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Retrofit PATCH MP

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    XXI Rapax Britannicus
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    00 21/03/2008 12:32
    Ho letto le modifiche apportate, senza però aver ancora avuto tempo di testarle sul campo.

    Comincio allora con il ringraziare per il lavoro svolto e l'impegno, sicuramente alto, profuso.

    GRAZIE RAGAZZI! Ai Tester ed a tutti coloro i quali hanno dato il loro contributo a migliorare quella che era già un'ottima patch.


    Condivido in pieno il pensiero di Paolo: NON LIMITATEVI A VALUTARLA SOLO IN RELAZIONE ALLA CAMPAGNA!

    Sarebbe un errore madornale!
    [SM=x535722]

    Se sono stati effettivamente bene implementati i fattori climatici e di terreno, nonche quelli di morale/affaticamento, diventerà un gioco ancor piuù tattico, con potenzilità enormi anche in una futura Campagna!

    Immaginatevi un Egiziano che d'inverno e sulla neve combatte in Centro/Nord Italia...

    Oppure dei fanti corazzati che manovrano sulle dune dell' Africa in piena estate.

    Non sono riuscito a seguire il dibattito relativo all'utilizzo della patch nella Campagna, ma a quanto mi dice un amico [SM=x535684] è venuto fuori il meglio di quanto l'italianità puo dimostrare al mondo.

    Grazie a Dio il Lazzaretto è gia pronto per accogliere certi "scambi di cortesie" e brillanti pezzi di "oratoria ad minchiam".

    Da umile utente e fruitore del servizio, CHE RICORDO E' GRATUITO,
    ringrazio chi ha lavorato!

    Saluti,
    Britannicus

    PS per FEDERICO Hannibal:
    ti consiglio di leggere "The Religion", è la storia di quel pazzo di Mattias Tannhauser. E' uno dei romanzi più belli che abbia letto di recente. L'accuratezza nel descrivere la carneficina successa nell'assedio di Malta mette i brividi.
    Era dai tempi de "Il volto della battaglia" di John Keegan che non mi veniva quasi da vomitare a leggere quello che REALMENTE SUCCEDE SUI CAMPI DI BATTAGLIA.





    [Modificato da XXI Rapax Britannicus 21/03/2008 12:34]




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    Paolai
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    00 21/03/2008 12:55
    Grazie Brit [SM=g27823]
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    =hannibal=
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    00 21/03/2008 14:32
    Re: Re:
    CeltiberoMordred, 20/03/2008 21.36:



    Non posso escrivir in italiano, ma securo que has giogatto in desserto/plain arena.

    You shouldn't use in summmer desert maps armoured units, and you shouldn'r run either. Your armies will tire fast and your morale will go down fast too. Test the game in more temperate terrains. Morale is 95% the same than Vanilla or Kingdoms.

    Can anyone translate this, please? Grazie.





    I think yes, we tried that one in a desert, the result is a general rout of the army [SM=g27837]
    In fact in the second game, in a normal plain, the morale was good.

    But i think, mordred, that the exhaustion factor is too important in this mod. Can we adjust this a little? Cause if for error we host a desert, and one take egypt, u cant play, Can we do a little add on?





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    Niceforo II
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    00 21/03/2008 14:43
    tradurre no e...



    _________________________________________________
    O NICEFORO,
    DAVVERO FAMOSO,
    DACCHE' FOSTI VINCITORE CON TUTTI I TUOI NEMICI,
    TRANNE CHE CON TUA MOGLIE.

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    00 21/03/2008 14:49
    Re:
    Paolai, 20/03/2008 22.08:

    l'installer automatico crea una nuova icona. Le due versioni di Retrofit sono totalmente compatibili ed una non esclide l'altra. Viene creata una icona di nome Retrofit Multiplayer.




    TX!!! [SM=g27811]








    SONO UN LUNA ROSSA!... E PORTO L'INFERNO CON MEEE!!!

    GRAZIE SHOGUN!!!


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    Cacciatori Raubal
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    00 21/03/2008 15:14
    Bel lavoro
    abbiamo un gioco nuovo
    il primo impatto è molto positivo!!!



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    raiola
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    00 21/03/2008 15:37
    Sinceramente a me paice un mondo.


    A parte il bilanciamento, ma anceh l'influenza degli ambienti climatici e del terreno che secondo alcuni è esagerata, per me è buona e saggia.
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    Paolai
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    00 21/03/2008 15:45
    I vecchiacci come me ricorderanno che in MTW la stagione ed il terreno era di fondamentale importanza per la scelta dell'armata. E' solo una questione di abitudine fidatevi. Più il clima è torrido ed il terreno sabbioso, più le unità leggere danno il loro massimo. Avere una unità di cavalleria leggera con valore alto è meglio di averne una pesante. E' una variante molto accattivante fidatevi.
    La stanchezza influisce sul morale. Nel deserto faccio per dire correre il meno possibile è la cosa migliore. NOn sto dicendo durante le cariche, ma è insispensabile non correre durante gli spostamenti di assesto per intenderci. LE energie sprecate si pagano.

