00 24/08/2009 22:40
autore: Helwig Schmidt-Glintzer

editore: Mondadori

Tempo fà sentivo la necessita di approfondire le mie conoscenze sulle terre che oggi corrispondono allo stato della cina.
Non so se ce ne sono di migliori ma cmq la mia sete è stata placata [SM=g27828] per ora [SM=x535692]

alcuni passi del libro:
"IL titolo di questo libro rivela una scelta consapevole: esso non tratta le singole popolazioni della Cina,le loro culture e identità etniche, la storia nota, dimenticata o da riscoprire che sia, ma la Cina in quanto impero multietinico. Come tale la cina si autorappresenta e tale è sempre rimasta fin dalla prima unificazione dell impero nell 221 a.c., anche nei periodi di temporanea divisione politica.[...].
assistiamo all elaborazione di massime etiche come forse è accaduto solo durante l illuminismo europeo"


"La cina oggi ha di sè l immagine di uno stato multietnico. all interno dei confini riconosciuti a livello internazionale vivono tibetani,mongoli,kazari,coreani,mancesi,e numerosi altri popoli e razze ,secondo le stime ufficiali 56 popolazioni etnicamente,religiosamente e linguisticamente differenti, tra i quali gli Han, i cinesi veri e propri, che costituiscono il 91% della popolazione. Anche i cinesi Han sono cmq il risultato di molteplici incroci, e al loro interno vengono distinti gruppi linguistici e culturali diversi quale gli hakka,i fujian, i cantonesi e altri.Le restanti 55 nazionalità popolano vasti territori, in particolare ad ovest."

p.s.
le differenze fra le varie popolazioni cinesi sono piu marcate rispetto alle varie popolazioni europee. [SM=x535699]