Ormai è un mesetto che gioco online, e credo di poter trarre le prime conclusioni sul bilanciamento delle unità. Fondamentalmente rispetto alle impressioni che ho avuto durante i test che ho effettuato della Demo, la catazza più grossa che avevo detto è stata l’analisi degli arcieri che avevo ritenuto non sufficientemente incisivi. In realtà lo sono, ed anche parecchio, l’errore è stato che nella demo non avevo tenuto in considerazione né gli UPG che ne cambiano l’efficacia nel tiro, né gli arcieri d’elite…insomma grossa cappella da parte mia :D. Per quel che riguarda invece la velocità della fanteria comparata a quella della cavalleria, insisto nel dire che la differenza di velocità è troppo poca (non si riesce a prendere con la cavalleria un gruppetto di shooters in tempo utile, ed il che è ridicolo per me), la potenza degli elefanti, che secondo me rimane spropositata comparata all’abilità che ci vuole per guidarli, e la potenza dell’artiglieria, che quando lanciano proiettili infuocati, sembra che stiano sparando piccole bombe atomiche :D.
Chiudendo questa premessa, e passando al discorso puramente di bilanciamento delle truppe, c’è da dire che ci sono fazioni molto più forti di altre, diciamo pure esageratamente più forti, ma questo era preventivabile. Così come in MTW, ci sono fazioni assolutamente “inutili” in Rome, visto che hanno così tanti handicap in confronto ad altre. Per inutili intendo dire che credo che nessuno si avventuri a prendere faccio per dire i galli, se deve giocare una partita competitiva di torneo, ma anche questa rimane una considerazione puramente personale.
In linea di massima ci sono circa 8 fazioni abbastanza competitive, ognuna con una proprie peculiarità, e con proprie caratteristiche sulle quali basare l’armata. In un primo momento avevo pensato ad uno strapotere della cavalleria, ma mi sono dovuto ricredere. La cavalleria è forte si, ma non come in MTW, e direi che in questo la CA ha fatto un passo in avanti. Idem per la falange, in un primo momento avevo pensato fosse troppo forte considerando il costo, ma anche qui mi sono dovuto ricredere. Le spade la stessa cosa. Insomma, non c’è un tipo di unità molto (troppo) più forte di altre, ognuna ha una sua caratteristica particolare e deve essere utilizzata in modo diverso l’una dall’altra. Si possono avere armate competitive con forti cavallerie, o armate competitive con forti spade, o con forti falangi, o una armata bilanciata in tutti e 3 i punti, ed anche questo è un ulteriore passo in avanti rispetto a MTW.
Devo dire che dopo questo mese, sono abbastanza soddisfatto del bilanciamento delle truppe, che ritengo essere migliore di MTW/VI. Ci sono molte più variabili pur non compromettendo la competitività dell’armata.
Rimane il fatto che queste sono solo mie considerazioni positive, su quel che riguarda il bilanciamento (gli stats), per tutto quello che invece riguarda i comandi, i vari bugs e tutto il resto che ahimè tutti ben conosciamo, sono ampiamente insoddisfatto e spero ardentemente che questa patch arrivi al più presto (si parla di dicembre)
Concludendo, Rome avrebbe le potenzialità per essere un gran gioco. Ciò che abbiamo ora è un brutto anatroccolo, un gioco assolutamente incompleto, che chissà se mai diventerà un bel cigno.
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