    Pensate a come doveva sentirsi un soldato in armatura metallica sotto il sole nel deserto a cui gli si diceva di correre da una parte all'altra [SM=g27825] . Cmq vdiamo, se dovessimo vedere che la maggioranza non è soddisfatta sicuramente un cambiamento si farà.
    GIocare con tutte unità leggere però comincia ad avere un suo perchè in certi casi che altrimenti nessuno usava.
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    CeltiberoMordred
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    00 21/03/2008 20:46
    Re: Re: Re:
    =hannibal=, 21/03/2008 14:32:



    I think yes, we tried that one in a desert, the result is a general rout of the army [SM=g27837]
    In fact in the second game, in a normal plain, the morale was good.

    But i think, mordred, that the exhaustion factor is too important in this mod. Can we adjust this a little? Cause if for error we host a desert, and one take egypt, u cant play, Can we do a little add on?





    It's not a matter of exhaustion in general but heat. You can use a lot of units without heavy armour. Depending of the era, Mongols, Timurids, Scots, Aztecs, Moors, Turkey, Spain, Portugal or even Hungary or Denmark are factions with suitable rosters to play in desert. Just avoid units wearing plates or heavy mail.

    Just don't go running everywhere. And remember: just standing (not moving), your troops will keep fresh all the time no matter the armour. Armour is an important factor in hot deserts if your troops run. So with the typical western heavy army you can't use fast mobile tactics and must try a more static approach.

    -------------------------------------------------------------------

    Non è una questione di esaurimento, in generale, ma di calore. È possibile utilizzare un sacco di unità senza armatura pesante. A seconda dell'epoca, Mongoli, Timurids, scozzese, aztechi, Mori, Turchia, Spagna, Portogallo o anche l'Ungheria o la Danimarca sono fazioni con rosters adatto a svolgere nel deserto. Basta evitare di unità indossando pesanti armatura.

    Non appena vai in esecuzione ovunque. E ricordate: solo in piedi (non si muove), non mancherà di tenere le tue truppe fresche tutto il tempo non importa l'armatura . Armatura è un fattore importante nel caldo deserto, se le tue truppe eseguire. Quindi, con il tipico esercito occidentale pesanti non è possibile utilizzare veloce mobili tattiche e deve tentare un approccio più statico.




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    raiola
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    00 21/03/2008 21:20
    D'accordissiimo con modred.



    Giocare sul deserto, o sulla neve aggiunge una grande variante tattica.


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    mitra76
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    00 24/03/2008 11:08
    Complimenti per il lavoro svolto.

    Visto che stò pensando ti tornare a giocare, ho fatto una piccola prova in single: mi sembra di notare che adesso gli schiltrom facciano il loro porco lavoro di resistenza ad oltranza. Ancora con Kingdoms mi ero trovato con schiltrom ridotti a mal partito da una carica di cavalleria.




    "Per tutto il tempo che ho vissuto ho bevuto con piacere , bevete dunque voi che vivete" dal monumento funebre di un legionario
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    Paolai
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    00 25/03/2008 11:25
    Ieri una bella full immersion per provare un po' tutte le fazioni, e devo dire che sono proprio soddisfatto [SM=g27824] . Permettetemi di farmi i complimenti [SM=x535719] ed anche ovviamente agli altri dello staff . Ho visto gente giocare con i Tartari e fare la loro porca figura. Tutti usano tutte le fazioni indifferentemente, è davvero una bella soddisfazione [SM=g27823] .

    Brutus mi ha fatto notare di un enorme errore sull'UPG di scudo dei moschetti turchi. Purtroppo è stato un errore di battitura nel file delle stats [SM=g27819] .

    Qualsiasi altra anomalia che notate per favore comunicatemela via PM o ancor meglio qui in questo topic.

    Per le anomalie in gioco invece sarebbe meglio se mi poteste mandare il replay e magari il record dove avete notato l'anomalia. Verrà preso in esame e cercheremo di capire il perchè ed il per come. Se una spiegazione logica non ci sarà andremo a cercare di capire se si tratta di un bug.

    Molta attenzione alla stanchezza, in questa patch è un fattore molto importante.
    [Modificato da Paolai 25/03/2008 11:27]
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    raiola
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    00 25/03/2008 11:56
    Paolo, io e fede abbiamo fatto vari game con acunal, relok e compagnia bella, e abbiamo visto che il bilanciamento è buono, ma sul deserto il fattore stanchezza è esagerato.
    Le unita si stancano anche da ferme, perfino i turchi si stancano, come anche gli egiziani, soltanto i mori riescono a tenere un buona resistenza.
    é da regolare.


    Invece sulla neve è molto bilanciato.

    Come ultimo appunto suggerirei una modifica alle picche, che nonostante il loro costo, fanno veramente schifo, perfino i lanzichenecchi, i tercio e gli aventuros.

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    Paolai
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    00 25/03/2008 12:14
    ok, chiederò una verifica.

