CAMPAGNA NTW2: giocatori interessati

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|Sargon I|
00venerdì 14 settembre 2007 14:53
Vero. Era una saponetta quella cavalleria leggera, ha imperversato in lungo ed in largo davanti e dietro le ns. linee.

Pero' prima tu hai perso 2 unita' di artiglieria e 2 battaglioni di fanteria a supporto che si erano spinti un po' troppo avanti.

Come dice Desaix la ns carica e' stata esaltante.

Questi incauti poveretti si sono trovati addosso:

1 squadrone di ussari di desaix

3 squadroni di carabinieri miei

2 squadroni di corazzieri di caesar

1 squadrone di ussari miei

Credo non sia sopravissuto nessuno. [SM=g27828]
raiola
00venerdì 14 settembre 2007 14:58
Sono stato costretto dato che i miei alleati erano anche loro senza cannoni e poi quelli erano quasi finiti mancavano massimo 2 colpi ed erano finiti.
So di aver fatto una cazzata ma la mia intenzione era quella di massacrarvi un po di cav pesante cn quei battaglioni dimezzati, poi li quelle cazzo di cav ho provato a farle fuggire ma nn si muovevano pero una sono riuscito a farla riprendere e dato il suo basso numero era difficile da prendere e cn quella sono riuscito a farvi dei bei danni.

TOTOLA Polifemo
00venerdì 14 settembre 2007 15:04
Re: Interessante ...
LunaRossa Caesar, 14/09/2007 11.54:

...però non capisco coem si possa schierare, ad esempio, un Granatiere con esperienza prima della battaglia.
In NTW gli up non ci sono e solo durante il combattimento la acquisiìscono.
Relativamente al limite di Fiorini...noe è mica male come idea.
Bisogna però porre un limite per battaglia. Non sarebbe realistico schierare una formazione attiggengo al tesoro nazionale formata di sole Vecchie guardie e carabinieri.
Sarebbe un esercito infermabile con la normali risorse.
Quindi......come si potrebbe gestire il Tesoro nazionale??? [SM=g27833]


Naturalmente i baffi arriverebbero solo grazie alla reale acuisizione degli stessi durante le battaglie (quindi li asssegnerebbe il programma,e sarebbero visibili nelle note post game).
Quindi, eventualmente, solo alla seconda battaglia un unità potrebbe sfoggiare i nuovi gradi...
Per il tesoro, andrebbe speso all'inizio del gioco per acquistare tutte le unità che verrebbero usate nel gioco.
Ad esempio 6 giocatori per parte avrebbero 6x10000 fiorini + una riserva d'armata (che potrebbero essere poi suddivise in riserve di corpo)di 3000 fiorini per giocatore (18000), che si utilizzerebbero solo per i rinforzi (potrebbero essere unità fisiche già acquistate o punti (fiorini) rifornimenti utilizzabili dalle divisioni che richiedono rinforzi solo se potessero tracciare una linea rifornimento libera da nemici fino al proprio quartier generale.). Quindi lo stato maggiore creerebbe ogni divisione (10000 fiorini)acquistando le unità preventivamente, come se lo facesse prima di una battaglia.
Comunque sono tutte idee da wargamista, anche un pochino pesanti: lo staff di sviluppo ne discuterà prossimamente...
Ciao
Totola


|Sargon I|
00venerdì 14 settembre 2007 16:30
Si, interessante l'idea ma poi l'arbitro dovra' farsi il mazzo.

In ogni caso, Caesar intendeva che non puoi mettere i baffi dell'esperienza come settaggio nel gioco.

Ovvero, una volta acquisiti, come dici tu, durante la battaglia, nello scontro successivo non hai modo di poterli fregiare nuovamente con i gradi.

Cmq vedremo con calma. [SM=g27811]
TOTOLA Polifemo
00venerdì 14 settembre 2007 17:11
Re:
|Sargon I|, 14/09/2007 16.30:

Si, interessante l'idea ma poi l'arbitro dovra' farsi il mazzo.

In ogni caso, Caesar intendeva che non puoi mettere i baffi dell'esperienza come settaggio nel gioco.

Ovvero, una volta acquisiti, come dici tu, durante la battaglia, nello scontro successivo non hai modo di poterli fregiare nuovamente con i gradi.

