Arrivano i Comneni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Eraclio Imperatore Romano
00mercoledì 21 gennaio 2009 13:32
è davvero l'anno di bisanzio questo! un nuovo appassionato dell'impero di Costantinopoli fa sempre piacere, o almeno credo tu sia nuovo...

Per quanto riguardo il tuo quesito questo non è propriamente med II total war ma è un suo mod, cioè un espansione non ufficiale creata da ragazzi o esperti informatici sfruttando il sistema del gioco liscio per migliorarlo e potenziarlo. Il mod in questione è bellum crucis, ma ce ne sono molti altri
Roze
00mercoledì 21 gennaio 2009 21:04
il mod si chiama Bellum Crucis 4
puoi trovarlo su Medieval Total War Italia insieme alle relative aggiunte
ti consiglio veramente di provarlo; ci sono nuovi tratti, ci sono i titoli nobiliari, gli ammiragli hannno molte più caratteristiche, molte regioni in più, alcune nuove fazioni;
senza contare che in questo mod bisanzio è fortissima [SM=x535715] [SM=x535715] [SM=x535715]

all'inizio della campagna però potresti trovarti spiazzato perché tutti i costi e i turni necessari pr costruire gli edifici sono completamente modificati, ma col tempo ti ci abitui e non vorrai più tornare al gioco liscio [SM=x535714] [SM=x535714]

uno di uest giorni riprenderò la cronaca....ciao
manuele comneno
00giovedì 22 gennaio 2009 00:31
sì Eraclio, sono nuovo del forum, che trovo molto bello e pieno di spunti. io sono diventato tossicodipendente da M2TW da pochi mesi. inizialmente mi ero invaghito dei francesi (gli unici a tutt'oggi con cui sia riuscito a finire una campagna difficile, ma sono ancora novellino), poi bisanzio mi ha catturato...è molto divertente a livello amministrativo e la posizione geografica di partenza molto stimolante...ma non riesco a finire nel limite di tempo! cosa mi consigliate? io solitamente parto alleandomi con tutti i confinanti eccetto i turchi e mi consolido economicamente, e al primo che mi attacca rifilo una lenta sterminazione città per città (città che tengo e potenzio). a quel punto bisanzio è già il centro del mondo, e la fazione sterminata raddoppia il mio potere con le sue strutture competitive. inizio a dilagare contro chiunque mi attacchi (per non perdere gli onerosi tributi imposti ai miei molti alleati. sembra fatta, ma a quel punto i mongoli hanno già sterminato chiunque li frapponesse a me e i tartari iniziano l'invasione, così perdo un paio di secoli nel loro ridimensionamento con una poderosa (ma dispendiosissima)politica di frontiera impenetrabile. risultato: non riesco nel frattempo a far evolvere le città interne protette e il tempo passa senza che riesca a conquistare le 45 regioni, anche se rimango sempre il più potente. Dove sbaglio? dovrei sfruttare di più i vardariotai per le "cavalcate" rinunciando ai proventi delle alleanze? e come evitare che mongoli e turchi ti tengano in stallo per almeno cinquant'anni svenandoti?
Roze, l'espansione che mi consigli sembra molto allettante, ma io sono un disastro in informatica...basta scaricarla o poi devo fare qualcosa io?
grazie mille, sono stato parecchio lungo ma voglio proprio che gli scismatici riscrivano la storia!
manuele comneno
00giovedì 22 gennaio 2009 00:50
p.s. (ultima domanda, giuro ;-)) come si fa a trattare circa i giuramenti di vassallaggio? attualmente la cosa mi è possibile solo all'interno delle trattative relative all'elezione papale, e ovviamente nessuno accetta perchè sono improvvise e non c'è tempo di preparare la cosa...ma ogni volta che vado a trattare con un avversario presochè annientato non mi compare l'opzione "richiesta di vassallaggio", e sì che ho diplomatici in gamba e principesse avvenenti...in che condizioni è possibile richiederlo, e in cosa consiste, poi? si possono imporre tributi o anche forniture militari?
rigrazie e riciao...spero di leggere presto la prosecuzione di questa cronaca per imparare qualcosa!
Eraclio Imperatore Romano
00giovedì 22 gennaio 2009 13:29
per quanto riguarda il mod lascio la parola a roze essendo io poco ferrato per queste cose. Per quanto riguarda bisanzio c'è una guida fatta da me dopo la quale tutto dovrebbe scorrere liscio come l'olio, se aspetti ti do il link freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7921361
Roze
00giovedì 22 gennaio 2009 13:42
x manuele comneno
il mod da quel che ricordo lo scarichi e poi si installa come il gioco liscio....ti consiglio di scaricarti anche la versione 4.1 che aggiunge la fazione aragonese, e il relativo bugfixer, trovi tutto il necessario sul forum che ti detto prima.
anch'io sono una schiappa coi computer ma sono comunque riuscito a installare tutto, vedrai che non è cosi difficile [SM=g27811]

