Discussione nuova nuova sulle fazioni che usiamo in multy

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
LunaRossaRikimaru
00domenica 24 ottobre 2004 04:20
ok ragazzi, usiamo questo post per scambiarci pareri dritte e quant'altro sulle fazioni che usiamo prevalentemente online.

Non chiedo di rivelare i vari segretucci che avete scoperto e le vostre tech, facciamo solo una discussione su cosa scegliete in un 1v1 o in 2v2 , se avete di fronte falangi oppure pensate che il vostro avversario abbonderà di cavalleria...

quali sono le contromosse? quale è la fazione che + vi piace e + si adatta al vostro stile di gioco? siete defensivisti e falangiosi o preferite l'aggressività?


forza [SM=g27811]
il Virus
00domenica 24 ottobre 2004 10:36
Al momento non posso esservi d'aiuto per questo post, dato la quantità esigua delle mie partite online "6-7 in tutto...", ma spero di poter dire la mia al più presto "patchhhhhhh dove seiiiiiiii".
KnightWilliam
00domenica 24 ottobre 2004 12:56
maaaaaaaaaaaa ndoooo vaiiiiiiiiiiiiiiiiii se la PATCH non ce l'haiiiiiiiiiiii!!!

[SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]

cmq vi consiglio le TROIE URLANTI!

truppa speciale dei germani!!

provatele.. poi si girano e mostrano il culo ai nemici
Paolai
00domenica 24 ottobre 2004 16:40
Armeni
Macedoni
Parti
Romani
Pontici
Egizi

Queste sono le fazioni che al momento preferisco in 1v1. Ho giocato troppo poco in 2v2/3v3, anche se credo che le mie preferenze rimangano le stesse anche per i multi game.
rex ussaro sestilius
00domenica 24 ottobre 2004 19:17
Egizi (i piu completi tra i nn romani li adoroooo)

Macedoni (+ottima fanteria ottima cavalleria ogttimi arki- nn ha spade)

Seleucidi (+ buonissima fant e cav grande scelta - unico ma grvissimodifetto poka scelta di archi per altro scarsi)



Armeni ( + mi picciono gli arc cat forti neol tiro e in mischia insomma un unita che vale perdue -fantria patetica se perdi le cavellerie sei out)

che dite vabbne?[SM=g27833]
LunaRossaCilyHispanico
00domenica 24 ottobre 2004 20:30
Qualche buon esercito ce l'avete da postare? [SM=g27817]
Vandal delle 3V
00lunedì 25 ottobre 2004 15:14
credo di essere l'unico demente ad usare i britanni [SM=x535719]
e usero' solo quelli, sempre [SM=x535721]
il motivo e' uno solo: sono 100% italiano, ma 200% irlandese e mi piacciono assaj [SM=x535720]
ora... a medieval in rete ci ho giocato molto poco (da quando ho preso il pc nuovo ed una connessione decente, cioe' da maggio), a rome sono agli inizi, sono praticamente un niubbo e non credo di essere ancora in grado di ottimizzare un esercito con pochissime possibilita' di scelta come i britanni. l'unica cosa che posso fare e basarmi sulle mie conoscenze tattiche di warhammer (che non ha molto a che vedere, ma e' cmq una base)
posso solo limitarmi a dire che al momento, oltre a tattiche offensive, non so ancora cosa mi possano offrire. onde per cui, la composizione dell'armata rimane sempre la stessa in qualsiasi caso, 5k, 10k, 50k, attacco, difesa o vattelappesca: spadaccini scelti, 3 carri leggeri (unica unita' da tiro con discreta gittata), 3 carri pesanti, carro del signore, 1 o 2 druidi, lanciatori di teste.
non e' ottimale e mi lascia sempre troppe incertezze. il fatto che vinca il 50% delle volte non mi consola, dovrei giocare con gente davvero cazzuta per vedere come il mio era soltanto culo asd
dovrei anche capire quali sono i VERI benefici dell'urlo di guerra e del canto druidico

