Ragazzi, consiglio di provare a giocare a Rome 1.3 con...

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Joxer
00martedì 22 novembre 2005 18:45
Per quanto riguarda i 10 arceri io parlo ovviamente in generale e non mi riferivo a te anche perchè come hai giustamente detto non ci siamo mai scontrati. Non puoi parlare però di mettere gli arceri dietro le due linee di fanteria perchè contro i barbari è impossibile vincere la fase di tiro e lo sai benissimo. Poi le due linee di comitantes e plumbatarii le tengo ben distinte ma i giavellotti non li lanciano lo stesso o cmq li cominciano a lanciare contro gli arceri sacrificali e non cambiano target. Farlo manualmente vuol dire che dopo una salva lanciata partono alla carica.

Hannibal i 10 arceri li usa ad esempio Britannicus e anche un altro Rapax contro cui mi ero scontrato. Rikimaru e Paolai quando facevano i barbari insieme usavano 7/8 arceri almeno. I clibinarii non sono sbilanciati perchè se mandi contro una loro unità due cavallerie da 880 queste vincono. Se un Clibinaro si lancia contro due unità di fanteria pesante esce sconfitto anzi ne basta solo una se l'attacco è frontale. Ti deve entrare in testa Hannibal che 4 Clibinarii costano metà dei soldi disponibili all'inizio e usarli vuol dire rinunciare a tante cose quindi non puoi dire che sono sbilanciati. Battono tutte le unità è vero ma costano anche di più di tutte le altre unità. Cosa dovremmo dire delle asce che costano 500 e abbattono le aquile da 1200. Ci vuole uniformità di giudizio [SM=x535684].

[Modificato da Joxer 22/11/2005 18.50]




UPDATE: Ho fatto un test: Romani d'oriente 2 Comitantes e 2 Plumbatarii vs PC 2 asce. Allora ho messo la prima linea di 2 comitantes e a grandissima distanza ma nel range di lancio i plumbatarii. Una volta che le asce arrivano a contatto con i Comitantes i Plumbtarii non lanciano più i giavellotti. L'unico modo è dare il comando manuale e allora lanciano una salva e corrono subito all'attacco. Quindi vorrei sapere ma come potete venire a dire sul forum che basta mettere i plumbatarii in seconda linea quando il test dimostra che non è possibile.

[Modificato da Joxer 22/11/2005 19.04]

[Modificato da Joxer 22/11/2005 19.04]

Santelia.
00martedì 22 novembre 2005 19:14
Joxer... naaaaaaa...
BASTA, CI RINUNCIO... N'EST PAS POSSIBLE!!!

Ma, perdiana, Joxer, esiste qualche remota possibilità che tu comprenda che una battaglia non si risolve nella campagna acquisti, ma anche e soprattutto in campo? E che moltissimo dipende non da quello che hai, bensì da come lo usi? COME lo usi. Ripeto: COME.

Oppure, per dirla col Giusti:
"...il suo cervel, Dio lo riposi
in tutt'altre faccende affaccendato
a questa roba è morto e sotterrato?"
(da "Sant'Ambrogio")

P.S.
Gli arceri, va da sé che nella fase di schermaglia d'archi vanno messi davanti. E va altrettanto da sé che, quando il barbaro carica, i tuoi rimanenti arceri vanno invece portati di corsa dietro, tolto lo skirmish, messi in hold, messi in formazione stretta. Ci vogliono non più di 2 secondi e mezzo (di cronometro) per dare questa sequenza di comandi. O vuoi lamentarti perché non lo fanno da soli? Siamo invece piuttosto certi che i famosi clibanarii, lasciati da soli in mezzo all'altrui cavalleria, non hanno bisogno di molti comandi... Ops, questo era sarcasmo, ed io sono stato un bambino cattivo ad usarlo... cattivo! cattivo!