Roze
00domenica 25 gennaio 2009 20:31
Dopo tanto tempo ritorno a raccontare la storia dell'Impero bizantino.

Il 1996 fu un anno molto favorevole per i romei. In tale anno l'impero strappava gli importanti insediamenti di Genova e Lugano ai milanesi, i quali tuttavia erano sempre più ostinati tanto da assediare invano Venezia un paio di volte.
Lo stesso anno, in Georgia la situazione finalmente si sblocca, l'esercito cumano accampato fuori dalla città di T'bilisi si ribella all'autorità del Khan lasciando così il proprio sovrano e la città alla mercé delle truppe imperiali, che la cingono d'assedio non appena il generale Panagiotes Comneno viene a sapere dell'accaduto. La città cadrà tre anni dopo in seguito ad un'ultima disperata sortita del Khan, che troverà in battaglia una morte onorevole.

Per quanto riguarda la Jihad, l'imperatore Modesto, detto il tiranno, decide di non affrontare direttamente le armate islamiche dirette su Costantinopoli , ma invia in Anatolia vari assassini col compito di uccidere i generali aderenti alla guerra santa. La sua strategia si dimostra efficace; infatti saranno ben tre i generali siriani morti in circostanze misteriose.

Ai fatimidi invece il Basileus riserva un trattamento più duro; ordina a suo fratello,Niceforo Comneno, di salpare da Cipro e di conquistare la fortezza di Damietta, con lo scopo di farla diventare il quatier generale delle operazioni militari bizantine in Terrasanta. Ricevuto l'ordine del fratello, Niceforo si imbarca insieme a 1100 uomini e parte alla volta di Damietta.
Gli egiziani, colti di sorpresa dall'iniziativa bizantina possono solo assistere impotenti alla conquista della fortezza.

I rapporti coi crociati erano molto buoni tanto che questi cedono la fortezza di Mardin all'impero per soli 10000 fiorini. La presenza bizantina si faceva sempre più massiccia nel Medio Oriente.

Nel 1200, a cinque anni dalla dichiarazione della Jihad, nemmeno un infedele è riuscito ad avvicinarsi alle maestose mura di Bisanzio, la minaccia islamica evidentemente è stata sopravalutata.

ecco com'è l'impero nel 1200
Roze
00domenica 25 gennaio 2009 20:35
Roze
00domenica 25 gennaio 2009 20:37
Eraclio Imperatore Romano
00domenica 25 gennaio 2009 20:41
wow devi combattere in epoca molto moderna se sei nel 1996 [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719]

Ti stai aprendo un III fronte in egitto se riesci a mantenerlo cerca di annientare i fatimidi molto rapidamente così da non avere tre grossi fronti(di fatti però l'unico grosso fronte è quello occidentale dove i milanesi non saranno facili avversari)
Roze
00domenica 25 gennaio 2009 20:47
eh si....le fazioni italiane sono sempre le più toste, se non tene sbarazzi subito ti attaccao a oltranza [SM=x535700] [SM=x535700]