Cmq vedremo con calma. [SM=g27811]


Utilizzando l'editor sì...
Ciao
Totola


XXI RAPAX Maximvs
00venerdì 14 settembre 2007 19:02
trovo le proposte di Totola entusiasmanti, pensiamo però anche al o agli arbitri, mi piacerebbe potessero participare alla grande anche loro nella competizione...

quindi auspico venga trovato un giusto compromesso senza esasperare le regole di gioco, ma agevolando al massimo la frequenza e la partecipazione alle battaglie...


io avevo pensato invece al discorso delle medaglie, cioè se un maresciallo vince molte battaglie acquisisce delle medaglie, le medaglie danno un "bonus" tradotto magari in + fiorini spendibili per l'esercito o nelle riserve incrementate...

ecco un link per le medaglie dell'epoca:

www.collezioni-f.it/antiquariato/decorazioni.html


ave et valete



LunaRossa Caesar
00venerdì 14 settembre 2007 21:29
Nnonononononono!!!!
Niente Bonus arcade per favore!!!! [SM=g27812] [SM=x535708] [SM=x535708]
XXI RAPAX Maximvs
00venerdì 14 settembre 2007 22:08
Re: Nnonononononono!!!!
LunaRossa Caesar, 14/09/2007 21.29:

Niente Bonus arcade per favore!!!! [SM=g27812] [SM=x535708] [SM=x535708]





beh in qualche modo bisognerà pure premiare chi vince le battaglie, dato che moddare continuamente come proponeva Totola è dispendioso, magari un piccolo bonus derivante dai meriti di gioco ci può stare...

io vorrei vedere anche la old guard e le altre unità d'èlite schierate sul campo...


[SM=x535723]

per ora son tutte proposte, alla fine si prenderanno in considerazione le + appropriate [SM=x535680]

ciao [SM=x535690]
TOTOLA Polifemo
00venerdì 14 settembre 2007 23:48
Re: Re: Nnonononononono!!!!
XXI RAPAX Maximvs, 14/09/2007 22.08:





beh in qualche modo bisognerà pure premiare chi vince le battaglie, dato che moddare continuamente come proponeva Totola è dispendioso, magari un piccolo bonus derivante dai meriti di gioco ci può stare...

io vorrei vedere anche la old guard e le altre unità d'èlite schierate sul campo...


[SM=x535723]

per ora son tutte proposte, alla fine si prenderanno in considerazione le + appropriate [SM=x535680]

ciao [SM=x535690]


Se le battaglie fossero 2/3 alla settimana, non ci metterei troppo ad editarle (con qualcuno che magari mi passi già i dati delle armate contabilizzate).
Ciao
Totola



TOTOLA Polifemo
00lunedì 17 settembre 2007 05:28
Che ne direste della campagna di Austerlitz?
Ciao
Totola
Leporello68
00lunedì 17 settembre 2007 13:55
Austerlitz sarebbe perfetta, ha solo il difetto di vedere solo francesi, russi e austriaci.

Intanto elenco aggiornato degli interessati:

Aggiornamento al 17/09/07

Adesioni attuali:

1) RTS_Desaix

2) RTS_IV Flavia

3) XXI RAPAX_Maximvs

4) ARES_Raiola

5) ARES_Ce

6) LR_Caesar

7) LR_Malacarnae

8) Totola

9) LR_Falco

10) AttilioXMeridio

11) RTS_Ney

12) RTS_Lechi

13) RTS_Baliano

14) PHOINIX_TiberioValerio

15) XXIRAPAX_Brutus



leuzzo
00lunedì 17 settembre 2007 20:19
Ragazzi scusatemi tanto ma purtroppo devo chiedervi di essere tolto dalla lista dell'iscrizione campagna per questioni mie personali.

Un saluto da [ARES]DDL_leo. [SM=g27811]
XXIRAPAXBrutus
00martedì 18 settembre 2007 11:26
Se ho capito bene da Maximvs c'è ancora posto....uno lo prendo io [SM=g27828]

Brutus
LunaRossa Caesar
00martedì 18 settembre 2007 11:36
Grande Brutus.... mi sembrava davvero...
...strano che un giocatore esperto come te non fosse attirato da quello che sta nascendo e la possibilità di combattere uan campagna napoleonica con un gioco favoloso come questo.
Mi fa enorme piacere averti fra noi. [SM=g27811]
XXIRAPAXBrutus
00martedì 18 settembre 2007 13:18
Sono tante le cose che mi attirano, purtroppo non ho il tempo di seguirle tutte.....magari potessi... [SM=x535684]

Brutus
.ce.
00martedì 18 settembre 2007 13:27
Non vedo l'ora che inizi questa campagna , tuttavia a sentirvi mi preoccupo un tantino,é un po che gioco solo a MTW e credo che sia il miglior mod di rtw ,nonostante i crash.Spero però non sia così complicato portare avanti la campagna perchè ancora non ho la piu pallida idea di come si potra svolgere praticamente.
Confido unicamente negli organizzatori ed in chi mi ha detto " ma no ..è una caz ta.
A presto Ce
TOTOLA Polifemo
00martedì 18 settembre 2007 15:02
Re:
.ce., 18/09/2007 13.27:

