti che ci hanno rovinato 2 partite.
Grazie per le belle partite.
Oltre 5000 uomini sul Campo di Marte. Che spettacolo di frecce e di polvere.
Che spettacolo.[SM=x535693] [SM=x535683]
Germanico...Angelius. Quando le famno ste partite insieme???

Xenobius55
00mercoledì 29 dicembre 2004 01:52

Che spettacolo.
Germanico...Angelius. Quando le famno ste partite insieme???






quando vuoi [SM=g27811] sono online questa settimana tutti i giorni dalle 9 alle 11[SM=g27811]
Pietrus I
00giovedì 30 dicembre 2004 13:30
A dir il vero, ho avuto pure io la stessa sensazione: con unità grandi, la fanteria sembra resistere di più! Dovremmo provare un po'...
jackmoros
00sabato 8 gennaio 2005 14:26
vorrei far notare un altro difetto(a mio avviso) del sistema con unità grandi, e cioè il fatto che le artiglierie in questo modo guadagnano in efficacia, avendo davanti bersagli più grandi e quindi più facili da colpire.
LunaRossa Vinsitor
00sabato 8 gennaio 2005 20:36
Già fanno sfracelli
dominus9
00domenica 9 gennaio 2005 00:21
Ti ho già risposto sul ns. forum riguardo all'artiglieria, ma perchè gli onagri potenziati devono essere considerati un difetto? Eppure un tempo avevano parte nelle battaglie, mentre in RTW sono relegati al ruolo di "unità per i niubboni"! Secondo me con le unità grandi sono il realismo e la bellezza delle battagli ad essere privilegiati, e tanto mi basta per preferire queste, senza dubbio, alle unità normali. Io gioco con le unità grandi da ca. 3 settimane e devo dire che non riscontro più problemi di quanti ne riscontrassi prima e mi diverto di più!
Sol Invictus
00domenica 9 gennaio 2005 11:48
ops guarda dominus che gli onagri nelle battaglie passate venivano usati solo negli assedi e gli elefanti all'epoca dove si svolge rome valevano ben poco perche sia i romani che gli iberi aveva costituito "corpi speciali"che andavano tra le zampe degli elefanti e tagliavano i tendini oltre tutto nella battaglia di zama vennero solo a fare danno ai cartaginesi ,Scipione mise le legioni molto distanti fra di loro lasciando un corridoio fra legione e legione con nelle file laterali dei trombettieri che non appena si avvicinavano gli elefanti suonavano all'impazzata le bestie si spavantavano e non andavano adosso alle legioni per paura dei trombettieri ma prendevano i corridoi lasciati fra legione e legione .
le baliste invece venivano usate qualche volta anche in battaglia campale.
LunaRossa Vinsitor
00domenica 9 gennaio 2005 12:19
Re:

Scritto da: dominus9 09/01/2005 0.21
ma perchè gli onagri potenziati devono essere considerati un difetto? Eppure un tempo avevano parte nelle battaglie, mentre in RTW sono relegati al ruolo di "unità per i niubboni"!



La questione più che niubbo/non niubbo riguarda lo sbilanciamento delle unità, un po' come arcieri/cav Egizia.
Se gli onagri costano poco rispetto al danno che fanno, allora avvantaggiano chi li prende e sbilanciano il gioco, per cui non vanno bene in uno scontro leale [SM=x535714] perchè se constano poco, ti permettono nello stesso tempo di prendere altre unità costose con i soldi che avanzano, in poche parole alla fine dello shoot out, di fronteggiare un esercito avversario che "vale" molti meno fiorini del tuo.

Questo è come la vedo io almeno
Iulius Jimi
00domenica 9 gennaio 2005 13:07
E allora semplicemente si decide di non usare l'artiglieria,no?
In ogni caso con unità grandi invece,come sottolineava Ergozigoto sul nostro forum,l'artiglieria, a parità di tiri fa minori danni in percentuale perchè una cosa è uccidere 8 uomini in una unità di 41 e una cosa in una unità di 82.
Vinsitor guarda che gli onagri non costano poco, non sono paragonabili alla cav del deserto come rapporto prezzo/efficacia
Ave

[Modificato da Iulius Jimi 09/01/2005 13.09]

jackmoros
00domenica 9 gennaio 2005 14:00
si, i problemi relativi all'uso degli onagri sono molteplici a mio avviso, premetto che goni tanto li uso anche io, ma:

1)storicamente non venivano usati nelle battaglie campali, quidni tolgono realismo al gioco.
2)Sono facili da usare per quello che fanno, nel senso, li metti lì e spari, dunque appiattiscono il gioco (anche se secondo me non sono overpowerd)
3)Sono troppo aleatori, certe volte ci beccano in continuazione e fanno sfracelli, certe volte non ci beccano mai, e sono inutili, dunque aggiungono una componente troppo casuale alla partita
4)ma questa [SM=x535729] nuova faccina che rappresenta? Non ne riesco a capire il significato[SM=g27823]
Pretoriano-
00domenica 9 gennaio 2005 15:52
Re:

Scritto da: jackmoros 09/01/2005 14.00
4)ma questa [SM=x535729] nuova faccina che rappresenta? Non ne riesco a capire il significato[SM=g27823]



Quoto Jack, sta faccina che vuole dire? [SM=g27833] [SM=g27833]
Cmq Jimi gli onagri non ti faranno 8 vittime in una unità di 82, ma te ne faranno il doppio o piu, visto che le unità sono piu grosse e c'è la possibilità di acchiappare piu soldati avversari con un'unico colpo.
LunaRossa Vinsitor
00domenica 9 gennaio 2005 20:09
Re:

Scritto da: Iulius Jimi 09/01/2005 13.07
E allora semplicemente si decide di non usare l'artiglieria,no?



Beh sarebbe meglio infatti


In ogni caso con unità grandi invece,come sottolineava Ergozigoto sul nostro forum,l'artiglieria, a parità di tiri fa minori danni in percentuale perchè una cosa è uccidere 8 uomini in una unità di 41 e una cosa in una unità di 82.



Sì però beccarne 8 in un colpo, con unità piccole, è molto più difficile che con unità grandi.
Il discorso secondo me è inverso, cioè che con unità grandi aumento al possibilità di colpire un unità e fare molti danni.
LunaRossa Vinsitor
00domenica 9 gennaio 2005 20:12
Ecco infatti, Pretoriano ha colto.
Sono daccordo pure con Ergo quando dice che appiattiscono il gioco e sono facili da usare.
Cmq vietarle per tutti non mi sembra giusto, io personalmente però preferisco una partita senza.

Per quanto riguarda la faccina non ne ho idea [SM=x535682] non l'ho fatta mica io [SM=x535694] però è simpatica [SM=x535693]
jackmoros
00domenica 9 gennaio 2005 20:36
...hem... quello che appiattiscono il gioco e sono facili da usare l'ho detto io, non ergo[SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com