fin che' non li sapro' usare decentemente non cambiero' fazione.
GreekWarriorGWC
00lunedì 1 novembre 2004 23:49
Allora...qui faccio proprio la mia descrizione come giocatore lol[SM=g27828] ...allora...io nelle 1 vs 1 di solito uso i seleucidi oppure i greci...dipende da quanti soldi si hanno...notando poi che i greci costino troppo e per questo ho problemi quando non si hanno molti soldi...con i seleucidi gioco maggiormente in posizioni difensive...che le falangi poi sono ottime in difensiva...difficili da distruggere se coperte i fianchi sia da legionari e dietro dai catafratti...il problema però delle falangi seleucide credo che sia la loro scarsa difesa e il loro piccolo attacco...mi aspettavo un maggior attacco...con i greci ,anche se gioco bene anche con loro , ho alcuni problemi a difendermi i fianchi...addirittura devo rivolgermi ad usare la spada con gli spartani per evitare aggiramenti...che per fortuna sono molto forti vs cavalleria anche con la spada...invece con i seleucidi dei catafratti e legionari bastino ed avanzino ed è tutto più facile...raramente ho provato ad usare i macedoni che non mi sono piaciuti parecchio per le unità...che me le aspettavo del tutto diverse...credo che alla maggior parte userò sempre i seleucidi e con il passare del tempo mi allenerò sempre di più anche con i greci perchè devo diventare migliore anche con loro...preferibilmente credo che vorrei diventare come sono con i seleucidi [SM=x535693]

[Modificato da GreekWarriorGWC 01/11/2004 23.52]

jackmoros
00martedì 2 novembre 2004 13:15
io sto cercadno di specializzarmi con i romani, ma credo di essere ancora troppo inesperto per capire alcune meccaniche del gioco, cmq, la formazione che sto usando, a 15k, è più o meno (a volte faccio dei piccoli cambiamenti) questa:

1 pretoriani a cavallo:generale

6 pretoriani a cavallo

5 arcieri ausiliari

7 coorte cittadina

1 coorte della legione (quella con l'aquila)

a volte aggiungo un arciere e levo una coorte cittadina
MARCUS
00martedì 2 novembre 2004 17:05
PRETORIANI A CAVALLO
NON HO FATTO MOLTI GAME E PER LO PIU CON NOVELLINI USANDO PREVALENTEMENTE I MACEDONI E HO VINTO SEMPRE.
L'ESERCITO USATO PIU O MENO.
5 PICCHERI FALANGITI
3 ARCERI CRETESI
4 ARCERI
3 CAV COMP
2 CAV MAC
2 CAV GRECI
1 LANCERE A CAV

POI OGGI HO INCONTRATO IL GUISCARDO (ONORE AL MERITO).
IL SUO ESERCITO ERA PIU O MENO COSI COMPOSTO:
5 COORTI ORIGINARIE DELLA LEGIONE
5 ARCERI AUSILIARI
5 CAVALIERI PRETORIANI.
CORREGGIMI SE SBAGLIO GUISCARDO.

IL GUISCARDO NON SI E PRATICAMENTE MOSSO.
HA ASPETTATO I MIEI ARCERI ELIMINANDOMELI TUTTI E RIMANENDO PIU O MENO SENZA FRECCE ALLA FINE (COME PREVISTO).
GLI HO PORTATO LE FALANGI DI FRONTE ALLE COORTI E LA CAVALLERIA A DESTRA E A SINISTRA DEL SUO SCHIERAMENTO.
I SUOI PRETORAIANI A CAVALLO NON SI SONO MOSSI E HANNO ATTESO AL CENTRO.
HO LANCIATO LA MIA CAVALLERIA PESANTE SUI SUOI PRETORIANI A CAVALLO CONTANDO SUL NUMERO E SU UNA MANOVRA DI ACCERCHIAMAENTO COI MIEI CAVALIERI LEGGERI ALLE SPALLE DEI SUOI PRETORIANI. LA SUA CAVALLERIA HA DISINTEGRATO LA MIA CAVALLERIA SEBBENE SUPERIORE DI NUMERO E DI UNITA PRIMA CHE IL NUMERO E LA MANOVRA ALLE SPALLE POTESSE FARSI SENTIRE E SENZA PRENDERE LA RINCORSA CHE IO INVECE AVEVO. I PRETORIANIO A CAVALLO SONO DECISAMENTE FORTISSIMI.


