È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cronache di Guerra bizantina: dall'espansione ad est ed ovest alla minaccia Mongola

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2008 14:35
29/09/2008 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.217
Registrato il: 14/08/2008
Città: PORTO RECANATI
Età: 30
Sesso: Maschile
Conte
Il grande ritorno 2
Rieccomi con le cronache di Bisanzio: se seguirete e posterete io manderò avanti queste cronache che spero vi piacciano....buona visione!

Un Impero in guerra

Ma quei sogni furono vanificati dalla ribellione e dalla perdita di Napoli, che ridusse nuovamente i domini bizantini alle invincibili basi di Roma e Palermo. Gli egiziani erano nel 1146 sotto Antiochia, e nonostante i ripetuti tentativi di fermarli, l'assedio musulmano continuava senza sosta; Pellicano capì allora che se avesse colpito gli egiziani nei loro centri principali: Alessandria a Il Cairo, forse avrebbero ritirato il grosso dell'esercito da Antiochia per riprendere il controllo della terra nilotica. La Pace di Bologna, firmata tra Milano, Papa e Bisanzio, stabilì la legittimità dei territori greci in Italia, il dominio del Papa su Bologna e l'indipendenza di Napoli e Milano; questa pace e momentenea tranquillità ad ovest garantì ai bizantini un po' di respiro dopo un secolo ininterrotto di guerre italiche. In Oriente gli egiziani sferrarono nel 1147 un assalto ad Antiochia: la battaglia si svolse sia dentro che fuori le mura, le truppe bizantine contennero l'urto delle cavallerie e delle fanterie pesanti con un coraggio incredibile, tanto che erano sul punto di vincere, se la morte del difensore d'Antiochia, non mandò in rotta l'esercito causandone il crollo e la fine del dominio greco su Antiochia. Pellicano, che nel frattempo aveva firmato la pace con i Turchi, ordinò ad un esercito di soli arcieri a cavallo di riprendere Antiochia, ma questi cambiarono rotta e puntarono su Alessandria, già obiettivo dei piani di Pellicano, la quale, completamente sguarnita, venne presa dopo pochi mesi d'assedio nel 1148. Questa conquista ridiede forza all'imperatore che riorganizzò le forza bizantine per circondare i restanti domini egiziani da sud e da nord. I russi nel frattempo, unici ortodossi assieme ai bizantini, con un atto di incredibile tradimento, assediaron Sofia, costringendo l'imperatore a rimandare la spedizione egiziana di alcuni anni per cacciare questo fastidioso tradimento.



- - - - - - - - - - - - - - - - - - -



« So che avrei vantaggi se abbandonassi la città, ma via non posso andare... Non vi lascerò mai. Ho deciso di morire con voi! »

« Da oggi Latini e Romani sono lo stesso popolo, uniti in Dio, e con l'aiuto di Dio salveremo Costantinopoli. »



« Darti la città, non è decisione mia né di alcuno dei suoi abitanti; abbiamo infatti deciso di nostra spontanea volontà di combattere, e non risparmieremo la vita. »



Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

..:: Design by -Shrike- ::..
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com