Re: x paolo
Scritto da: Sol Invictus 14/10/2004 15.54
ciao inanzitutto
e ti parlo da abbonato della tua rivista.
la faccina era solo una cosa ironica nessuno si deve sicuramente vergognare per un lavoro riuscito male, sicuramente non e' stato fatto appositamente.
non sto ad elencare i problemi del gioco li avrai letti in qualsiasi forum ( italiano e non )che ha citato Rome dopo la sua uscita.La rivolta e' generale.che tu ti sia interessato alla faccenda nonostante ti sia preso qualche mazzata ti fa onore vuol dire che ti stanno a cuore i tuoi lettori.
Ma ce'una cosa che devo sottolineare la tua rivista non conosce gli strategici oppure non ha persone che ci giocano regolarmente, non ce' solo questo forum che ha criticato una recensione di uno strategico ti invito ha controllare altri forum che si occupano di altri strategici come appassionati ( e ti assicuro sono tanti ) .
Per consolazione i tuoi diretti concorenti stanno anche peggio.
ti ringrazio delle cose belle :)
se te la devi prendere con qualcuno della rivista, prenditela con me: ho la presunzione di conoscere gli strategici su PC (e non) e quindi se GMC ti ha dato l'impressione di non "intendersene", pesta duro qua.
detto questo, su questo forum come su tutti quelli di appassionati di TW, partecipano persone che sono 1) esperti di MTW 2) sfruttano ogni angolo di ogni opzione di RTW. Quindi, che saltino fuori le magagne piu' piccole, e che vengano ingigantite, è normalissimo. mi da solo MOLTO fastidio che la naturale spiegazione di tutto è che la rivista o è pagata (Cfr il messaggio di paloai, in cui ci chiede perche' non lo abbiamo detto) o incompetente.
ogni gioco "vasto" come Rome ha dei difetti: far capire al computer che sta muovendo delle truppe 3d su un territorio 3d è una simulazione in una simulazione su un sistema operativo. Le cassandre di apocalissi che leggo in questo post le vedo ogni volta che esce un gioco nuovo e per certi versi rivoluzionario.
da "giocatore": questi hanno preso un motore vincente come quello di medieval, hanno stravolto tutta la parte gestionale, creando un gioco che se non è civ 3 poco ci manca, hanno rifatto un motore grafico da zero, inserendo degli assedi "veri", la ballistica dell'artiglieria, e naturalmente l'impostazione 3D, e che succede? che scrivete che è una schifezza perche' le unità non seguono i vostri ordini di gruppo. scusa, non sono d'accordo, e di principio: sono anni che sto aspettando dei giochi come Rome, esattamente da Sword of Aragon o Master of Magic. Certo, per certi versi questi due titolo sono insuperati, pero' resta il fatto che Rome è la miglior "possibilità" di poter giocare a un wargame tattico e strategico senza impazzire su migliaia di pagine di manuale e gurdando il tutto tramite un'interfaccia a turni in 16 colori con le "pedine" con le x e gli o per indicare brigate o compagnie.
faccio un esempio: gioco da anni a DBM, un regolamento per wargame tridimensionali. Ogni volta che viene pubblicata una nuova versione del regolamento (dove cambia, che so, di uno il valore di attacco della cavalleria pesante) sembra che i designer siano impazziti e diventati improvvisamente stupidi. dopo, chiaramente, la gente inizia a giocare e magari con qualche update, il regolamento rinizia ad essere acclamato come il migliore.
vedremo se tra tre mesi la "gente" (cioe' chi ci gioca, cioe' voi) vedrà Rome come una cagata pazzesca o il capolavoro che IMHO è.
ciao
P