CON IL RESTO DELLA SUA CAVALLERIA IL GUISCORDO E ANDATO DIETRO LE MIE FALANGI E LE HA MESSE IN ROTTA..

ONORE AL GUISCARDO.

NON AVEVO ANCORA INCONTRATO 5 PRETORIANI A CAVALLO NELLA STESSA FORMAZIONE. DOPO POCHE PROVE COL COMPUTER IN SINGOLO HO CONSTATATO CHE IL RAPPORTO QUALITA PREZZO DEI PRETORIANI A CAVALLO E' TALE DA RENDERLI DI GRAN LUNGA LA CAVALLERIA PIU FORTE E CONVENIENTE DEL GIOCO (SIETE D'ACCORDO?). NON PERDONO MAI CONTRO IN COMPAGNI MACEDONI E SPESSO LA LORO VITTORIA E' SCHIACCIANTE.

CREDO CHE L'ESERCITO MESSO IN CAMPO DAL GUISCARDO SIA DI OTTIMA QUALITA'.

CON IL MINOR CONTROLLO SULLE UNITA CHE C'E' IN rtw RISPETTO A MTW FORSE VA ANCHE A FARSI BENEDIRE LA REGOLA D'ORO DEL PIU UNITA HO MEGLIO E'.

COSA NE DITE?

MARCUS




MARCUS
00martedì 2 novembre 2004 17:07
DIMENTICAVO: 10K

MARCUS
Paolai
00martedì 2 novembre 2004 17:11
No, non sono d'accordo che i Pretoriani a cavallo siano i migliori prestazioni/costo. Ho l'impressione che i catafratti siano migliori, cmq siamo lì [SM=g27823] punticino più punticino meno.

In Rome le manovre sono molto meno efficaci che in VI e Shogun, purtroppo questo è il gioco che ci hanno dato, e con questo dobbiamo cercare di divertirci.

Alle volte in 10K game, quando prendo gli armeni, mi trovo meglio con con 19 unità anzichè 20..questo dovrebbe farti capire come la penso [SM=g27823]
Marcus
00martedì 2 novembre 2004 19:05
Seleucudi e Parti
hmmm, ho finora incontrato eserciti seleucidi e qualche parto con catafratti. Non credo proprio di aver incontrato i migliori giocatori, ma mi sembra che comunque non dispongano di arceri con gittata lunga. Risultato: ho sempre vinto lo skirmish iniziale e quindi ho sempre avuto l'iniziativa e quindi eliminato la cavalleria manadta per far tacere i miai arceri su falangi e fanteria varia. Sbaglio o il fatto che non hanno arceri buoni penalizza queste fazioni a tal punto da renderle di secondo piano vs egizi romani e macedoni almeno nell'1 v 1?

Marcus
Marcus
00martedì 2 novembre 2004 19:38
Catafratti vs Pretoriani
hmmm, dopo alcune prove in singolo, per quanto possano valere, mi sembra che i pretoriani siano decisamente meglio dei catafratti.

Attendo smentite.

Marcus
Paolai
00martedì 2 novembre 2004 19:48
è una questioni di impressioni personali tra Catafratti e Pretoriani. Direi che si equivalgono, anche se mi sembra abbiano qualche punticino in più i catafratti, ma come dicevo stiamo lì [SM=g27823] .

Mi trovi invece pienamente d'accordo sul fatto che le fazioni con un solo tipo di arcere sono penalizzate riepstto a quelle fazioni che hanno arceri d'elite. Anche se, con partite dai 15K in su, ritengo che le fazioni con arceri a cavallo tipo Parti ed Armeni siano agevolate, molto dipende però dallo stile personale di gioco.

[Modificato da Paolai 02/11/2004 19.48]