in più tra poco dovrebbe uscire BC 5 con una mappa completamente rifatta, unità molto ma molto più realistiche, una nuova IA, diplomazia molto migliorata.
tra l'altro in queto nuovo mod, ma che dico mod, nuovo gioco, le unià bizantine non sono più tutte uguali....
non vedo l'ora che esca.
Eraclio Imperatore Romano
00domenica 25 gennaio 2009 21:09
beh però ormai questa cronaca finiscila
Roze
00domenica 25 gennaio 2009 21:43
si...dovrei fare in tempo per l'uscita del niovo mod.
manuele comneno
00lunedì 26 gennaio 2009 21:04
ma come fai ad avere sempre tutti 'sti soldi? 10000 fiorini per una città?? io sono sempre sull'orlo del rosso, pur con un esercito snello, diritti commerciali a iosa, mercati e mercanti...quando poi arrivano sti cazzo di mongoli (oramai li odio proprio) diventa profondo rosso...in questo momento mi stanno mangiando il culo loro da est, i magiari da nord e i veneziani da ovest...secondo me bisanzio è fantastica fino al 1200 circa, poi inizia (verosimilmente, peraltro) un tragico declino...che fare? adesso vado a leggermi il link di eraclio e lo seguo paro paro..;-)
Eraclio Imperatore Romano
00lunedì 26 gennaio 2009 21:14
proprio paro paro no, adattalo un poco alle tue esigenze, come nelle strategie militari: ognuno ha le sue. Un buon metodo per ricavare denaro sta nel saccheggiare tutto ciò che puoi saccheggiare, stringere relazioni commerciali con molti paesi e portare senza sosta le strutture economiche al massimo.

Non è vero che bisanzio nel 1200 declina, se la sai ben gestire poco importa se loro hanno cannoni e moschetti e tu catapulte e frecce: l'impero bizantino è davvero la più grande potenza del medioevo, di tutto il medioevo.
manuele comneno
00lunedì 26 gennaio 2009 21:24
sì, forse non sono un buon statista romeo..;-)mi piacciono moltissimo, ma non li so usare...d'altra parte non parlavo di declino propriamente militare, più in generale è talmente ricca nell'alto medioevo da far gola a molti...ti pressano da dovunque! da questo punto di vista i francesi sono formidabili, l'unico avversario serio di confine sono i tedeschi..a bisanzio, pensa, io ho diritti commerciali con tutti, mercati e mercanti super e non ho mai un soldo.
ho letto la tua guida, è molto ben fatta. una domanda: io ho spesso adottato una tattica simile inizialmente contro veneziani e magiari, ma per far questo dovevo sguarnire il fronte orientale, inoltre molto presto i tedeschi tradivano e iniziava l'invasione da nord a tre contro uno...che fare?
Eraclio Imperatore Romano
00lunedì 26 gennaio 2009 21:39
il fronte orientale si può trascurare. Basta mantenere una guarnigione considerevole a Costantinopoli, flotte nel bosforo e trattati di pace con i turchi e puoi tranquillamente muoverti a nord, potenziando però le strutture a Nicea e Smirne, in modo da non farsi cogliere impreparati al primo attacco turco. E' strano che attaccano i tedeschi, di solito sono stretti una morsa d'acciaio da Milano, la Francia, la Polonia e la Danimarca, puoi mettergli contro una di queste fazioni se ci riesci, così da annientarli, ma sarà sufficente anche potenziare le guarnigioni, se saranno forti guarnigioni i tedeschi si staglieranno come le onde sugli scogli
manuele comneno
00lunedì 26 gennaio 2009 22:13
eh, avendo soldi farei tutte cittadelle zeppe di latinikon!;-) ma la tua guida non l'hai poi più finita? mi piacerebbe avere qualche consiglio su cosa fare con i maledetti mongoli...ho provato tre tattiche diverse: 1)aspettarli ben fortificato nelle cittadelle di Aleppo e Cesarea con due intere guarigioni per ognuna (profondo rosso e comunque disfatta totale), 2) rimandare l'invasione della turchia per usarli come "cuscinetto" (perdo tempo prezioso e quando arrivano sono ancora più forti), 3) razziare indiscriminatamente egiziani e turchi fino ad Alessandria per rimpinguare le casse per assoldare mercenari (comunque profondo rosso -!!-, niente mercenari e a quel punto sono l'unico avversario appetibile e mi massacrano regolarmente). non ci sono le armi chimiche in M2TW????c'è da dire che io raramente gioco le battaglie, per lo più le lascio calcolare al pc...è più facile sconfiggerli "sul campo"? se sì, come? castrazione chimica del loro capofazione???;-)
grazie dei preziosi consigli!
Roze
00lunedì 26 gennaio 2009 22:46
beh sul campo è molto più facile, e anche più divertente(secondo me).