Non vedo l'ora che inizi questa campagna , tuttavia a sentirvi mi preoccupo un tantino,é un po che gioco solo a MTW e credo che sia il miglior mod di rtw ,nonostante i crash.Spero però non sia così complicato portare avanti la campagna perchè ancora non ho la piu pallida idea di come si potra svolgere praticamente.
Confido unicamente negli organizzatori ed in chi mi ha detto " ma no ..è una caz ta.
A presto Ce


Fondamentalmente si giocheranno battaglie in multi legate ai movimenti delle proprie truppe effettuati su una mappa a zone legate da strade(nessun programma informatico, un semplice foglio di carta da conservare ed aggiornare) creata e gestita dagli arbitri. I giocatori comunicheranno i loro movimenti tramite email agli arbitri che aggiorneranno la mappa.
Le unità avversarie saranno visualizzate solo quando vicine alle proprie .
Quando unità avversarie si troveranno nella stessa zona della mappa ci sarà una battaglia, i giocatori coinvolti dovranno quindi concordare quando sfidarsi...
Ciao
Totola

.ce.
00martedì 18 settembre 2007 20:20
Grazie Totola, fin qui tutto abbastanza chiaro ma le battaglie in multy non potranno essere 3v3 suppongo per via dei crash , ci saranno solo 1v1 o pure 2v2 ?
Grazie
Ce
XXI RAPAX Maximvs
00martedì 18 settembre 2007 20:26
Re:
.ce., 18/09/2007 20.20:

Grazie Totola, fin qui tutto abbastanza chiaro ma le battaglie in multy non potranno essere 3v3 suppongo per via dei crash , ci saranno solo 1v1 o pure 2v2 ?
Grazie
Ce




penso potranno essere 1v1 e 2v2, il 3v3 è un crash sicuro purtroppo

TOTOLA Polifemo
00martedì 18 settembre 2007 20:50
Re: Re:
XXI RAPAX Maximvs, 18/09/2007 20.26:




penso potranno essere 1v1 e 2v2, il 3v3 è un crash sicuro purtroppo



Facciamo qualche prova con le vecchie versioni di NTW2 in 3vs3: se tenesse bene, e le differenze fossero minime, potremmo adottarle...
Ciao
Totola

XXI RAPAX Maximvs
00giovedì 20 settembre 2007 18:47
visto che le battaglie + belle si disputano tra austriaci e francesi, propongo la rievocazione della battaglia di Austerlitz:


Nella battaglia di Austerlitz (2 dicembre, 1805), durante le guerre napoleoniche della terza coalizione, una armata francese di approssimativamente 73 mila uomini comandati da Napoleone sconfisse in maniera decisiva una armata congiunta formata da russi e austriaci e composta da oltre 89 mila uomini, comandata dal generale russo Kutuzov e dal comandante del contingente austriaco, il generale Franz von Weyrother. La battaglia fu seguita dalla firma del Trattato di Lunéville e dalla dissoluzione del Sacro Romano Impero. Austerlitz (l'attuale città di Slavkov u Brna nella Repubblica Ceca) si trova in Moravia, approssimativamente a 20 Km da Brno.

La battaglia di Austerlitz fu preceduta da una significativa sconfitta del generale austriaco Karl Mack von Leiberich a Ulm. Con una rapida concentrazione di forze che non aveva precedenti, Napoleone era riuscito ad accerchiare Mack, che si ritrovò isolato nella città di Ulm. Il 20 ottobre Mack si era arreso quasi senza combattere aprendo a Napoleone la strada verso la capitale austriaca, Vienna.

Napoleone aveva bisogno di una battaglia decisiva: i suoi soldati erano ormai stanchi per una lunga campagna, le sue linee di comunicazione si erano allungate eccessivamente e soprattutto non poteva allontanarsi per un troppo tempo dalla Francia essendo capo assoluto di tutta la macchina amministrativa dell'impero.
Bonaparte al fine di inoculare negli alleati un senso di superiorità fece credere ai medesimi che la sua posizione era insostenibile, mostrandosi molto accondiscendente nelle trattative diplomatiche e facendo abbandonare dai suoi soldati l'altura del Pratzen, che dominava il campo di battaglia.

Furono i russi a rompere gli indugi attaccando il fianco destro che Napoleone aveva volontariamente lasciato leggermente sguarnito. Gli alleati avevano concentrato la gran parte dei loro uomini sull'ala destra napoleonica ma le loro truppe si ostacolavano a vicenda non essendo presente il necessario spazio di manovra.

