00 11/08/2009 10:49
Era da un secolo che non giocavo a Med e, nonostante la ruggine, non ricordavo quanto fosse divertente, quando si trovano avversari degni.

Partita bellissima di + di un' ora, 4v4 grazie a la super 2 mega di Rico con iper upload, mod retrofit 1.

Da un lato i Fulmini con Spagnoli-Inglesi-Veneziani-Papisti.

Dall' altro Normanni + Rico con Scozzesi ( non indovinerete mai chi li ha presi )-Siciliani-Bizantini-Mori.

rapidshare.com/files/266098362/4V4Normanni_Rico-Fulmini....

L' inglese piazza i paletti, cosi gli avversari optano per una rotazione del fronte, il veneziano resta incastrato sul tiro siculo bizantino, ed anche il papista subisce l' attacco combianto di Moro e Bizantino, sull' altro fronte lo scozzese viene messo sotto da Inglesi e Spagnoli.

A questo punto vedendo lo scozzese che subisce troppo il tiro, gli dico ( io sono il Siculo ) di attaccare congiuntamente lo spagnolo che sembra staccato.

L' idea sarebbe stata buona, ma eseguita in maniera prematura senza preparazione ne coordinazione ( in pratica ho cappellato [SM=g27834] ), le truppe scozzesi sfiancate in schermaglia arrivano prima al contatto e non arrecano molti danni, le mie arrivano solo succassivamente, poche e mal disposte, il fianco sinistro del nostro schieramento viene annientato [SM=g27825] .

La battaglia sembra compromessa le truppe avversarie sono nettamente superiori per numero.

Rimangono il Moro e il Bizantino, sono in netta inferiorità numerica, contro Veneti Papisti Inglesi e Spagnoli, quest' ultimi 2 distanziati dallo scontro.

Così decidono di attaccare papista e veneto, ormai allo stremo avendo subito una schermaglia preponderante, prima del ricongiungimento con inglesi e spagnoli ( spossati dalla lotta ma ancora numerosi ).

Si accende una mischia furiosa, il Moro fiancheggia il papista mettendolo proprio nella direzione da cui arriveranno i rinforzi in modo da costringerli a fare il giro per prenderlo sul fianco, dispone comunque di guardie cristiane fresche che in mischia fanno la differenza contro gli uomini in arme del papista bombardati dalle freccie.
Il papista dispone ancora di alcune cavallerie pesanti, il Moro solo di una leggera, ma ha con se delle unità di lancieri lantuma che saranno risolutivi nel difendere le terga proprie e del bizantino.

Quest'ultimo, contemporaneamente alla manovra del moro, si lancia dritto per dritto contro il veneto contando sulla propria fanteria pesante nettamente superiore, completando l' aggiramento, butta avanti le truppe leggere ( trebisonda senza freccie e lancieri ) per ipegnare le truppe nemiche, riesce così ad incunearsi tra le fanterie venete con le proprie pesanti ( latinkon e varangiane ),le fanterie nemiche sono tutte " certe della sconfitta ".

Tuttavia la battaglia è in bilico l' inglese e lo spagnolo corrono come forsennati per prendere il bizantino alle spalle, il Moro sembra in procinto di liberarsi del papista che tuttavia lo trattiene ancora, è una battaglia contro il tempo [SM=x535699] , riusciranno i rinforzi ad arrivare in tempo per ribaltare le sorti della mischia ??

L' inglese arriva addosso al bizantino prorio nel momento in cui il Papista cede al moro [SM=x535699], lo spagnolo dispone di balestre e riesce a schierarle al tiro ( uccidendo il generale scozzese che ronzava li intorno ), mentre con la fanateria cerca di aggirare il bizantino.

Per alcuni minuti il bizantino sembra sopraffatto, ma i veneti cedono appena il moro si avvicina, le cavallerie sopravvissute papiste provano un attacco dietro al bizantino che nel frattempo ha girato le proprie varangiane contro l' inglese, ma i lantuma che il moro ha giustamente evitato di mandare di nuovo in mischia le fermano ( Heinz non lo freghi [SM=x535685] ).

Lo scontro sembra alla pari, ma l' inglese ha corso per un lungo tratto e nella fretta arriva scomposto addosso al bizantino, il quale blocca 4 unità inglesi sovrapposte con una sola Varangiana [SM=g27831] , dando così il tempo al Moro di occuparsi dello spagnolo e caricare ordinatamente l' inglese, lo scontro è ribaltato i nemici vanno in rotta, restano sul campo poche unità bizantine e More senza + avversari.

Onore hai Fulmini gran bello scontro.
[Modificato da LordHarald 11/08/2009 10:50]