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Recensione RTW by Rikiz

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2004 21:56
27/09/2004 01:05
 
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Ecco le cose positive / negative e sgravate che ho incontrato.


PROPS [SM=g27811] :

-Grafica spettacolare, sia in Single che in Multi.
-Campagna arricchita diplomaticamente con finalmente la possibilità di interagire con le altre fazioni.
-tante unità diverse e fazioni controllabili dopo averle sbloccate (il fatto di doverle sbloccare aiuto a mio avviso la longevità)
-dopo una grossa battaglia rimane sulla mappa due spadine che simboleggiano lo scontro con la data e i nomi dei generali.
-Possibilità di svariate "piste" mentali tipo: aaaaaaa mando quel generale lì che ha 4 stelline ed è coraggioso e deve dimostrare il proprio valore....così dimostra la sua forza e... ecc. ecc.. ecc....
-atmosfera molto carina , tutte le urla delle unità, il discorso del generale, eccc....
-musica abbastanza buona, si passa dal rilassato cantato nella campagna ai tamburi della battaglia.
-Le armate si possono muoverse sul territorio con possibilità di imboscate o di difesa di passi montani.
-possibilità di danneggiare le strutture con assedi e facile ripristino delle unità non a pieni ranghi (tipo 6 unità in un turno pagando tot)
-molti livelli di esperienza (valore) per le unità e parecchi vizi/virtù per i generali.
-facile controllo delle città e del settore amministrativo/finanziario.
-finalmente le unità d'assedio si muovono e possono essere spostate nel campo di battaglia
-abilità speciali spettacolari e anche molto carine (catapulte incendiarie, solo il generale può raellare le truppe , ecc...)

SLOPS [SM=g27812]

-Le armate del pc nella campagna vagano per la mappa senza un senso, magari sono solo 2/3 reparti e fanno attacchi suicidi contro armate piene. IL + delle volte è un chasing di questi reietti in giro per tutti i continenti.
-AI NULLO , non è ne bello ne brutto non ha proprio senso... il pc non si muove o si muove tutto sconclusionato. Alcune battaglie potrebbero essere infinite guardando il pc che non fa una mossa mentre viene triturato di archi e frecce.
-Quando le unità inseguono il nemico in rotta vanno tutte per i fatti loro perdendo il + delle volte completamente la formazione e la cognizione di dove sono le truppe (questo dovuto anche al fatto che tutti fanno i 100 metri in 3 sec).
-molte volte in una battaglia in città le unità si perdono perchè non riesocno a ricostruire un "path" di ingaggio con il nemico.
-gli assedi sono nulli, io vado, sfondo il muro e mi ritrovo a sclerare nelle strade. le unità non rispondono bene agl'ordini e si bloccano in ogni via.
-senso generale di inutilità....io conquisto qua e là e poi? + soldi e + soldati per conquistare altre cose... (ma tutti i TW sono così, Tw non è CIV)
-l'impatto sul gioco del morale e della fatica e notevolmente ridimensionato. (molto + arcade)
-innumerevoli bug o mancanza di informazioni per il multi (bug del kick, assenza di comandi ignore o ban, in una partita multi posso settare una quantità predefinita di denari...al momento di scegliere l'armata posso spendere soldi in + (andando in engativo) e per poi far partire il game dovrò tornare in positivo [SM=g27814] , chat con menù a tendina durante la battaglia, totale mancanza di informazioni sul game hostato non so se il mio opponent si è ficcato su un monte con 15 minuti di time limit.
-la velocità di corsa delle unità fa si che ci sia pochissimo tempo per reagire ad un attacco veloce (rush).
-se si fanno i gruppi pe rle unità il + delle volte premendo r le unità non corrono (bisogna selezionarle una per una)
-la randomicità dell'impatto e dello scontro , a volte una cavalleria uccide in 2 secondi una unità a volte non fa nulla (lo stesso per la fanteria)...ho visto dei TRIARI resistere 20 secondi contro la Sacred band per poi morire in 2 secondi sempre contro la stessa unità (nel senso son stati lì 20 secondi a menare e soffrire poche perdite, al 22esimo secondo erano tutti morti)
-le unità non si distinguono...zummando dall'altro (che è l'unica maniera per capirci qualcosa) non si distingue un hastati da un princpes o da un triari.