Schieramento degli eserciti: in nero Austriaci e Russi, in bianco i Francesi.Gli alleati avevano attaccato proprio l'ala destra in quanto era sulla strada che portava a Vienna, capitale austriaca e probabile linea di ritirata di Napoleone. Concentrando le truppe sull'ala predetta gli alleati avevano tuttavia lasciato in minima parte sguarnito il centro che Napoleone non esitò a caricare, assegnandone lo sgominameto ad una riserva composta da 17.000 soldati, al comando del maresciallo Soult.
Le forze di Kutuzov furono sorprese dall'improvvisa manovra e, dopo un duro combattimento, furono messe in rotta. Con il centro sbaragliato, le due ali della coalizione furono tagliate fuori e poco dopo incominciarono a ritirarsi fino a fuggire disordinatamente. Non appena Napoleone ebbe modo di osservare la fanteria russa ripiegare sugli stagni di Monitz e sul lago palustre di Satschan, dispose alla propria artiglieria di aprire il fuoco sulle lastre di ghiaccio da cui erano ricoperti. Svariati soldati russi e austriaci annegarono nelle acque ghiacciate del lago.[5]

Dopo la conta delle perdite il successo francese risultò devastante per il nemico: 9 mila tra morti, feriti e prigionieri francesi contro gli oltre 25 mila dell'armata austro-russa.

A seguito della disfatta i russi si ritirarono dall'Austria e gli austriaci furono costretti a firmare il 26 dicembre il Trattato di Presburgo concedendo molti territori ai francesi.

La battaglia di Austerlitz è spesso detta Battaglia dei tre Imperatori simboleggiando lo scontro tra l'Imperatore Napoleone I, lo Zar Alessandro I di Russia, e l'imperatore del Sacro Romano Impero Francesco II.

Tuttora la battaglia di Austerlitz, eretta a paradigma dell'arte tattica, è considerata un capolavoro inimitabile del genio strategico di Napoleone Bonaparte, sia per la capacità di manovra e di intuito militare del vincitore che a causa notevoli risultati ottenuti sul piano politico e territoriale, con poche perdite e con un esercito di consistenza numerica inferiore a quella del nemico.






[SM=x535701]

TOTOLA Polifemo
00giovedì 20 settembre 2007 20:56
Quindi non più campagna?
Comunque come ho preannunciato a Max, metter giù una campagna con un pò di realismo storico è veramente complesso e lungo; al momento stò invece pensando ad un sistema per ricreare (per l'appunto) battaglie su larga scala utilizzando una griglia generica con vari settori del campo di battaglia (retrovie, avanguardia e prima linea, quest' ultime ad indicare le mappe di gioco dove si svolgeranno le battaglie di NTW2).
Le divisioni disponibili verranno spostate sulla griglia rappresentando i movimenti di grandi unità, con manovre sul fianco, ritirate e contrattacchi secondo gli ordini dei comandanti/giocatori.
Basterebbe solo un arbitro(io) che regolerebbe solo gli ordini simultanei delle armate, e aggiornerebbe graficamente la stessa griglia.
Ah, la birra!
Ciao
Totola
TOTOLA Polifemo
00giovedì 20 settembre 2007 20:58
Ecco un piccolo esempio...
XXI RAPAX Maximvs
00giovedì 20 settembre 2007 21:00
Re:
TOTOLA Polifemo, 20/09/2007 20.56:

Quindi non più campagna?
Comunque come ho preannunciato a Max, metter giù una campagna con un pò di realismo storico è veramente complesso e lungo; al momento stò invece pensando ad un sistema per ricreare (per l'appunto) battaglie su larga scala utilizzando una griglia generica con vari settori del campo di battaglia (retrovie, avanguardia e prima linea, quest' ultime ad indicare le mappe di gioco dove si svolgeranno le battaglie di NTW2).
Le divisioni disponibili verranno spostate sulla griglia rappresentando i movimenti di grandi unità, con manovre sul fianco, ritirate e contrattacchi secondo gli ordini dei comandanti/giocatori.
Basterebbe solo un arbitro(io) che regolerebbe solo gli ordini simultanei delle armate, e aggiornerebbe graficamente la stessa griglia.
Ah, la birra!
Ciao
Totola





ok allora una campagna con Francesi vs Austriaci e Russi [SM=g27829]
|Sargon I|
00giovedì 20 settembre 2007 23:50
Ragazzi, prima si ci chiarisce su cosa fare.

Poi si decide come farlo.

