È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L'impero greco - il governo dell'aristocrazia militare

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2009 23:55
03/10/2009 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 19/09/2009
Città: CASTELVERDE
Età: 36
Sesso: Maschile
Servo della gleba
Parte 1
Med2 Kingdom. Diff campagna: media. Diff. battaglie: difficile

"Basileus Basileon, Basileuon Basileuonton" (motto degl'imperatori Bizantini)

Introduzione
Anno del signore 1080. Molte cose eran cambiate nella cosidetta Pars Orientalis dopo la morte di Basilio II il Bulgarotocno, avvenuta mezzo secolo prima. L'impero, affidato all'aristocrazia della capitale, fatta da uomini ambiziosi ma poco giudiziosi, subì una forte flessione: i conflitti interni, tra fazioni della burocrazia della capitale, non fecero altro che accentuare la debolezza creatasi dopo la morte dell'ultimo Macedone. La crisi culminò con la disastrosa sconfitta di Manziterk, nel 1071, con il tradimento di Andronico Ducas ai danni dell'imperatore Romano Diogene. I Ducas rimasero al potere fino al 1080, quando Alessio Comnemo sovvertì l'ordine delle cose, facendo abdicare l'ultimo Ducas e venendo nominato Imperatore.

Il regno del Basileus Alessio Comnemo il Costruttore
Il Comnemo, con già associato al trono suo figlio Giovanni, aveva 45 anni quando assunse la porpora imperiale. L'impero non versava di certo nelle condizioni migliori: a parte Costantinopoli, che nonostante le devastazioni dell'anno precedente, conservava uno splendore impareggiabile, con le sue grandi mura, l'estensione territoriale era ridotta molto in Asia: il territorio di Smirne, che un tempo era il Tema di Tracia, era indipendente e le condizioni post-Manziterk gravavano ancora sulle casse statali, che poco più di mezzo secolo prima, quando Basilio moriva, stipavano d'oro e ricchezze. Ma anche in Europa le cose non brillavano: l'antico Tema del Paristrion, che aveva come centro Sofia, aveva accolto i ribelli Bulgari e si era staccato dall'impero; idem la regione dell'Epiro, dove i contadini-soldato (stratioti) avevano approfittato delle divisioni della capitale per staccarsi dall'autorità imperiale. Creta era in mano dei Veneziani e Rodi si era staccata dallo stato. Bisognava insomma ristabilere l'autorità imperiale un pò ovunque: se Basilio avesse visto ciò che era successo dopo la sua morte, non avrebbe tollerato gli sprechi della burocrazia statale. Alessio quindi non volle perdere tempo: prima che i Turchi si muovessero verso Smirne e gli Ungari si muovessero dai Carpazi verso sud, varcando il Danubio, avrebbe ristabilito l'autorità greca la dove DOVEVA esserci. I due imperatori, Alessio e suo figlio Giovanni (John), con due armate distinte marciarono rispettivamente da Costantinopoli e Nicea e, nel giro di due stagioni furono sotto le mura dei due primi obbiettivi imperiali: Sofia e Smirne. L'assedio dei due castelli ebbe esito positivo: il Comnemo di slancio l'assaltò e riusci ad espugnarlo. Giovanni fu più prudente e attese la prima sortita della guarnigione per conquistare l'insediamento. Vincitori su entrambi i fronti, di comune accordo riorganizzarono l'impero: Alessio ufficializzò la creazione del Tema di Tessalonica che abbracciava Macedonia, Tessaglia e Attica, del Tema di Paristrion la regione al di sotto del Danubio, il Tema di Morea nel Peloponneso e il Tema di Tracia che corrispondeva a Costantinopoli e la sua regione. Giovanni invece, riorganizzò l'Asia Minore Bizantina in due grandi temi: il Tema degli Ottimani, con Nicea città di riferimento e il nuovo Tema dei Tracia, con Smirne città di rifermento. Cipro, il territorio più isolato dall'impero, fu ordinato a modo di esarcato: l'Esarcato di Nicosia, che presto avrebbe avuto il suo governatore, fu soggetto ad un intensa attività edilizia, come capitava in quasi tutto l'impero. Giovanni Comnemo, armatosi di mercenari analotici e armeni, sbarcò sulle spiagge di Rodi, assediandone il castello. Caduta la città, Giovanni rimase sei mesi sull'isola per riorganizzarla nel Tema dei Cibireotti, con Rodi città di riferimento.
E mentre l'impero si rafforzava nelle posizioni, la popolazione cresceva, le ricchezze e la produttività aumentarono. Con i Turchi impegnati con gli Armeni, Alessio Comnemo dette per concluse le condizioni di Manziterk: i Turchi avevano approfittato della debolezza imperiale per aumentare la loro estensione territoriale, appropriandosi di territori in più; al tempo, la guerra civile e l'umiliazione subita avevano costretto l'impero a piegare la testa e starsene zitto. Ma la rinnovata energia che si stava venendo a creare, aveva scoraggiato la Crociata su Antiochia e quindi il passaggio obbligato sull'impero Bizantino e costretto i Turchi ad una timida protesta. Maturò anche Andronico, il fratello minore di Giovanni che fu spedito a Smirne per amministrare i territori del Tema di Tracia. Giovanni rientrava in Macedonia e con un armata ad assediare Durazzo.

Alessio ormai è vicino ai 60 anni. La ricostruzione dell'impero è iniziata. Alessio I Il Costruttore sa di avere in Giovanni e Andronico due figli valenti; se Dio lo vorrà, sarà il figlio a vendicare Manziterk, com'era nei suoi desideri. Come sarà il futuro dell'impero greco? La dinastia militare dei Comnemi regnerà e porterà l'impero ai fasti di cinquanta anni prima? L'eredità di Basilio II pesa sulle spalle dei Comnemi, per cancellare un'oscuro recente passato e ritornare ai tempi in cui, il Macedone, col ferro e la saggezza, aveva riportato Costantinopoli il centro dell'intero mondo Medievale.



(due cose: 1. come postare le immagini? insomma gli screen shot! come realizzarli e dove andarli a prendere anche. 2. I nomi dei familiari li metterò in una risposta a parte la prossima volta, assieme alle immagini. I nomi dei temi sono reali... per informazioni utili sull'introduzione, con fatti realmente accaduti, consiglio la lettura di Storia dell'impero Bizantino, di G. Ostrogorsky)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

..:: Design by -Shrike- ::..
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:38. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com