SGRAVATO, ovvero il non senso:

-la velocità generale delle unità o meglio: la velocità di corsa generale. Quando le unità marciano la velocità è normale ma se si decide di correre la cosa degenera. Carl Lewis faceva na pippa a tutti i miei HASTATI.
-la cavalleria, certe volte spiana letteralmente le unità (modello lancers su una linea con bug pre 1.1 in viking)... altre volte crepa di Town guard.
-Gli elefanti sono fortissimi e ASSOLUTAMENTE SGRAVATI tipo gli ho mandato un esercito germanico intero contro 2 unità di elefanti ed ho perso... lo stesso con un'armata partica.
Sbilanciano completament eil gioco, se non si hanno i maiali sono azzi acidissimi. 4 Bizantini onore 4 gl'e fanno na pippa. [SM=g27818]

Invece una volta ho perso metà della mia battaglia a correre dietro ad un elefante imbizzarrito perchè aveva visto un maiale incendiario.


Conclusioni:

SP in campagna : 7.
SP in battagia: 3 ai scandalosa.

Multi: 5 troppi bug e troppe unità sbilanciate.


RTW bella l'atmosfera , il contorno e la grafica... un po' meno la parte tecnica....speriamo in una patch veloce veloce [SM=x535722]

[Modificato da Vinsitor 28/09/2004 9.01]




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27/09/2004 02:06
 
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Ne volete una nuova??

Online si gioca in massimo in 30 giocatori..... [SM=g27825] [SM=g27825]
Spero non sia vero.....non ci posso credere...

Brutus





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27/09/2004 02:34
 
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Grazie Riki, sei il migliore e soprattutto più veloce tester che quest'Italia malata abbia mai partorito [SM=g27811] [SM=g27836]

Shuri grazie dlla dritta, speriamo che quello che dici non sia vero e se è vero inizio a pensare che quello che temevo sia vero, ossia ci venderanno una beta [SM=g27812]
PS: manda a Falco una mail sul discorso che abbiamo fatto in pvt [SM=g27811] Zeus c'è?



27/09/2004 08:50
 
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30? noooo. se è vero lollo fino a domani.



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27/09/2004 09:17
 
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Online si gioca in massimo in 30 giocatori.....
Spero non sia vero.....non ci posso credere...



[SM=x535698] [SM=x535702] [SM=x535713]
27/09/2004 09:47
 
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AVE!

Praticamente dal demo nn hanno corretto nulla.
Se le cose stanno cosi',ci sara' l'ennesima corsa alla patch...

[SM=g27813]



27/09/2004 09:59
 
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da quel che leggo ha deluso le aspettative... ma credo che comunque per assaporarlo meglio abbia bisogno di piu di un giorno di testing e di varie modalità, del resto le unità sono molte, le modalità di attacco anche è un game complesso e per stabilre se o meno unità ,formazioni ed altro rispecchino o meno la realtà delle cose come erano ci vorrebbe un pochino di piu




Onore ai Vinti!! Gloria ai Vincitori!!!
27/09/2004 10:39
 
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Vorrei non essere frainteso:
il gioco secondo me è bello, consigliato sicuramente a chi è digiuno degli altri titoli della serie.
Lo consiglio anche a chi ha amato molto il single di medieval (praticamente si ritrova tutte le opzioni + altre cose).

Chi invece è un po' + smaliziato sulla parte tecnica e pretende certi movimenti/battaglie bè....
aspettiamo la patch che è meglio. [SM=x535722]



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27/09/2004 11:27
 
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Grazie Riki per il report [SM=g27823]
Scusate la mia domanda cruda e molto diretta: il serial number di Rome TW vale quindi 50€? In Shogun MTW e VI secopndo me assolutamente si, anche quando le patch rispettivamente non erano ancora uscite, per Rome è uguale? Al momento è un numero di serie che vale questi 50€ o no?

grassie [SM=g27823]
27/09/2004 12:08
 
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Armata della Fenice
grazie Ricky, ottimo lavoro [SM=x535693] . Davvero triste che CA continui a lavorare in questo modo [SM=x535696] !!! e peggio che mai. [SM=x535695] Ricordatevi che sia per MTW che per Viking abbiamo dovuto aspettare la patch per risolvere bug vari e migliorare il bilanciamento delle truppe, ma qui ci vorrà un mega patch tipo il service pack2 di windowx xp!!!! insomma ho capito, la conclusione è giocare la campagna singola divertendosi e per ora giocare in multy stressandosi!!! o buttiamola sul ridere, che vi debbo dire. [SM=g27829]
Paolai spero la risposta alla tua domanda sia SI, visto che molti di noi hanno già ordinato il gioco [SM=g27826]




27/09/2004 12:17
 
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Massì compratelo tranquilli, almeno per la campagna li vale [SM=x535691]
Poi vedrete che in qualche modo il multy lo assestiamo, magari con qualche patch casalinga di Traiano o di Koc e compagnia [SM=x535690]
27/09/2004 13:28
 
