Non ho tempo per scrivere quanto vorrei....
.ma solo vorrei far capire e ricordare come più volte ho scritto che preferisco perdere giocando bene che vincere giocando alla cazzo come appunto fosse un gioco.
Purtroppo con BI gioco alla cazzo....non mi piace....,non lo sento. E vi spiego il motivo.
BI ha preso il peggio di Rome: la velocita eccessiva, anche se a me no dispiace, una KillRatio addiritura aumentata.
Ed il peggio di Medieval:Vittoria quasi sicura solo se si contrappongono le truppe giuste a truppe giuste. Ma almeno in Med la velocità era molto più bassa e la KillRatio una frazione di quella di Rome. Avevi una qualche speranza di vincere poi con una manovra che rimediasse ad un errore vero o voluto per creare una superiorità poi in altro punto dello schieramento. Porca puzzola se un fronte ti regge 45 secondi....ma che manovra puoi fare??? Puoi solo azzeccare ogni volta l'approccio. Fine dei giochi.
Mi sta bene che l'approccio abbia un peso importante in una battaglia, ma non che sia l'unico motivo di vittoria o sconfitta.
In BI non si può, come si poteva in parte con Med ed ancora di più con Rome 1.2 (a proposito sembra che la 1.3 sia favolosa: tutto unn altro gioco. Ieri, in Test, Romani con prima fila 6 Coorti Pretoriane e seconda 4 Coorti della Legione hanno tenuto testa ad una carica di 17 (diciassette) Catafratti e poi battuti con la manovra avvolgente della cavalleria, e le lance sembra che funzionino bene stavolta), creare un fronte che abbia un punto debole per poter rafforzare una manovra compiuta nel frattempo. Santo Dio.....tutto crolla in 25 secondiiiiii.
E' questo il punto dolente. Il fatto che o si vinca in 40 secondi o si perda in 25 non permette una minina inventiva o manovra evasiva.
Lo scontro "prinicipale" è quello decisivo. Da li esce il vincitore. Punto!!!
Quindi, tutte le migliore risorse devono assolutamemnte essere distribuite li e soltanto li e con uniformità. Nessun punto debole che farebbe crollare tutto in una manciata di secondi.
Con Rome ed ancor più con Realism, la KillRatio è molto più bassa E' logico che truppe quasi analoghe che si contrappongono resistono a lungo avendo poche perdite. Nella reltà era così. In BI no. Truppe analoghe, si annicchiliscono in pochissimo tempo, se poi una è superiore....maremma maiala.
Il fatto che in Realism le truppe resitano molto di più ( e scoccia anche a me) è dovuto anche, in parte, alla KillRatio molto bassa.
Questa è voluta per permettere manovre similvere senza vedere vanificato tutto il piano di battaglia perchè la Coorte pinco in 40 secondi "sparisce" (ma cheeeee!!!!).
In Realism ( ed era così anche se meno evidente anche in Rome 1.2) si deve per forza manovrare per battere il "nemico". Si può anche sperare o pensare di vincere comn lo scontro frontale semplice, ma si sa in partenza che l'avversario può cercare di rimediare tamponando dove occorra. In BI cosa tamponiiii. Il tempo di ordinare ad una truppa di andare a tamponare una falla che si sta formando e....la falla è gia grossa come 2 truppe e tutto crolla.
No. Non esiste nella realtà una cosa simile. E se ripetete che questa non è la realtà ma una gioco, vi ripeto che questo gioco proprio non mi convince. Avesse una KillRatio come Realism (anche più alta ma non di molto) sarebbe favoloso: con tutte le variabili che ha. Purtroppo non è così ed il risultato è che non solo non permette manovre evolute, ma solo manovre di immediato flancamento sperando che tutto regga per 10-9-8-7-6-5-4-3-2-1---nooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! E' crollato.
Tutto svanito perchè l'avversario se ne è fottuto di manovre ma ha messo quasi tutto a sfondare stando attento ad upppare ben bene le unità che dovranno andare a cozzare con quelle loro destinate.
Non è semplice, ripeto, ma non è il gioco che piace a me.
Rome mi piaceva e mi piace, per la possibilità che ha che un fronte destinato a crollare, possa resistere anche in inferiortà per il tempo necessario per svolgere manovre, manovre che possono però essere scongiurate ed ostacolate dall'avversario.
Spero di essermi spiagato.
In Sintesi:
La KillRatio troppo elevata di BI non permette di contrapporre all'avversario un fronte più debole per poter portare un' attacco che non sia un flancamento immediato con 2 cavallerie, ma un qualcosa di più elaborato.
Spero di essermi spiegato.