Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Regno di Castiglia Leon e l' unità spagnola (BC 4)

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2009 21:35
03/02/2009 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 426
Registrato il: 18/04/2008
Città: PAVIA
Età: 51
Sesso: Maschile
Barone
L' anno 1210 corre veloce ed ancor prima che arrivi l' estate, Siviglia venne attaccata.
"Visto le forze in campo era fondamentale mantenere le mura e le porte intatti, se le forze nemiche fossero riuscite anche solo ad aprire una breccia per noi sarebbe finita."
Dall' ultimo rapporto scritto dal Generale Luis di Siviglia al suo Rè che, continuando scriveva: "mio imperatore gli assedianti possono entrare o per via dell' ariete, o per le scale, o per la torre o semplicemente a piedi attendendo il lavoro svolto dalle catapulte. L' unico modo, e per altro non di certa riuscita, è di uscire coi miei cavalieri della guardia ed attaccare l' artiglieria. Il signore ci porga la mano facendo si che la nebbia da cui siamo avvolti permanga anche durante l' attacco così: da poter arrivare il più vicino possibile al nemico prima di essere avvistati, che gli arcieri possano incendiare l' ariete e che la fanteria possa contenere il nemico dalle scale e dalla torre."
Grazie all' inevitabile sacrificio del Generale e dei suoi cavalieri la città riusci a resistere infatti, dopo aver perso le catapulte e l' ariete ci fu un solo tentativo di entrare attraverso la torre ma, dopo essere stati respinti si ritirarono senza gloria e onore.
Nel 1212 voci parlano di truppe senza terra che portano terrore e morte in avvicinamento da est, i nostri mercanti vengono sopraffatti da concorrenti più astuti e alla elezione per il nuovo Papa i nostri cardinali sbagliano votando un perdente.
Un anno più tardi grazie all' errore di un capitano inesperto, avviene uno sconfinamento in territtorio francese così l' Imperatore di Francia straccia l' alleanza che ci aveva richiesto anni addietro.
Ritengo che questa sia stata solo una scusa per staccare il cordone che univa i due Regni anche perché da li a poco lo stesso rè si univa al regno lombardo dei Milanesi creando un' alleanza ufficiosa, per ora, contro di noi.
Le notizie positive non tardano ad arrivare Marsiglia è stata annessa al Regno e ai Mori viene offerta una tregua su pagamento di 2000 fiorini più una tassa di 950 per 8 turni.
Giunge anche notizia di una tregua tra Porthesi e Francesi, praticamente tutto il fronte nord unito per impedirci chissa cosa visto che le nostre mire erano per il sud della penisola italica ?!?!??
Comunque ora la priorità era portare Inglesi e Tedeschi dalla nostra parte così da distrarre un po’ quei "Galletti e quei Bausa"; gli imessari si mettono subito al galoppo, ogni giorno gli vengono cambiati i cavalli così da ridurre i tempi visto la lunga strada da percorrere.
Il primo emissario a giungere a destinazione nel 1215 arriva al cospetto di Sua Maesta Inglese e riesce ad ottenere un' intervento contro i francesi sotto pagamento di 200 fiorini per 10 turni, speriamo nella parola data……………………..
Il secondo, pur avendo un tragitto più breve, fu ospite di un familiare Siciliano il quale chiese un trattato di non belligeranza versando nelle casse 3000 fiorini in contatti e 200 per 10 anni: "così fu fatto nel nome della pace".
Purtroppo nel 1216 il secondo assedio portato alla città di Bordeax viene respinto, alle truppe non vi è soluzione che la ritirata ma vengono inseguiti e nonostante il numero desse ragione agli spagmoli, i portoghesi ebbero la meglio.
A sud Marsiglia viene assediata dai Francesi ma il comandante respinse subito l' attacco visto le forze nettamente a nostro favore, questo gesto di sfida venne ricambiato con l' assassinio di tutti i generali o familiari in circolazione.
Su tutti i fronti le truppe spagnole vengono attaccate anche se in ritirata, il generale LOPO rifugiatosi nel fortino costruito nei pressi di Bordeax viene assediato e solo grazie all' arrivo dei rinforzi riesce a liberarsi senza grosse perdite.
Le brutte notizie non arrivano mai sole nel 1217 il morbo toccava Santiago uccidendo 2191 civili e i milanesi diregevano numerose truppe verso marsiglia: "miei generali anche l' assedio di Marsiglia è imminente, ormai il triangolo maledetto Porto-Franco-Milanese è uscito allo scoperto, non possiamo perdere posizioni, il nostro intresse era altrove (ndr sud italia) ma purtroppo dovremmo abbracciare altri territori col la forza, preparatevi ad uno scontro che porterà alla gloria!!!":





Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

..:: Design by -Shrike- ::..
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com