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patch patch patch patch patch patch patch patch patch patch patch patch patch[SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715]
27/09/2004 13:36
 
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Paolo...che ti devo dire....se credi che ci sarà na patch corposa e ci butti dentro anche il sentimentalismo di 4 anni di gioco multiplayeristico.... bè diciamo che li vale.
altrimenti [SM=x535722]



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27/09/2004 14:19
 
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Mio primo post in questo forum [SM=g27828]

Ciao a tutti, è da un mesetto che aspetto l'uscita di rome.
Ho letto con preoccupazione la recensione, e volevop chiedervi un cosa: ho giocato solo a Shogun, Medieval nemmeno parte causa computer obsoleto che cambierò fra poco.
Non ho mai giocato in multy.
Come realizzazione tecnica, rome è superiore a Shogun? Ha molte differenze rispetto a questo gioco? Mi basta ch sia più bello di Shogun, intanto anche se fosse uguale a Medieval io non l'h mai provato e non rimarrei deluso.
27/09/2004 14:31
 
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Beh si, se intendi il singolo, vai tranquillo, è un acquisto che merita.
Rispetto a Shogun c'è un abisso di differenze, ma in positivo direi [SM=g27823]
Forse un vero paragone non si può nemmeno fare, pur appartenendo alla stessa famiglia :p
27/09/2004 15:01
 
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rex ussaro sestilius
è chiaro che le lamentele valgono sopratutto per chi gioca spesso on-line.. penso che chi abbia poco a che fare col multy lo trovera davvero eccezionale il gioco..parliamoci chiaro che anche le problematiche relative al bilanciamento delle unita e delle velocita valgono e risultano all occhio di chi gioca davvero spesso on.-line e nn di chi porta a termine a mala pena una compagna in singolo.

[Modificato da Vinsitor 27/09/2004 22.58]

27/09/2004 15:05
 
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Scritto da: LunaRossaCilyHispanico 27/09/2004 14.31
Beh si, se intendi il singolo, vai tranquillo, è un acquisto che merita.
Rispetto a Shogun c'è un abisso di differenze, ma in positivo direi [SM=g27823]
Forse un vero paragone non si può nemmeno fare, pur appartenendo alla stessa famiglia :p




Benissimo allora, tanto è quello che interessa a me, il multiplayer lo proverò solo occasionalmente [SM=g27828]
27/09/2004 15:11
 
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invece dovresti provarlo io in multy ho giocato solo a stw medieval me lo sono perso e fidati ti perdi molto[SM=x535717] [SM=x535717]
27/09/2004 23:05
 
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Ordine della LunaRossa
Per quello che ho visto, il comportamento delle truppe in relazione alla formazione è più realistico e secondo me ci sono più aspetti rispetto a Medieval da tenere in considerazione.

In Medieval (ancora più in Shogun) le truppe erano molto "legnose", Shogun è stato "salvato" dalle due ultime patch (quella ufficiale 1.02 e quella non ufficiale 1.03 mi sembra)

In Rome le truppe appiedate corrono troppo, forse ci sono alcune stat da mettere a posto, però tutto sommato il motore del gioco lo vedo molto promettente, moltissimo.

Io gli do un voto positivo, secondo me è da comprare anche per le promesse immediate che fa per il multy riguardo le patch e i mod che possono renderlo molto vario e/o valido.



"Per riuscire nella vita bisogna credere in se stessi" (Babbo Natale)

"Mio papà dice che adesso la gente non si ricorda più di quei tempi!"
"Quali tempi?"
"Mah?... Non si ricorda."


28/09/2004 11:07
 
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Luigi
Sugli elefanti
Sullo strapotere degli elefanti: me ne sono accorto per caso giocando la demo. Se riesci ad attirarli ai margini del bosco li massacri anche con la semplice fanteria...
Bisognerebbe poi vedere se la loro superiorità è legata in qualche modo al fattore cronologico: non c'è dubbio che gli elefanti di Pirro terrorizzassero i romani, contribuendo in misura determinante alle vittorie del re epiriota. Sicuramente anche sulla Trebbia i 21 (mi sembra)elefanti di Annibale giocarono un ruolo importante...
Però è certo che già a Zama i romani avevano imparato a combatterli allargando le loro file per lasciarli passare e poi massacrandoli da dietro. E' possibile fare la stessa cosa col gioco? E' possibile che andando avanti cronologicamente gli elefanti diventino meno importanti? A voi che avete il gioco l'ardua risposta
[SM=x535711]
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