00 23/09/2009 20:23
Cosciotto d'agnello alla Kizzuwatna
inauguro questa sezione in cui ogni settimana metterò una ricetta di un piatto tipico ittita [SM=x535693]


Cosciotto d'agnello alla kizzuwatna

Fate dissossare al macellaio 1 cosciuotto d'agnello(1.5 kg ca.) e salatelo dentro e fuori. Mescolate 500 g di carne d'agnello tagliatelo a pezzi grossi con sale, 1 spicchio di aglio schiacciato, succo e grani di melograno. 1 cucchiaio di pan grattato e 1 uovo. Riempite con questo composto il cosciotto disossato,cucite, ungete con olio e fate grigliare allo spiedo (o girando spesso sullo griglia) sopra la brace da 1 ora e 1\2 a 1 ora e 3\4 e gettate di tanto in tanto 1 cucchiaio di semi di coriandolo o aghi di rosmarino sulla brace. (Potete anche arrostire in forno il cosciotto, all'inizio a 200° poi a 170°).
Servite con pane di spelta e un vino rosso secco.

Se volete provare una forma semplificata di questa ricetta, disponete 1 kg del ripieno di carne di agnello, prima descritto, in una teglia, coprite con fette di lardo e infornate questo arrosto di carne trita a 200° per circa 60 minuti.

Buon appettito [SM=g27823]



p.s.
proverbio ittita:
"Quando la forza della gioventù è nel tuo petto, mangia due-tre volte al giorno e abbi cura di te stesso. Ma quando la vecchiaia subentra nel tuo petto, allora bevi finchè sarai ubriaco e getta al vento il consiglio di tuo padre!"
[SM=x535680] [SM=g27835]






"chi non ha paura della morte, non muore!"

"ci sono due cose infinite:l universo e la stupidita umana, ma della prima non sono sicuro!"

"fratelli, quel che facciamo in vita, riecheggia nell eternita"