Mi spiace Max, ma non sara' una battaglia storica. Sara' una campagna, ma non si sa' ancora quale.

Non si e' ancora deciso nulla. [SM=g27816]
LunaRossaFalco
00venerdì 21 settembre 2007 00:07
Queste cartine del Dipartimento di Storia Militare degli Stati Uniti rappresentano le tre fasi della battaglia. Un vero capolavoro tattico.

Situazione alle 08:00



L'attacco decisivo di Soult al centro dello schieramento alleato il contrattacco della Guardia Imperiale Russa



Alle 14, l'armata alleata è tagliata in due: Napoleone attacca l'ala a sud (SX) dell'armata austro-russa, provocandone la fuga precipitosa verso gli stagni di Menitz e Satschan.



[SM=x535693]VIVE L'EMPEREUR [SM=x535693]
XXI RAPAX Maximvs
00venerdì 21 settembre 2007 00:59
Re:
|Sargon I|, 20/09/2007 23.50:

Ragazzi, prima si ci chiarisce su cosa fare.

Poi si decide come farlo.

Mi spiace Max, ma non sara' una campagna storica. Sara' una campagna, ma non si sa' ancora quale.

Non si e' ancora deciso nulla. [SM=g27816]




beh insomma [SM=g27814] intendevo una campagna il + possibile storica [SM=g27824] , per esempio se fosse Austerlitz il fatto di usare le fazioni che vi presero parte rende tutto + storico [SM=g27817] , poi possono vincere anche gli Astro/Russi (sembra un nome da fantascienza [SM=g27828] ) sennò che divertimento c'è [SM=x535685]

ave et valete

ps: io lancio idee (si è parlato di waterloo e di austerlitz per le fazioni, e dato che francesi vs austriaci è + divertente...) [SM=x535723] ma mi rimetto alle decisioni degli organizzatori naturalmente [SM=x535690]

TOTOLA Polifemo
00venerdì 21 settembre 2007 05:32
Re:
|Sargon I|, 20/09/2007 23.50:

Ragazzi, prima si ci chiarisce su cosa fare.

Poi si decide come farlo.

Mi spiace Max, ma non sara' una campagna storica. Sara' una campagna, ma non si sa' ancora quale.

Non si e' ancora deciso nulla. [SM=g27816]


Con il mio sistema generico ( e personalizzabile a seconda della battaglia, con mappe idonee e regole aggiuntive) potrei essere pronto tra circa un mese se ho tempo per stilare le regole.
Poi si potrebbe provare una battaglia generica o ricreare sia Austerlitz , che ancora meglio Waterloo-Mont st. Jean, compreso arrivo dei prussiani sulla dx francese...
Il bello del mio sistema è che le divisioni comandate dai giocatori avrebbero una designazione (N° divisione/corpo/ala) ma sarebbero formate da fiorini (max 10000 per ciascuna divisione, ma anche meno dopo perdite in battaglia) e ogni giocatore utilizzerebbe gli stessi per comprare le sue unità normalmente, ed in modo diverso ogni bataglia, durante il gioco.
Le perdite sarebbero la percentuale di morti subiti durante la battaglia che verrebbe sottratta dal valore della divisione prima della battaglia:
2a/II (seconda divisione, secondo corpo)
valore 10000 fio
dopo una battaglia in cui subisca 1000 morti su 2000 uomini (50%);
diverrà da 5000 fio
(ed il giocatore se la utilizzerà senza aggregare rinforzi/fio (con un limite massimo di 2000 fio) da altre sue divisioni avrà solo 5000 fio per l'acquisto in una prossima battaglia; quindi sarà meglio tenerla ferma un attimo e fare avanzare unità a forza piena o tenerla schierata data la mappa difensiva e la presenza di altre unità amiche?)
Ciao
Totola


Lechi
00mercoledì 26 settembre 2007 19:54
Quali notizie per la campagna...è ancora in cantiere. Io ci contavo. Dai Desaix non mollare i napoleonici si aspettano grandi cose!!
[SM=g27828]
XXI RAPAX Maximvs
00giovedì 27 settembre 2007 19:54
Re:
Lechi, 26/09/2007 19.54:

Quali notizie per la campagna...è ancora in cantiere. Io ci contavo. Dai Desaix non mollare i napoleonici si aspettano grandi cose!!
[SM=g27828]



io ho buttato giù 2-3 idee, se possono essere di suggerimento allo staff sono ben contento, ripeto è una bozza, fazioni, mappa, regole possono essere anche completamente stravolte nella versione definitiva, mi attengo a chi ha + esperienza di me in queste cose, ciao [SM=g27823]



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