00 10/09/2007 15:06
Primo replay di kingdoms Britannia
Nn particolarmente bello (il mio avversario nn era capace).

Rules : no art max 8 cav
Soldi : 10000
Mappa : pianura

Dalle mie partite su kingdoms ho capito che la CA ogni tanto mantiene le promesse, nn sulla bellezza del gioco, ma sui bilanciamenti :

Cav costosa e cn numero di uomini diminuita : frontale vs fanteria e picche = suicidio utilizzabile solo di lato da dietro e vs altra cav.

Schermaglia molto piu forte in tiro ma debole in mischia (anche le piu costose).

Fanterie con ascia a una mano, 2 mani, con spadone, con spada e scudo diversificate di molto tra loro.

Corretti i bug degli upgrade spaventosi e finalmente effettivo lo scudo e il bonus vs le armature.

Per guardare il replay si deve copiare in C:\Programmi\SEGA\Medieval II Total War\mods\british_isles\replays.


Ecco il download 1v1

recensione by Zaer


Vuoi per gli schieramenti che rispecchiano più Med2 (per intenderci non ci sono fanti normanni con carica 9), vuoi per le scelte di mappa, è una battaglia combattuta nello stile classico.
Errore di schieramento per scottie che non fa uso ne di balestre a cavallo ne di cavalli veloci contro un gallese che fa per armata molto affidamento in genere sul tiro.

in apertura Raiola manda due schermaglie a cavallo sul fianco del fronte nemico che si becca però qualche freccia .
nella stessa azione, scottie insegue ingenuamente i due, ingenuamente perchè lo fa con 2 cavallerie pesanti che non arriveranno mai a destinazione ma che si beccheranno un bel pò di dardi.

Raiola ingaggia i due cavalli scozzesi decimati (rimasti nella sua metà campo) con i suoi 2 pesanti e li schiaccia. [SM=g27811]

Scottie poi vuole recuperare i due Cavalli che sono semorenti, mossa inutile ancora, perchè si becca solo altre freccie, ripetendo l'errore precedente. [SM=g27812]

Raiola carica un gruppo di arceri delle highland con 1 schermidore affaticato e per stat. poco efficace, non fosse che si trova sotto l'esercito nemico e il fuoco di tiro gli causa del danno. [SM=g27812]
La carica di controparte causa qualche vittima ma poi indugiare troppo sotto il tiro nemico è mossa che costa quasi sempre la rotta.
Infatti presto a discapito dei pochi morti recati in questa azione anche l'altra unità Gallese seguirà la prima ed entrambe verrano messe in rotta.

L'unità di Highland attaccata è messa in modalità fuga, cosicchè subisce più del dovuto, regalando ancora qualcosina. (errore di scottie) [SM=g27812]

si arriva all'avanzata di scottie ormai molto provato e scoperto. Porta avanti le lancie che invece servono a coprire le incursioni dei cavalli di Raiola che sono ormai dominanti [SM=g27812]

Raiola, forse in questa fase tieni i fanti troppo ammucchiati sul lato sinistro, anche se non hai di che temerne.

Come era comprensibile il Gallese accerchia diligentemente l'avversario, piombando sul retro sinistro e proteggendo in qualche modo anche il fianco destro che minaccia i suoi tiratori. (anche quì scottie commette l'errore di non caricare)

Raiola: 6
Non errori e discreta partita ma qualche sbavatura.
Ordinato nelle fasi, con le riserve sopracitate. Buono l'uso delle balestre a cavallo. Un'avversario però poco presente che ti facilita la conduzione del gioco. Avresti potuto allargare di più il fronte vista la situazione di vantaggio ma fai comunque una buona prestazione.
Occhio sulle cariche di arceri con cavalli leggeri, perchè gli arceri delle highland non sono comuni arceri, hanno stat. piuttosto alte, (come altre unità del tipo) e potresti trovare spiacevoli sorprese. Tuttalpiù si caricano su un lato. [SM=g27823]

Scottie: N/C
molto da lavorare, esponi i cavalli in malo modo come se fossero unità secondarie, quando tutt'altro sono unità essenziali (soprattutto in questo game), specie quelle pesanti. Gestione approssimativa.

Voto partita: 4,5
esito facile a capirsi
[Modificato da Zaer 19/10/2007 13:34]