LunaRossa Vinsitor
00martedì 2 novembre 2004 20:16
Anch'io avevo fatto delle prove e i pretoriani sembravano leggermente superiori, forse per via dell'attacco maggiore (FORSE anche carica e velocità).
In ogni caso l'invulnerabiltà alle frecce invece gioca molto a favore dei secondi [SM=x535679]
Paolai
00mercoledì 3 novembre 2004 01:44
I catafratti hanno una buonissima armatura, mi ricordano molto i lanceri spagnoli di MTW, però sono lenti, e mi sembra con una carica non così efficace come i pretoriani. Nell'h2h puro però mi sembrano superiori. Quelli che adoro sono gli arceri catafratti [SM=g27823]
Marcus
00mercoledì 3 novembre 2004 17:34
arcieri
Apro una discussione sugli arcieri.
Non sono riuscito a fare prove decenti in singolo: l’AI è talmente stupido che invece di tirare frecce con gli arcieri mi marcia contro.
In sintesi il mio pensiero:
arcieri semplici: muoiono come mosche, tiro corto. Vale la pena upgradarli? Forse sì visto il basso costo.
arcieri ausiliari: ottimo rapporto prezzo qualità, tiro lungo – il meglio per me.
arcieri cretesi. muoiono come mosche, anche se tiro lungo. Con ugrade diventano troppo costosi.
arcieri del faraone: ottimi. tiro corto però se non sbaglio, ma ampiamente compensato da corazza.

Devo fare prove in MP ma mi sembra che i cretesi siano in effetti quelli che meno convengono.
Che ne pensate?

Marcus

Paolai
00mercoledì 3 novembre 2004 17:39
io mi trovo molto bene con gli ausiliari romani, quelli del Faraone hanno sicuramente migliori stats, ma costano di più e non me la sento di mandarli in mezzo ad uno shoot out, ogni volta che ne muore uno mi piange il cuore [SM=g27828] .
Per concludere stats/costo/prestazioni secondo me gli ausiliari romani sono i migliori
Iulius Jimi
00mercoledì 3 novembre 2004 21:53
E' vero che le fazioni che hanno i catafratti hanno arcieri più scarsi,ma non potevano mica dargli tutto!Cmq anche a me sembrano leggermente superiori ai pretoriani,anche se questi ultimi possono essere manovrati meglio e quindi contrastarli.
Come unità arcieri gli arcieri cretesi.
Ave
ScureZ
00giovedì 4 novembre 2004 12:13
Per quanto riguarda catafratti vs pretoriani, direi decisamente pretoriani, visto che i catafratti mi sono andati in vacca da quando non sono riusciti a mandare in rotta delle falangi prese di spalle.... Cioe' tradotto... la forza d'urto dei catafratti e' inferiore a quella dei pretoriani.
COme arcieri direi che quelli del faraone, sono micidiali.... indubbiamente soldi ben spesi....

mi sento di aprire una discussione sugli egiziani. COme li vedete gli arcieri sulle bighe? o le bighe in genere?
Paolai
00giovedì 4 novembre 2004 12:17
[SM=g27828] quando me le trovo contro mi fanno delle stragi, quando le utilizzo io fanno pippe [SM=x535719] , mi sa che ce l'hanno con me [SM=g27828] . A parte gli scherzi, secondo me sono molto forti, ma evindentemente non mi trovo bene ad utilizzarle.
Pretoriano-
00giovedì 4 novembre 2004 12:52
Gli egizi sono molto forti. Gli arcieri poi sono forti pure nel corpo a corpo. Anche le bighe non sono da meno, da alcuni esperimenti fatti, distruggono letteralmete la cavalleria in un attacco frontale. secondo me sono una delle fazioni piu complete.
marcus
00venerdì 5 novembre 2004 11:10
manovra
Ho fatto una battaglia a 15 k (per inciso troppi secondo me).
IO
6 guardie cittadine
6 arceri ausiliari
7 pretoriani a cavallo
1 skirmisher a cavallo

IL NEMICO
6 guardie cittadine
1 prima coorte
3 pretorianio a cavallo
1 onagro pesante
8 arceri/arceri ausiliari

Dopo aver perso lo skirmish (chi si muove in attacco perde quasi sempre lo skirmish)ho mandato la mia fanteria contro la sua, annullato la sua cav con 4 della mia e mandato 3 cavalli miei alle sue spalle.

Il nemico dopo poco, anche se circondato, ha mandato in rotta i miei fanti e i miei cavalli.

E' vero che le mie guardie cittadine erano più consunte delle sue, ma comunque un accerchiamento così netto avrebbe dovuto farlo vacillare prima di me.
Mi è sfuggito qualcosa. E' merito della prima coorte?
Se la manovra conta così poco e conta solo la rissa bruta comincio a preferire davvero MTW perfino in 1 v 1.