[SM=x535689] [SM=x535688] [SM=x535689] [SM=g27816]
Joxer
00martedì 22 novembre 2005 19:49
Santelia tu parli di rimanenti arceri ma quali rimangono se il barbaro stravince la fase di tiro e non ha nessun motivo poi lui di attaccare avendo ancora arceri a disposizione. Questa è una sottigliezza il discorso principale è che schierare i plumbatarii in seconda linea è assolutamente inutile in quanto se la linea davanti sta ingaggiando non lancio i giavellotti. Questo unito al fatto che l'avversario usa gli arceri come scudo rende i plumbatarii assolutamente inutili.
Santelia.
00martedì 22 novembre 2005 20:03
No, no, no... e ancora nooooooo!
Se tu hai 6 arceri d'oriente, oppure quattro arceri uppati e 3 arceri d'oriente, il barbaro non stravince nulla, a meno che tu non sia meno bravo di lui. Normalmente, se il barbaro ha buoni archi, e se tu sei all'altezza dei romani d'oriente che scegli, finisce patta.

E poi, lui che fa, sta a guardare?
Normalmente attacca, sennò avrebbe preso un'altra fazione.

E, quanto ai plumba che non tirano, ma chi vuoi che ci creda?
In Emilia dicono: "dinne un'altra che ne hai dette due"!

Metti in prima linea comitatenses allargati o legionari lanciarii, tutti in hold, e metti in seconda linea, ad almeno una lunghezza di distanza, i tuoi plumbatarii, in hold e tiro a volontà. Se non tirano... allora io, Hannibal e Paolai ci facciamo suore (sai che bel conventino...).

LunaRossaTerrore
00martedì 22 novembre 2005 20:06
...attento Joxer!!


non sai con chi hai a che fare... [SM=g27823]
XXI Rapax Britannicus
00martedì 22 novembre 2005 20:15
Re:

Scritto da: Joxer 22/11/2005 18.45

Hannibal i 10 arceri li usa ad esempio Britannicus e anche un altro Rapax contro cui mi ero scontrato. Rikimaru e Paolai quando facevano i barbari insieme usavano 7/8 arceri almeno. I clibinarii non sono sbilanciati perchè se mandi contro una loro unità due cavallerie da 880 queste vincono. Se un Clibinaro si lancia contro due unità di fanteria pesante esce sconfitto anzi ne basta solo una se l'attacco è frontale. Ti deve entrare in testa Hannibal che 4 Clibinarii costano metà dei soldi disponibili all'inizio e usarli vuol dire rinunciare a tante cose quindi non puoi dire che sono sbilanciati. Battono tutte le unità è vero ma costano anche di più di tutte le altre unità. Cosa dovremmo dire delle asce che costano 500 e abbattono le aquile da 1200. Ci vuole uniformità di giudizio [SM=x535684].

[Modificato da Joxer 22/11/2005 18.50]




[SM=x535679] mica sempre... pero'... [SM=x535679]
Nel 3vs3 o nel 4vs4 stai pur certo che se ho i romani e c'e' il max 6, i miei 6 orientali + 3 (magari 4 archi romani) di sicuro li metto in campo e se e' il caso la fanteria non la metto certo su 2 file, MA SU 3 o MAGARI 4! Di carri armati ne prendo 1 e stop.
A coprire i miei fianchi ed i miei archi, so' che ci penseranno i miei 2 o 3 compagni, che potranno stare un poco piu' bassi di archi e dedicarsi alla cavalleria ed alle lance anti carro armato.

Ciao, alla prossima!

PS: se lo incontri, salutami Farus Classensis. Oggi pomeriggio abbiamo fatto un 2v2 in coppia su Spiaggia Greca (col terreno a sfavore!). Con una manovra spettacolare prima attiriamo gli avversari vicino a noi poi con un gioco di prestigio scartiamo di corsa tutti e due da un lato e.... zac! il terreno diventa prima neutro e poi a nostro vantaggio. Asce o non asce, archi o non archi berserker o non berserker.
Spero di giocare presto un 2vs2 altrettanto bello ed avvincente con te [SM=g27811] , basato sulla manovra e sul gioco di squadra (andavamo a tasti).
Joxer
00martedì 22 novembre 2005 20:30
Re: No, no, no... e ancora nooooooo!