la tattica che uso di solito è questa:
4-5 arcieri, poca fanteria(max 4), tanti arcieri a cavallo(6- 7) più la guardia del generale.
allora: all'inizio fiacchi gli avversari con gli arcieri a cavallo, finite le frecce li fai riposare , nel frattempo il nemico dovrebbe avvicinarsi alla fanteria(preceduta dagli arcieri),avvicinandosi alla fanteria i nemici subiranno gli attacchi dei tuoi arcieri, quando i nemici arrivano in prossimità degli arcieri li fai ritirare dietro la fanteria e a questo punto con la fanteria attacchi il nemico mentre con la guardia del generale e gli arcieri a cavallo aggiri il nemico e lo attacchi sui fianchi o da dietro e entro 1-2 minuti l'intero esercito nemico è in rotta.
questa tattica non mi ha mai deluso, a parte che coi mongoli.
spero di essere stato chiaro.
ciao. [SM=g27811]
Roze
00lunedì 26 gennaio 2009 22:54
per i mongoli io faccio sempre così:
riempio le fortezze o le citadelledi confine (preferibilmente dotate di cannoni o baliste) con lancieri e 4-5 arcieri più 1-2 cavalleria pesante. la mia disposizione standard per la battaglia è questa:
ammasso tutti i lancieri alla prima porta e tutti gli arcieri sulle mura più esterne e cerco di incendiare eventuli torri o arieti.
quando i mongoli sfondano le porte ci sono numerosi lancieri ad aspettarli (sfondare uno spesso strato di lancieri non è affatto facile in un imbuto), se i mongoli cominciamo a guadagnare metri carichi con la cav pesante.
facendo così ho perso solo una volta, ma soltanto perché mi hanno attaccato 2 eserciti mongoli.
spero di esserti stato utile.
ciao [SM=g27811]
manuele comneno
00lunedì 26 gennaio 2009 22:57
molto chiaro, grazie! io uso di solito una tattica simile (eccezion fatta contro avversari muniti di arcieri a cavallo, che impegnano i miei), attendista con controattacco devastante..ma è proprio con i mongoli che non trovo la tattica giusta. nelle battaglie personalizzate (non di campagna)li sconfiggo agevolmente anche a difficoltà massima, ma nella campagna sono molto più forti! nemmeno protetto dentro a castelli o cittadelle riesco a batterli!in campagna di solito lascio fare al pc per non impiegare anni a finire una campagna, ma con i mongoli non riesco neppure a mano...dovrò reclutare l'aviazione!
manuele comneno
00lunedì 26 gennaio 2009 23:01
scusa, ho letto ora il tuo commento mongolo-strategico..proverò, se riesco a liberarmi dei maledetti ti ergo un monumento...questi con i loro cazzo di arcieri a cavallo mi sbaragliano in genere persino da fuori mura la mia fanteria ammassata sul portone!!
Bertavianus
00martedì 27 gennaio 2009 09:16
Quando difendi una fortezza o una cittadella, non è il caso di sacrificare troppi uomini per difendere mura e cancelli esterni.

Lascia qualche cavaliere per attivare le torri, se hanno cannoni o baliste, e ritiralo quando il nemico sfonda. Schierati a difesa dei bastioni e cancelli interni, trattenendo il tiro degli arcieri fino a che il nemico non si affolla lì intorno; farai un carnaio.
Roze
00martedì 27 gennaio 2009 13:22
Re:
Bertavianus, 27/01/2009 9.16:

Quando difendi una fortezza o una cittadella, non è il caso di sacrificare troppi uomini per difendere mura e cancelli esterni.

Lascia qualche cavaliere per attivare le torri, se hanno cannoni o baliste, e ritiralo quando il nemico sfonda. Schierati a difesa dei bastioni e cancelli interni, trattenendo il tiro degli arcieri fino a che il nemico non si affolla lì intorno; farai un carnaio.




in un anno di tempo non ci ho mai pensato [SM=g27828]
Eraclio Imperatore Romano
00martedì 27 gennaio 2009 13:42
già purtroppo non sono mai riuscito a completarla quella guida, tra un impegno e un altro, ma comunque presto posterò lì nuovi consigli chiedi là così non siamo in off topic(questa sarebbe una cronaca...) ma comunque è una buona base per continuare con i bizantini.

