Ieri ho fatto 5 partite in multy (di cui una con
Joxer contro 3 Marechal...bella, vero Jox?
) e sono state veramente belle e tirate (25/30 min ciascuna...) qualcuna meno ma questo è normale.
Sarà che ROME mi è sempre abbastanza piaciuto e ora che sono stati corretti alcuni aspetti, ancora di più.
Non scrivo per fare polemiche (so che non mi credete
ma è
davvero così!!
) però non vorrei che si criticasse BI perchè implica un modo di gioco completamente DIVERSO dai TW a cui si era abituati.
Qui si sta parlando non più di BUGs ma di unità "troppo forti" come ci sono in tutti i giochi. Anche in Med c'erano le unità più potenti e quelle che non si usavano mai, le formazioni erano molto simili e erano state create dalla comunity delle limitazioni...la stessa cosa che si fa con RTW, BI e RTR.
Ad es. ieri anche io avevo contro degli arcieri col Cerchio Cantabrico, gli ho buttato contro una Cav. leggera che li ha inseguiti per tutta la mappa rendendoli inutili. Poi è ovvio che l'avversario farà la sua
contromossa. Ed io la mia "contro-contromossa"...ma...è questo il bello del gioco: agire e contrastare le contromosse dell'avversario!
Stessa cosa per i
berserk usati in un certo modo...si studierà una contromossa e SE (ma solo SE) non esisterà (e se si dovessero comporre eserciti di soli 20 berserk) si banneranno (come l'ARTIGLIERIA in MED).
E poi in linea di massima non posso sapere se l'avversario prenderà arceri a piedi, a cavallo o non ne prenderà proprio.
Insomma lo abbiamo solo da un paio di giorni e non possiamo già dire che non è equilibrato e che non tutte le
fazioni sono equilibrate: anche se alcune di esse hanno poca scelta di truppe possono esser ugualmente molto molto competitive (ad es. se quelle "poche" truppe hanno un ottimo rapporto qualità/costo e se vengono utilizzate nel modo migliore)
Quello che voglio dire io è che non è un gioco con "Scontro di arceri a piedi, con Cav che disturba, avanzamento di fanti e aggiramento di Cav"...ma è un gioco
diverso , lo si deve giocare in modo diverso e bisogna studiare "trappole" diverse da quelle che si usavano prima visto che le unità si comportano in modo diverso (ma non per questo peggiore). Ad es. bisogna capire o scoprire quale è il miglior utilizzo di ogni unità (es. Cav arceri) e soprattutto qual'è il modo migliore per contrastarla (ad es.
IPOTESI magari il modo migliore per contrastare una Cav Arc
NON E' con gli arcieri d'elite da 500 ma con quelli che costano meno (15 fazioni su 20 hanno arcieri da 380 daenari o meno) o con la Cav Leggera o altro ancora...)
Ora che è stato
DEBELLEATO (cosa che cmq aveva già fatto
Caesar con la semplice regola 5MaxCav
) il mucchione di CAV (rendendoli meno efficaci e più costosi) finalmente lo si può giocare in modo ancora più "strategico".
Anche perchè è vero...adesso gli arceri vengono presi o cmq mandati in rotta dalla Cav.
Un difetto che ho rilevato sin dalla demo di RTW "liscio" è la velocità (che poi è una cosa soggettiva, intendendo quella assoluta nn quella relativa tra le truppe) che può portare ad un "seleziona e attacca" poco strategico (ma spesso anche assai poco efficace
). Infatti la cosa che mi aveva colpito di più in RTR era l'abbassamento della velocità.
Cmq ripeto ho fatto partite lunghe e belle (ho i replay per chi li vuole) e dei filmati (ma non sono tanto capace...mi sono venuti di circa 500MB quindi non credo li vogliate!!
) proviamo a giocarlo un po' di più per evidenziare tutte gli squilibri e le eventuali contromosse.
E poi ricordo che, per chi non piacessero gli spappari c'è anche RTW 1.3 tutto da testare
Cmq, poi, sia chiaro è
assolutamente legittimo che un gioco non piaccia!!
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Le ossa appuntite degli uomini valorosi
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