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Napoleon Total War

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2009 00:38
05/09/2009 16:49
 
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secondo me il grande problem DI empire nelle battaglie, oltre all'antistoricita', era il fatto che il terreno fosse li solo per bellezza, se fosse stato piu dinamico e interattivo, sarebbe spuntato fuori un bel gioco, annche con tutti i problemi di empire.



Richard III guarda che ti sbagli di grosso. Empire coinvolge il terreno in un modo che i precedenti total war nemmeno si immaginavano. Non che i precedenti total war non ci avessero azzeccato e che, con Empire, finalmente gli sviluppatori siano riusciti a dare al terreno la sua giusta importanza. Rome e medieval sono praticamente identici in tattica, ed i vantaggi che possono essere tratti dallo sfruttamento del terreno sono gli stessi in entrambi i giochi. Invece in empire i vantaggi che si traggono dal terreno sono diversissimi.

Secondo me gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro con le mappe e con il territorio. Se vedi bene, il territorio e molto irregolare ed e tempestato da colline, collinette ecc. Il territorio dei giochi precedenti era meno irregolare e dominato da zone completamente pianeggianti.
Tutte le collinette e le irregolarita del territorio che ci sono in empire non sono state messe li dagli sviluppatori per semplici motivi estetici. Gran parte della tattica di empire si basa su queste collinette ed ogni misera irregolarita del terreno puo essere usata in modo fruttuoso. In multy sono una schiappa, ma nelle poche volte che vinco ci riesco sempre perche mi sono impegnato a trarre tutto il vantaggio che gli aspetti del terreno, anche quelli apparentemente piu insignificanti, possono dare.

Ti faccio un paio di esempi su come il terreno puo offrire vantaggi in un gioco come empire.
In primo luogo, una unita posizionata dietro una collina, anche una collina abbastanza piccola, diventa meno vulnerabile ai colpi della artiglieria.
In secondo luogo, se schieri due unita di fanteria in fila, una dietro la altra lungo un pendio anche leggero, possono sparare entrambi senza che quella dietro trucidi quella davanti. Perche quella dietro si trova piu in alto di quella davanti.
In terzo luogo, gli avvallamenti del terreno possono annullare il vantaggio delle portate estese. Se te sei in difesa e ti ritrovi con solo unita di fanteria di linea, mentre il nemico ha unita di fanteria leggera con portata estesa, ti basta schierare le tue linee in un piccolo avvallamento del terreno per rendere lo scontro alla pari. Ovviamente, se sei in un avvallamento i fanti nemici non possono beccare i tuoi, ammeno che non si sporgano al bordo dello avvallamento. Se lo fanno, non ottengono nessun vantaggio dalla loro portata estesa poiche i tuoi possono beccare i loro esattamente quando i loro possono beccare i tuoi, e non dopo.
In quarto luogo, se te vuoi compiere azioni di disturbo alle linee nemiche con la tua cavalleria, magari per rallentarne la avanzata per prolungarne la esposizione alla tua artiglieria, oppure consentire un piu sicuro avanzamento delle tue linee, devi sfruttare colline od avvallamenti per ridurre il piu possibile il numero delle vittime. Puoi avvicinarti alle linee anche frontalmente, se solo riesci a non esporti mai al fuoco coprendoti con le irregolarita del territorio.

Spero che la mia divagazione sia stata sufficiente a convincere che il problema di empire non risiede certo nella mancanza di profondita tattica.



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