I mongoli non sono mai stati un mio serio problema perchè se vai su file/ sega/ medieval II/ data/ world/ map/ campagn/ imperial campagn e clicchi su descr strat puoi modificare quanto passa ad ogni turno da 2.00 a 0.50 cioè 6 mesi a turno. Questo NON è un trucco perchè rende più reale il gioco, in quanto i personaggi invecchiano più velocemente del tempo e con questa modifica invece diventano più realistiche le loro vite, ma anche lo scorrere delle stagioni.

Poi c'è il vantaggio che i mongoli(che arrivano circa nel 1200) sono arrivano dopo quasi 200 turni di gioco o anche più e tu per quel momento avrai avuto tutto il tempo di armarti per bene dietro a solide mura a potenziare al massimo le unità.

Per quanto riguarda la strategia militare la strategia a "tappo" è tra le migliori esistenti contro grandi eserciti:

posiziona lancieri dietro le mura in questa formazione \_/ così da contenere il nemico e premergli sui lati. Se attaccano con torri e scale posiziona anche altre truppe sulle mura. In entrambi i casi il numero non conta nulla, ma conta la forza, il morale e l'addestramento delle truppe, anche se io sono riuscito una volta con alcuni lancieri della milizia a bloccare un intero esercito milanese di cavalieri feudali appiedati [SM=g27828]
Roze
00venerdì 30 gennaio 2009 17:07
L'anno 1200 segna la svolta della guerra bizantino-milanese. In tale anno i milanesi, forti di quasi 2000 soldati, assaltano Venezia. In città si trova il Basileus insieme a circa 1000 soldati, di cui 160 sono cavalieri della milizia. La mattina del 25 luglio i milanesi muovono verso la città con le varie macchine d'assedio: arieti, torri e catapulte. I nemici distruggono la porta e un tratto delle mura con le catapulte, e penetrano in città; dove però la resistenza bizantina è straordinaria, grazie anche alla presenza del Basileus. I fanti bizantini riescono a bloccare i nemici che tentano di entrare attraverso le brecce create, nessuno dei due schieramenti mostra segni di cedimento, e alla lunga l'avrebbero spuntata i mianesi grazie alla loro netta supriorità numerica . Onde evitare ciò l'imperatore ordina ai cavalieri della milizia di uscire il prima possibile dalla città attraverso una porta non attaccata e di attaccare i fanti nemici alle spalle .La mossa si rivela azzeccata e i nemici uno dopo l'altro vanno tutti in rotta; anche il loro generale, che sarà catturato e giustiziato. Solo 20 nemici scampano alla mattanza.

Dopo questa sconfitta i milanesi restano praticamente senza soldati in Italia e l'imperatore Modesto, approfittando della situazione, ordina a Giangaleazzo da Lugano di conquistare Milano, difesa solo da un contingente di sergenti ospitalieri. Il generale bizantino esegue l'ordine senza difficoltà e nel 1200 Milano diventa bizantina. Sempre nel 1200 il Basileus ordina anche al generale Prousenos di partire da Genova e di conquistare Asti; ultima città milanese in Italia,la città,anch'essa scarsamente difesa cade. Finalmente i Milanesi erano stati cacciati dall'Italia.

Per completare l'opera rimaneva da conquistare Roma. Il Basileus in persona partì da Venezia e si mise a capo dell'impresa. Nel 1203 Modesto Comneno si presenta alle porte di Roma con 2000 soldati ,molto ben armati e addestrati, e conquista la città. Il Papa per avere salva la vita si sottomette all'autorità del Basileus e Modesto Comneno viene incoronato dal Pontefice Imperatore dei Romani alla venerabile età di 63 anni. Dopo 400 anni l'Europa tornava sotto la guida di un'unico imperatore.

FINE
Eraclio Imperatore Romano
00venerdì 30 gennaio 2009 19:54
bravissimo [SM=x535693] [SM=x535693] [SM=x535693] davvero complimentoni ora sei un vero imperatore Bizantino e potrai essere il mio successore in questo forum nel ruolo di rappresentante della potenza ellenica nel buio medioevo, quando io non ci sarò più(speriamo mai).

Il fronte occidentale ora è solido, basta che rafforzi le città ma per il resto è meglio che ti occupi dell'oriente in modo da ricostruire in tutto e per tutto l'impero romano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com