Re:
XXI Rapax Britannicus, 18/03/2009 16.19:
Io ho preso il gioco originale non appena uscì in Italia.
A quel tempo però il multiplayer non era operativo e quindi dopo aver completato le campagne l'ho accantonato.
Purtroppo questo gioco non ha avuto in Italia ed in Europa la dovuta risonanza mediatica ed è passato in sordina su questo e su altri forum.
Per profondità, complessità e realismo lo ritengo una spanna sopra Medieval 2, peccato che a suo tempo non fosse stato opprtunamente svilòuppato e supportato il Multiplayer.
Se poi avessero investito qualcosina di più per il mercato europeo avrebbero catturato una buona fetta dei delusi di MTW2.
Mitra, tienimi aggiornato sull sviluppo del multiplayer, che se verrà supportato per bene come per MOW, penso che alla 1C faranno le scarpe alla CA/SEGA.
Stì russi (che poi credo siano ucraini) stanno tirando fuori dei gran giochi!
In effetti il problema è sempre la pubblicità (ma la 1C non è la Sega, se non sono i giocatori a fare passaparola...), però c'è anche altro, da una parte c'è l'idea che si prefiggono gli sviluppatori dall'altra un mercanto formato da bimbiminkia. Mi spiego meglio:
da quel poco che ho capito, l'idea della Unicorn (che è lo studio di sviluppo) è arrivare a un gioco storicamente realistico orientato al multiplayer di massa (appunto una specie MORPG strategico). Da quello che mi diceva lo sviluppatore con cui parlavo (adesso non lavora più in Unicorn), non hanno mai voluto creare un clone della serie TW. Hanno invece proceduto per gradi: da bravi giocatori di TW volevano ricreare una battaglia tattica in tempo reale, ma a differenza di TW realistica il più possibile, quindi il primo gioco era una versione che permetteva loro di vedere anche se il tutto poteva suscitare interesse e il motore funzionava ed ottenere dei feedback dagli utenti. Logicamente non hanno investito in un server di gioco per qualcosa di ancora prototipale (e di fatti la patch 1.2 togliendo le protezioni, a mio parere una mossa per incrementare la diffusione del gioco base, lo ha trasformato in un gioco free). E intanto lavoravano sul secondo step vale a dire un gioco migliorato dai feedbacks con un multi finalmente implementato con un server di gioco e ladder. LO step finale dovrebbe essere appunto un gioco che incorpora la parte tattica dei precedenti con una campagna multi nell'Europa Medievale.
Questo il progetto, le reazioni che invece ho letto, specialmente dai giocatori TW esteri era, non tanto la mancanza di multi che è infatti uno dei motivi più interessanti dell'addon, quanto dal fatto che mancava la campagna single player stile TW (ma allora perchè non giocano ad Europa Universalis? Probabilmente perchè è troppo complesso per i loro cervellini da topi)?!?!?! Nemmeno una parola sul realismo degli scontri!!!!! Ora capite perchè TW non ha più fatto un passo avanti ma due all'indietro?