Scritto da: Santelia. 22/11/2005 20.03
Metti in prima linea comitatenses allargati o legionari lanciarii, tutti in hold, e metti in seconda linea, ad almeno una lunghezza di distanza, i tuoi plumbatarii, in hold e tiro a volontà. Se non tirano... allora io, Hannibal e Paolai ci facciamo suore (sai che bel conventino...).




Molto bene preparo un bel replay che dimostra quello che dico.
Joxer
00martedì 22 novembre 2005 20:38
Ecco il replay.

Ho messo comitantes davanti in guardia senza giavellotti attivi e i plumbatarii dietro li ho lasciati per tutto il tempo in guardia con giavellotti attivi.

Santelia.
00martedì 22 novembre 2005 22:08
NONEEEEEEEEEE...
Joxer, Joxer, ma proprio devi fare San Tommaso?

Come preferisci.
Eccoti accontentato.
3 scientifici replay, con composizioni di plumba e cohorte comitale da una parte e di asce dall'altra, con e senza 1 unità di arceri (forti per entrambi).

Insomma, tipiche composizioni che trovi in partita con il max 6.

Nei 3 replay, il risultato non cambia sia che le asce le usi l'AI, sia che le usi io (a patto di fare rush frontale, come si diceva).

Soddisfatto?
=hannibal=
00mercoledì 23 novembre 2005 00:07
Joxer vuoi un bel replay in cui 2 cav sarmate si fanno triturare da un clibanaro?O vuoi il replay di una battaglia nella quale prendo 4 clibanari sfondo il centro di un avversario pieno di asce(il che storicamente e impossibile)e vado dall'altra parte pwer poi ricaricare da dietro???
Non e percaso quello che fai sempre tu con me che io abbia romani o barbari?Almeno ammettilo,perche se anche stavolta mi vieni a dire che tu usi la manovra e il cervello con quei 4 clibanari allora ti giuro lascio perdere tutto e raggiungo santelia in convento.mettiti in testa quei cosi sono l'unica cavalleria che puo disingaggiare e oltrepassare le unita senza perdere una sola cava!!!e mai possibile????aspetta ora mi dirai come sempre si ma costano 1390 bla bla bla,oppure come mi dissi una volta,i clibanari sono cavallerie da mischia,o ancora meglio come quando mi dissi "I CLIBANARI SONO FANTERIE A CAVALLO??? [SM=x535719] [SM=x535693] [SM=x535694]
Scusa mi spiegheresti quest'ultimo concetto delle fanterie a cavallo?sai non mi risultano....Joxer joxer Rispondi a questo se davvero credi di aver ragione,fai attenzione non sviare rispondi realmente,ti do tutto il tempo che vuoi per riflettere sulla risposta.
PERCHE SE LE ASCE SONO IMBATTIBILI USI SEMPRE GLI ORIENTALI E PER GIUNTA SEMPRE E COMUNQUE CON 4 CLIBANARI???Forse perche sei un uomo sprezzante del pericolo? [SM=x535725] [SM=g27828]
Joxer
00mercoledì 23 novembre 2005 12:37
Hannibal se leggi la descrizione dell'unità Clibinarii vedrai che dice che fungono da supporto in mischia al fianco della fanteria. Questo è dimostrato dal fatto che hanno un valore di attacco molto basso rispetto alle altre cavallerie ma un valore di difesa molto più alto ben 32. Per questo dico che è come mettere a cavallo una unità di Comitantes con tutti i vantaggio che questo comporta in termini di velocità e di bonus di carica.
Paolai
00mercoledì 23 novembre 2005 14:14
ed il catafratto allora che ha praticamente quasi gli stessi valori (carica maggiore) allora dove lo mettiamo? Anche quello è un comitantes a cavallo? Suvvia...ma hai visto che corazza che si portano addosso? [SM=g27837]
Se proprio di una unità troppo forte vogliamo parlare, è proprio la cavalleria superpesante romana su cui dobbiamo puntare il dito (personalissima opinione).
=hannibal=
00mercoledì 23 novembre 2005 14:55
Vaglielo a far capire.... [SM=x535696]
Joxer
00mercoledì 23 novembre 2005 14:58
Re:

Scritto da: Paolai 23/11/2005 14.14
ed il catafratto allora che ha praticamente quasi gli stessi valori (carica maggiore) allora dove lo mettiamo? Anche quello è un comitantes a cavallo? Suvvia...ma hai visto che corazza che si portano addosso? [SM=g27837]
Se proprio di una unità troppo forte vogliamo parlare, è proprio la cavalleria superpesante romana su cui dobbiamo puntare il dito (personalissima opinione).



