È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cronache di Guerra-Empire Total War: Col Ferro e col Sangue

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2009 23:02
06/05/2009 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Il mondo non è uno spettacolo, ma un campo di battaglia (Giuseppe Mazzini)

Epilogo: l'Imperatore riposa
Ogni proposta di armistizio tra Polonia e Prussia viene accantonata tanto dal re polacco quanto dai generali prussiani. Ormai il conflitto che insanguina l'Europa Orientale da Danzica a Vilnius è molto più di una guerra di conflitto: è la guerra del popolo germanico contro l'etnia slava, degli aristocratici di Berlino contro i monarchici di Leopoli, di coloro che vogliono un Impero contro i difensori dell'idea di nazione. Sotto questo clima di aspro conflitto, nell'inverno del 1781 l'avanguardia della Divisione Varsavia viene sorpresa e catturata dalla Legione Von Frundsberg di Raben nel nord-est della Bielorussia, e successivamente inseguita fino al confine della Galizia, dove avviene lo scontro tra il grosso dell'esercito polacco e i soldati di Adolf Von Raben, nella battaglia di Minsk. Con quasi 3000 uomini in totale, si tratta del più grande dispiegamento di forze dall'inizio del conflitto: nonostante la superiorità numerica, i polacchi vengono attaccati ai fianchi, con la cavalleria prussiana che manda in fuga i Panduri del fianco destro e un acceso scontro di fanteria su quello sinistro. L'unico reparto d'artiglieria polacco viene mandato in rotta con una seconda carica dei cavalieri giunti ormai a ridosso delle linee nemiche. La prima ondata di fanteria prussiana viene mandata in rotta per inferiorità numerica, ma l'arrivo della riserva e l'assalto diretto del generale ridanno impulso agli incursori e stringono la morsa d'accerchiamento intorno all'armata polacca. Una successiva carica viene diretta contro la cavalleria del generale Wladyslaw Lygas; il vile gesto di fuga dello stratega galiziano e la terza ondata dell'esercito prussiano completano l'accerchiamento e fanno pendere l'esito della battaglia decisamente in favore dei Brandeburghesi. A metà giornata, il 21' e il 36' reggimento di fanteria, insieme ai cavalieri superstiti, suonano la ritirata e riparano verso Lwòv. La battaglia campale di Minsk, con 450 perdite per i 1100 prussiani e 800 per i 1300 polacchi, rende ancora più critica la possibilità di difesa della Galizia. Nel frattempo, ad ovest, il Capitano Fromm respinge un'incursione francese per impadronirsi di Strasburgo.
In autunno è completato il ritiro dei Prussiani dall'America, le cui colonie vengono spartite soprattutto tra Irochesi e Cherokee, sebbene in parte siano state cedute agli Inglesi per una forte somma.
Nel 1782, sulle due sponde della Vistola viene formata la Divisione Brandeburgo, sotto il comando di Hans Iffland, con il compito di riprendere Varsavia. Attaccando la città con 1150 soldati a cui si aggiungono 225 di rinforzo, Iffland sorprende e annienta, dopo un lungo assedio che ricorda per certi tratti quello di Dresda, la guarnigione di Jasomir Bilski, per un totale di 1300 uomini. Perduta Varsavia, la Polonia è costretta a supplicare rinforzi da parte dello Zar, il quale però si è impegnato a non riprendere le ostilità con la Prussia prima di aver riconquistato San Pietroburgo e aver annesso la parte dei Balcani ancora presidiata dalle truppe ottomane.
Dall'altra parte del mondo, il Capitano Arthur Schlesinger, dopo aver già conteso e strappato ai persiani il commercio di spezie dalle Indie Orientali, risale fino al Canale del Mozambico dove, dopo essersi impadronito di una stazione francese per il commercio d'avorio, ingaggia una serie di scontri contro il Pirata Cobham, che depreda le rotte commerciali germaniche al largo del Madagascar.
Nel 1784, Von Raben scende in Galizia, dove reincontra il pavido generale Lygas, che lo attende nei pressi di Leopoli con tutti i superstiti delle precedenti battaglie: 1090 soldati, pronti a battersi per la sopravvivenza dello stato polacco-galiziano, ma che ben poco possono contro il nemico prussiano, stavolta numericamente superiore grazie ai rinforzi giunti da Vilnius e avvantaggiato grazie ad un nuovo pezzo di artiglieria, sviluppato in gran segreto in Baviera negli anni precedenti, le mitragliatrici Puckle, in grado di falciare un'incursione nemica con un solo sparo. Lygas non sopravviverà alla battaglia, e ben pochi soldati riuscirono a tornare a Leopoli per tentare l'estrema difesa della città.
