È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Regno di Castiglia Leon e l' unità spagnola (BC 4)

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2009 21:35
15/01/2009 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 426
Registrato il: 18/04/2008
Città: PAVIA
Età: 51
Sesso: Maschile
Barone
Nell 'anno del signore 1183 Sua Maestà aveva sonni tribulati, nei sogni ricorreva un infausto accadimento: uno stendardo a strisce gialle rosse volava nei cieli alto sopra la capitale.
In effetti gli uomini portano notizie che navi da guerra aragonesi si stanno allineando sulla costa sud mentre truppe di fanteria entrano nei territtori: era inevitabile che il conflitto si dovesse allargare ma proprio in questo momento che ci vede inpegnati già su due fronti non ci voleva.
Nella regione di Salamanca truppe di fanteria cercano di correre contro il tempo per raggiungere i commilitoni asseditati in città; nel sud, nei pressi di Valencia massiccie truppe castigliane e aragonesi si stanno posizionando per uno degli scontri più cruenti fino ad ora effettuati: sul campo erano presenti 2000 lancieri, 300 balestrieri, 2 catapulte 100 Jinetes, 120 Almughavars e 40 cavalieri del generale.
Le truppe in campo si affrontarono a viso aperto avendo numero e qualità praticamente identici, solo la notte poteva portare la pace, forse la parità ma, quel giorno un nuovo capitano era sorto e di casato faceva castigliano.
Molti erano i morti ma quel massacro portò i aragonesi a ripiegare e noi limitammo i danni.
Un periodo di assedi ci attendeva, a Salamanca truppe di templari facevano la voce grossa su un nostro gruppo di lancieri e arcieri ma in guerra come in amore la tattica ha il suo valore: "gli arcieri incendiarono l' unico ariete che gli avversari, convinti di vincere facile avevano costruito e, dovendo usare l' unica scala in loro possesso vennero, con molta fatica decimati dalle freccie infuocate, trovandosi poi un muro di scudi su cui sbattere la loro croce.
La vittoria fu grande per il morale, ormai solo la morte attendeva quegli uomini, invece la gloria arrivò !!!!!!
Come intuito dal Sire gli aragonesi attaccarono Toledo, oltre a resistere all' attacco l' arroganza dei cugini fu messa in ginocchio in poche settimane: ed ora Barcellona è a pochi giorni di cammino.
La situazione è calda su tutto il territorio, tutti gli attacchi sono stati respinti ma la qualità portoghese potrebbe avere la meglio, visto che le mire espansionistiche non prevedono l' annessione del portogallo forse un accordo potrebbe essere trovato.
Anno 1185 un nostro emissario, Sancho Sanches, riesce a far intervenire la francia nella guerra ottenendo attacchi contro gli aragonesi per 500 fiorini per 4 turni, ora per lo meno ai nostri nemici portoghesi, mori e aragonesi si aggiunge sui campi di battaglia un alleato.
A esd vengono sacrificate truppe sui ponti di confine portoghese per indebolirne le forze, ai cugini viziosi vengono carpiti i movimenti così da anticiparne le mosse mentre, nei mari, ogni vascello nemico viene attaccato: devastante dev' essere l' impatto emotivo delle sconfitte sui barbari nemici.
Difficile in questo momento pensare alle casse ma, inevitabile il non soffermarsi quando gli uomini devono essere pagati così si tenta di coltivare campi e commerciare ma troppo è il costo da sostenere per le forze belliche, qualcosa andava fatto.
Thonas di Pamplona con un gruppo nutrito di mercenerari arriva a Valencia, lascite qualche unità riparte alla volta di Saragozza e ne tenta l' assedio.
Muore re Sancho, il nuovo capo subisce subito uno bolla papale con l' intimidazione di non attaccare i cristiani Portoghesi per non cadere in una scomunica, mai le relazioni erano state così basse dal 1140 (5/10); non si poteva correre in questo rischio non tanto per il papa ma l' avere contro altre nazioni.
La città di Fes viene, per l' ennesima volta, assediata era l' anno 1188 e nessuna truppa amica poteva arrivare in aiuto.
La situzione era buona e cattiva allo stesso tempo, la città nord-africana era persa, le truppe in assedio a bugia si erano dovute ritirare mentre, nella penisola solo Barcellona mancava all' appello.
Nessun negoziato era possibile con l' alleanza moro-porto-aragonese ma, ai mori fu inviato il miglior mediatore.
Quale interesse aveva il Regno a tenersi Marrakesch: lontana, costosa e alla portata dei mori ???????
La città fu rasa al suolo, l' offerta ai Mori fu di 1500 fiorini per 10 turni, dopo qualche tentativo di ribasso il capo supremo moresco acconsenti all' accordo, ora le truppe possono rientrare a casa ed essere dirottate sui confini portoghesi.
Salamanca viene assediata dai portoghesi ma, una cosa era a loro inaspettata e cioè che la bolla papale aveva avuto termine in data 1191. Così, oltre a far terminare l' assedio, il reggente definì prioritario l' eliminazione del regno di Portogallo: truppe via terra cominciarono il cammino mentre la guarnigione liberatesi dall' africa si inbarcò con rotta costa portoghese per il congiungimento.
All' interno delle zone di guerra tutto era in fermento mentre nel resto del mondo la quiete regnava come se, tutti aspettassero i resti di quel regno che uscirà dallo scontro vivo per poi.............................................annientarlo !?!?!?
[Modificato da Jean de Avallon 15/01/2009 19:12]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

..:: Design by -Shrike- ::..
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:29. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com