    Avete provato sul deserto con truppe altamente leggere tipo Hobilar, fanatici, tiratori di giavellotti in genere, unità sudanesi, tutto ciò che è mezzo nudo per intenderci e senza armatura? [SM=g27828]

    In teoria poi le truppe quando ferme dovrebbero riposarsi...ciò che mi dici mi lascia un serio dubbio che invece non sia così argh!

    Cosstante da tenere a mente, pavesi sul deserto mai! Solo arcieri. I cavalli si stancano moltissimo, cammelli la fanno da padrona. Insomma nel deserto le condizioni sono estreme, e le truppe che rendono bene sono poche. Per assurdo un contadino con valore ed UPG dovrebbe far meglio a parità di costo di truppe di elite.
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    =massimoXmeridio=
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    00 25/03/2008 12:25
    Re:
    Paolai, 25/03/2008 12.14:

    ok, chiederò una verifica.

    Avete provato sul deserto con truppe altamente leggere tipo Hobilar, fanatici, tiratori di giavellotti in genere, unità sudanesi, tutto ciò che è mezzo nudo per intenderci e senza armatura? [SM=g27828]

    In teoria poi le truppe quando ferme dovrebbero riposarsi...ciò che mi dici mi lascia un serio dubbio che invece non sia così argh!

    Cosstante da tenere a mente, pavesi sul deserto mai! Solo arcieri. I cavalli si stancano moltissimo, cammelli la fanno da padrona. Insomma nel deserto le condizioni sono estreme, e le truppe che rendono bene sono poche. Per assurdo un contadino con valore ed UPG dovrebbe far meglio a parità di costo di truppe di elite.




    mi sembra giusto: credo se avessi un armatura di ferro nel deserto sarei buono soltanto pee essere mangiato [SM=x535719]


    [Modificato da =massimoXmeridio= 25/03/2008 12:26]





    "chi non ha paura della morte, non muore!"

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    Niceforo II
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    00 25/03/2008 12:44
    raga le picche non possono imboscarsi e i cavalieri in carica non ci passano sono un muro... per il deserto dopo vari game ho potuto constatare che le truppe leggere vanno che è na meraviglia , l' inverno è molto bilanciato :D .



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    Paolai
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    00 25/03/2008 12:55
    Re:
    Niceforo II, 25/03/2008 12.44:

    raga le picche non possono imboscarsi e i cavalieri in carica non ci passano sono un muro... per il deserto dopo vari game ho potuto constatare che le truppe leggere vanno che è na meraviglia , l' inverno è molto bilanciato :D .




    Bene bene [SM=g27823]

    Cose che hai notato che non ti quadrano Niceforo? Ti ritrovi con il morale adesso o noti sempre qualcosa di strano?



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    raiola
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    00 25/03/2008 13:32
    Le picche non possono imboscarsi soltanto in formazione con picche abbassate, ed è giusto, inoltre i cavalli che si schiantano contro le picche è giusto, dato che i cavalli non arrivano nemmeno a contatto con l'uomo, dovendo passare per 2 file di picche.

    Piu che altro bisogna aggiustare le picche contro i fanti e far si che facciano piu male, almeno le piu costose.


    @Paolo : é praticamente impossibile giocare sul deseto, figurati che perfino i cav leggeri stando fermi, dopo la schermaglia sono accaldati se non stanchi.

    Si puo dire che tutto cio che non abbia bonus sul deserto sia imprendibile, ES: i boscaioli, sono fanti leggeri, ma anche uppati di grado si stancano in maniera indicibile.
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    XXI Rapax Britannicus
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    00 25/03/2008 13:37
    Credo che Niceforo si riferisse al fatto che le picche, quando sono in posizione "a lance alzate" ossia in formazione normale, rimangono visibili pur essendo "imboscate".

    I Lanzi a lance alzate nel bosco non mi si occultano, truppe vicine a quelle si.

    Ritengo invece giusto che la formazione "a lance abbassate" sia visibile anche se le truppe sono nel bosco.

    Ritengo perfetto il fatto che la cavalleria non passi attraverso le picche in formazione e si sfracelli contro.

    Anche io trovo il morale dei Lanceri d'Elite forse troppo basso.
    Anche i lanceri medi sono un pò debolucci, specialmente contro le cavallerie. I lanceri in genere li trovavo più efficenti nella precedente versione.

    Ora che mi son fatto qualche game, posso dire di apprezzare il lavoro fatto, oltre all'impegno che è stato messo. COMPLIMENTONI! [SM=x535693]

    Domanda tecnica: avete verificato se in caso di neve o pioggia le armi da fuoco funziano allo stesso modo? Con la pioggia non dovrebbero manco sparare o al limite sparare con un rateo di tiro minore.





    [Modificato da XXI Rapax Britannicus 25/03/2008 13:41]




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    raiola
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    00 25/03/2008 13:38
    Le armi da fuoco con la pioggia fanno un po schifo, ma gli archi non li vedono proprio.

    COn la pioggia solo balestre.
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