Il gameplay cambia radicalmente. Anche la manovra e lo svolgimento della battaglia è differente.
In XIII Century gli Shoters difficilmente li trovi in prima linea vulnerabili alle "pizzicate" della cavalleria, come in MTW.
Solitamente gli shooters sono piazzati dietro i cavalieri appiedati corazzati che sono poco vulnerabili alle frecce e che quindi fungono da protezione ai tiratori.
La disposizione in campo ricalca più fedelmente gli scontri del periodo medievale, dove al limite i balestrieri pavesi occupavano le prime linee (inframezzati spesso ad altre unità di fanteria) perchè dotati della protezione dello scudo su dorso.
In XIII Century si punta molto anche sull'effetto-morale più che sulla decimazione fiscica delle unità.
Spesso ti capiterà di vedere intere unità inizialmete fresche, venir bersagliate e subire un abbassamento del morale tale da andare in fuga senza nemmeno essere ingaggiate fisiccamente dal nemico.
Da un punto di vista ludico XIII Century è piu simile ad un simulatore di battaglie medievali.
[Modificato da XXI Rapax Britannicus 07/09/2009 10:53]
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