00 23/10/2007 21:19
Forte dell'esperienza delle tre campagne precedenti, il clan Legio spera di presentarvi, sotto l'albero di Natale, l'avvio dell'ormai prossima Grande Campagna online 2008.
Contrariamente alla scorsa, questa sara' giocata per clan o per squadre di ronin in modo da rendere totalmente appagante il gioco di gruppo, nel quale ogni singolo giocatore potra' ritagliarsi lo spazio e il tempo a lui piu' consono, ma soprattutto il ruolo che piu' lo appassiona potendo comandare tatticamente l'esercito in battaglia, muovere strategicamente le armate sui campi della vecchia Europa o reggere le sorti diplomatiche del proprio regno.
Al di la' della bonta' di quanto vi proporremo, credo che sara' un'opportunita' quasi unica (spero non l'ultima) per poter sfruttare le potenzialita' interne di ogni clan (generali, consiglio di guerra, ambasciatori, etc) il tutto interagendo agonisticamente con tutti gli altri clan e ronin in una simulazione di campagna.
Questa volta non contro l'AI deficiente del computer ma contro altri umani.

Ma cos'e' e come funziona la campagna online?

Ambientata nel tardo medioevo, ogni clan/squadra di ronin dovra' guidare un singolo regno scelto tra 14 diverse fazioni (cattoliche, islamiche e ortodosse). Quest'ultime, una volta scelte, rimarranno fisse per tutta la durata della campagna. Il gioco, come ha gia' sperimentato chi ha partecipato alla precedente edizione, presenta aspetti tattici, strategici e diplomatici diversi che la fanno risultare del tutto imprevedibile in tutti i suoi risvolti.

MAPPA STRATEGICA E TURNI DI GIOCO

La mappa strategica rappresentera' l'europa del'500 con nord africa, medio oriente e la possibilita' di sfruttare le ricchezze del nuovo mondo. Sara' suddivisa in numerosi territori, alcuni dei quali avranno dei CdA (Centri di Approvigionamento) che permetteranno di sostenere ciascuno un'armata o una flotta. Il gioco e' suddiviso in turni di primavera ed autunno in ogniuno dei quali ciascuna fazione dara', CONTEMPORANEAMENTE, ordini segreti (postati in privato all'arbitro) alle proprie unita'. Tali ordini potranno essere di movimento/attacco, di appoggio ad un'altra unita', di trasporto (di armate) per le flotte. Il tutto molto semplice, ma che unita alla contemporaneita' di tutte le mosse renderanno il turno estremamente imprevedibile.

BATTAGLIE TATTICHE

Gli scontri si faranno con MTW2/KINGDOM con il mod RETROFIT e potranno concretizzarsi in tutte le sue variabili multiplayer fino a scontri di 4v4. Gli ordini di attacco e di appoggio alle unita' faranno si che sulla mappa strategica si svilupperanno battaglie multiple anche con rapporti di forza diversi, per es. 2v1, 3v2, 4v3 etc.

Una semplicissima parte economica, fara' si che ogni fazione potra' gestirsi un totale di fiorini (garantiti con pesi diversi da tutti i territori controllati) con i quali si dimensioneranno le rispettive armate e flotte possedute.

Pertanto sara' difficilissimo prevedere le mosse dell'avversario e soprattutto con che quali entita' di forze si ci andra' a scontrare.

Inoltre, in caso di sconfitta quasi totale, l'ultimo cda del regno posseduto sara' considerato come castello, il quale permettera', dopo un lungo assedio, l'ultima estrema difesa all'interno delle proprie mura.

Qui potete farvi un'idea delle mappe e dei movimenti: www.realtimestrategy.it/viewtopic.php?t=4177

DIPLOMAZIA

Durante la campagna e' permesso tutto cio' che la diabolica mente diplomatica umana puo' partorire.
Tutto e' concesso. Si potranno fare alleanze, patti di non aggressione, protettorati di regni piu' deboli, ultimatum, conferenze di pace tra 2 o piu' fazioni, imporre tributi ai vinti, fare doni ad alleati, pagare prebende, sovvenzionare alleati in difficolta', rivendicare un territorio, annettere un territorio, riconoscere un territorio, etc. etc.
Qualsiasi cosa.

E' prevista la fazione Papista (non giocante) che sara' gestita dalla fazione che controllera' il Papa. Questi sara' eletto dai cardinali ( ogni fazione ne avra' tanti quanti il numero dei propri cda) riuniti in conclave ogni qualvolta il vecchio Papa si ritirera' a miglir vita.

Controllare il Papa consentira' di poter scomunicare una o piu' fazioni cattoliche, garantendo un controllo temporale su parte delle fazioni giocanti, oppure di poter indire una crociata contro qualsiasi fazione avversaria a cui potranno partecipare le sole fazioni cattoliche.
Analogamente e' prevista la possibilita' di Fatwa o di Jihad per le fazioni musulmane.

Bene. Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa ma gia' cosi' potete farvi un'idea generale.

Il regolamento e' quasi messo a punto grazie al fervido lavoro di Farus, Claudia, Paolai, hannibal e mio. E' molto semplice ed immediato, complicato leggermente dalla cura certosina con cui abbiamo cercato di prevedere ogni singolo caso foriere di discussioni.
Sicuramente abbiamo eliminato alcune storture emancanze della precedente campagna.

Dico ancora una cosa (sempre che qualcuno abbia vauto la pazienza di leggere fino a qui); molti clan si dedicano attualmente ad altri giochi piu' recenti e appetitosi, ma tutti noi abbiamo l'occasione di poterci confrontare finalmente tra clan con uno strumento completo che simula (con tutti i suoi limiti)una campagna vera e propria. Essendo fatta a squadre (dove ogni singolo puo' dare un piccolo contributo) e diluita nel tempo c'e' cmq spazio per dedicarsi, nel frattempo ad altri giochi o ad altri tornei.
Ci aspettiamo che partecipiate numerosi.

Scusate se sono stato logorroico ma ve lo dovevo.

Alberto "IV Flavia"

P.S. Chi avvesse domande o delucidazioni da porre puo' farlo in questo topic.



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LEGIO Clan