Anche se 600 cittadini raccoglieranno i fucili a pietra focaia forniti dal re per opporsi all'invasione nemica, ogni gesto di resistenza si rivela presto vano: l'avanzata dei Prussiani non si ferma più. La città viene espugnata, il re giustiziato. Arrivati ai Carpazi, con l'intenzione di varcarli e conquistare l'ultima roccaforte polacca, Klausenberg, i soldati della Repubblica Spartana di Prussia ricevono tuttavia l'ordine di fermarsi, onde lasciare questo onore all'Imperatore austriaco.
Nel 1786 Schlesinger, dopo aver debellato i Pirati nell'Oceano Indiano, sconfigge una flotta francese al largo del Congo, ribadendo l'inattacabilità dei commerci marittimi prussiani.
Alle elezioni del 1787, le prime tenutesi dopo la deposizione di Federico II, vince la coalizione progressista, con l'intento di ridurre l'esercito, firmare la pace, avviare riforme economiche in favore della borghesia, incentivare le industrie a scapito dell'agricoltura e firmare la pace con Francia e Polonia. Per l'aristocrazia conservatrice e per il popolo agrario, che avevano sopportato l'avvento di un'oligarchia militare nella persona di Julian Schmidt, il nuovo governo di Simon Wein si presentava come una piaga da rimediare restaurando il potere regio di Federico II. Non risulta difficile aizzare i ceti dominanti della regione di Brandeburgo contro il nemico cosmopolita e rivoluzionario insito a Berlino. Nell'estate del 1789 scoppia così ciò che i governanti chiamarono il Complotto di luglio, mentre i sostenitori 'La Restaurazione Prussiana'. L'esercito si rifiuta di sedare le rivolte, Iffland e Von Raben parteggiano apertamente per l'abbattimento di quella repubblica che significava solo vuoto progressismo, laicismo e liberismo economico, in favore di una monarchia agraria, religiosa e militarista. Alla notizia dell'imminente ritorno del re,formatosi un'organizzazione paramilitare nella persona di un generale filo-monarchico, Norbert Schroder, nei pressi di Wismar, la popolazione di Berlino rifiuta di combattere contro i monarchici, lasciando ad uno sparuto e mal equipaggiato gruppo, denominato 'guardie di Wein', la difesa di Berlino dagli uomini del Re. La città viene quindi ripresa facilmente dai Restauratori, il Parlamento viene assalito e la bandiera tricolore nero-gialla-rossa ammainata in favore dell'Aquila Nera di Prussia. Disonorevolmente destituito come monarca, Federico II viene ora acclamato come Imperatore. E' il 1790, lo stesso anno in cui l'Austria debella l'ultima sacca di resistenza polacca in Transilvania e in cui l'esercito svedese conquista Mosca.
Passano alcuni anni, poi viene stabilito un accordo per ridefinire la situazione europea: con il Trattato di Berlino, l'Austria riacquisisce i possedimenti strappategli dai polacchi, la Prussia acquisisce la Curonia dalla Svezia e tutti i territori vinti al Re di Polonia durante il conflitto, mentre la Svezia deve ritirarsi da Mosca, ma acquisisce la penisola di Kola e la Danimarca, gentilmente offertagli dall'Imperatore di Prussia in cambio del dominio sui paesi baltici; e se la Russia non esce del tutto sconfitta, poichè le vengono accreditate le conquiste nei Balcani, la Polonia cessa di esistere come nazione.

Questi furono gli anni d'oro della Prussia e dell'Impero che generò; l'Impero Prussiano assicurò un'era di solida unificazione dei vari staterelli tedeschi e delle velleitarie monarchie dell'Est Europa, preparandosi al XVIII secolo come uno stato forte e indivisibile, capace di levare la sua voce in ogni continente. Nel 1798 decedeva l'Imperatore, lasciando in eredità all'Europa un Impero costruito, ancor più che con la volontà dei suoi artefici, col ferro e col sangue dei suoi soldati.
Gli anni a venire dimostreranno che la pace non era destinata a durare: ma ancora, nessuno può saperlo.

FINE
[IMG]http://i41.tinypic.com/oa9dh0.png[/IMG]
[Modificato da Shivos91 07/05/2009 00:53]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

..:: Design by -Shrike- ::..
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com