I Catafratti sono inutili perchè non hanno il bonus contro la fanteria pesante che invece hanno i Clibinarii.
=hannibal=
00mercoledì 23 novembre 2005 15:04
E appunto guarda caso costano solo 80 denari in meno;Allo stesso modo i comitatensi e i plumbatari costano uguali con queste sostanziali differenze:
I plumbatari tirano a 70 cm i comitatensi a 45
I plumbatari hanno 2 in piu al tiro del giavellotto
I plumbatari hanno piu morale
I plumbatari hanno 14 pila i comitatensi 2-3
Eppure costano uguali.
che bei bilanciamenti hanno i romani....poi si parla delle asce... [SM=g27834]

[Modificato da =hannibal= 23/11/2005 15.06]

Joxer
00mercoledì 23 novembre 2005 15:38
Hannibal la pensavo come te sui Plumbatarii ma poi Paolai mi ha fatto notare che in melee i Comitantes sono decisamente più forti nonostante i valori riportati siano uguali. Un altro fatto strano tra i Romani è la cavalleria da 1000 che hanno occidente e oriente che ha valori peggiori di quella da 880 che hanno gli occidentali.
=hannibal=
00mercoledì 23 novembre 2005 15:58
Appunto e allora xche ti impunti solo sulle asce???Vogliamo pure dire che nonostante tirino ,le asce franche costano 650 ma non hanno bonus contro le armature e persino valori piu bassi???
Io continuo a dire che prima di tutto le asce non sono cosi sbilanciate come fate credere inoltre non e l'unico bug,qui in bi,che voi decantate tanto per il suo buon bilanciamento,le stranezze i bug e gli sbilanciamenti si sprecano come l'assurdita dello sfondamento centrale che nella realta era un utopia.E impossibile con 4 unita di cav sfondare dal centro uno schieramento ben infoltito ed arrivare a ricaricare da dietro e infine a vincere la partita come se il generale fosse stato un fenomeno.Raga davvero e inconcepibile!!! [SM=x535696] Non state a rovinare il gioco piu di quanto lo e ora;se cominciamo a bannare tutto senza un minimo di criterio(usando come unica motivazione il prezzo basso?! [SM=g27834] )si arrivera che i barbari giocano coi contadini e i romani li arano con 4 clibanari.
Ma scusate perche la comunita internazionale,nel cwb,nel cwc ecc si sta discutendo per limitare ad un numero di 3 i plumbatari e a 2 i cliba reputando i romani troppo forti rispetto ai barbari?Cioe non so mettetevi d'accordo e vedete chi ha ragione,io sinceramente nn ci sto capendo granche,chi dice una cosas chi ne dice un'altra ,dove arriveremo?che per giocare sia con italiani che con stranieri dovremmo mettere la lista di regole e passare le mezz'ore solo a dettarle a tutti???A me sembra leggermente assurdo.Al tanto buggato rome bastano massimo 3 regole ma giusto per rendere il gico ancora piu piacevole(anche senza e sempre meglio di bi)qua cominciamo a trovare miliardi di regole e tutte distanti anni luce da quelle della comunita internazionale,che se a voi non interessa a me invece si perche confrontarsi con gli stranieri e sempre giusto,ti migliora ti stimola di piu,offre piu possibilita di mettersi in luce;boh tirate un po voi le somme... [SM=x535695]
Joxer
00mercoledì 23 novembre 2005 19:42
BI lo reputo un disastro dal punto di vista del bilanciamento. Credo sia meglio tornare o meglio andare alla 1.3 che è poi la tendenza attuale in quanto oltre il 50% dei game non sono più per BI.
=hannibal=
00mercoledì 23 novembre 2005 22:15
Ah finalmente se ne sta accorgendo qualcuno... [SM=x535693]
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