Marcus

incontrato un tipo di
Paolai
00venerdì 5 novembre 2004 11:18
troppo difficile risponderti così, bisognerebbe vedere quello che è accaduto sul campo. C'è da dire che più alzi i denari, meno la manovra è importante, visto che le truppe si giovano di un morale molto alto. A 10K, una carica alle spalle è molto più efficace, a 15K....insomma, meno, molto meno.
Iulius Jimi
00venerdì 5 novembre 2004 13:56
E' sempre questo il punto Paolai,per me ti sbagli,il morale a 15k non è più alto di quello a 10k,per il semplice motivo che non fai nessun upgrade che possa cambiare le cose.C'è solamente una differenza nella scelta di truppe,che permette di prenderne di più forti/costose,tutto qui.10k è troppo poco,se vuoi fare un max 4 con tante fazioni ci si trova addirittura meglio prendendo meno di 20 unità,il che non lo trovo una buona cosa.Inoltre i migliori eserciti a 10k (ma mi potrei sbagliare) hanno tante frecce e tanta cavalleria,a discapito della fanteria,il che produce tanti game di rush o con una pioggia indiscriminata di frecce.
Naturalmente per quello che ho potuto verificare io e questo sempre *SECONDO ME [SM=g27837]
Ave
Paolai
00venerdì 5 novembre 2004 14:31
ma come fai a dire questo Jimi? [SM=g27825] A 15K prendo unità più costose che non solo hanno stats più alti, ma hanno anche morale più alto!!!!
Faccio un esempio semplice semplice semplice....spero [SM=g27821]
Armeni a 15K, prendo Catafratti arceri
Armeni a 10K, NON prendo catafratti arceri, bensì Arceri a cavallo normali.
Quali sono le differenze tra i 2 tipi di cavallerie arceri?
Attacco + per i catafratti
Difesa + per i catafratti
Morale + per i catafratti

Non capisco dove entri il discorso degli UPG [SM=g27833]

Con 15K è inevitabile! E' matematica! Prendo unità che costano di più, con caratteristiche migliori, con stats più forti, che ovviamente hanno un morale più alto! Hai capito adesso? [SM=x535710]
Come fai a dire che non è così [SM=x535710] Alle volte sembra che stiamo davvero giocando con 2 giochi diversi [SM=g27829]

ALtro esempio FACILE FACILE (credo [SM=g27829] )
Romani 15K quanti Acquiferi riesci a prendere? 3 4?
ROmani 10K quanti Acquiferi riesci prendere? 1???? Forse....

sai cosa hanno di partiocolare queste unità? Di dare supporto al morale....capisci quale è la differenza? A 15K prendo tutto ciò che mi serve per portare il morale alle stelle, ciò che invece non posso fare a 10K.
E' ovvio che se ci sono truppe con morale più alto le manovre servono meno, se ho il morale più basso devo stare più attento a non venire preso alle spalle o a manovre nemiche che possano isolare qualche mia unità.
A me sembra così elementare che non capisco dove è che non sei d'accordo...[SM=x535682]
LunaRossaCilyHispanico
00venerdì 5 novembre 2004 14:37
Ma Jimi...giocavi anche tu a Medieval o sbaglio? [SM=g27820]
Vorresti dirmi che a parità di valore, i sergenti feudali avevano lo stesso morale dei fanti dell'ordine? [SM=g27833]

Jimi Jimi [SM=g27834] [SM=g27834]
LunaRossaRikimaru
00venerdì 5 novembre 2004 14:37
non sono daccordo Jimi, a 15k si prendono solo unita' d'elite e queste hanno un morale troppo alto rendendo meno efficaci le manovre di aggiramento. La questione degli arceri e' uguale sia a 10k che 15k, i giocatori che mi hanno dato + filo da torcere ne usano almeno 7 questo sia a 10 che a 15.
Io trovo che a 10k la scelta delle armate sia ben bilanciata, chiunque puo' prendere unita' d'elite o non , cavalleria forte e debole sempre prendendo 20 unita' totali.
LunaRossaMalacarnae
00venerdì 5 novembre 2004 21:06
io a diecik non riesco nemmeno a prendere 20 unita, ma che pigliate, milizia cittadina e contadini?,pl help doge!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com