copio e incollo dal forum delle fenici
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provo a descrivervi questo gioco molto interessante...
GW è un mmporg molto atipico, è difficile comprendere appieno le sue potenzialità se non si gioca... alcune cose, viste da fuori sembrano negative, ma dentro risultano molto comode...
partiamo dall'inizio, la
CREAZIONE DEL PG
si deve creare un pg scegliendo tra sei classi: guerriero, esploratore (ranger), ipnotizzatore (piu o meno antimago) elementalista (mago), negromannte (anima morti ecc) e mistico (guaritore).
ogni classe ha 1 attributo primario e 3 attributi secodnari, che differiscono a seconda della classe scelta: questi attributi vengono aumentati al crescere del livello, ma non è possibile portare tutti e 4 gli attributi al max, quindi bisogna scegliere su cosa focalizzarsi.
Piccola nota: la scelta dei punteggi delgi attributi non è definitiva, con un sistema particolare si possono cambiare (mis embra un tot di volte), in modo da non dover buttare via il pg al 20 perchè si è sbaglaito qualcosa all'inizio...
oltre alla classe principale, i pg prendono una classe secondaria; questa classe fa sempre parte delle sei sopra descritte, con l'unica differenza che si avranno solamente i tre attributi
secondari.
per fare un esempio, io sono Ipnotizzatore\Elementalista, ho quidni
Lancio Rapido (attirbuto primario),
Magia del Dominio, Magia Illusoria, Magia di Ispirazione, e per quello che riguarda gli attributi Elementalistici ho
Magie del Fuoco, Magie del Ghiaccio, magie della terra e Magie dell'Aria, ma non
Riserva di Energia che è l'attributo primario (e molto imporatante) dell'Elementalista.
a cosa servono questi attributi?
servono per rendere piu efficaci le abilità.
ogni classe ha 75 abilita, connesse ai vari attributi, che ne aumentano la potenza; per es. c'è l'abilita
Tempesta di Fuoco, che, con zero punti in Magie del Fuoco fa 7 danni per secodno, con 1 ne fa 8, con 3 punti 10 ecc.
ogni pg ha quindi 150 abilità (75 per la classe principale e 75 per quella secondaria), che tutavia non puo contemporaneamnte, perchè in battalgia ne puo portare solo
otto.
questo aggiunge molto spessore tattico al gioco, in quanto in un team di 4 persone, bilanciare (o al contrario, focalizzarsi) le abilità fa la differenza...
questo ci introduce al
SISTEMA DI COMBATTIMENTO
Guild Wars, come ho detto prima, è un MMPORG atipico...
il gioco funziona così: ci sono alcune zone del mondo in cui ci si incontra con tutti (come in un mmporg o come nel foyer di Total War), e altre dove sei da solo con il tuo gruppo.
nelle zone pubbliche (città o avamposti) si compra la roba, si vede, si organizza il gruppo ecc.
quando poi il gruppo è formato e si esce dalla città è come se si entrasse in game vero e proprio...
puo essere una quest o un combattimento tra gilde, da quel moemnto sei tu e il tuo gruppo contro i mostri o contro un'altra gilda.
quando sei nella citta (come nel foyer di mtw) ti trovi un team e scegli le abilita (come quando si scelgono le unita in totalwar), quando poi "entri in game", ti devi tenere le abilita che ahi scelto, non puoi cambaire durante il gioco.
questo ovviamente da un sacco di profondità in piu, specialmente con un team con cui puoi decidere la tattica e contro altri esseri umani
il combattimento vero e proprio non è un punta e clicca come un disperato, non è il comabittento ritimico che fa paura a william ridi2
per fare un esempio, io ipnotista ho degli incantesimi che funzionano solo se becco il nemico mentre sta castando... il che vuol dire che devo scegliere il momento gisuto di lancairlo, senno lo spreco..
le abilita poi combiante rendono il combaittemnto molto vario
la
ARENE sono il fulcro del gioco (perlomeno dal mio punto di vista).
io nn ho acnora provato una Gilda v Gilda, ho provato quelle aperte a tutti.
in pratica, il PVP alla WOW non esiste, visto che non puoi incotrare gente in giro; il PVP si fa sempre nelle arene.
nelle arene si entra sempre con lo stesso numero di pg, ovvero, ci si scontra 4v4, 5v5, 6v6, 7v7 e 8v8; sono evitate quindi le cazzate di altri mmporg dove ti possono venire 20 contro 3 e perdi per forza... qui se perdi è perche il tuo guppo fa cagare, non perche gli altri erano di piu...
altro aspetto degno di merito (e che aumenta la componente tattica dei combattimenti) sono il numeor dei livelli, fisso a 20.
io da venerdi pomeriggio a oggi sono arrivato al 10 e mezzo, vi puo far capire come arrivare al massimo non sia cosi lungo...
dopo, al 20, ci sono ancora quest per prendere le abilità, ma penso che quando hai gia 50 skill non diventi fondamentale o ti renda cosi piu forte...
inoltre, il sistema di crescita delle abilità premia non chi ha piu livelli, a chi le usa meglio...
ad es. io al liv 1 ho la mia palla di fuoco che da 10 danni, al 2 fara 20 danni ecc.
posso anche essere al 20 e fare 1000 danni (sparo i numeri a caso), ma se quello davanti si è portato in battaglia tute abilita per constrare le magie elemntali, mi batterà anche se è 5 livelli sotto il mio...
altra particolare interesasntissimo: il terreno influenza i combattimenti.
in un' arena (che è solo un nome, non pensate al colosseo o cose simili) se io prendo posizione in un'altura, sparo piu lontano del mio avversario...
il che vuol dire che se io e la mia squadra ci piazziamo in alto, frecciamo giu, e intanto facciamo magie di intralcio per non farci raggiungere, siamo a posto...
in questo senso io dico che il gioco vale, perchè questi sono tutti elementi TATTICI...
ah,
ULTIMA COSA
il bello di questo gioco è che VERAMENTE (al contrario di WoW) puoi entrare, stare mezz'ora e usicre...
non c'è quella corsa pazza di wow...
io tantssime volte entro, vado all'arena, mi faccio qualche battaglia e esco...
tanto anche cosi, visto che sono bravo ridi2 , posso vincere e divertirmi, senza dover per forza andare afare l'ultimo livello nono1
ultissima cosa: è tutto imporntato alla
COMPETIZIONE: c'è la classifica delle gilde, tornei vari ecc
e sorpattuto, c'è un'arena comune a tutti e tre i server (Europa, America e Asia), le gilde si scontrano li e chi vince sposta il favore deli dei verso il proprio server, dopo 4 volte il server che ha vinto sblocca delle aree del mondo che altrimenti sono inacessibili..
ovviamente la gente li dentro si scanna, ed è troppo bello vedere in game i messagi che arrivano (a tutti)del tipo "CLAN IUS PRIMAE LINAE ha vinta la battaglia nella tomba degli eroi" ridi2
secondo me questo è molto itneressante...
in piu, non si paga il canone mensile e sul
www.play.com lo trovate a 28 euro
Masada Shall Not Fall Again