Ecco le cose positive / negative e sgravate che ho incontrato.
PROPS
:
-Grafica spettacolare, sia in Single che in Multi.
-Campagna arricchita diplomaticamente con finalmente la possibilità di interagire con le altre fazioni.
-tante unità diverse e fazioni controllabili dopo averle sbloccate (il fatto di doverle sbloccare aiuto a mio avviso la longevità)
-dopo una grossa battaglia rimane sulla mappa due spadine che simboleggiano lo scontro con la data e i nomi dei generali.
-Possibilità di svariate "piste" mentali tipo: aaaaaaa mando quel generale lì che ha 4 stelline ed è coraggioso e deve dimostrare il proprio valore....così dimostra la sua forza e... ecc. ecc.. ecc....
-atmosfera molto carina , tutte le urla delle unità, il discorso del generale, eccc....
-musica abbastanza buona, si passa dal rilassato cantato nella campagna ai tamburi della battaglia.
-Le armate si possono muoverse sul territorio con possibilità di imboscate o di difesa di passi montani.
-possibilità di danneggiare le strutture con assedi e facile ripristino delle unità non a pieni ranghi (tipo 6 unità in un turno pagando tot)
-molti livelli di esperienza (valore) per le unità e parecchi vizi/virtù per i generali.
-facile controllo delle città e del settore amministrativo/finanziario.
-finalmente le unità d'assedio si muovono e possono essere spostate nel campo di battaglia
-abilità speciali spettacolari e anche molto carine (catapulte incendiarie, solo il generale può raellare le truppe , ecc...)
SLOPS
-Le armate del pc nella campagna vagano per la mappa senza un senso, magari sono solo 2/3 reparti e fanno attacchi suicidi contro armate piene. IL + delle volte è un chasing di questi reietti in giro per tutti i continenti.
-AI NULLO , non è ne bello ne brutto non ha proprio senso... il pc non si muove o si muove tutto sconclusionato. Alcune battaglie potrebbero essere infinite guardando il pc che non fa una mossa mentre viene triturato di archi e frecce.
-Quando le unità inseguono il nemico in rotta vanno tutte per i fatti loro perdendo il + delle volte completamente la formazione e la cognizione di dove sono le truppe (questo dovuto anche al fatto che tutti fanno i 100 metri in 3 sec).
-molte volte in una battaglia in città le unità si perdono perchè non riesocno a ricostruire un "path" di ingaggio con il nemico.
-gli assedi sono nulli, io vado, sfondo il muro e mi ritrovo a sclerare nelle strade. le unità non rispondono bene agl'ordini e si bloccano in ogni via.
-senso generale di inutilità....io conquisto qua e là e poi? + soldi e + soldati per conquistare altre cose... (ma tutti i TW sono così, Tw non è CIV)
-l'impatto sul gioco del morale e della fatica e notevolmente ridimensionato. (molto + arcade)
-innumerevoli bug o mancanza di informazioni per il multi (bug del kick, assenza di comandi ignore o ban, in una partita multi posso settare una quantità predefinita di denari...al momento di scegliere l'armata posso spendere soldi in + (andando in engativo) e per poi far partire il game dovrò tornare in positivo
, chat con menù a tendina durante la battaglia, totale mancanza di informazioni sul game hostato non so se il mio opponent si è ficcato su un monte con 15 minuti di time limit.
-la velocità di corsa delle unità fa si che ci sia pochissimo tempo per reagire ad un attacco veloce (rush).
-se si fanno i gruppi pe rle unità il + delle volte premendo r le unità non corrono (bisogna selezionarle una per una)
-la randomicità dell'impatto e dello scontro , a volte una cavalleria uccide in 2 secondi una unità a volte non fa nulla (lo stesso per la fanteria)...ho visto dei TRIARI resistere 20 secondi contro la Sacred band per poi morire in 2 secondi sempre contro la stessa unità (nel senso son stati lì 20 secondi a menare e soffrire poche perdite, al 22esimo secondo erano tutti morti)
-le unità non si distinguono...zummando dall'altro (che è l'unica maniera per capirci qualcosa) non si distingue un hastati da un princpes o da un triari.
SGRAVATO, ovvero il non senso:
-la velocità generale delle unità o meglio: la velocità di corsa generale. Quando le unità marciano la velocità è normale ma se si decide di correre la cosa degenera. Carl Lewis faceva na pippa a tutti i miei HASTATI.
-la cavalleria, certe volte spiana letteralmente le unità (modello lancers su una linea con bug pre 1.1 in viking)... altre volte crepa di Town guard.
-Gli elefanti sono fortissimi e ASSOLUTAMENTE SGRAVATI tipo gli ho mandato un esercito germanico intero contro 2 unità di elefanti ed ho perso... lo stesso con un'armata partica.
Sbilanciano completament eil gioco, se non si hanno i maiali sono azzi acidissimi. 4 Bizantini onore 4 gl'e fanno na pippa.
Invece una volta ho perso metà della mia battaglia a correre dietro ad un elefante imbizzarrito perchè aveva visto un maiale incendiario.
Conclusioni:
SP in campagna : 7.
SP in battagia: 3 ai scandalosa.
Multi: 5 troppi bug e troppe unità sbilanciate.
RTW bella l'atmosfera , il contorno e la grafica... un po' meno la parte tecnica....speriamo in una patch veloce veloce
[Modificato da Vinsitor 28/09/2004 9.01]
www.totalwaritalia.com